In risposta al messaggio di CharlesORiley del 23/09/2019 alle 13:10:15Ciao Valerio,
Buongiorno allo splendido forum di Camper Online! Grazie in anticipo per tutte le informazioni che ho potuto raccogliere senza neanche chiederle! Mi sono appena iscritto e mi presento, mi chiamo Valerio e ho la mia base operativanella Tuscia. E sono un po' grafomane... scusate in anticipo, tanto già so che scriverò un fiume di roba... :( Ho letto moltissime discussioni in cui si chiedono consigli per l'acquisto del primo camper. Mi sono fatto delle idee, ma io e la mia compagna ci siamo resi conto che abbiamo delle esigenze che restringono molto l'area di ricerca. Ciò nonostante non siamo in possesso di conoscenze sufficienti per sentirci tranquilli ad agire in autonomia, ed ecco perché sto chiedendo aiuto a voi. Siamo andati alla Fiera di Parma, rientrando ci siamo fermati a Modena da Camperis e siamo in contatto con un rivenditore di Terni. Dalle nostre valutazioni siamo orientati sul semintegrale. Furgonati esclusi per vari motivi, i mansardati penso siano uno spreco di carburante e basta per una coppia come noi, mentre i motorhome sono troppo per questa fase. Premessa: per la mia compagna è la prima esperienza, per me sarebbe la seconda, anche se la prima non so quanto possa contare. Ho iniziato su un Rimor Koala 120 del 1989, su Ford Transit, un camper che ho amato profondamente, ma che ho potuto vivere pochissimo... poco dopo che ho preso la patente ha fatto una fine ingloriosa per mano altrui... (lo canticchio nella mia firma sulle note del gatto nèèèro nèèèro nèèèro!) Vi spiego prima le esigenze che abbiamo. O almeno che pensiamo di avere... - Avremo la possibilità di trascorrere lunghi periodi in camper, nel senso che potremmo stare fuori anche quattro o cinque mesi. Probabilmente anche di più. Vorremmo un camper spazioso che possa reggere le temperature invernali e che ci consenta di portare con noi anche un po' di roba. Faremmo prevalentemente sosta libera, ma di sicuro anche diverse aree attrezzate in cui ricaricare tutto. - Se questi periodi in camper si rivelassero come speriamo che si rivelino, sono già mesi e mesi che vediamo video YouTube di fulltimers. - Il camper non deve essere predisposto per accogliere figli. Ma abbiamo un gatto! - Lato notte: vorremmo una bestiola spaziosa, possibilmente con il letto nautico centrale in coda e la separazione tra la zona giorno e la zona notte. Potremmo valutare i letti gemelli, ma per una questione di sicurezza lei preferisce non dormire a ridosso delle finestre. Non ci piace il letto trasversale e nel francese non entrerei perché ho la sfiga di essere alto 1.92. - Lato cucina: la mia Lady vorrebbe una cucina spaziosa e con gli spazi ottimizzati per poter ospitare pentolame e padellame. Lei è una fanatica dei quattro fuochi, ma forse potrebbe accettarne tre se l'allestimento è ben fatto. E vuole il forno. Ah, quanto vuole il forno! E il frigo alto, anche se non ci sembra troppo difficile da trovare. - Lato living, vorremmo una dinette non necessariamente spaziosissima, anche perché saremmo sempre in due. Io ho bisogno solo di poter usufruire di uno spazio comodo per lavorare, perché potrò farlo direttamente dal camper. Quindi eviterei il tavolo rotondo. Uso un notebook e uno schermo aggiuntivo. - Lato stivaggio: vorremmo un garage capiente che ci consenta di caricare uno scooter abbastanza tosto, nell'ordine di un Honda SH 300i, al massimo, che mi risulta pesi circa 170kg. Un'altra follia da sogno sarebbe piazzare nel garage una piccola lava-asciuga. Molti inorridiscono quando sentono questa cosa... ma è davvero così assurda? Okay... detta tutta questa roba, è chiaro che ci saranno inevitabilmente dei compromessi a cui scendere. Tuttavia, dato che l'intenzione è di fare un passo che ci cambi radicalmente la vita, vorremmo farlo come si deve. Un pochino di budget c'è, nel senso che possiamo valutare di arrivare intorno ai 50.000€ se proprio troviamo un sogno su quattro ruote. Non vorremmo andare sul nuovo, ma su un ottimo usato. Ora i dubbi atavici che ci assillano in questa fase in cui, dopo anni, cominciamo a sentire l'odore del gasolio... - Cosa suggerite per rendere un camper quanto più sicuro possibile, proprio in termini di sicurezza degli occupanti da parte di malintenzionati? - Dato l'uso che pensiamo di farne, stavamo valutando se andare direttamente su camper pesanti, che richiedono la patente C1. Ci sembra più sicuro che viaggiare con un patente B e rischiare continuamente di superare il massimo consentito. Vi sembra una scelta sensata? E nel caso in cui un giorno dovessimo rivenderlo, pensate che avrebbe comunque mercato? Quanti camperisti seri hanno patenti superiori alla B? - Spulciando il forum ho raccolto opinioni su una marea di marchi diversi. Ci risulta che i marchi più apprezzati siano tendenzialmente Arca, Laika e Hymer, anche se è normale che ciascuno abbia il suo margine di rischio. Abbiamo visto che la serie Matrix di Adria monta spesso il forno di serie, mentre gli Etrusco hanno colpito me (e non lei) per la bellezza dell'atmosfera interna. Al momento siamo molto attratti da un Carthago Chic C-Line T Plus 5.2 H del 2012 (che però è solo patente C), da un altro Carthago E-Line T51 del 2007 (patente C declassabile... che significa?), da un Laika Kreos 3012 del 2009 e da un Laika Ecovip 412 del 2014. Più o meno sarebbero tutti nel budget, qualcuno con più fatica, qualcuno con meno. Ora, se anche siete arrivati a leggere solo fino a quaggiù, sappiate che la mia gratitudine è profonda, perché mi rendo conto di aver scritto un sacco di roba. Spero comprenderete solo quanto importante sia un passo del genere per chi ci si avvicina come noi. Abbiamo davanti una strada che ci entusiasma da morire, ma di cui sappiamo davvero troppo poco... Grazie, davvero, a tutti. Valerio
questo
!)... mi risulta immatricolato per 4.25 t, quindi patente C. Rientra comunque negli sconsigliati, se dovessimo caricare materiale nel garage?un bestione del genere
va davvero in giro con il GPL?In risposta al messaggio di CharlesORiley del 24/09/2019 alle 15:01:49Certamente cosi ti dissangui a metà...ad ogni pieno...
