CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sovrappeso cronico: Patente C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
markku
markku
15/10/2006 181
Inserito il 05/10/2007 alle: 14:58:06
ciao!mi sto rendendo conto,a 6 mesi dall'acquisto del mio nuovo camper,che non riuscirò MAI a stare nei pesi!!!già alla consegna il mio Iveco pesava "di fabbrica"quasi 3200 kg...adesso non ho il coraggio di pesarlo;perciò mi sta balenando l'idea di prendere patente C e RI-omologare la "bestiola"a 40qli!!! STO partorendo una colossale "cazzata"oppure potrebbe risolvere i problemi che un pò mi ossessionano? qualcuno lo ha fatto?(parlo della procedura patente-ri/omologazione) dove sta il punto debole?(solo l'eventuale rivendita?!) è difficoltosa la procedura?va richiesta alla Iveco o alla Laika? grazie se qualcuno saprà dirmi qualcosa. ciao Markku-firenze[xx(][?]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/10/2007 alle: 15:24:43
non so se si puà fare a veicolo già immatricolato, cioè non so se la dovesse essere fatta in fabbrica prima dell'allestimento, ma mi par qualcuno lo abbia fatto. Comunque (dal sito lika.de, che si degna di essere chiara su pesi) la modifica per omologazione a 40 q.li "pesa" sui 200 kg, se ben ricordo (vai a dare un occhio). Se così è guadagni 300 kg, che non sono pochi, ma neanche tanti ciao
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 05/10/2007 alle: 16:09:29
Ciao scrivi o telefona a S.O.S.TURISTA , ti puoi unire alle nostre richieste di risoluzione dei contratti e del pagamento di una penale da parte del costruttore . CHIUNQUE ESSO SIA !!!!!! ciao luigi
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/10/2007 alle: 17:24:13
io spero che queste iniziative su pesi un giorno non facciano scoppiare un putiferio, di cui poi ci si pentirebbe, TUTTI. Comunque penso che i problemi con i pesi gli abbiamo tutti quanti, ci sono centinaia di post sull'argomento, non reputo possibile che non ci si ponga un minimo il problema prima di acquistare, fosse solo perchè quando uno sul depliant vede scritto "4 posti omologati", dovrebbe almeno domandarsi il perchè.... di regola.
19
markku
markku
15/10/2006 181
Inserito il 05/10/2007 alle: 18:03:33
ma io non faccio questioni polemiche con la Laika ....ho deciso autonomamente di riempire di accessori o quant'altro il mio Kreos,sono perciò consapevole che la colpa è mia e vorrei solo dormire più tranquillo senza dover cambiare il mezzo che mi piace così!spero di riuscire a fare questa modifica e cerco solo di raccogliere pareri ed aspetti del problema che potrebbero sfuggirmi e quindi decidere x la fattibilità o meno e della sua convenienza. ciao e grazie x l'attenzione markku-fi[:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 05/10/2007 alle: 18:23:54
Il problema del peso è un'argomento di cui non si può sempre fare finta di nulla ! Se al collaudo pesano il camper , se ti fermano per strada , se crei o sei coinvolto in un incidente , già oggi hai guai molto seri . Il non fregarsene nulla non vuole dire che le cose vadano bene così , penso che chi spende 40-80 mila euro ha il diritto di acquistare un veicolo che possa legalmente circolare , ma questo ormai non accade più perchè quasi tutti i nuovi camper escono dalle fabbriche già in sovrappeso e molti con documenti falsi perchè non si possa scoprire . ciao luigi
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/10/2007 alle: 19:51:11
quote:Originally posted by casalecchio
Il problema del peso è un'argomento di cui non si può sempre fare finta di nulla ! Se al collaudo pesano il camper , se ti fermano per strada , se crei o sei coinvolto in un incidente , già oggi hai guai molto seri . Il non fregarsene nulla non vuole dire che le cose vadano bene così , penso che chi spende 40-80 mila euro ha il diritto di acquistare un veicolo che possa legalmente circolare , ma questo ormai non accade più perchè quasi tutti i nuovi camper escono dalle fabbriche già in sovrappeso e molti con documenti falsi perchè non si possa scoprire . ciao luigi >
> si, hai ragione anche te
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:45:39
Io ho un super brig 678 rimor e di polemiche ne farei eccome con la casa madre,peccato che non rispondano alle mie mail.. Anche il mio mezzo,da vuoto pesa oltre 32 q e anch'io peso 40 quando parto ma non ho messo molta roba sopra... Possibile che si reclamizzi cosi' tanto simili mezzi e poi,sulla scheda presente in fiera ci sia un N. C. accanto alla tara ? Questo vuol dire nascondere volutamente i problemi di un mezzo con tanto spazio dentro e pochissima portata utile. Altro che polemica,parlerei di truffa! la colpa è in gran parte dei costruttori che non avvisano dei problemi che possono esserci nel reale utilizzo del mezzo Il prossimo camper,prima dell'acquisto,vorro' sapere la tara,peccato che prima di finire di pagare questo...
