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freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 13:09:38
Buongiorno
ho intenzione di valutare l'acquisto di un MH e di conseguenza la voce peso del mezzo è sotto la lente di ingrandimento.
In seguito potete vedere una tabella riassuntiva dei pesi. Il peso iniziale del MH in ordine di marcia comprende il conducente, liquidi e bombola.

Ho volutamente aggiunto sia l'attrezzatura per un utilizzo invernale che per un utilizzo estivo per avere il massimo carico utile, ma vien da sè che alcune voci saranno splittate in inverno o in estate.

Secondo la vs esperienza mancano delle voci da aggiungere?

grazie


immagine(2415).png
 

Modificato da freeride03 il 04/02/2020 alle 13:10:42
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 13:51:15
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/02/2020 alle 13:09:38

Buongiorno ho intenzione di valutare l'acquisto di un MH e di conseguenza la voce peso del mezzo è sotto la lente di ingrandimento. In seguito potete vedere una tabella riassuntiva dei pesi. Il peso iniziale del MH in
ordine di marcia comprende il conducente, liquidi e bombola. Ho volutamente aggiunto sia l'attrezzatura per un utilizzo invernale che per un utilizzo estivo per avere il massimo carico utile, ma vien da sè che alcune voci saranno splittate in inverno o in estate. Secondo la vs esperienza mancano delle voci da aggiungere? grazie  
...
ad occhio sei rimasto basso con i pesi, ad esempio il mio tendalino Fiamma F45 pesa quasi 60 kg, 50 mt di cavo ( in rame ) 15/20 kg, acqua potabile 120 kg, ruota di scorta 30/40 kg, 5 kg solamente per la stuoia, io non la uso ma il mio amico di merende si, quando lo aiuto a ripiegarla pesa molto di più, di solito i pesi dichiarati sono a secco, per cui altri 100 kg di carburante e 40/50 kg di batteria cellula
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 14:01:21
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/02/2020 alle 13:51:15

ad occhio sei rimasto basso con i pesi, ad esempio il mio tendalino Fiamma F45 pesa quasi 60 kg, 50 mt di cavo ( in rame ) 15/20 kg, acqua potabile 120 kg, ruota di scorta 30/40 kg, 5 kg solamente per la stuoia, io non la
uso ma il mio amico di merende si, quando lo aiuto a ripiegarla pesa molto di più, di solito i pesi dichiarati sono a secco, per cui altri 100 kg di carburante e 40/50 kg di batteria cellula
...
Ok per tutto e ti ringrazio. Ma il peso in ordine di marcia non dovrebbe comprendere liquidi , acqua compresa e conducente? 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 14:21:59
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/02/2020 alle 14:01:21

Ok per tutto e ti ringrazio. Ma il peso in ordine di marcia non dovrebbe comprendere liquidi , acqua compresa e conducente? 
Manca il gasolio e l’acqua e la bombola del gas.
A meno che non ti li abbia pesati sei stato basso con stoviglie, pentole e bicchieri, poi i vestiti e la roba da mangiare ...asciugamani da bagno saponi dentifrici ecc...
Il peso in ordine di marcia comprende conducente un pó di gasolio pochissima acqua un po’ di gas...circa 100 kg
Un camper che pesa 3200Kg la vedo dura vederlo partire a 3610.
Quanfo hai finito pesalo così ci facciamo un’idea, scommetto 3750 Kg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/02/2020 alle 14:25:26
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 14:34:57
scusate... cioò che viene indicato dal costruttore non dovrebbe essere quanto riportato sotto?


Il peso omologato è il peso indicato dal costruttore del veicolo in fase di omologazione. Quest'ultimo non può mai superare il peso massimo tecnicamente ammesso in stato di carico.
Il peso in ordine di marcia è il peso del veicolo di serie in marcia ed è indicato nel libretto di circolazione. E' costituito da:
  • peso a vuoto con l'equipaggiamento standard
  • peso del conducente (convenzionalmente fissato a 75 kg)
  • peso dell'equipaggiamento di base
Il peso a vuoto comprende i lubrificanti, oli e liquidi raffreddanti, la dotazione degli attrezzi, la ruota di scorta o il kit ripara/gonfia, e il carburante nel serbatoio riempito al 90%.
L'equipaggiamento di base comprende:
  • l'acqua nel serbatoio riempito al 90%
  • bombole del gas riempite al 90%
  • l'impianto di riscaldamento
  • il cavo di alimentazione alla 230V
  • l'impianto idraulico toiletta con acqua nelle tubature
  • la batteria di servizio se prevista
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 15:01:00
Anche il peso indicato di soli 5 kg-
per 50 mt. di cavo 220  sono pochi
(a parte i 50 mt.che sono anche troppi)
e che per norma  oltre che da 3x2,5mm2
non devono essere più che 25 a pezzo
anche altri pesi sembrano "leggeri"
Franco
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 15:06:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/02/2020 alle 15:01:00

