CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

vacanze plein air = rispetto per l ambiente.!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
liuba
liuba
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 17:43:43
ciao a tutti è un discorso quello che sto per fare, che mi sta mooolto a cuore e quando dico molto vuol dire che a volte ne faccio uno stile di vita preciso che non amo gli sprechi e li evito quando posso, amo tantissimo la natura, l ambiente e lo stare a contatto con la terra...ma veniamo al punto. Per me il camper è semplicissimamente uno strumento che mi permette di stare con la natura e nient'altro (infatti 0 optional e il mezzo è del 78) e per questo non ho MAI, ripeto MAI, utilizzato piatti, bicchieri e posate di plastica quando faccio le mie uscite. Sono stato anche 15 gg in trentino e no nho sprecato e gettato un piatto di plastica. PEr me essere camperista, fare vacanze "plein air", vuol dire rispettare l ambiente al 100% e gettare plastica solo perchè si ha poca acqua o non si vuole sporcare il camper, per me è assolutamente ASSURDO e INDECENTE! Questo post l ho aperto perchè in un altro si discuteva di come tener ferme pentole e quant altro durante il viaggio e alcuni hanno parlato di piatti e posate usa e getta!!! non so per me è importantissimo avere un atteggiamento rispettoso nei confronti della natura la quale usiamo per le nostre vacanze. voi cosa ne pensate??? ciaooo Mirko P.s. è chiaro che qeusto atteggiamento ce l ho anche quando sono a casa!!!!
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 20/04/2006 alle: 18:00:17
quote:Originally posted by liuba voi cosa ne pensate??? >
> è questione di opinioni....infatti per me potresti usare qualche piatto e bicchire di plastica, che correttamente smaltiti sono riciclabili, e fare invece qualcosa per il tuo motore del '78 al cui tasso di inquinamento atmosferico si può fare poco....... oh....senza offesa.....l'hai chiesto tu.... ciao Valerio
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 20/04/2006 alle: 18:18:27
Poi bisognerebbe stabilire se va più a danno dell'ambiente un piatto di plastica correttamente smaltito o il detersivo per lavarlo e l'aumento di rischo di scarico selvaggio determinato dalla minore autonomia idrica. Caro Liuba, di solito apprezzo la tua linea, ma stavolta per me hai un po' troppo "estremizzato".[;)] Ciao Maurizio
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 21/04/2006 alle: 09:29:22
Caro Mirko, con il camper ti avvicini alla natura, ma, per quanto ti sforzi, poi non gliela fai ad essere un ecologista coerente al 100%. A me piace il contatto con la natura ma, ad esempio quando vado a Castelluccio, mi rendo conto di portarmi dietro un mezzo con emissioni inquinanti in un paradiso, e mi sento un pò in colpa. Utilizzi detersivi, liquidi wc che sono inquinanti. Per essere coerente dovresti fare cicloturismo, ma non tutti possiamo farlo. Alla fine, per liberarmi dei sensi di colpa, cerco sempre di lasciare il posto più pulito di come l'ho trovato, non si deve capire che ci sono passato... e vado via come l'assasino che ha ripulito la scena del delitto per non lasciare prove, una sorta di delitto perfetto.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 21/04/2006 alle: 09:59:43
Ciao Mirko, condivido in parte il tuo discorso. Anch'io non amo inquinare, ma per non farlo dovrei vivere in una capanna di paglia e lavarmi solo con acqua di fiume. Penso che non sia fattibile, al giorno d'oggi. Quindi, quando vado in camper, cerco di inquinare il meno possibile. Piatti di plastica? Ammetto di usarli, quando non vado in campeggio e lavare i piatti di ceramica diventa uno spreco della poca acqua disponibile nei serbatoi. Ma ammetto anche di sentirmi in colpa: i piatti di plastica non vengono riciclati, e sicuramente producono inquinamento. Soluzioni? Se si trovassero piatti di carta, riciclabili, a prezzi decenti li userei di sicuro. Ma al momento non ce ne sono: i piatti di carta sono ricoperti da una pellicola plastica che (credo) li renda non utilizzabili nelle cartiere. Dico questo perche' la raccolta differenziata del mio comune specifica chiaramente di non mettere carta plastificata nella raccolta. Di conseguenza, cerco di limitare l'uso della plastica, per quanto possibile. Se un giorno ci sara' una soluzione piu' ecologica, l'adottero' volentieri ciao matteo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
liuba
liuba
-
Inserito il 21/04/2006 alle: 10:03:45
tutto molto vero purtroppo il mio mezzo inquina di + dei vostri quello sicuro, ma sto provvedendo.... ;-) però un appunto 1)usare del detersivo per lavare e 2)gettare decine di piatti e bicchieri di plastica non è la stessa cosa!! se devo lavare 2 pentole solamente o 2 pentole +4 piatti e 4 bicchieri, la differenza di detersivo è minima tra i due casi!!! il riciclaggio è un illusione...la % del materiale che si ricicla è bassa. come diceva beppe grillo "se ho un acquario e lo faccio bollire, ottengo una zuppa di pesce...ma da una zuppa di pesce non riuscirò mai a tornare all'acquario!!!" il vero riciclo è il RIUTILIZZO o no? comunque io mi riferivo alla leggerezza di certe azioni, in pratica all abuso di stoviglie e carta mha non so ciaooooo