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 05/10/2007 alle: 21:58:58
Ciao , ripeto telefona a S.O.S.TURISTA . Se ti unisci alla nostra causa potresti trovarti un camper nuovo offerto dalla Rimor più il risarcimento danni . Se tutti incominciassimo a fare così vi garantisco che tra pochi mesi verrebbero venduti solo camper rigorosamente dentro ai limiti massimi . ciao luigi
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 05/10/2007 alle: 23:20:09
quote:Originally posted by markku
ciao!mi sto rendendo conto,a 6 mesi dall'acquisto del mio nuovo camper,che non riuscirò MAI a stare nei pesi!!!già alla consegna il mio Iveco pesava "di fabbrica"quasi 3200 kg...adesso non ho il coraggio di pesarlo;perciò mi sta balenando l'idea di prendere patente C e RI-omologare la "bestiola"a 40qli!!! STO partorendo una colossale "cazzata"oppure potrebbe risolvere i problemi che un pò mi ossessionano? qualcuno lo ha fatto?(parlo della procedura patente-ri/omologazione) dove sta il punto debole?(solo l'eventuale rivendita?!) è difficoltosa la procedura?va richiesta alla Iveco o alla Laika? grazie se qualcuno saprà dirmi qualcosa. ciao Markku-firenze[xx(][?] >
> Io con un kreos ho fatto esattamente la trafila di cui parli: patente c (un discreto mazzo, per me), kit della laika per omologazione 42 q.li (35c17) CONSISTENTE IN 2 TARGHETTE (una in cabina e una nel cofano motore) + 1 cintura di sicurezza per il 5° posto (il kit l'ho montato alla 2elle), riomologazione c/o motorizzazione. Cosa è cambiato del mezzo ? Nulla solo la carta di circolazione, l'iveco nasce già per quel peso. Se è vera la storia che il 35c18 ha perso 2 q.li di portata perchè non ha superato la prova di frenata, è davvero ridicolo. Quando lo vuoi rivendere, puoi fare la trafila inversa e riportarlo a 35 q.li di massa complessiva, ti ricambiano le targhette, tolgono il 5° posto e torni in motorizzazione; smonti tutto quello che hai montato e torni ai 32 q.li nativi. Esprimo comunque la mia solidarietà ai ragazzi che ti hanno risposto in precedenza, perchè, per quelle che sono le mie informazioni, questa procedura è possibile solo con l'IVECO, gli altri mezzi devono farlo in sede di prima immatricolazione e non sono più declassabili a 35 q.li. Armati di pazienza e fallo, sarai + tranquillo quando circoli. Se serve qualche info, a disposizione. Ciao, Luca
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 06/10/2007 alle: 20:38:26
S.O.S. Turista????? con poche speranze come causa.....Detto da loro. Per Laika ho fatto diverse mail in proposito di riomologazione per un ecovip su iveco, mai ricevuto risposta[V][V] bye Walter.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 06/10/2007 alle: 21:01:22
sos turista...? no so cos'è ne come contattarlo... Se tutti facessero come noi,tra pochi anni i nostri camper ,non li comprerebbe + nessuno perche' troppo pesi e io a chi lo vendo...? magari la soluzione fosse cosi' facile...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 06/10/2007 alle: 21:02:39
E' comunque una immensa vergogna che case simili,non rispondano nemmeno alle nostre mail...
19
ugofabio
ugofabio
16/05/2006 136
Inserito il 06/10/2007 alle: 22:47:01
Ciao a tutti! E pensare a qualche forma di protesta per ottenere un "aumento " di peso con la patente b? In fondo, con la stessa patente , si potevano guidare gli OM 40 , freni a tamburo , nessun sistema di sicurezza , telai e tenuta di strada che non hanno niente a vedere con i mezzi attuali? Che so , magari con il potenziamento dei freni o con un limitatore di velocita' di legge si potrebbe passare ai 37/38 ql. E' indecente pensare che con un mezzo con ottimo telaio e ottimi freni A VUOTO!!!! possa essere condotto in autostrada da imbecilli che viaggiano a 130/140 all'ora su un baraccone di cartapesta aerodinamico come un muro. Freni maggiorati , ripartitore di frenata obbligatorio e limitatore , che so ,a 110, varrebbero la pena, per quei pochi minuti che si perdono in autostrada, la sicurezza di non viaggiare sovrappeso. In fondo cio' che conta e' che il mezzo abbia tiro in salita , un po' di spunto e che non consumi come una Ferrari. Ma non mi illudo. Passasse una norma simile le case si affretterebbero a inserire gadget sempre piu' inutili. Gia' lo vedo: frigoriferi con megacongelatori , come se dove andiamo non esistessero negozi e per forza ci tocchi mangiare le lasagne surgelate portate da casa .... Forni per preparare manicaretti e non per riscaldare un po' cio' che abbiamo gia' pronto. Dentro ai camper ci vogliamo di tutto e di piu'. Spazio , mega dinette, accessori di ogni tipo , garage che diventano vere e proprie cantine con cassse di acqua e vino scatolame e cibarie di ogni tipo. Poi non lamentiamoci se, in caso di incidente, ci mandano alla pesa . Alcune compagnie assicuratrici coprono anche il sovrappeso , ma non sarei cosi' sicuro che sarebbero disposte a pagare danni a persone , a fronte magari di una causa che la controparte eventuale vincerebbe in partenza in quanto noi gia' in torto. I produttori fanno cose scorrette ma offrono cio' che il mercato chiede. Fabio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 07/10/2007 alle: 19:53:10