Anche il peso indicato di soli 5 kg- per 50 mt. di cavo 220  sono pochi (a parte i 50 mt.che sono anche troppi) e che per norma  oltre che da 3x2,5mm2 non devono essere più che 25 a pezzo anche altri pesi sembrano leggeri
OK...mi daresti qualche correzzione dei pesi secondo la tua esperienza?grazie
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 16:57:22
Questa mattina ho ufficialmente conseguito la patente C1, iscrizione a inizio novembre, esame teorico 18 dicembre, esame pratico 4 febbraio; costo totale dell'operazione circa 1000€. Per il resto della mia vita non dovrò mai più preoccuparmi del problema pes, il  Mh che ritirerò a breve pesa 3250kg in ordine di marcia, con 150lt di acqua e 75kg di conducente inclusi. Posso "caricare roba" per 750kg visto che è omologato 40 quintali..

Cosa voglio dire con questo, che in 4 mesi e con un costo equivalente a 1/70 sulla spesa di un Mh nuovo, viaggi senza pensieri per sempre. Quindi, un consiglio: o te ne sbatti (scusate il francesismo) altamente come fa il 70% dei proprietari di camper in circolazione, o ti metti sotto e prendi questa benedetta patente. La cosa meno sensata da fare secondo me sono questi calcoli, il dover portare un giubbotto più leggero perchè con quello pesante sforo, non poter portare una cassa di vino perchè sennò sforo, scegliere se portare o no la ruota di scorta perchè sennò sforo. Secondo me tutto ciò non ha senso e dover viaggiare con l'ansia di essere fuori peso ne ha ancora meno.
Un saluto
 
Benivan B100
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 17:03:09
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/02/2020 alle 16:57:22

Questa mattina ho ufficialmente conseguito la patente C1, iscrizione a inizio novembre, esame teorico 18 dicembre, esame pratico 4 febbraio; costo totale dell'operazione circa 1000€. Per il resto della mia vita non dovrò
mai più preoccuparmi del problema pes, il  Mh che ritirerò a breve pesa 3250kg in ordine di marcia, con 150lt di acqua e 75kg di conducente inclusi. Posso caricare roba per 750kg visto che è omologato 40 quintali.. Cosa voglio dire con questo, che in 4 mesi e con un costo equivalente a 1/70 sulla spesa di un Mh nuovo, viaggi senza pensieri per sempre. Quindi, un consiglio: o te ne sbatti (scusate il francesismo) altamente come fa il 70% dei proprietari di camper in circolazione, o ti metti sotto e prendi questa benedetta patente. La cosa meno sensata da fare secondo me sono questi calcoli, il dover portare un giubbotto più leggero perchè con quello pesante sforo, non poter portare una cassa di vino perchè sennò sforo, scegliere se portare o no la ruota di scorta perchè sennò sforo. Secondo me tutto ciò non ha senso e dover viaggiare con l'ansia di essere fuori peso ne ha ancora meno. Un saluto  
...
Così si fa!yes
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
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Inserito il 04/02/2020 alle: 17:40:28
Magari adesso parti cosi in sordina diciamo ma poi ti verrà voglia del pannello solare della doppia batteria della parabola ecc ecc
Magari le esigenze mutano e ti devi portare uno scooter o bici elettriche.
Per cui con un camper da 3200 kg sarai sempre in sovrappeso non hai scampo.
Per rientrare nei pesi max 2700 2800 kg.
In definitiva a mio avviso le cose sono 3 o prendi la c1 e omologhi 40 quintali o prendi un camper più piccolo o in ultima cosa te ne freghi come la maggioranza dei camperisti fa.
Saluti

 
Marlin 59 2.8 tdid
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 17:40:29
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/02/2020 alle 13:09:38

