CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Spazio Libero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
192 20 8815
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2012 alle: 16:36:36
quote:Risposta al messaggio di Osvi1957 inserito in data 27/03/2012  09:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comprendo le difficoltà e concordo con la tua decisione di non resistere. Il cibo è un nemico della dieta: vigliacco chi si ferma davanti al nemico [:p][:p][:D][;)]
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 27/03/2012 alle: 18:02:21
quote:Risposta al messaggio di Osvi1957 inserito in data 27/03/2012  09:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se vincerai la guerra E' certo che hai una predisposizione a perdere le singole battaglie Saluti Eddy [:D]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2012 alle: 18:32:17
Vi mando un saluto con queste splendide parole. KAHLIL GIBRAN "Credi nel non detto, poiché il silenzio degli uomini è più vicino alla verità che non le loro parole." [:X] Aggiungo: non temere il silenzio quando è carico di significati, temi il silenzio quando significa incomunicabilità.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3800
Inserito il 27/03/2012 alle: 18:40:35
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 27/03/2012  18:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se mai discendessi da qualche casata, questo potrebbe essere il mio motto....troppo bella. da qualche giorno stavo invece che sul silenzio, riflettendo sul sogno. cosa è "sogno" per ciascubno di noi? no, begli spiriti, non quello che ci assale dopo aver ingurgitato come Osvi tra una dieta e l'altra.... proprio il sogno come concetto in se': cosa sogniamo, qualcosa che potremo prima o poi realizzare o del tutto al di fuori della nostra portata? qualcosa di materiale (Osvaldo astieniti [:o)]) o i nostri sogni ci portano più nell'ambito dei sentimenti, dell'immateriale? forza, poi vi racconto il mio, che è poi la causa di questi "approfonditi" pensieri [:D][;)]
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2012 alle: 18:57:23
Oh che bel argomento i sogni! Dicono che i sogni son desideri. Ne ho fatto uno qualche notte fa, stavo raggiungendo una..meta splendida e a lungo desiderata ma ogni volta qualche ostacolo mi faceva ritardare. Alla fine stavo per arrivare..ma la sveglia ha messo termine a questa mia impresa faticosa. Ammetto che mi ha infastidito molto ma non dispero, domani è un'altro giorno e stanotte potrebbe esserci un altro sogno[;)] Poi ci sono i sogni nel cassetto che di tanto in tanto apri... Il mio è scrivere un libro. Ho un cassetto dove tengo gli appunti [:)]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3570
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:28:08
ui,poi su "eventi". Per chi non c'era,vorrei sottolineare e ringraziare,oltre a tutti coloro che han partecipato con un contributo economico,versato al Comune di Brugnato,pro alluvione,e a chi ha partecipato in altro modo; Osvaldo,con un contributo tecnico per la Societa' Sportiva locale. Annapasqua,per l'apporto dei libri,donati da una biblioteca di Milano. Due ragazze figlie di una coppia di amici e colleghi(camperisti di R.E.) che con grande cuore han devoluto tempo e denaro delle feste di Natale,per portare il tutto ai ragazzi di Brugnato. Grazie ancora a tutti per la grande partecipazione. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/535/brugnatoringraz1.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 28/03/2012 alle: 00:48:30
Camminando nei boschi in mezzo alle montagne penso preoccupato a dove ho parcheggiato il mio camper Ingombra, non ingombra, mi faranno la multa? Quanti pensieri per il mio camper Sento un lamento, flebile, lontano, tremolato dal vento. Mi avvicino curioso Ma guarda, uno gnomo del bosco, poverino è rimasto incastrato nella tagliola di un bracconiere Piange e si dispera con la faccia all'ingiù, ormai senza voce Senza pensarci lo libero, attento a non procurargli altre sofferenze Finalmente vedo il suo volto, duro e smussato come i sassi del fiune, non capisco la sua espressione ma in fondo ai suoi occhi tondi e allagati di lacrime sembra di vederlo contento Scatta in piedi, mi mette paura, perentorio e dritto il suo braccio mi porge un mantello, non posso rifiutare Sparisce chissa come, mentro scruto quel cencio color terra che odora di muschio e di pino. Cosa ne faccio? Dove lo metto? Torno al camper ancora sorpreso per quell'incontro con un abitante del bosco e che tipo poi Altra sorpresa. Eccolo lì, sul tetto del camper, mi avvicino e gli porgo il suo mantello, forse per dirgli è Tuo, prendilo Sparisce di nuovo, e con lui sparisce il camper. Mi scappa un Porca Vacca eccet.. Vado al centro dello spiazzo dove avevo parcheggiato e ricevo una tranvata in faccia Mah, mah è ancora lì il mio camper, solo che non si vede, ma come è possibile Aaah ecco, ora capisco, il mantello! il mantello rende invisibile il camper, rimuovo il mantello Eccolo, riappare, bianco ed elefantiaco come l'avevo lasciato. Salgo e metto in moto, ho già un'idea per stasera Parcheggerò vicinissimo alla piazza del paese, proprio lì di fronte a quell'odioso cartello di divieto Lungo la strada mi sento osservato, mi giro e lo rivedo in cima a quella roccia a forma di pulpito Questa volta accenna un sorriso, pare voglia ringraziarmi per il mio aiuto insperato, ciao gnomo e grazie del regalo Finalmente posso rendere invisibile il mio camper, nessuno che lo veda e abbia da ridire. Grazie gnomo, ma grazie di cuore, pensa ho persino cercato sull'elenco dove acquistare della vernice invisibile Che bello il mio sogno, bevo il caffe e poi vado al camper a controllare Vabbè è un sogno, ma metti che si dimentichino stamattina di fare Alt+Ctrl+Canc e mi resta il mantello dello gnomo Lo so lo so i sogni svaniscono all'alba ma metti che...[:I] Eddy