Modificato da liuba il 21/04/2006 alle 10:05:02
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 21/04/2006 alle: 12:46:38
Ciao, sono d'accordo con Liuba che la quantità di sapone per lavare le stoviglie di 3 o 4 persone è veramente minima e non è paragonabile alla quantità di plastica che viene gettata via ogni fine settimana dai nostri camper. Il fatto poi che non si possa essere ecologisti al 100% oppure che ci sono cose che inquinano molto di più, non vuol dire che ognuno di noi non debba o possa fare il possibile per evitare di inquinare. Usare piatti di plastica per non consumare acqua mi sembra un atteggiamento individualista che personalmente non condivido. Un saluto Mauro
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 21/04/2006 alle: 12:51:24
Per Liuba: Ecco, così va meglio.[:)] L'abuso è sempre deprecabile. L'uso oculato no. Noi cerchiamo di mettere in pratica il dishes-sharing e usiamo meno piatti e bicchieri possibile sempre, ma in sosta libera preferiamo quelli usa e getta perchè il problema dell'approvvigionamento e smaltimento idrico è di gran lunga superiore a quello dell'impatto sull'ambiente di quattro piatti di plastica correttamente SMALTITI (non ho detto RICICLATI), cioè non abbandonati dove capita. Per curiosità, in che modo stai provvedendo al problema inquinamento motoristico? Cambi mezzo o... carburante?[;)] Per Map: Se paragoni il "lavaggio di quattro piatti" a "tutta la plastica buttata in un fine settimana dai nostri camper" sei già scorretto in partenza, no?[:(!] E comunque il problema non è solo il consumo di acqua, che comunque spesso è un problema davvero, ma soprattutto lo smaltimento di quelle reflue: meno se ne producono, minore è il rischio che qualcuno non resista alla tentazione di sbarazzarsene proditoriamente.[:(] Ciao. Maurizio

Modificato da mapalib il 21/04/2006 alle 12:57:46
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 21/04/2006 alle: 13:01:33
Però Maurizio scusami ma i 4 piatti di cui parli tu purtroppo non sono gli unici 4. Prova ad immaginare quanta plastica con questo discorso si trova nei cassonetti al termine di un week end magari di 4 giorni come il prossimo ad esempio nel parcheggio di Saturnia, Finale Ligure, Alberese, a Tor di Valle o in tutta Italia. Credo quintali e quintali. E tutto per non fare acqua un po' (sottolineo po') più spesso? Uhm! Non lo so, ma a me sembra che con un piccolo sforzo... Coan simpatia Mauro ps Anche a me ha incuriosito la frase di Liuba: starà per cambiare camper o ha trovato qualche prodotto che lo fa inquinare di meno? Facci sapere!
liuba
liuba
-
Inserito il 21/04/2006 alle: 16:21:39
eheheh per adesso ho "solo" aggiunto dell additivo naturale al gasolio che lo rende meno fumoso, meno rumoroso e meno inquinoso (giusto per finire in "OSO") però vorrei far tarare bene la pompa del gasolio, far vedere gli iniettori e controllare la guarnizione della testata...prossimamente ma non so quando!!! una curiosità: tutti dicon oche i nuovi camper hanno poca acqua e che la finite subito e sopratutto che aavete l esigenza di scaricare....il mio no nso quanta acqua ha, dovrò testarlo ma: a pasqua ho fatto 4 giorni, siamo in due, abbiamo usato (Chiaramente) solo piatti, bicchieri e forchette normali (non di plastica) quindi abbiamo usato tanta acqua per lavarli considerando pure che abbiamo fatto il pranzone di pasqua, ci siamo lavati, docciati come si deve ecc....siamo stati attenti sì al consumo però sono tornato a casa che ne avevo ancora per altri gg. in realtà non so quanta ce n'è precisamente nel serbatoio perchè il mio camper non ha centralina quindi niente monitoraggio delle quantità di acqua nei serbaoi!!! a sto punt omi viene da pensare ce almeno ce ne sia un centinaio di litri...booooooo comunque spero che ogni camperista rispetti in un modo o nell altro la natura che fa parte integrante del nostro stile di vacanze!!! ciaooooo
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 21/04/2006 alle: 16:32:59
Additivo naturale!?! Addesso lo dico a mio cugino che ha un amico cognato di un tale che dice di conoscere bene la filippina del tutor del figlio di un appuntato della finanza...[}:)] Comunque, a tutti e due vorrei sottolineare che i casi sono tanti e non è bene generalizzare. A Map faccio presente che esiste anche chi va in giro e non sta spaparanzato nell'area di sosta con carico/scarico a 15 metri, quindi il problema di dover coordinare consumi, approvvigionamenti e, sottolineo spero per l'ultima volta, SCARICHI lo sente eccome. A Liuba invece sottolineo che lavare piatti e stoviglie per cinque persone, di cui tre bambini piccoli ai quali non puoi dare prosciutto e melone tutti i giorni, sia un po' più impegnativo che per due adulti sensibili all'ambiente e che quindi stanno attenti a sprecare il meno possibile. Se so di dover stare fuori tre giorni senza la possibilità di scaricare le grigie, se permetti l'acqua e soprattutto lo scarico preferisco tenerli per lavarci. In campeggio e ogni volta che esistono servizi invece vado giù di spugna e detersivi. OK così?[;)] Ciao Maurizio

