CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Stufa accesa in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
17
nimbex
nimbex
20/08/2008 12
Inserito il 17/09/2008 alle: 21:21:04
ciao a tutti, sono un neofita. Ho mille dubbi, ve ne comunico un paio 1. Nel mio camper c'è un'adesivo che recita:" è assolutamente vietato usare qualsiasi utenza a gas durante il viaggio" mi domando se si possa tenere accesa la stufa durante la marcia. se no, come è possibile riscaldare tutta la cellula durante i viaggi invernali? Per completezza aggiungo che il mio camper ha l'impianto gpl con bombolone per alimentare tutti i servizi. 2. il camper è usato oggi ho provato ad accendere la stufa e funziona, ho provato ad accendere il frigo (a gas) e non ci sono riuscito, avete consigli da darmi? mi hanno detto che è possibile che ci sia dello sporco sull'ampolla che impedisce l'accensione della scintilla, ma... non ho capito di che si tratta!! grazie[:)] P.s. questo sito è proprio bello!!!![:)]
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 17/09/2008 alle: 22:58:39
Tempo fa chiedevo quali rischi si corrono a viaggiare con un' utenza a gas accesa dato che mi è capitato di scordarmi il frigo acceso a gas. Da quando ho letto le risposte non mi sono più dimenticato il gas acceso!! E' pericolosissimo viaggiare col gas acceso e me lo ha confermato anche il mio meccanico! Addirittura si dovrebbe chiudere la bombola per evitare uscite di gas in caso di incidente, pensa se si tranciassero i tubi con la bombola aperta.... Per quanto riguarda il frigo (se ho capito è con l' accensione a mano come il mio e non automatico) sei sicuro che la fiamma non si accenda? Quando guardi dentro allo spioncino devi starci dritto sennò capita di avere zone d' ombra e la fiamma non la vedi... poi se batte il sole nelle griglie d' areazione esterne capita di non vedere la fiamma dato che fa meno luce del sole. Fammi sapere Stefano
17
nimbex
nimbex
20/08/2008 12
Inserito il 17/09/2008 alle: 23:10:30
quindi se ho pben capito, in inverno si viaggia al freddo???[xx(] grazie , comunque per la risposta, farò nuovi tentativi
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 17/09/2008 alle: 23:22:35
chi è dietro cappotto e guanti[:D][:D][:D][:D] chi è davanti riscaldamento cabina acceso a palla[:D][:D] Vai su STRUMENTI e poi su FAI DA TE forse trovi qualche "invenzione" che fa al caso tuo.
18
ivancap
ivancap
26/02/2008 284
Inserito il 17/09/2008 alle: 23:35:37
Ciao, anch'io ho il bombolone del GPL e, durante il viaggio, lo lascio aperto e faccio funzionare il frigo. Attenzione: il mio bombolone è quello normale da autotrazione, quindi come quello che si monta sulle macchine, per cui posso lasciarlo aperto. Ciao[8D]
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37201
Inserito il 17/09/2008 alle: 23:58:57
nimbexid="blue"> , Ciao e benvenuto tra di noi , premetto che non so che tipo di camper tu abbia e se per le utenze di bordo è provvisto solo del bombolone o sia previsto anche per le clessiche bombole . - 1 in viaggio è bene che il bombolone sia chiuso - 2 se usi la clssica bombola mobile puoi lasciare la bombola aperta anche in viaggio e puoi usare la sola stufa truma combi e niente altro ma a monte dell'impianto gas deve esserci un regolatore tipo secumotion con relativa tubazione flessibile di raccordo alla bombola con incorporata una valvola a chiusura uotomatica che chiude il gas in caso di rottora flessibile . - 3 se non hai il sistema completo secumotion o altro analogo la bombola in viaggio deve rimanere chuisa . - 4 per riscaldare la cellula in viaggio eventualmente vi sono dei riscaldatori supplementari da collegare al circuito raffreddamento del motore , oppure riscaldatori supplementari a gasolio tipo Webasto e altri io ti riporto solo quello che dovresti fare , naturalmente poi ognuno sul proprio mezzo fa quel che meglio crede , il tutto stà nel buon senso e responsabilità di chi lo usa . peri il frigo sucuramente avrà bisogno di una bella pulita , magari su come fare te lo spiego domani , nel frattempo prova a fare una ricerca , truverai di tutto e di più Ciao Mario