Modificato da Bianca65 il 28/03/2012 alle 01:06:31
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 28/03/2012 alle: 09:27:52
Che bel sogno, che bella favola[:)]
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 28/03/2012 alle: 09:41:03
Ci sono sogni che rimangono impressi per tutta la vita, vuoi perché particolarmente belli, vuoi perché ti hanno spaventato, vuoi perché talmente realistici che poi si sono avverati. Il mio sogno indimenticabile non è stato nulla di tutto ciò, ma è rimasto appunto indimenticabile. Mi vergogno un po’ a raccontarlo, perché si trattava di un sogno erotico o almeno prometteva di diventarlo. Avevo diciassette anni o giù di li, quindi vivevo ancora in casa con i miei. La notte era stata calda ed eravamo all’inizio dell’estate. Gli ingredienti c’erano tutti, la giovane età, una temperatura dolce ma non afosa, la pigrizia di non volermi svegliare che era ormai ora. Fatto sta che stavo sognando una giovane ragazza, nessuna in particolare che conoscessi, ma indubbiamente bella. Anche l’ambiente e il contesto temporale erano indefiniti, ma lei mi guardava con insistenza con due grandi punti interrogativi negli occhi dolcissimi, che però non lasciavano dubbi circa le intenzioni. Si avvicina, sempre di più, con quella lentezza che si vede nei film, quando tu spettatore puoi fare solo il tifo. E infine mi bacia, con trasporto e passione. Non so quanto durò quel momento, ma come tutti i bei sogni svanì a poco a poco con il risveglio. Aprii gli occhi, era giorno fatto anche se dalle tapparelle chiuse entrava ancora poca luce. Il sonno era sparito del tutto ma quella sensazione di caldo umido sulle labbra inspiegabilmente restava. Finché un colpo di lingua più energico degli altri mi svegliò del tutto, facendomi ripiombare con disgusto nel modo reale. Davanti a me cera Grog il pastore tedesco, che saltato a quattro zampe sul letto, strofinava il suo naso umido sulla mia bocca, cercando di svegliarmi perché lo portassi fuori. [xx(] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 28/03/2012 alle 09:43:56
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 28/03/2012 alle: 09:54:00
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 27/03/2012  21:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno a tutti. Ciao, non è il sogno del camperista, è quello di un Uomo. Ci sono gli uomini, che ogni mattina si alzano per barcamenare la propria vita al fine di ergersi sugli altri, non ergersi col proprio contributo AGLI altri, ma sulla pelle degli altri. Sono molti, nella convinzione di essere nel giusto, con la scusa che se non lo fanno loro, lo fanno a loro. Ci sono ancora molti che invece fanno la loro normale vita, cercando di non farsi pestare i piedi come giustamente dovrebbe essere, ma contemporaneamente con la voglia di essere giusti e di non disturbare e far del male agli altri. Anche questi sono molti, fortunatamente, anche se non ce ne accorgiamo perché sono “normali”. Ce ne sono pochi invece, che ogni giorno si alzano col malessere di affrontare la giornata, la loro giornata sul lavoro, con la famiglia, con gli altri, a dover far finta che è una bella giornata, gioire della Juve che ha battuto l’Inter, povero Filippo, dover ammiccare per la collega carina, sentire i lamenti dell’amico camperista che non trova posto per pasqua o che il gasolio costa. Però dentro di loro sentono altro, la sofferenza di quelli che stanno peggio, il disagio di chi non ha parola e si arrovellano il cervello, cercano una soluzione, dedicano tempo, impegno, telefonate, gasolio per andare avanti e indietro, lottano contro se stessi per fare quello che desiderano fare senza averne le conoscenze perché per loro è la prima volta e c’è sempre la possibilità di non riuscire, di fare cavolate, di non mettere tutti i tasselli a posto, addirittura di beccarsi lo scherno di qualche benpensante, quelli che pensano che se le cose da fare non succedono è sempre colpa degli altri ed è tutto inutile. E allora un bel giorno parti, non sai come fare ma alla fine metti assieme una quindicina di camper con l’intento di ritrovarsi, tra l’altro due gruppi di diversa provenienza, quelli di Spazio Libero e quelli di Caravanonline con Alex e anche altri conosciuti per la prima volta. Hai raggiunto il tuo, il mio, il nostro obiettivo, trovarsi tra amici ed essere vicini agli abitanti di un paese che aveva bisogno anche del nostro contributo per risollevarsi, loro oggi ne rendono testimonianza a te, a tutti noi. Per me il merito è tuo che ci hai creduto. Non ho quasi mai pubblicamente scritto o riportato un ringraziamento, sarà che si può cambiare nel proprio modo di essere e alle volte, anche un po’ “fregarsene” detto in senso non offensivo, dire quello che si pensa. Ecco l’ho fatto. Il sogno di un uomo che diventa realtà. Il Tuo. Un caro saluto a te e a tutti id="navy"> Gianfermo

