CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Salve! Novizio grafomane in cerca di suggerimenti!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
CharlesORiley
CharlesORiley
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 13:10:15
Buongiorno allo splendido forum di Camper Online! Grazie in anticipo per tutte le informazioni che ho potuto raccogliere senza neanche chiederle! Mi sono appena iscritto e mi presento, mi chiamo Valerio e ho la mia base operativa nella Tuscia. E sono un po' grafomane... scusate in anticipo, tanto già so che scriverò un fiume di roba... :(

Ho letto moltissime discussioni in cui si chiedono consigli per l'acquisto del primo camper. Mi sono fatto delle idee, ma io e la mia compagna ci siamo resi conto che abbiamo delle esigenze che restringono molto l'area di ricerca. Ciò nonostante non siamo in possesso di conoscenze sufficienti per sentirci tranquilli ad agire in autonomia, ed ecco perché sto chiedendo aiuto a voi. Siamo andati alla Fiera di Parma, rientrando ci siamo fermati a Modena da Camperis e siamo in contatto con un rivenditore di Terni. Dalle nostre valutazioni siamo orientati sul semintegrale. Furgonati esclusi per vari motivi, i mansardati penso siano uno spreco di carburante e basta per una coppia come noi, mentre i motorhome sono troppo per questa fase.

Premessa: per la mia compagna è la prima esperienza, per me sarebbe la seconda, anche se la prima non so quanto possa contare. Ho iniziato su un Rimor Koala 120 del 1989, su Ford Transit, un camper che ho amato profondamente, ma che ho potuto vivere pochissimo... poco dopo che ho preso la patente ha fatto una fine ingloriosa per mano altrui... (lo canticchio nella mia firma sulle note del gatto nèèèro nèèèro nèèèro!)

Vi spiego prima le esigenze che abbiamo. O almeno che pensiamo di avere...

- Avremo la possibilità di trascorrere lunghi periodi in camper, nel senso che potremmo stare fuori anche quattro o cinque mesi. Probabilmente anche di più. Vorremmo un camper spazioso che possa reggere le temperature invernali e che ci consenta di portare con noi anche un po' di roba. Faremmo prevalentemente sosta libera, ma di sicuro anche diverse aree attrezzate in cui ricaricare tutto.

- Se questi periodi in camper si rivelassero come speriamo che si rivelino, sono già mesi e mesi che vediamo video YouTube di fulltimers.

- Il camper non deve essere predisposto per accogliere figli. Ma abbiamo un gatto!

- Lato notte: vorremmo una bestiola spaziosa, possibilmente con il letto nautico centrale in coda e la separazione tra la zona giorno e la zona notte. Potremmo valutare i letti gemelli, ma per una questione di sicurezza lei preferisce non dormire a ridosso delle finestre. Non ci piace il letto trasversale e nel francese non entrerei perché ho la sfiga di essere alto 1.92.

- Lato cucina: la mia Lady vorrebbe una cucina spaziosa e con gli spazi ottimizzati per poter ospitare pentolame e padellame. Lei è una fanatica dei quattro fuochi, ma forse potrebbe accettarne tre se l'allestimento è ben fatto. E vuole il forno. Ah, quanto vuole il forno! E il frigo alto, anche se non ci sembra troppo difficile da trovare.

- Lato living, vorremmo una dinette non necessariamente spaziosissima, anche perché saremmo sempre in due. Io ho bisogno solo di poter usufruire di uno spazio comodo per lavorare, perché potrò farlo direttamente dal camper. Quindi eviterei il tavolo rotondo. Uso un notebook e uno schermo aggiuntivo.

- Lato stivaggio: vorremmo un garage capiente che ci consenta di caricare uno scooter abbastanza "tosto", nell'ordine di un Honda SH 300i, al massimo, che mi risulta pesi circa 170kg. Un'altra follia da sogno sarebbe piazzare nel garage una piccola lava-asciuga. Molti inorridiscono quando sentono questa cosa... ma è davvero così assurda?