Modificato da ecostar il 18/09/2008 alle 00:06:46
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 18/09/2008 alle: 07:17:24
Come ti hanno già detto, se l'impianto del gas è dotato dei dispositivi di protezione previsti dalla legge puoi tenere aperta la bombola (o bombolone che sia) e quindi puoi anche utilizzare la stufa sempre che il tuo modello sia di quelli omologati anche per l'uso in viaggio. Ti consiglio di cercare il tuo modello di stufa sul sito

www.truma.com

e di verificare le caratteristiche. Le altre utenze a gas devono essere assolutamente spente in quanto non hanno la camera di combustione stagna. Ciao Antonio
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 18/09/2008 alle: 16:15:04
quote:Originally posted by nimbex
... ho provato ad accendere il frigo (a gas) e non ci sono riuscito, avete consigli da darmi? >
> In aprile ho preso anch'io un camper usato, e posso dirti che l'accensione non è stata immediata, ho dovuto lasciare aperto il gas anche sui fornelli, ma poi è partito tutto alla perfezione, m agari è solo aria. Bye
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 18/09/2008 alle: 16:29:50
Di norma bombole o bombolone dovrebbero rimanere chiuse...a meno che non venga installato quel sistema di sicurezza che blocca l'uscita del gas in casi d'emergenza (es. incidente). La stufa in realtà se è predisposta con caminetto a sofitto antivento può funzionare regolarmente anche in marcia senza grossi problemi. Io non l'ho mai accesa anche perchè ho un sistema di riscaldamento che utilizza l'aria calda prodotta dal motore,molto efficiente tra l'altro. Su "fai da te" trovi qualche esempio del genere. Il mio è originaledella casa produtrice, ma non è così difficile da riprodurre in maniera "home made". Per l'accensione del friga prova a smontare la griglia esterna del frigo, troverai il piccolo bruciatore, probabilmente sarà da pulire...attenzione a non rovinare o "allargare" l'ugello di uscita del gas. Prova a dare una soffiata con l'aria compressa, a volte è sufficiente. Buon lavoro
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/09/2008 alle: 17:58:28
quote:Originally posted by nimbex
quindi se ho pben capito, in inverno si viaggia al freddo???[xx(] grazie , comunque per la risposta, farò nuovi tentativi >
> Ciao, assolutamente no, io ho fatto montare dentro il vano sotto un sedile posteriore uno scambiatore di calore funzionante con l'acqua del radiatore motore, è autonomo (cioè puoi far andare solo lui e non il riscaldamento abitacolo oppure tutti e due), ha le ventole regolabili per la diffusione dell'aria calda, ha il comamdo di accensione sul cruscotto. E' assolutamente a costo zero come alimentazione. Ho speso circa 300 € per un lavoro ben fatto e sopratutto di una funzionalità eccezzionale. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="blue">
giraffa
giraffa
-
Inserito il 18/09/2008 alle: 18:29:42
...personalmente sugli ultimi 3 camper ( 2 Ford 1 MB ) ho fatto questo lavoro, (brutto ???) forse, ma funziona sia in inverno che in estate... io ho collegato 3 uscite sotto al cruscotto (MB 316) tramite corrugato da 50mm fino alla canalizzazione cellula, in inverno aria calda ed in estate quella fredda del condizionatore...in viaggio sia cabina che cellula godono del trattamento, in estate con gli oscuranti abbassati in cellula si guadagna un pò di fresco.... se fai un cerca su "fai da te", trovi altre soluzioni + o - raffinate....a me basta che funzioni...... ciao attutti massimo
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 18/09/2008 alle: 22:27:06
sul mio posso tenere acceso il riscaldamento visto che monta il secumotion di serie, sui vecchi avevo installato un eberspeacher a gasolio per la dinette ed il retro. saluti
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 19/09/2008 alle: 10:23:25
Non credo occorra fare tutto quel lavoro con 3 tubi scoperti. Che motorizzazione hai? Io, con il Ducato, (camper di 8 anni) ho di serie un tubo che mi porta aria calda nell'abitacolo mentre viaggio. Praticamente se ho il riscaldamento acceso nella cabina, con un semplice pulsante parte una ventola che butta anche dietro, da sotto la dinette. Però non vedi niente e non inciampi. Credo che un buon meccanico te lo possa installare con poco. M.S.
18
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 19/09/2008 alle: 14:29:37
una domanda da inesperto: ma se si collega durante la marcia l'uscita dell'aria calda dalla bocchetta per i piedi con del tubo fino a raggiungere la prima bocchetta della ventilazione della cellula servita dalla stufa (chiaramente quest'ultima spenta), ipoteticamente il flusso d'aria calda viaggiando in senso opposto dovrebbe diffondersi dalle restanti bocchette aperte della cellula; o non è così ?id="size2">id="blue">
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37201
Inserito il 19/09/2008 alle: 14:47:08
McKioto , tieni presente che la portata d'aria e prevalenza con quel sistema è minima e se fai come dici la perdita di carico durante il percorso dell'aria è notevole , avresti aria solo sulla prima e seconda bocchetta , il resto dell'aria qual'ora arrivasse andrebbe perso e uscirebbe dal ventilatore della stufa , praticamente il ventilatore è come se aspirasse invece che soffiare . Mario

