Ieri ho visto la partita, e che c’è di strano penserete voi?
C’è di strano che a me il calcio non è mai piaciuto. Da bambino ogni tanto mio padre mi portava allo stadio e trovavo quelle domeniche di una noia mortale. Tanto che una volta mi feci sorprendere sulle ultime gradinate di Marassi, a giocare piuttosto che niente con dei mucchi di cicche raccolti in giro a mo’ di soldatini.
Da ragazzo tra gli amici del quartiere vinceva chi arrivava per primo a dieci, altro che finirla zero a zero ai rigori. Siccome ero una schiappa nessuno mi voleva in squadra e mi facevano fare l’arbitro, ruolo assai scomodo visto che venivo coperto di insulti dagli uni o dagli altri, quindi sempre, per le decisioni prese.
Da adulto, leggendo ogni tanto dei capricci di certe star ignoranti, troppo pagate e nonostante ciò avide al punto di vendersi per guadagnare ancora di più, la stima per questo sport è venuta ancora meno. Non sopporto che il calcio monopolizzi il palinsesto TV. Che serva spesso per mascherare i problemi più seri della Nazione. Che venga alla fine pagato da tutti, anche da quelli che ne farebbero volentieri a meno.
Divento tifoso solo ogni quattro anni in occasione dei mondiali, quando è troppo difficile estraniarsi e quando il calcio, si spera, torna ad essere uno sport. Ogni quattro anni anch’io devo sentire le lamentele di mia moglie che dice “uffa sempre calcio”. Ma data la cronica mancanza di alternative, questa volta mi sono fatto trascinare anche dagli europei e devo dire che la partita di ieri meritava di essere vista. Una volta tanto l’Italia non ha sfigurato, ma anzi ha nettamente prevalso sugli spocchiosi inglesi e lo ha capito anche uno impreparato come me.
Mi sono divertito ma qualcosa mi è mancato. E’ noto che il bello delle partite è godersele con gli altri, magari con licenza di rutto libero come diceva Fantozzi. Infatti la volta precedente contro l’Irlanda, mi sono divertito di più perché ero in compagnia, di mia figlia e di mia suocera. A questo punto qualche tifoso verace sarà preso dallo sgomento. Pazienza leggere di uno sfigato che non ama la Legge e il Karma che muovono tutte le cose, ma sentirlo ammettere che guarda il Sacro Gioco in compagnia di due donne, una delle quali è addirittura la suocera, è veramente troppo!
Mia figlia è interista non so da che parte gli venga, visto che io se devo essere qualcosa sono genoano per dovere di nascita e cagliaritano per dovere di cittadinanza. La volta dei mondiali contro la Francia si trovava a Cannes per lavoro e ha avuto il coraggio di uscirsene per strada (con una zia, altra tifosa sfegatata di famiglia), col tricolore sulle spalle a sfidare la delusione e l’ira dei Galli.
A mia suocera voglio molto bene, questa è un'altra affermazione che toglierà un bel po’ di stima alla mia immagine. Al punto che quando litigo con mia moglie la minaccio urlando “Guarda che torno da tua madre”. Ha ottantacinque anni e il suo hobby principale è recitare il rosario tutti i giorni, passione che si è intensificata da quando ha dovuto smettere di andare anche a messa tutti i giorni, per problemi di deambulazione. Alla televisione guarda solo Rai 1, qualunque cosa trasmetta, credo si attenga ancora scrupolosamente ad una sorta di ordine di scuderia, diramato dalla diocesi ai tempi della DC. Il calcio gli piace molto, dice che lo preferisce a qualunque altra trasmissione.
Capite in che mondo vivo e quanto mi sento strano? Perché sentirsi diverso per non amare una cosa che amano tutti, è da far venire il dubbio se non sia ilo caso di andare in analisi. Mi vengono grandi scrupoli se penso che solo di recente sono riuscito finalmente a capire cosa sia un fuori gioco.
E quella sera sono rimasto veramente di stucco, nel sentire mia suocera esclamare vedendo Diamanti in fase di preriscaldamento: “Guarda, si sta mettendo il para stinchi, ora lo fa entrare”. Mi è venuto da pensare “Se una donnina di ottantacinque anni sa cos’è il preriscaldamento e un para stichi, vuol dire che non ho proprio capito nulla della vita.” [V]

www.regoleo.altervista.org
Modificato da Regoleo il 25/06/2012 alle 13:51:41