Okay... detta tutta questa roba, è chiaro che ci saranno inevitabilmente dei compromessi a cui scendere. Tuttavia, dato che l'intenzione è di fare un passo che ci cambi radicalmente la vita, vorremmo farlo come si deve. Un pochino di budget c'è, nel senso che possiamo valutare di arrivare intorno ai 50.000€ se proprio troviamo un sogno su quattro ruote. Non vorremmo andare sul nuovo, ma su un ottimo usato.

Ora i dubbi atavici che ci assillano in questa fase in cui, dopo anni, cominciamo a sentire l'odore del gasolio...

- Cosa suggerite per rendere un camper quanto più sicuro possibile, proprio in termini di sicurezza degli occupanti da parte di malintenzionati?

- Dato l'uso che pensiamo di farne, stavamo valutando se andare direttamente su camper pesanti, che richiedono la patente C1. Ci sembra più sicuro che viaggiare con un patente B e rischiare continuamente di superare il massimo consentito. Vi sembra una scelta sensata? E nel caso in cui un giorno dovessimo rivenderlo, pensate che avrebbe comunque mercato? Quanti camperisti seri hanno patenti superiori alla B?

- Spulciando il forum ho raccolto opinioni su una marea di marchi diversi. Ci risulta che i marchi più apprezzati siano tendenzialmente Arca, Laika e Hymer, anche se è normale che ciascuno abbia il suo margine di rischio. Abbiamo visto che la serie Matrix di Adria monta spesso il forno di serie, mentre gli Etrusco hanno colpito me (e non lei) per la bellezza dell'atmosfera interna. Al momento siamo molto attratti da un Carthago Chic C-Line T Plus 5.2 H del 2012 (che però è solo patente C), da un altro Carthago E-Line T51 del 2007 (patente C declassabile... che significa?), da un Laika Kreos 3012 del 2009 e da un Laika Ecovip 412 del 2014. Più o meno sarebbero tutti nel budget, qualcuno con più fatica, qualcuno con meno.

Ora, se anche siete arrivati a leggere solo fino a quaggiù, sappiate che la mia gratitudine è profonda, perché mi rendo conto di aver scritto un sacco di roba. Spero comprenderete solo quanto importante sia un passo del genere per chi ci si avvicina come noi. Abbiamo davanti una strada che ci entusiasma da morire, ma di cui sappiamo davvero troppo poco...

Grazie, davvero, a tutti.
Valerio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:35:46
Faccio solo 2 considerazioni:

Un SH300 è alto 1.19m valuta bene l'altezza dei portelloni e del vano di carico, fermo restando che è pesante e richiede un mezzo che non si impenni , soprattutto se ci metti anche la lavasciuga !

Se i requisiti sono 4 fuochi, il forno (che mi sembra di capire userete molto) e la lavasciuga, direi di focalizzarti sulla riserva di gas e di acqua e corrente per la lavasciuga.

Tutto il resto viene dopo.

Vediamo chi ne sa più di me cosa dice ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:49:43

per quel che vorresti direi motorhome e se stai su Cathago , Himer o altri di fascia alta non sbaglierai però in categoria patente C , se tu sei con la B dovrai fare l'estensione e salire su un motorhome declassato , in alternativa in patente  B senza estensioni ci sono i semiintegrali o profilati ma come vivibilità e per quel che chiedi non li vedo idonei 

mario
Mario
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:12:40
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 23/09/2019 alle 13:10:15

