www.truma.com
e di verificare le caratteristiche. Le altre utenze a gas devono essere assolutamente spente in quanto non hanno la camera di combustione stagna. Ciao Antonioquote:Originally posted by nimbex> In aprile ho preso anch'io un camper usato, e posso dirti che l'accensione non è stata immediata, ho dovuto lasciare aperto il gas anche sui fornelli, ma poi è partito tutto alla perfezione, m agari è solo aria. Bye
... ho provato ad accendere il frigo (a gas) e non ci sono riuscito, avete consigli da darmi? >
quote:Originally posted by nimbex> Ciao, assolutamente no, io ho fatto montare dentro il vano sotto un sedile posteriore uno scambiatore di calore funzionante con l'acqua del radiatore motore, è autonomo (cioè puoi far andare solo lui e non il riscaldamento abitacolo oppure tutti e due), ha le ventole regolabili per la diffusione dell'aria calda, ha il comamdo di accensione sul cruscotto. E' assolutamente a costo zero come alimentazione. Ho speso circa 300 € per un lavoro ben fatto e sopratutto di una funzionalità eccezzionale. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="blue">
quindi se ho pben capito, in inverno si viaggia al freddo???[xx(] grazie , comunque per la risposta, farò nuovi tentativi >
se fai un cerca su "fai da te", trovi altre soluzioni + o - raffinate....a me basta che funzioni......
ciao attutti
massimo
quote:Originally posted by Elnaghstar> Grazie Mario, ancora 2 domande : ma il ventilatore preleva l'aria dalla cellula oppure dall'esterno ? Quindi, si hanno migliori risultati lasciando il tubo libero in cellula senza collegarlo all'impianto della ventilazione ? Vedendo le foto di giraffa pensavo fosse meglio raccordare il tutto all'impianto della cellula. Saluti McKid="size2">id="blue">
McKioto , tieni presente che la portata d'aria e prevalenza con quel sistema è minima e se fai come dici la perdita di carico durante il percorso dell'aria è notevole , avresti aria solo sulla prima e seconda bocchetta , il resto dell'aria qual'ora arrivasse andrebbe perso e uscirebbe dal ventilatore della stufa , praticamente il ventilatore è come se aspirasse invece che soffiare . Mario >
quote:Originally posted by McKioto> ...i 3 tubi diventano 2, ( per la foto, momentaneamente ho tolto il piano di legno che prolunga il pavimento cellula fino al filo dei sedili cabina, infatti si vede la cassetta arnesi ) un tubo entra nella dinette grande, quella col serbatoio acqua, ed è collegato alla canalizzazione generale, l'altro tubo entra nella dinette piccola e esce sotto il tavolo, l'unico punto dove non arriva il caldo è i bagno, che è in fondo al camper, e probabilmente perchè l'aria calda esce dal foro dell'elettroventola della stufa....vi posso asicurare che funziona e bene, ed i tubi in cabina anche se calpestati non subiscono danni, è corrugato da 50mm per cavi elettrici... quest'estate in Spagna, in viaggio, condizionatore motore sempre acceso ( fuori anche 41° ) in cabina e cellula intorno ai 22°.... ciao attutti massimo
quote:Originally posted by Elnaghstar> Grazie Mario, ancora 2 domande : ma il ventilatore preleva l'aria dalla cellula oppure dall'esterno ? Quindi, si hanno migliori risultati lasciando il tubo libero in cellula senza collegarlo all'impianto della ventilazione ? Vedendo le foto di giraffa pensavo fosse meglio raccordare il tutto all'impianto della cellula. Saluti McKid="size2">id="blue">
McKioto , tieni presente che la portata d'aria e prevalenza con quel sistema è minima e se fai come dici la perdita di carico durante il percorso dell'aria è notevole , avresti aria solo sulla prima e seconda bocchetta , il resto dell'aria qual'ora arrivasse andrebbe perso e uscirebbe dal ventilatore della stufa , praticamente il ventilatore è come se aspirasse invece che soffiare . Mario >
>