Modificato da gianfi62 il 28/03/2012 alle 09:55:50
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3800
Inserito il 28/03/2012 alle: 15:37:08
difficilmente i miei sogni notturni sono sogni, generalmente sono incubi, molto probabilmente perchè di notte, quando non le tengo sotto controllo, escono tutte le mie paure. così "incubo" di camminare a mezz'aria, di non arrivare, di trovarmi sola e, tendenzialmente prima di una malattia, di essere messa all'angolo da una massa bianca che cresce fino a soffocarmi, o almeno ci prova, finora mi sono sempre svegliata prima[;)] i sogni sono quelli che faccio ad occhi bene aperti e si potrebbero anche chiamare progetti: poi se ne realizza una percentuale bassina, ma già progettare, pensare che potrebbe accadere, è una cosa che aiuta. adesso stiamo lavorando per realizzare un sogno che non è nè grande nè piccolo: è solo una cosa che tenevamo nel cassetto da anni. per scaramanzia... ve la dico più avanti, quuando saremo più vicini[:I]
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/03/2012 alle: 16:44:14
Diamine che tirchi che siete ! Potresti scrivere degli interventi un po' piu' lunghi… solo 4 parole messe in croce, non c'e' gusto qui !! [:D] Ci vediamo dopo Pasqua quando avro' finito di leggere tutto (belin ghe vou na setimanna) [:D][:D][:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 28/03/2012 alle: 17:36:06
Cara Anna, che bel argomento hai introdotto, il sogno. Non è facile parlare dei propri sogni vuoi per scaramanzia vuoi perchè hai imparato che restano tali e non ci credi più. Chi ha scritto però ha dato veramente qualcosa di sè che mi ha lasciato senza parole. C'è però una cosa degli ultimi anni che io ho definito il "realizzarsi di un sogno". Mi sono avvicinata al mondo del camper per caso, quando il marito me l'ha proposto ho cercato di dissuaderlo: " senti, lascia perdere non fa per noi, col camper devi essere sempre pronto agli imprevisti, toglitelo dalla testa!" Mi preoccupava il suo carattere brontolone e mi immaginavo già, di fronte alla prima difficoltà che immancabilmente ci sarebbe stata, la sua reazione forte e la mia rassegnazione. Il primo camper era vecchio, molto vecchio, del '82 . Ci ha portati in giro per l'Italia e per l'Europa, eravamo sempre i più vecchi ma arrivavamo, con gioia ed entusiasmo, dove arrivavano i "supernuovi superacessoriati. 20.000 km all'anno non sono pochi, a velocità che spesso in salita hanno raggiunto i 20 km orari. Per affrontare tali disagi con gioia vuol dire essere appassionati! Certe volte si avvicinavano dei camperisti "super"( cioè con camper nuovissimi) che con occhi lucidi e brillanti guardavano il nostro vecchio Arca e dicevano: "che bei tempi, ce l'avevo anch'io quello! i nuovi non lo hanno mai eguagliato". Io sorridevo e annuivo ma pensavo: "potessi avere io un camper nuovo, per non essere sempre i più vecchi i più brutti!!" Quando io e mia figlia ci siamo guardate negli occhi all'OK LO COMPRIAMO in concessionaria è stato veramente l'avverarsi di un sogno, un magnifico sogno che continua di giorno in giorno.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 28/03/2012 alle: 19:06:14
Ciao ragazzi! Il mio sogno nel cassetto è quello di tornare a vivere al mio paese,tra le Dolomiti,ne ho una gran nostalgia,lì ci sono le mie radici,lì sono nata ed ho vissuto 24 anni. Specialmente in primavera riaffiorano i ricordi,la neve che si scioglie,i primi bucaneve nei prati e poi col tempo quei prati che si riempiono di fiori,margherite,gigli selvatici,genziane,genzianelle... E poi c'è il paese,fai quattro passi e sei nel bosco,altri quattro ed ecco il torrente che canta allegro tra i sassi ed attorno pace,tranquillità interrotta solo da qualche scoiattolo che sale su un albero o dal canto degli uccellini. Piano piano arriva anche l'autunno che col suo magico pennello cambia abito alla natura ed allora è una gioa per gli occhi vedere quei caldi colori sfumati di rosso,di marrone,di verde,di giallo. E che dire poi della neve? Adoravo camminare mentre scendevano quei fiocchi bianchi,adoravo il silenzio che automaticamente sentivo attorno e mi permetteva di ascoltare solo il "rumore" della neve. Già, voglia di natura,di tranquillità,di sentirti sempre dire "bongiorno" la mattina,così si usa lì,qui in città il saluto anche tra estranei è un optional,voglia di aria pulita,voglia di sedere su una panchina su un'altura e vedere il sole che nasce dietro ai monti mentre giù il paese si stiracchia e piano piano si risveglia. Ecco il mio sogno,non sarà attuabile per vari motivi,ma io lo tengo lì,nel cassetto,non si sa mai...[;)] Ciao Aura
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 28/03/2012 alle: 21:35:09
A i sogni, quelli notturni non si possono pilotare, almeno io no, e di solito non me li ricordo neanche, ma quelli che si fanno a occhi aperti sono sogni che si possono anche cambiare mentre sogni. Il mio sogno nel cassetto? Rimanere in salute per poter sognare ancora a lungo. Emil
15
tott i de
tott i de
30/08/2010 546
Inserito il 28/03/2012 alle: 21:49:54

