quote:Originally posted by boxic> Ciao, se il tuo cucciolo è già abituato in casa, direi problemi ZERO. Se invece è abituato al giardino e non pensi di gestire i suoi bisogni "fisiologici", ricorda che necessita di 4 uscite al giorno, mattina, dopo pranzo, prima di cena e dopo cena. Inoltre deve giocare spesso e soprattutto fare molto moto. Dopo i 7/8 mesi di età un PT dovrebbe camminare almeno 15 km al giorno per stare in forma. Se lo fai giocare e camminare, vedrai che in camper poi non lo senti nemmeno fiatare. Ricorda anche di non lasciarlo solo troppo tempo, inutile dirti mai al sole se il camper non è ben coibentato. Mai più di 25°C, MA PROPRIO COME MASSIMO. La temperatura ideale per un PT, ma per uncane in generale è tra i 14 e i 22 °, ma come noi si adattano anche loro, sempre però entro certi limiti e comunque di gran lunga meglio il freddo del caldo. Vedrai che vi appassionerà stare insieme...la vacanza diventa molto più bella[;)] P.S. Dimenticavo: se non è già abituato a viaggiare in auto, abitualo quotidianamente un po’ per volta, aumentando progressivamente il tragitto…poi vedrai che salta dentro da sola
Ciao a tutti. Sono camperista da 5 anni ed ora abbiamo anche un cucciolo di pastore tedesco (femmina di nome Mary) che vorremmo portare con noi nelle nostre escursioni in camper. Sinceramente sono molto dubbioso perchè non so come gestire il problema nel senso che ho paura che il cane non si trovi a suo agio ed ho paura che mi faccia 'danni' quà e là nel camper (es. pipì, cacca, rosicchiare qualcosa etc.). Inoltre non so che tipo di accorgimenti prendere per agevolare al massimo questa 'convivenza' che vorrei veramente consodlidare con la nostra cucciolotta. C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche suggerimento in questo senso ? GRAZIE. CIAO. >
quote:Originally posted by spippola> Io non la avrei portata MAYA.[:D]
ciao, anche io possiedo una cucciola di pastore tedesco di un anno MAYA e devo dire che fino ad un anno era abbastanza tranquilla e veniva con noi poi da quando ha compiuto un anno non si tiene piu' e' diventata una gran biricchina per cui diventa difficile gestirla in camper e quindi a malincuore per il momento limitiamo le uscite,nella speranza che crescendo si calmi. >
quote:Originally posted by elisa76e> Secondo me non hai molte alternative: 1 - se siete più di 1 che dovete entrare a vedere lo spettacolo, 1 deve rinunciare e stare fuori con il cane, magari dandovi il cambio; 2 - una pensione per cani, qualche giorno non soffrirà più di tanto non lasciare un cane non abituato in un ambiente chiuso e nuovo per lui, questo indipendentemente dal fatto che sia caldo o meno.
ANCHE IO VORREI UN CONSIGLIO! HO UN CUCCIOLO DI 10 MESI E NON SO A CHI LASCIARLO, DEVO ANDARE VIA CON IL CAMPER E UN SOLO GIORNO DEVO DA ANDARE A VEDERE UNO SPETTACOLO DI MIA FIGLIA, MA ORA IN ESTATE è POSSIBILE LASCIARE IL CANE DA SOLO SUL CAMPER QUALCHE ORA? IO HO UN MOBILVETTA KEA M71 MA NON ESSENDOCI ANCORA MAI USCITA NON SO SE DENTRO CI SIA CALDO O NO. CHE CONSIGLIO MI DATE? >