Modificato da ecostar il 19/09/2008 alle 15:34:08
18
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 19/09/2008 alle: 15:49:59
quote:Originally posted by Elnaghstar
McKioto , tieni presente che la portata d'aria e prevalenza con quel sistema è minima e se fai come dici la perdita di carico durante il percorso dell'aria è notevole , avresti aria solo sulla prima e seconda bocchetta , il resto dell'aria qual'ora arrivasse andrebbe perso e uscirebbe dal ventilatore della stufa , praticamente il ventilatore è come se aspirasse invece che soffiare . Mario >
> Grazie Mario, ancora 2 domande : ma il ventilatore preleva l'aria dalla cellula oppure dall'esterno ? Quindi, si hanno migliori risultati lasciando il tubo libero in cellula senza collegarlo all'impianto della ventilazione ? Vedendo le foto di giraffa pensavo fosse meglio raccordare il tutto all'impianto della cellula. Saluti McKid="size2">id="blue">

Modificato da McKioto il 19/09/2008 alle 15:50:54
giraffa
giraffa
-
Inserito il 19/09/2008 alle: 16:14:31
quote:Originally posted by McKioto
quote:Originally posted by Elnaghstar
McKioto , tieni presente che la portata d'aria e prevalenza con quel sistema è minima e se fai come dici la perdita di carico durante il percorso dell'aria è notevole , avresti aria solo sulla prima e seconda bocchetta , il resto dell'aria qual'ora arrivasse andrebbe perso e uscirebbe dal ventilatore della stufa , praticamente il ventilatore è come se aspirasse invece che soffiare . Mario >
> Grazie Mario, ancora 2 domande : ma il ventilatore preleva l'aria dalla cellula oppure dall'esterno ? Quindi, si hanno migliori risultati lasciando il tubo libero in cellula senza collegarlo all'impianto della ventilazione ? Vedendo le foto di giraffa pensavo fosse meglio raccordare il tutto all'impianto della cellula. Saluti McKid="size2">id="blue">
>
> ...i 3 tubi diventano 2, ( per la foto, momentaneamente ho tolto il piano di legno che prolunga il pavimento cellula fino al filo dei sedili cabina, infatti si vede la cassetta arnesi ) un tubo entra nella dinette grande, quella col serbatoio acqua, ed è collegato alla canalizzazione generale, l'altro tubo entra nella dinette piccola e esce sotto il tavolo, l'unico punto dove non arriva il caldo è i bagno, che è in fondo al camper, e probabilmente perchè l'aria calda esce dal foro dell'elettroventola della stufa....vi posso asicurare che funziona e bene, ed i tubi in cabina anche se calpestati non subiscono danni, è corrugato da 50mm per cavi elettrici... quest'estate in Spagna, in viaggio, condizionatore motore sempre acceso ( fuori anche 41° ) in cabina e cellula intorno ai 22°.... ciao attutti massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Oggi alle 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
ford transit 140 cv
Salve sul mio ford transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
26/03/26 - 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
26/03/26 - 14:15
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link