Buongiorno allo splendido forum di Camper Online! Grazie in anticipo per tutte le informazioni che ho potuto raccogliere senza neanche chiederle! Mi sono appena iscritto e mi presento, mi chiamo Valerio e ho la mia base operativa
nella Tuscia. E sono un po' grafomane... scusate in anticipo, tanto già so che scriverò un fiume di roba... :( Ho letto moltissime discussioni in cui si chiedono consigli per l'acquisto del primo camper. Mi sono fatto delle idee, ma io e la mia compagna ci siamo resi conto che abbiamo delle esigenze che restringono molto l'area di ricerca. Ciò nonostante non siamo in possesso di conoscenze sufficienti per sentirci tranquilli ad agire in autonomia, ed ecco perché sto chiedendo aiuto a voi. Siamo andati alla Fiera di Parma, rientrando ci siamo fermati a Modena da Camperis e siamo in contatto con un rivenditore di Terni. Dalle nostre valutazioni siamo orientati sul semintegrale. Furgonati esclusi per vari motivi, i mansardati penso siano uno spreco di carburante e basta per una coppia come noi, mentre i motorhome sono troppo per questa fase. Premessa: per la mia compagna è la prima esperienza, per me sarebbe la seconda, anche se la prima non so quanto possa contare. Ho iniziato su un Rimor Koala 120 del 1989, su Ford Transit, un camper che ho amato profondamente, ma che ho potuto vivere pochissimo... poco dopo che ho preso la patente ha fatto una fine ingloriosa per mano altrui... (lo canticchio nella mia firma sulle note del gatto nèèèro nèèèro nèèèro!) Vi spiego prima le esigenze che abbiamo. O almeno che pensiamo di avere... - Avremo la possibilità di trascorrere lunghi periodi in camper, nel senso che potremmo stare fuori anche quattro o cinque mesi. Probabilmente anche di più. Vorremmo un camper spazioso che possa reggere le temperature invernali e che ci consenta di portare con noi anche un po' di roba. Faremmo prevalentemente sosta libera, ma di sicuro anche diverse aree attrezzate in cui ricaricare tutto. - Se questi periodi in camper si rivelassero come speriamo che si rivelino, sono già mesi e mesi che vediamo video YouTube di fulltimers. - Il camper non deve essere predisposto per accogliere figli. Ma abbiamo un gatto! - Lato notte: vorremmo una bestiola spaziosa, possibilmente con il letto nautico centrale in coda e la separazione tra la zona giorno e la zona notte. Potremmo valutare i letti gemelli, ma per una questione di sicurezza lei preferisce non dormire a ridosso delle finestre. Non ci piace il letto trasversale e nel francese non entrerei perché ho la sfiga di essere alto 1.92. - Lato cucina: la mia Lady vorrebbe una cucina spaziosa e con gli spazi ottimizzati per poter ospitare pentolame e padellame. Lei è una fanatica dei quattro fuochi, ma forse potrebbe accettarne tre se l'allestimento è ben fatto. E vuole il forno. Ah, quanto vuole il forno! E il frigo alto, anche se non ci sembra troppo difficile da trovare. - Lato living, vorremmo una dinette non necessariamente spaziosissima, anche perché saremmo sempre in due. Io ho bisogno solo di poter usufruire di uno spazio comodo per lavorare, perché potrò farlo direttamente dal camper. Quindi eviterei il tavolo rotondo. Uso un notebook e uno schermo aggiuntivo. - Lato stivaggio: vorremmo un garage capiente che ci consenta di caricare uno scooter abbastanza tosto, nell'ordine di un Honda SH 300i, al massimo, che mi risulta pesi circa 170kg. Un'altra follia da sogno sarebbe piazzare nel garage una piccola lava-asciuga. Molti inorridiscono quando sentono questa cosa... ma è davvero così assurda? Okay... detta tutta questa roba, è chiaro che ci saranno inevitabilmente dei compromessi a cui scendere. Tuttavia, dato che l'intenzione è di fare un passo che ci cambi radicalmente la vita, vorremmo farlo come si deve. Un pochino di budget c'è, nel senso che possiamo valutare di arrivare intorno ai 50.000€ se proprio troviamo un sogno su quattro ruote. Non vorremmo andare sul nuovo, ma su un ottimo usato. Ora i dubbi atavici che ci assillano in questa fase in cui, dopo anni, cominciamo a sentire l'odore del gasolio... - Cosa suggerite per rendere un camper quanto più sicuro possibile, proprio in termini di sicurezza degli occupanti da parte di malintenzionati? - Dato l'uso che pensiamo di farne, stavamo valutando se andare direttamente su camper pesanti, che richiedono la patente C1. Ci sembra più sicuro che viaggiare con un patente B e rischiare continuamente di superare il massimo consentito. Vi sembra una scelta sensata? E nel caso in cui un giorno dovessimo rivenderlo, pensate che avrebbe comunque mercato? Quanti camperisti seri hanno patenti superiori alla B? - Spulciando il forum ho raccolto opinioni su una marea di marchi diversi. Ci risulta che i marchi più apprezzati siano tendenzialmente Arca, Laika e Hymer, anche se è normale che ciascuno abbia il suo margine di rischio. Abbiamo visto che la serie Matrix di Adria monta spesso il forno di serie, mentre gli Etrusco hanno colpito me (e non lei) per la bellezza dell'atmosfera interna. Al momento siamo molto attratti da un Carthago Chic C-Line T Plus 5.2 H del 2012 (che però è solo patente C), da un altro Carthago E-Line T51 del 2007 (patente C declassabile... che significa?), da un Laika Kreos 3012 del 2009 e da un Laika Ecovip 412 del 2014. Più o meno sarebbero tutti nel budget, qualcuno con più fatica, qualcuno con meno. Ora, se anche siete arrivati a leggere solo fino a quaggiù, sappiate che la mia gratitudine è profonda, perché mi rendo conto di aver scritto un sacco di roba. Spero comprenderete solo quanto importante sia un passo del genere per chi ci si avvicina come noi. Abbiamo davanti una strada che ci entusiasma da morire, ma di cui sappiamo davvero troppo poco... Grazie, davvero, a tutti. Valerio
...
Ciao Valerio, 