Buongiorno ho intenzione di valutare l'acquisto di un MH e di conseguenza la voce peso del mezzo è sotto la lente di ingrandimento. In seguito potete vedere una tabella riassuntiva dei pesi. Il peso iniziale del MH in
ordine di marcia comprende il conducente, liquidi e bombola. Ho volutamente aggiunto sia l'attrezzatura per un utilizzo invernale che per un utilizzo estivo per avere il massimo carico utile, ma vien da sè che alcune voci saranno splittate in inverno o in estate. Secondo la vs esperienza mancano delle voci da aggiungere? grazie  
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intanto il condizionatore 35/40 kg, tieni in considerazione 50 kg a persona tra vestiti e oggetti personali
non tutti mettono la batteria come equipaggiamento, quindi atri 30 kg
anche io credo che andrai a superare i 3750kg
Silvio
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
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Inserito il 04/02/2020 alle: 20:01:22
Massa in ordine di marcia indicata = Kg 3200. Motorhome immagino di lunghezza m 7-7,50  num. posti omologati, sempre immagino 4. Massa massima, immagino 3500.  Con questa ipotesi facciamo un piccolo calcolo. Kg,3500 meno 3200 meno 225 =75 cioè massa utile minima
Regolamento UE N1230/2012 punto 2.6.4.1.2. Per quanto riguarda i camper, la massa utile minima (PM) deve rispettare il seguente requisito: PM in kg ≥ 10 (n + L) dove: «n» è il numero massimo di passeggeri più il conducente e «L» è la lunghezza globale del veicolo in metri
Applichiamo la formula  10*(4+7)=110.  La massa utile minima di 75 Kg non é maggiore di 110 Kg. Quel camper va immatricolato con massa massima over 3500 e quindi per patente C/C1.
 
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 05:04:49
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/02/2020 alle 16:57:22

Questa mattina ho ufficialmente conseguito la patente C1, iscrizione a inizio novembre, esame teorico 18 dicembre, esame pratico 4 febbraio; costo totale dell'operazione circa 1000€. Per il resto della mia vita non dovrò
mai più preoccuparmi del problema pes, il  Mh che ritirerò a breve pesa 3250kg in ordine di marcia, con 150lt di acqua e 75kg di conducente inclusi. Posso caricare roba per 750kg visto che è omologato 40 quintali.. Cosa voglio dire con questo, che in 4 mesi e con un costo equivalente a 1/70 sulla spesa di un Mh nuovo, viaggi senza pensieri per sempre. Quindi, un consiglio: o te ne sbatti (scusate il francesismo) altamente come fa il 70% dei proprietari di camper in circolazione, o ti metti sotto e prendi questa benedetta patente. La cosa meno sensata da fare secondo me sono questi calcoli, il dover portare un giubbotto più leggero perchè con quello pesante sforo, non poter portare una cassa di vino perchè sennò sforo, scegliere se portare o no la ruota di scorta perchè sennò sforo. Secondo me tutto ciò non ha senso e dover viaggiare con l'ansia di essere fuori peso ne ha ancora meno. Un saluto  
...
NO è poi cosi facile fare in codesto modo
Hai considerato che il mercato dei mezzi over 35 Q è ristretto e che sia in fase di acquisto che in fase di rivendita non avrai le condizioni di prezzo degli altri mezzi ? oltra alle beghe burocratiche della patente C
Volevo prenderla anch'io ma mi sono fermato date le limitazioni che ci sono sia sui prezzi che sulle scelte di mercato,nonche' del deprezzamento al momento della rivendita
Non credere,poi che con 750 kg,tu possa caricare tutto cio' che vuoi,affatto ... ne so qualcosa io che con una tara di 27.250 Kg  viaggio sempre al limite  e se non voglio sforare non porto dietro lo scooter
Marco alderotti
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 06:49:14
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/02/2020 alle 05:04:49

NO è poi cosi facile fare in codesto modo Hai considerato che il mercato dei mezzi over 35 Q è ristretto e che sia in fase di acquisto che in fase di rivendita non avrai le condizioni di prezzo degli altri mezzi ? oltra
alle beghe burocratiche della patente C Volevo prenderla anch'io ma mi sono fermato date le limitazioni che ci sono sia sui prezzi che sulle scelte di mercato,nonche' del deprezzamento al momento della rivendita Non credere,poi che con 750 kg,tu possa caricare tutto cio' che vuoi,affatto ... ne so qualcosa io che con una tara di 27.250 Kg  viaggio sempre al limite  e se non voglio sforare non porto dietro lo scooter
...
Per il discorso patente C si sono scritti fiumi di parole. 
chi la fa non guarda all’utilità, ma primariamente alla legalità. Altrimenti ogni discorso diventa meramente un’opinione ed una scelta di comodo. 