Buon pomeriggio! Innanzi tutto grazie per le apprezzatissime risposte! Il bentornato del Vagabondo mi ha emozionato perché ero fuori da così tanto che quasi avevo dimenticato la sensazione di far parte dei camperisti!Le vostre utilissime indicazioni stanno aprendo spazio a nuove possibilità. Ora... appurato che sarà quasi totalmente esclusa l'idea di acquistare un mezzo inferiore a 3.5 t, mi preoccupavo della questione pesi in relazione alla loro distribuzione sul mezzo. Se lo sbalzo è significativo, deduco che caricare troppo peso in coda sia poco raccomandabile, anche se non pensavo si arrivasse fino a rischiare la perdita di aderenza. L'idea di viaggiare un po' dappertutto effettivamente c'è, anche se dubito che ci avventureremmo in Scandinavia in pieno inverno, quantomeno finché non ci sentiremo del tutto sicuri delle nostre competenze camperistiche. Ma per arrivare a mettere le mani su veicoli con trazione posteriore dove mi suggerite di iniziare a cercare? Con quali criteri? Anche se per il mio cuore è difficile staccarsi dai semintegrali, ho spulciato su Subito un sacco di Motorhome, ma nessuno mi ha dato quella sensazione stupenda di quel Carthago (che, per inciso, è questo!)... mi risulta immatricolato per 4.25 t, quindi patente C. Rientra comunque negli sconsigliati, se dovessimo caricare materiale nel garage? Ho fatto l'esempio dello scooter SH 300i, ma non è detto che sia effettivamente quello. Se incompatibile, potremmo valutare di scendere. Però la piccola lavasciuga in garage... quella ci tenta davvero! Forse domenica prossima tenteremo una rapida trasferta a Reggio Emilia, poi rientrando un'altra sosta a Modena e se ci riusciamo anche a Terni, per vedere se troviamo qualcosa che riesca ad emozionare entrambi! Intanto... ancora grazie e una buona serata a tutti! Ps. Scusate... è solo pura curiosità... ma un bestione del genere va davvero in giro con il GPL?
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2019 alle 15:10:31Non che ci stessi pensando davvero, s'intende. Era solo così strano che faticavo a crederci...
Certamente cosi ti dissangui a metà...ad ogni pieno... ...ma mi puzza tanto solo 45mila del 2007 ...
un bestione del genere
va davvero in giro con il GPL?"In risposta al messaggio di Piero1976 del 24/09/2019 alle 19:35:11Ciao Piero! Credo che con la tua risposta tu abbia appena fatto breccia. Ho cercato il Kreos 5009 ed ho visto una videorecensione spaventosamente attraente, credo realizzata proprio da Camper Online. Ma a quanto pare esiste anche il Kreos 5012, sebbene meno facile da trovare. Se il 5012 fosse la stessa versione del 5009, ma con il letto nautico… rischia di essere veramente il candidato perfetto! Unico dubbio… patente B? Rischio peso? Leggo che il garage regge fino a 250kg… può dare problemi?
Ciao e benvenuto. Secondo me il kreos 5009 può essere il camper che cerchi. C'è anche >35q e rispecchia in pieno tutte le caratteristiche che hai indicato nel post di apertura. Anche con il prezzo ci siamo (per un buon usato). Buona fortuna per tutto
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 25/09/2019 alle 10:18:54Ciao,
Ciao Piero! Credo che con la tua risposta tu abbia appena fatto breccia. Ho cercato il Kreos 5009 ed ho visto una videorecensione spaventosamente attraente, credo realizzata proprio da Camper Online. Ma a quanto pare esisteanche il Kreos 5012, sebbene meno facile da trovare. Se il 5012 fosse la stessa versione del 5009, ma con il letto nautico… rischia di essere veramente il candidato perfetto! Unico dubbio… patente B? Rischio peso? Leggo che il garage regge fino a 250kg… può dare problemi? Grazie infinite per questo suggerimento!
https://forum.camperonline.it/v...