bentornato, se si può dire. 
Hai scritto davvero tanto. Sicuramente riceverai molte risposte. 
Per la mia esperienza confermo che mai metterei su un mezzo da 35 q ben 250 kg in gavone. 
Quello che cerchi è quasi sicuramente un mezzo da almeno 8 metri (nautico, forno, frigo alto, fuochi, pentole... e no tavolo piccolo...)

Io sono al secondo over 8, base Iveco 60-65, e mi sento di consigliare una cosa simile. 

Il fatto è che se cerchi il nautico rischi di andare solo sui recenti e 50k non possono bastare. 

Per il resto, mezzi come questo sono sempre fascia molto alta ed hanno standard più che adeguati anche per un Fulltime. 

Vediamo altri consigli. 

Buona scelta!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:21:03
una considerazione da non sottovalutare, quei 3 nemmeno uno, sono tutti mezzi a trazione anteriore con molto sbalzo dietro, seri rischi di poca aderenza, e visto che lo usereste parecchio ( per cui penso vogliate girare un po in qualsiasi latitudine) in certe srade potrebbe essere molto problematico.
per mezzi così grandi e pesanti solo trazione posteriore e patente C
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
CharlesORiley
CharlesORiley
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 15:01:49
Buon pomeriggio! Innanzi tutto grazie per le apprezzatissime risposte! Il "bentornato" del Vagabondo mi ha emozionato perché ero fuori da così tanto che quasi avevo dimenticato la sensazione di far parte dei camperisti!

Le vostre utilissime indicazioni stanno aprendo spazio a nuove possibilità. Ora... appurato che sarà quasi totalmente esclusa l'idea di acquistare un mezzo inferiore a 3.5 t, mi preoccupavo della questione pesi in relazione alla loro distribuzione sul mezzo. Se lo sbalzo è significativo, deduco che caricare troppo peso in coda sia poco raccomandabile, anche se non pensavo si arrivasse fino a rischiare la perdita di aderenza. L'idea di viaggiare un po' dappertutto effettivamente c'è, anche se dubito che ci avventureremmo in Scandinavia in pieno inverno, quantomeno finché non ci sentiremo del tutto sicuri delle nostre competenze camperistiche. Ma per arrivare a mettere le mani su veicoli con trazione posteriore dove mi suggerite di iniziare a cercare? Con quali criteri?
Anche se per il mio cuore è difficile staccarsi dai semintegrali, ho spulciato su Subito un sacco di Motorhome, ma nessuno mi ha dato quella sensazione stupenda di quel Carthago (che, per inciso, è

questo

!)... mi risulta immatricolato per 4.25 t, quindi patente C. Rientra comunque negli sconsigliati, se dovessimo caricare materiale nel garage?
Ho fatto l'esempio dello scooter SH 300i, ma non è detto che sia effettivamente quello. Se incompatibile, potremmo valutare di scendere. Però la piccola lavasciuga in garage... quella ci tenta davvero!

Forse domenica prossima tenteremo una rapida trasferta a Reggio Emilia, poi rientrando un'altra sosta a Modena e se ci riusciamo anche a Terni, per vedere se troviamo qualcosa che riesca ad emozionare entrambi!