invece vorrei sottolineare quanto da te scritto, che finalmente conferma in modo cristallino la posizione dei pro  patente C. Cito testualmente:
” io che con una tara di 27.250 Kg  viaggio sempre al limite  e se non voglio sforare non porto dietro lo scooter“

a parte l’inesattezza sulla tara, che par di capire sia 2725 o 2750, quel che conta è che conferma quanto si carica normalmente su un camper, se non vado errato addirittura con equipaggio di 2 persone: siamo tranquillamente sopra i 700 kg. E senza scooter. 

Figuriamoci quindi nel caso in questione, dove si parte da 3200 kg, e presumibilmente equipaggio da 3 o 4!

smettiamola di prenderci in giro (Non è riferito a te, Marco, visto che sei davvero uno dei pochi che pone scientemente attenzione al problema). 

Un camper che pesa oltre 3000 kg per nessun motivo dovrebbe essere immatricolato con più di 3 posti omologati, e anche lo fosse, non sarà mai in regola. Senza se e senza ma. 

quindi la scelta della patente C non può essere evitata per puro calcolo di comodo. 

PS: io, equipaggio da 5, ho mezzo con tara verificata effettiva (mezzo con tutti gli accessori installati, liquidi motore, 2 bombole di gas, batterie, no acqua) che non supera i 5200 kg. Ebbene, in assetto vacanza, con pieno acqua (370 L) sono a 6450 kg. E non ho scooter, solo bici...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 05/02/2020 alle 06:50:46
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 09:42:56
Secondo me alcuni pesi che hai conteggiato sono palesemente errati... 
Le catene da neve non pesano 5 kg ... magari !!
Idem i cunei e la prolunga da 50m (che non è nemmeno regolare).
10 kg di telecamera e monitor ?
Hai un operatore rai attrezzato per la diretta quando fai manovra ?
Credo che tra telecamera, cavi e monitor (7") non si arrivi a 2 kg ... 
La veranda da 25kg o è molto corta o mancano dei pezzi ... mediamente sono tutte sui 30 ed oltre .
Nell' elenco non vedo la ruota di scorta ... che sono altri 28kg.
Spero sia conteggiata nel peso iniziale.
Se cosi non è o non ce l'hai, saliresti a 3640 kg.


 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 09:44:05
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/02/2020 alle 05:04:49

NO è poi cosi facile fare in codesto modo Hai considerato che il mercato dei mezzi over 35 Q è ristretto e che sia in fase di acquisto che in fase di rivendita non avrai le condizioni di prezzo degli altri mezzi ? oltra
alle beghe burocratiche della patente C Volevo prenderla anch'io ma mi sono fermato date le limitazioni che ci sono sia sui prezzi che sulle scelte di mercato,nonche' del deprezzamento al momento della rivendita Non credere,poi che con 750 kg,tu possa caricare tutto cio' che vuoi,affatto ... ne so qualcosa io che con una tara di 27.250 Kg  viaggio sempre al limite  e se non voglio sforare non porto dietro lo scooter
...
Non capisco quando parli di beghe burocratiche a cosa ti riferisci; l'unica differenza tra patente B e C è che la C ha scadenza quinquennale, non mi sembra una grossa bega burocratica perdere 40 minuti e 100€ della propria vita ogni 5 anni! L'unica bega è armarsi di pazienza e prenderla, ma se l'ho fatto io in 4 mesi lo può fare chiunque!

Discorso mercato dei mezzi over 35. Hai ragione a dire che per la rivendita hai una domanda minore quindi dovrai tendenzialmente abbassare il prezzo dell'offerta, ma figuriamoci se io compro il camper oggi pensando a quando fra 5/7/10 anni lo dovrò rivendere, chissà quante cose saranno cambiate nel frattempo!

