CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

usa e getta o lavabili?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
17
minimarty
minimarty
27/03/2008 124
Inserito il 22/05/2008 alle: 22:30:20
Salve Da sempre uso piatti e bicchier usa e getta ma sto pensando di sostituirli con quelli in plastica lavabili, tanto se devo lavare le pentole e le posate posso lavare anche 3-4 piatti no? Voi cosa utilizzate? Martina
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 22/05/2008 alle: 22:33:07
quote:Originally posted by minimarty
Salve Da sempre uso piatti e bicchier usa e getta ma sto pensando di sostituirli con quelli in plastica lavabili, tanto se devo lavare le pentole e le posate posso lavare anche 3-4 piatti no? Voi cosa utilizzate? Martina >
> Dipende da dove sono e da quanta acqua ho a disposizione,se si mangia bistecche preferisco piatti da lavare perchè più resistenti al taglio.id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/05/2008 alle: 22:37:54
Quoto! Porto sempre 4 piatti piani in ceramica x le bistecche, altrimenti uso sempre quelli usa e getta. Col camper ti fermi poco nei campeggi e l'acqua è sacra! Preferisco consumare l'acqua x farmi una doccia che lavare piatti e bicchieri[;)] Maria Stella
17
oigres
oigres
15/03/2008 59
Inserito il 23/05/2008 alle: 09:00:02
sempre lavabili!!!!!!! sia per comodità che (soprattutto) per un discorso ecologico. un po' di educazione e senso civico in questo senso non sarebbe male! Il problema rifiuti ormai è un problema che riguarda tutti, non solo Napoli!!! E se i piatti di plastica te li dovessi poi portare a casa come avviene, ad esempio, in Alto Adige dove la raccolta è "personalizzata" e non ci sono cassonetti "pubblici" che fai?
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 23/05/2008 alle: 09:35:01
è una battaglia che porto avanti da quando sono camperista (3 anni) il plein air, secondo me, è un modo di fare vacanza che deve essere al massimo rispettoso dell'ambiente quindi no piatti e bicchieri di plastica, no uso generatore ecc... ovvio che in alcune occasioni non si può fare a meno, ma quando si usano le stoviglie di plastica solo perchè non si ha voglia di lavare quelle lavabili, forse in questo caso è meglio andare in albergo!! io spesso nei WE, mi riporto a casa i piatti e pentole sporche così da non rischiare di rimanere senza acqua in camper Per MARYSTAR se hai bisogno di tanta acqua allora vai in campeggio o AA...per una doccia in più non si può inquinare l'ambiente con un piatto di plastica che impiega 100 anni per scomparire!!

Modificato da liubavand il 23/05/2008 alle 09:36:52
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 23/05/2008 alle: 09:46:38
quote:Originally posted by liubavand
...per una doccia in più non si può inquinare l'ambiente con un piatto di plastica che impiega 100 anni per scomparire!! >
> quoto al 100%. I piatti e bicchieri usa e getta a casa nostra sono vietati, e lo stesso vale quando usciamo con il camper. Preferisco lavare i piatti piuttosto che contribuire al disastro ecologico che sta avvenendo. E' anche un discorso educativo nel confronto dei miei figli : come posso insegnargli ad avere rispetto per la natura se poi sono la prima a non farlo ? Guardando solo l'aspetto economico, inoltre, con i piatti usa e getta si spende molto di più rispetto a quelli lavabili che sono anche più comodi da usare perché sono rigidi. Insomma, ognuno faccia come gli pare. Ma ogni volta che buttae via le cose di plastica ricordatevi quello che ha scritto liubavand...100 anni sono lunghissimi, cosa lasceremo ai bambini di oggi ? Tonnellate di rifiuti perché ci scocciava perdere 15 min. per lavare i piatti?