Intanto... ancora grazie e una buona serata a tutti!


Ps. Scusate... è solo pura curiosità... ma

un bestione del genere

va davvero in giro con il GPL?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 15:10:31
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 24/09/2019 alle 15:01:49

Buon pomeriggio! Innanzi tutto grazie per le apprezzatissime risposte! Il bentornato del Vagabondo mi ha emozionato perché ero fuori da così tanto che quasi avevo dimenticato la sensazione di far parte dei camperisti!
Le vostre utilissime indicazioni stanno aprendo spazio a nuove possibilità. Ora... appurato che sarà quasi totalmente esclusa l'idea di acquistare un mezzo inferiore a 3.5 t, mi preoccupavo della questione pesi in relazione alla loro distribuzione sul mezzo. Se lo sbalzo è significativo, deduco che caricare troppo peso in coda sia poco raccomandabile, anche se non pensavo si arrivasse fino a rischiare la perdita di aderenza. L'idea di viaggiare un po' dappertutto effettivamente c'è, anche se dubito che ci avventureremmo in Scandinavia in pieno inverno, quantomeno finché non ci sentiremo del tutto sicuri delle nostre competenze camperistiche. Ma per arrivare a mettere le mani su veicoli con trazione posteriore dove mi suggerite di iniziare a cercare? Con quali criteri? Anche se per il mio cuore è difficile staccarsi dai semintegrali, ho spulciato su Subito un sacco di Motorhome, ma nessuno mi ha dato quella sensazione stupenda di quel Carthago (che, per inciso, è questo!)... mi risulta immatricolato per 4.25 t, quindi patente C. Rientra comunque negli sconsigliati, se dovessimo caricare materiale nel garage? Ho fatto l'esempio dello scooter SH 300i, ma non è detto che sia effettivamente quello. Se incompatibile, potremmo valutare di scendere. Però la piccola lavasciuga in garage... quella ci tenta davvero! Forse domenica prossima tenteremo una rapida trasferta a Reggio Emilia, poi rientrando un'altra sosta a Modena e se ci riusciamo anche a Terni, per vedere se troviamo qualcosa che riesca ad emozionare entrambi! Intanto... ancora grazie e una buona serata a tutti! Ps. Scusate... è solo pura curiosità... ma un bestione del genere va davvero in giro con il GPL?
...
Certamente cosi ti dissangui a metà...ad ogni pieno...
...ma mi puzza tanto solo 45mila del 2007 ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/09/2019 alle 15:11:41
6
CharlesORiley
CharlesORiley
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 15:32:54
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2019 alle 15:10:31

Certamente cosi ti dissangui a metà...ad ogni pieno... ...ma mi puzza tanto solo 45mila del 2007 ...
Non che ci stessi pensando davvero, s'intende. Era solo così strano che faticavo a crederci...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 15:34:35
"Ps. Scusate... è solo pura curiosità... ma 

un bestione del genere 

va davvero in giro con il GPL?"


E perchè non potrebbe ? Ci sono gli autobus a gas ...  Di sicuro non è un mezzo per fare un viaggio in giro per il mondo a meno che non sia bifuel gas+diesel
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 19:35:11
Ciao e benvenuto.
Secondo me il kreos 5009 può essere il camper che cerchi. 
C'è anche >35q e rispecchia in pieno tutte le caratteristiche che hai indicato nel post di apertura. Anche con il prezzo ci siamo (per un buon usato).
Buona fortuna per tutto smiley
6
CharlesORiley
CharlesORiley
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 10:18:54
In risposta al messaggio di Piero1976 del 24/09/2019 alle 19:35:11

Ciao e benvenuto. Secondo me il kreos 5009 può essere il camper che cerchi.  C'è anche >35q e rispecchia in pieno tutte le caratteristiche che hai indicato nel post di apertura. Anche con il prezzo ci siamo (per un buon usato). Buona fortuna per tutto 
Ciao Piero! Credo che con la tua risposta tu abbia appena fatto breccia. Ho cercato il Kreos 5009 ed ho visto una videorecensione spaventosamente attraente, credo realizzata proprio da Camper Online. Ma a quanto pare esiste anche il Kreos 5012, sebbene meno facile da trovare. Se il 5012 fosse la stessa versione del 5009, ma con il letto nautico… rischia di essere veramente il candidato perfetto! Unico dubbio… patente B? Rischio peso? Leggo che il garage regge fino a 250kg… può dare problemi?
Grazie infinite per questo suggerimento!
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 13:31:53
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 25/09/2019 alle 10:18:54