Al contrario di quello che dici in caso di acquisto, avendo accesso ad una fascia di mercato ristretta, è proprio lì che puoi cercare di strappare un buon prezzo. L'esempio classico l'ho vissuto in prima persona: presso il concessionario in cui ho acquistato il mio attuale camper (usato) c'erano nel parco usato due Mh identici, (caso realmente raro visto che ne avranno venduti si e no 5 in Italia). Quello che ho preso io è omologato 40q.
L'altro, essendo omologato 35q pur essendo un anno più vecchio costava 7000€ in più!! E' stato venduto comunque in pochissimo tempo, ma chi lo ha preso viaggia 3250 a vuoto (ed ha pure il portamoto...). Scusate la lunghezza di questo post, ma volevo sottolineare che con la C1 accedi ad una fascia di mercato dove non essendoci tanta offerta i prezzi sono meno alti di quanto si possa pensare.
Benivan B100
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 11:05:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/02/2020 alle 09:42:56

Secondo me alcuni pesi che hai conteggiato sono palesemente errati...  Le catene da neve non pesano 5 kg ... magari !! Idem i cunei e la prolunga da 50m (che non è nemmeno regolare). 10 kg di telecamera e monitor ? Hai
un operatore rai attrezzato per la diretta quando fai manovra ? Credo che tra telecamera, cavi e monitor (7) non si arrivi a 2 kg ...  La veranda da 25kg o è molto corta o mancano dei pezzi ... mediamente sono tutte sui 30 ed oltre . Nell' elenco non vedo la ruota di scorta ... che sono altri 28kg. Spero sia conteggiata nel peso iniziale. Se cosi non è o non ce l'hai, saliresti a 3640 kg.  
...
grazie per il riscontro.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 13:40:01
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/02/2020 alle 13:09:38

Buongiorno ho intenzione di valutare l'acquisto di un MH e di conseguenza la voce peso del mezzo è sotto la lente di ingrandimento. In seguito potete vedere una tabella riassuntiva dei pesi. Il peso iniziale del MH in
ordine di marcia comprende il conducente, liquidi e bombola. Ho volutamente aggiunto sia l'attrezzatura per un utilizzo invernale che per un utilizzo estivo per avere il massimo carico utile, ma vien da sè che alcune voci saranno splittate in inverno o in estate. Secondo la vs esperienza mancano delle voci da aggiungere? grazie  
...
Nella mia esperienza per cibi e bevande non bastano mai 50kg. Se conteggi 20 a mio avviso non pensi di portare praticamente niente. 
6 bottiglie di acqua sono 9 kg (in realtà con il packaging vai a quasi 10), qualche scatoletta, due pacchi di pasta, una passata, latte e sei fuori. 
Solo di roba da frigo (che la porti via alla partenza o la compri strada facendo) io in genere ho 15 kg... fatte salve ulteriori scorte di prodotti tipici in fase di rientro. 
Birre, vino, altre bibite non pensi di averne?

vestiti e scarpe 20 kg per 3 persone... Da mia esperienza un 5 giorni (trolley da cabina) pesa almeno 10 kg. E quando viaggi in aereo mica ti porti le cose che usi in camper... anche qui io stimo almeno 15 kg a persona (nel caso di mia moglie ci aggiungo anche uno 0 surprise)

Ti sono già stati segnalati cunei e prolunga elettrica. 
Io ti faccio notare che un estintore che pesa 3 kg è di fatto uno da 1 kg a polvere. Insufficiente per avere un minimo di protezione in camper. Almeno 6kg di polvere  ->10 kg di peso. 
Visto che il 90% degli incendi in camper parte da componentistica elettrica, ritengo irrinunciabile un estintore CO2. Certo altri 10-12 kg sono un fastidio. Ma se vuoi lesinare sulla tua sicurezza non sarai il solo in questo forum. 

Questo quello che noto ad un rapido sguardo. 

buoni calcoli!
 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 05/02/2020 alle 13:41:27
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 14:00:22
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/02/2020 alle 13:40:01

