quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 18/04/2012 13:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente c'e' una stortura, soprattutto per il fatto che è una tassa di possesso e non di circolazione, che si paga quindi indipendentemente dall'uso che se ne fa, anche solo per tenere camper o barca in rimessaggio. Ma il possesso allora si dovrebbe estendere ad altri oggetti. C'e' chi ha una collezione di quadri, oppure oro o diamanti (vi ricorda qualcosa ? [8)][:D] ), da 10 milioni di euro: tassa annuale NULLA.
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 18/04/2012 13:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe mettere le ruote alla barca[:D][;)][:o)], a parte gli scherzi è risaputo che i costi di manutenzione di una barca sono enormemente più alti rispetto a quelli di un camper, probabilmente la maggiore tassazione è stata posta riferendosi al fatto di una possibile maggiore capacità contributiva dei possessori di barche o yacht. Anni fa avevo fatto un pensierino per l'acquisto di 14 mt, mi sono documentato sui prezzi e sui costi di mantenimento e di manutenzione e tenuto conto del limitato periodo in cui vi è la possibilità di utilizzo li ho ritenuti esorbitanti, non tanto quelli dell'acquisto ma quelli successivi. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 18/04/2012 14:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io come sogno nel cassetto avevo l'acquisto di una bella barca a vela, anzi, avevo preso in considerazione di prendere una quota di quella del mio collega, ma visti i costi di manutenzione e quelli di stazionamento (in Italia per ormeggiare in un porto qualsiasi ci vogliono 90 euro a notte [:0][:0][:0]) oltre alle tasse, ho dovuto desistere [:(][:(][:(] Meglio il noleggio [;)] Stefano
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 18/04/2012 13:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La quota elencata non sara' per tenerla ormeggiata? in ogni caso la trovo ingiusta la nuova tassa sulle barche, come la troverei ingiusta sui camper, perchè servono sol a far cassa, forse il primo anno, per poi decimare il comparto.
quote:Risposta al messaggio di Chry96: cioa,ho sentito dire AL TG 5 che da quest'anno chi andrà in albergo x le ferie dovrà pagare in più € 1.00 "se non erro" di tassa a persona non mi stupirei se arrivasse qualche tassa per i camper!>> E' la tassa di soggiorno che è presente in tutti i paesi europei. Adesso c'è anche in alcune città italiane (ad es. Firenze) e si paga solo se ci si appoggia a strutture a pagamento (Hotel, campeggi e presumo anche AA). Ovviamente se si va in sosta libera NON si paga. Ricordo che già qualche anno fa la pagavo in alcuni camping dell'Alto Adige che è una regione a statuto speciale. Insomma, magari l'avete già pagata e non ve ne siete accorti! --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 18/04/2012 17:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti riferisci ai 3700 euro no, quella è la tassa nuova sulla proprietà della barca, il rimessaggio annuo sono altri 3/4 mila euro circa (dipende dove la tieni)[:(][:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 19/04/2012 11:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi di darti ragione sul contenuto ma non sul corporativismo. slt
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 19/04/2012 11:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho riletto tutti gli interventi e qs camperisti favorevoli non li ho trovati. Dire che far pagare in base ai kw non sarebbe uno sscandalo, specie se paragonato ad altri balzelli (tasse su casa , su scuola ed università, su borse di studio) , non significa essere già pronti con i soldi in mano. Però bisognerebbe pensare che una può essere giusta anche se ci penalizza, altrimenti ragioniamo come i nostri cari politici. Stefano
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 19/04/2012 11:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che se si ripara un torto grande si possono lasciare quelli piccoli. Non entriamo nel populismo di cosa hanno, non hanno, sprecano o rubano i politici. Quello è un altro problema (grosso) che potrebbe essere discusso in altra sede (vai su extra e ne trovi a bizzeffe). Ma se si provasse a mettersi nell'ottica di chi il camper non lo ha (perché non può, perché non vuole) capiremmo che questi si chiederanno perché un camper debba pagare, a parità di cavalli, molto meno di un'auto. E' un privilegio, non so se giusto o sbagliato, ma pur sempre è un privilegio di cui solo una parte degli italiani gode. Se l'Italia si vuole salvare, tutti dobbiamo fare la nostra parte. I politici non vogliono dare il buon esempio? Spero che gli italiani tutti si dimostrino superiori, e che usino la scheda elettorale per punire chi di privilegi ormai quasi nobiliari si arroga.
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 18/04/2012 13:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dove pagate solo 50 € al anno? In Lombardia dopo l'aumento di 175%! nel 2004[:0][:0][:0] si paga adesso 92€. Il camper usato in media 30gg al anno, paga fin troppo.(92x12=1104). Un bollo annuale di 1000€ darà il colpo mortale ad un settore in agonia.
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 19/04/2012 15:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Regione Lazio. La nostra "cara" polverini ancora non si è accorta che paghiamo poco [8D] Cmq anche un'imbarcazione da diporto si usa in media 30 gg l'anno...
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 20/04/2012 15:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti la nuova tassa si paga sui natanti oltre i 10 metri e se non sbaglio è calcolata anche in base ai giorni che sta in acqua (quindi quando è in secca non la paga) , e ti assicuro che non è una ****. [}:)] Stefano
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72: Dove pagate solo 50 € al anno?>> Ad esempio in Toscana. Per la verità con il vecchio camper pagavo 36€ l'anno, con il nuovo non c'ho capito molto ma credo sui 50€. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011