Ciao Piero! Credo che con la tua risposta tu abbia appena fatto breccia. Ho cercato il Kreos 5009 ed ho visto una videorecensione spaventosamente attraente, credo realizzata proprio da Camper Online. Ma a quanto pare esiste
anche il Kreos 5012, sebbene meno facile da trovare. Se il 5012 fosse la stessa versione del 5009, ma con il letto nautico… rischia di essere veramente il candidato perfetto! Unico dubbio… patente B? Rischio peso? Leggo che il garage regge fino a 250kg… può dare problemi? Grazie infinite per questo suggerimento!
...
Ciao,
in effetti sono io che ho sbagliato a scrivere, intendevo proprio il 5012.
Si, è identico al 5009.
Cambia solo il letto, che tra l'altro è regolabile, permettendoti di variare al bisogno il volume del garage (quando possibile avere il letto tutto abbassato è comodissimo).
Ti ho consigliato la serie 5000 proprio perchè hai accennato alla possibilità di prendere la patente C.
Se vuoi invece un <35q guarda anche la serie 4000 (io ho il 4010). Io ho preferito la serie 4000 perchè nel 5000 c'è uno scomodo gradino all'interno della cabina, e anche perchè non mi piace il bagno con doccia separata della serie 5000 (ovviamente sono gusti).
Di contro la serie 5000 è obbiettivamente migliore, con telaio ALKO (proprio per questo regge fino a 250Kg, ed ha uno sbalzo di molto più corto della serie 4000) e riscaldamento ALDE di serie, ma lo consiglio solo con patente C perchè pesa davvero troppo (se non sbaglio il <35q è omologato solo per 3 persone causa peso eccessivo).
I prezzi tra i due sono simili.
Su COL c'è anche un articolo completo sul 4010.
smiley

Modificato da Piero1976 il 25/09/2019 alle 13:33:34
6
CharlesORiley
CharlesORiley
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 13:30:03
Carissimi, buon pomeriggio a tutti! Sull'onda di entusiasmo per la scoperta del meraviglioso Laika Kreos 5012, mi chiedevo se conoscete dei mezzi, per così dire, equivalenti o comunque paragonabili.
Soprattutto, al momento, i dubbi principali riguardano la questione patente B/C1. Vi risulta si possa procedere ad una variazione? Nel senso... se compro un mezzo che si trova sul confine tra le due patenti, si possono fare variazioni magari nel momento di rivenderlo per riadeguarlo al peso idoneo per patente B?
Grazie come sempre e buon inizio di autunno a tutti voi!
Valerio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 14:15:47
A mio modesto parere per l'uso che ne vuoi fare, pensando alle esigenze da semifulltimer, la moto, il forno, lavasciuga, lo spazio di lavoro ... io cercherei qualcosa che andasse oltre i camper standard nostri, qualcosa di crucco, magari a doppio asse posteriore, e non penserei nemmeno alla pat.B passando direttamente a C1.
Per il mezzo inoltre valuta bene anche il riscaldamento (alde ? a gasolio ?) e l'approvvigionamento elettrico.  E si avere un riscaldamento a gasolio non sarebbe male.
Il frigo alto oramai nei mezzi di quella cifra è uno standard, per la lavatrice mi rendo conto ma su un mezzo normale con la moto dietro non vedo modo.
La modifica della portata del mezzo non so se sia possibile per quelli più datati. Però tutti dicono che i pat C usati sono sempre offertone, sarà vero ?
Schermo aggiuntivo pc, usare la tv, o usarlo anche come tv ?
Sicurezza, vai nelle pagine sulla scandinavia, a seguito del furto subito da un nostro amico ne abbiamo parlato un bel po' verso fine agosto

https://forum.camperonline.it/v...


https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link