quote:Originally posted by celestinouno> Nessuno che ha pareri o consogli da dare? Massimo.
Volevo chiedere a voi più esperti di me se il problema del serbatoio di recupero delle acque grige che d'inverno in montagna gela è legato al fatto che non si riesce a scaricare (basta quindi aspettare il disgelo) o invece porta alla rottura del serbatoio stesso, della valvola di scarico, ecc. Quali accorgimenti adottate per evitare il congelamento del serbatoio ed eventualmente della parte di tubo di scarico tra il pianale e l'ingresso nel serbatoio? Io ho rivestito tale tratto di tubo con dell'isolante per tubi acqua da idraulico, ma non so se basta. Il mio camper è un Mc Louis 430 e sono al mio primo inverno sulla neve. Grazie a tutti. Massimo. >
quote:Originally posted by pegaso65> Ma se l'acqua nel secchio gela, come faccio a svuotarla? Sento parlare di persone che usano sale grosso da cucina. Funziona? E se si quanto ne devo mettere? Attendo risposte dai camperisti esperti di vacanze sulla neve o comunque al freddo. Grazie.
oltre ai metodi che troverai in un altro post su "cellula abitativa", quello più semplice e meno costoso è il secchio sotto la valvola con quest'ultima aperta... questo quando devi sostare più giorni e hai nei paraggi dove svuotare il secchio (CS,AA etc.)... se invece devi fare un weekend e ti basta la capacità del serbatoio, lo lasci chiuso e lo scarichi quando torni a casa o comunque quando disgela... non ti preoccupare che non succede nulla... ciao marco >
quote:Originally posted by sport15> Mi riferivo ovviamente ai possessori di camper con serbatoi non riscaldati...
Acquistare un mezzo con serbatoi riscaldati! Gianluca >