Modificato da mapalib il 21/04/2006 alle 16:33:47
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 21/04/2006 alle: 16:43:47
Mi dici: ...che esiste anche chi va in giro e non sta spaparanzato nell'area di sosta con carico/scarico a 15 metri... se ti interessa io sono uno di quelli (nel senso che me ne vado in giro e difficilmente sto spaparanzato)anche perché spesso a 15 mt dallo scarico arrivano certi odori... Ariciao ps Peccato che non posso venire a Pioraco. Mi spiace veramente.Ho visto che ci sei anche tu o sbaglio? Mauro per Liuba: per caso il tuo additivo naturale emana un odore vagamente di pop corn? ciao a tutti

Modificato da Map il 21/04/2006 alle 16:45:45
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 21/04/2006 alle: 16:54:31
Patatine fritte, patatine fritte, perchè Liuba, da buon ecologista, il pop corn di sicuro lo fa con la macchinetta ad aria per non dover poi smaltire l'olio. A meno che...[:D][:D] Comunque mi riferivo, come te, ai frequentatori abituali di aree sosta che possono quindi caricare/scaricare senza problemi, mentre noi vagabondi non possiamo pormetterci uno scarico/carico al giorno. Non sarò a Prioraco. Omonimia? Ciao
liuba
liuba
-
Inserito il 21/04/2006 alle: 17:27:13
mapalib hai colto in pieno voglio dire c'è gente che ne ABUSA letteralmente mi è capitato pure di andare a trovare un mio amico in sicilia e la mamma (in casa!!!) non usa MAI e poi MAI stoviglie normali ma solo plastica...azz che ci vuole lavarli o mettereli nella lavastoviglie??? se non si ha possibilità di approvigionarsi l acqua e di scaricare è normalissimo ma se si ha l opportunità??? in + ho anche visto gente che ne fa abuso in CAMPEGGIO....boooo sarò starno io non so!!! per l additivo: ora sto aggiungendo qualche gamberetto per la gioia di chi mi precede ;-) P.s. chiaramente quando aggiungo l additivo non vado in strade normali ma solo private o circuiti chiaro???? ciaooooo

Modificato da liuba il 21/04/2006 alle 17:33:53
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 21/04/2006 alle: 17:55:58
Caspita, addirittura chi ti precede? Ammazza quanto puzzi! [xx(]Attento che c'è anche l'inquinamento ambientale da puzza, lo sapevi? Scherzo![:)] Ciao
21
Map
Map
25/05/2004 1697
Inserito il 21/04/2006 alle: 19:18:20
quote:Originally posted by mapalib
Patatine fritte, patatine fritte, perchè Liuba, da buon ecologista, il pop corn di sicuro lo fa con la macchinetta ad aria per non dover poi smaltire l'olio. A meno che...[:D][:D] Comunque mi riferivo, come te, ai frequentatori abituali di aree sosta che possono quindi caricare/scaricare senza problemi, mentre noi vagabondi non possiamo pormetterci uno scarico/carico al giorno. Non sarò a Prioraco. Omonimia? Ciao >
> No niente omonimia. Ho proprio scambiato il tuo nick con quello do un altro! Concedimelo è venerdì, ho una certa età, non ho pranzato, ecc. ecc. Però l'odore di pop corn è buono! Buon week end. Ciao Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link