topogigio
topogigio
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 09:48:32
@ Oigres & Liubavand Grandi, grazie di esistere, cominciavo a disperare. Frequento questo forum da tempo e continuerò perché, bene o male qualche consiglio o qualche notizia utile c'è sempre, affogate però in un mare di arroganti pretese. E' un piacere leggere, quasi di primo mattino, di camperisti che rispettano l'ambiente ed il prossimo. Ciao. Flavio - Savona
topogigio
topogigio
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 09:56:14
Ovviamente un grazie anche a Batjuska, che ha inviato il suo post mentre scrivevo il mio, e a tutti quelli che si comportano così. Per gli altri, purtroppo la stragrande maggioranza, che pensano solo alle loro comodità, con molta diplomazia e gentilezza dico: "andate a farvi f@....re!" id="blue">
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:09:34
Da sempre abbiamo usato piatti di plastica e tovagliolini di carta, mentre per posate e bicchieri sempre lavabili. Questo per risparmiare acqua. Ma ultimamente ci siamo accorti che molti comuni stanno attuando il sistema di raccolta differenziata porta a porta, cosa lodevolissima, che però elimina i cassonetti per strada. Morale, per i turisti itineranti, che non si appoggiano ai campeggi, sta cominiciando a diventare difficile individuare dove conferire i propri rifiuti, e talvolta te li devi trasportare fino a che non trovi i cassonetti per strada, in un altro comune, oppure riesci ad individuare le isole ecologiche, luoghi dove i cittadini di quella zona portano i loro rifiuti (ne ho già parlato in un altro post). Indipendentemente da un discorso di ecologia, (perchè poi se per assurdo nessuno usasse più i piattini di plastica cosa andrebbero a fare i dipendenti di quel settore?) sto cominciando a pensare anch'io di usare qualche piatto lavabile, ora che le aree attrezzate sono abbastanza frequenti ed il problema acqua sta diventando secondario. Discorso interessante, da sviluppare. Ciao Anna
20
franchi
franchi
07/11/2005 397
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:20:32
Anche io uso i piatti lavabili, ma ho anche quelli di plastica, per le emergenze. Del resto questo discorso vale anche nel quotidiano. Anche in ufficio sento parecchia gente che adopera i piatti e bicchieri usa e getta tutti i giorni per non lavarli. Io cerco di sensibilizzarli al problema dei rifiuti, infatti come dice Batjuska che differenza fanno 4 piatti in più quando si hanno da lavare diverse pentole e contenitori? Ciao a tutti. Lory
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 23/05/2008 alle: 11:53:42
Buongiorno, anche io uso quasi sempre i piatti lavabili, tanto le pentole sono sempre da lavare e con un po' di accorgimento non si spreca cosi' tanta acqua come si crede. Ho sempre in camper un pacco di piatti monouso per le emergenze, qualche tavolata, magari il viaggio di ritorno che si fa con poca acqua, o se si mangiano uova. Se vi fate un giro in Europa dalla Germania in su i piatti di plastica monouso non sono proprio venduti, al massimo si trovano quelli di carta colorata e costano una cifra. Ciao Paola[:X]
18
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:00:52
Usa e getta sopratutto, solo in campeggio lavabili, sono stanca di lavare anche i piatti nel camper e poi le mie figlie sono del tipo, cambiami la forchetta ...dammi il piatto pulito...ecc...ecc..[}:)][:(!]
17
sisco
sisco
11/01/2008 4757
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:16:54
a me piacciono quelli lavabili, solo per emergenza uso usa e getta, tanto si deve lavare tutto il resto!!! Lucia
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:27:12
Io adoperavo quelli usa e getta ma mi sono reso conto che si inquina esageratamente ed ho cominciato ad usare piatti in plastica lavabili; non occorre poi moltissima acqua basta pulire il grosso con dello scottex prima di lavarli e adoperare per esempio l'acqua dello scolo della pasta , moderandosi col sapone da piatti che adesso è sempre concentrato.