http://www.youtube.com/watch?v=...

id="left">
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 29/03/2012 alle: 08:05:14

http://www.youtube.com/watch?fe...

Buon giorno liberi.Giusto in tema di sogno. E termino con quello che disse uno scrittore Spagnolo dei tempi andati: " Vida es suegno"id="Comic Sans MS">id="size4">id="navy"> Ugolino detto: "A' Storico!!..."
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 29/03/2012 alle: 14:43:49
Buongiorno sognatori!! Aprite gli occhi per un attimo e pensate al prossimo We di Pasqua, chissà se il sogno di rilassarsi e di stare bene si avvererà? Chissà se il tempo ci sarà amico? [:I]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 29/03/2012 alle: 17:08:48
Una canzone per tutte le persone che non si rassegnano mai e che dentro di loro hanno la forza, la volontà, la gioia e il desiderio di vivere sempre!

http://www.youtube.com/watch?v=...

[:X]

Modificato da poesiadAmore il 29/03/2012 alle 17:11:01
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 29/03/2012 alle: 17:10:13
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 29/03/2012  08:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando si sogna tu riemergi [;)] Bentornato[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2 bservizi
ho una bs agm da 100 A da 8 aa che funziona ancora ma in previsione dell'estate volevo aff...
pino1957
52 minuti fa
Cellula abitativa
Predis. Condizionatore Dethfless i6877 2025
Salve a Tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già montando un condizionatore su questo Motor...
LucaB14
59 minuti fa
Viaggi all'estero
Info su attacchi bombole gas
Salve, sto organizzando un viaggio in camper in Romania per circa 45 giorni e cerco info p...
Pedro55
Oggi alle 11:05
Accessori
Frigo dometic 12v
Buongiorno gruppo vorrei aiuto per risolvere il problema del funzionamento del frigo domet...
Max80c
Oggi alle 07:01
Cellula abitativa
Fornelli SMEV PI9003
Ho i fornelli a cui dovrei cambiare griglia e cappello ma faccio fatica a trovare. Sapete ...
beneamma
Ieri alle: 22:48
Accessori
Guarnizione gavone Rimor Superbrig 678 su Ford
Salve, sto cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno può aiutarmi...
Jessyteo
Ieri alle: 14:50
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
Ieri alle: 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Ieri alle: 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
08/05/26 - 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
08/05/26 - 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccia
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
08/05/26 - 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
08/05/26 - 13:06
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link