Sono d'accordo con te ma produrre cose scorrette perche' il mercato le richiede è scorretto... e almeno si dovrebbe informare l'utenza che non sempre sa... Ho sentito dire che c'era una proposta, in parlamento, per aumentare la portata dei camper fino a 35 q,che fine ha fatto?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/10/2007 alle: 22:02:57
Ciao : un mezzo già immatricolato a 35 non si può portare a40(comunque non ti basterebbe) invece un mezzo immatricolato nuovo a 40 lo puoi sempre declassare a 35. Ciao Paolo
unneofita
unneofita
-
Inserito il 07/10/2007 alle: 22:21:01
Ciao ho sentito dire che c'è una proposta in parlamento di portare a 42,5 quintali i veicoli conducibili con patente B. Però hanno altro da fare e gliene frega un tubo di discuterla. Salute
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 07/10/2007 alle: 23:17:20
Anche se portassero la patente b a 42 quintali , non si potrebbe comunque guidare un veicolo immatricolato da 35 che invece pesa 40 quintali , quindi l'unico modo di risolvere il problema è quello di fare cusa in massa alle aziende che producono veicoli senza rispettare le norme . ciao luigi
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 08/10/2007 alle: 20:43:44
Luigi... io co sto' soprattutto perche' mi sono sentito raggirato nel comprare un mega mezzo con tanto spazio senza poi poterlo caricare. Mi da ancor d+ fastidio il fatto che le case non rispondano alle nostre proteste. Se sai di qualche causa in atto fammi sapere che non mi tiro indietro...
19
markku
markku
15/10/2006 181
Inserito il 10/10/2007 alle: 13:09:28
quote:Originally posted by luca190
quote:Originally posted by markku
ciao!mi sto rendendo conto,a 6 mesi dall'acquisto del mio nuovo camper,che non riuscirò MAI a stare nei pesi!!!già alla consegna il mio Iveco pesava "di fabbrica"quasi 3200 kg...adesso non ho il coraggio di pesarlo;perciò mi sta balenando l'idea di prendere patente C e RI-omologare la "bestiola"a 40qli!!! STO partorendo una colossale "cazzata"oppure potrebbe risolvere i problemi che un pò mi ossessionano? qualcuno lo ha fatto?(parlo della procedura patente-ri/omologazione) dove sta il punto debole?(solo l'eventuale rivendita?!) è difficoltosa la procedura?va richiesta alla Iveco o alla Laika? grazie se qualcuno saprà dirmi qualcosa. ciao Markku-firenze[xx(][?] >
> Io con un kreos ho fatto esattamente la trafila di cui parli: patente c (un discreto mazzo, per me), kit della laika per omologazione 42 q.li (35c17) CONSISTENTE IN 2 TARGHETTE (una in cabina e una nel cofano motore) + 1 cintura di sicurezza per il 5° posto (il kit l'ho montato alla 2elle), riomologazione c/o motorizzazione. Cosa è cambiato del mezzo ? Nulla solo la carta di circolazione, l'iveco nasce già per quel peso. Se è vera la storia che il 35c18 ha perso 2 q.li di portata perchè non ha superato la prova di frenata, è davvero ridicolo. Quando lo vuoi rivendere, puoi fare la trafila inversa e riportarlo a 35 q.li di massa complessiva, ti ricambiano le targhette, tolgono il 5° posto e torni in motorizzazione; smonti tutto quello che hai montato e torni ai 32 q.li nativi. Esprimo comunque la mia solidarietà ai ragazzi che ti hanno risposto in precedenza, perchè, per quelle che sono le mie informazioni, questa procedura è possibile solo con l'IVECO, gli altri mezzi devono farlo in sede di prima immatricolazione e non sono più declassabili a 35 q.li. Armati di pazienza e fallo, sarai + tranquillo quando circoli. Se serve qualche info, a disposizione. Ciao, Luca
>
>!!!!!!!!!!!Ciao Luca190!!!ti ho scritto allindirizzo e-mail che hai nel tuo profilo....non so se hai letto la mia /e domande! mi piacerebbe approfondire la tua passata esperienza quindi se mi puoi conbtattare!!?? ciao grazie[:D]
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 10/10/2007 alle: 17:10:21
[/quote]!!!!!!!!!!!Ciao Luca190!!!ti ho scritto allindirizzo e-mail che hai nel tuo profilo....non so se hai letto la mia /e domande! mi piacerebbe approfondire la tua passata esperienza quindi se mi puoi conbtattare!!?? ciao grazie[:D] [/quote] Ti ho risposto. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link