100669
100669
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:31:57
Ciao, personalmente ho entrambi in quanto in sosta libera preferisco per ovvi miotivi tutto di plastica, mentre se sono in aree attrezzate o campeggi uso quelli "seri" e li vado a lavare. Ciao Stefano
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:44:54
In campeggio piatti, bicchieri e posate lavabili. Fuori quasi sempre piatti, bicchieri e posate di plastica, per una questione di risparmio acqua. A volte mi viene qualche remora ambientalistica, ma poi mi rendo conto che avendo un camper euro zero a gasolio, come ambientalista non sono credibile. [xx(] E allora penso a tutto quello che faccio durante l'anno, dalla raccolta differenziata umido-secco-vetro-carta-plastica al portare all'ecocentro batterie, olio esausto, ecc. ecc. ecc., limitare i consumi di corrente, di acqua e di gas, usare acqua minerale in bottiglia di vetro col vuoto a rendere ecc. ecc. ecc. Ecco, quando penso al resto dell'anno non mi sento in colpa se uso qualche volta piatti e posate di plastica. E non mi sento in colpa nemmeno quando mi trovo in localita' dai cassonetti sigillati o inesistenti, dove mi costringono a buttare il mio sacchettino nel primo cestino del primo parco/parcheggio che trovo. [V] Se ci sono i cassonetti differenziati non faccio difficolta' a fare la raccolta differenziata anche in camper, comunque.
19
pegasobose
pegasobose
18/11/2006 80
Inserito il 23/05/2008 alle: 13:53:36
Noi spesso andiamo in campeggio e lì sempre piatti lavabili. Ho però sempre usato gli usa e getta fuori da campeggi e AA. Poi anch'io ho iniziato a pensare: a casa differenziata e arrabbiature con i miei quando sbagliano, poi quando siamo in giro mi dimentico tutto! Allora ho cercato un po' e ho visto che nei supermercati (per esempio COOP ed Esselunga) vendono anche piatti e bicchieri usa e getta biodegradabili. Da quel momento per le emergenze uso sempre quelli. Stella
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 23/05/2008 alle: 16:36:53
quote:Originally posted by ale93
Usa e getta sopratutto, solo in campeggio lavabili, sono stanca di lavare anche i piatti nel camper e poi le mie figlie sono del tipo, cambiami la forchetta ...dammi il piatto pulito...ecc...ecc..[}:)][:(!] >
> veramente sono così le tue figlie??? bhe allora l'hotel è quello che fa per voi!! provare per credere!!
18
remo64
remo64
17/11/2007 25
Inserito il 23/05/2008 alle: 16:39:34
Noi abbiamo sempre usato piatti e bicchieri in plastica,ma adesso che esistono quelli biodegradabili ,anche se costano di più, usiamo quelli e non abbiamo rimorsi per l'inquinamente
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 23/05/2008 alle: 16:45:23
il problema è che anche se sono biodegradabili, inquinano indirettamente perchè bisogna produrli...in più c'è il "packaging" che come minimo è un involucro di plastica e il trasporto dalla fabbrica produttrice ai punti di vendita .....però è un buonissimo compromesso secondo me

Modificato da liubavand il 23/05/2008 alle 16:46:47
giraffa
giraffa
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 19:58:50
lodevole chi usa il piatto di plastica lavabile... e non usare quello usa e getta pensando all'impatto ambientale......sono arrivato a NORD-KAP, 10.350 km, consumato e "inquinato" con circa 1100 litri di gasolio, però ho lavato i piatti e son tranquillo [;)].....è tutto relativo....allora il post è stato aperto per un consiglio e una chiacchierata sul consumo dei piatti piuttosto che dell'acqua...oppure per dimostrare quanto siamo ambientalisti???.... comunque sul camper tengo tutti e 2 i tipi, che uso a seconda del bisogno, e personalmente, se la "cosa" non diventa troppo dispendiosa, mi piace mangiare spesso nei luoghi che frequento, per assaggiare la cucina locale...e poi perchè anche la signora è in ferie....così si risparmia anche l'acqua della rigovernatura [:D] ciao attutti massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link