Nella mia esperienza per cibi e bevande non bastano mai 50kg. Se conteggi 20 a mio avviso non pensi di portare praticamente niente.  6 bottiglie di acqua sono 9 kg (in realtà con il packaging vai a quasi 10), qualche scatoletta,
due pacchi di pasta, una passata, latte e sei fuori.  Solo di roba da frigo (che la porti via alla partenza o la compri strada facendo) io in genere ho 15 kg... fatte salve ulteriori scorte di prodotti tipici in fase di rientro.  Birre, vino, altre bibite non pensi di averne? vestiti e scarpe 20 kg per 3 persone... Da mia esperienza un 5 giorni (trolley da cabina) pesa almeno 10 kg. E quando viaggi in aereo mica ti porti le cose che usi in camper... anche qui io stimo almeno 15 kg a persona (nel caso di mia moglie ci aggiungo anche uno 0 ) Ti sono già stati segnalati cunei e prolunga elettrica.  Io ti faccio notare che un estintore che pesa 3 kg è di fatto uno da 1 kg a polvere. Insufficiente per avere un minimo di protezione in camper. Almeno 6kg di polvere  ->10 kg di peso.  Visto che il 90% degli incendi in camper parte da componentistica elettrica, ritengo irrinunciabile un estintore CO2. Certo altri 10-12 kg sono un fastidio. Ma se vuoi lesinare sulla tua sicurezza non sarai il solo in questo forum.  Questo quello che noto ad un rapido sguardo.  buoni calcoli!  
...
Fino ad un po' di tempo fa, su questo sito c'era un file denominato "pesi a bordo", ora non riesco più a trovarlo.
Tuttavia lo copiai su un foglio Excel, che ho a video proprio in questo momento, ebbene tra scorte alimentari, acqua da bere e accessori per la cucina (piatti, stoviglie, bicchieri, tazze, ecc.) tale documento evidenziava 30 kg per passeggero.
Concludeva che tutto pesa e che ogni oggetto caricato influenza il peso complessivo: pensiamo alla sola elettronica, macchina fotografica, cellulari + caricatore per ogni occupante, navigatore, ipad, computer portatile (magari quasi uno per occupante) che, dato il valore, sono le ultime cose che carico, magari mettendole in uno zaino (che poi pesa anche quello).
Solo di questi ultimi oggetti elettronici citati, 10-15 kg si raggiungono in un battito di ciglia.
Io ho una mia personale unità di misura: 100kg a passeggero; il quintale corrisponde al peso del passeggero + i vestiti + il cibo.
Biciclette, dotazioni di cucina, dotazioni del bagno, cavo elettrico, tavolini sedie, a parte.
 
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 14:29:18
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/02/2020 alle 05:04:49

NO è poi cosi facile fare in codesto modo Hai considerato che il mercato dei mezzi over 35 Q è ristretto e che sia in fase di acquisto che in fase di rivendita non avrai le condizioni di prezzo degli altri mezzi ? oltra
alle beghe burocratiche della patente C Volevo prenderla anch'io ma mi sono fermato date le limitazioni che ci sono sia sui prezzi che sulle scelte di mercato,nonche' del deprezzamento al momento della rivendita Non credere,poi che con 750 kg,tu possa caricare tutto cio' che vuoi,affatto ... ne so qualcosa io che con una tara di 27.250 Kg  viaggio sempre al limite  e se non voglio sforare non porto dietro lo scooter
...
Ci sono concessionari, proprio in Toscana (do di un caso accertato) che non ritirano i camper obesi perché non possono rivenderli.
Con effetto della C1 e della maggiore consapevolezza il mercato camper si sta spostando sugli over e, come puoi aver capito, sui furgonati perché falsamente sembrano leggeri
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 14:33:37
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/02/2020 alle 13:40:01

Nella mia esperienza per cibi e bevande non bastano mai 50kg. Se conteggi 20 a mio avviso non pensi di portare praticamente niente.  6 bottiglie di acqua sono 9 kg (in realtà con il packaging vai a quasi 10), qualche scatoletta,
due pacchi di pasta, una passata, latte e sei fuori.  Solo di roba da frigo (che la porti via alla partenza o la compri strada facendo) io in genere ho 15 kg... fatte salve ulteriori scorte di prodotti tipici in fase di rientro.  Birre, vino, altre bibite non pensi di averne? vestiti e scarpe 20 kg per 3 persone... Da mia esperienza un 5 giorni (trolley da cabina) pesa almeno 10 kg. E quando viaggi in aereo mica ti porti le cose che usi in camper... anche qui io stimo almeno 15 kg a persona (nel caso di mia moglie ci aggiungo anche uno 0 ) Ti sono già stati segnalati cunei e prolunga elettrica.  Io ti faccio notare che un estintore che pesa 3 kg è di fatto uno da 1 kg a polvere. Insufficiente per avere un minimo di protezione in camper. Almeno 6kg di polvere  ->10 kg di peso.  Visto che il 90% degli incendi in camper parte da componentistica elettrica, ritengo irrinunciabile un estintore CO2. Certo altri 10-12 kg sono un fastidio. Ma se vuoi lesinare sulla tua sicurezza non sarai il solo in questo forum.  Questo quello che noto ad un rapido sguardo.  buoni calcoli!  
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ti ringrazio
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