CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

velocità in autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 16/03/2007 alle: 20:19:25
salve a tutti quale deve essere la velocità da mantenere in autostrada ?id="size2">
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 16/03/2007 alle: 20:25:01
ciao, dieci anni di esperienza camperistica, campeggiatore da venti, velocita di crociera da tenere in autostrada tra gli 85 e i 95 con punte di 100 - 105 per eventuali sorpassi. Credo di essere ragionevole, perchè concilia i consumi con la sicurezza e la tranquillità di guida.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 16/03/2007 alle: 20:42:50
appare chiaro comunque che ora coi nuovi mezzi la velocità di crocera si possa attestare sui 100/110 km/h senza registrare consumi da elicottero. Fai attenzione però al codice della strada: con veicoli pari o superiori ai 7 metri di lunghezza la terza corsia è vietata anche per il solo sorpasso.
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 16/03/2007 alle: 20:49:37
ciao giopat beh 85 direi un po' pochini magari 100 ,110 con punte di 120 nei sopassi seondo me con una velocita relativente bassa si rischia di innescare incidenti perche se vai a 85 nella corsia di destra, i vari tir.pulman che normalmente impostano la loro velocita a mezzo di crouise control 100 km/h a continui sorpassi cosa ne pensi
giraffa
giraffa
-
Inserito il 16/03/2007 alle: 20:51:49
ciao, io normalmente 100 / 110, mentre nei sorpassi ( quasi esclusivamente TIR ) arrivo a 130 / 140, perchè non ho voglia di stare 5 minuti in fase di sorpasso e con le auto che ti ciucciano il paraurti sfanalando in continuazione, e comunque x noi camperisti la velocità è subordinata appunto dai TIR, oltretutto spesso incolonnati a 90 orari ( sono limitati ma non calano neanche in salita ), e il sorpasso spesso diventa lungo. ciao attutti massimo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 16/03/2007 alle: 22:02:39
per Libeccio e gli altri, io ho un semintegrale 2800 jtd lungo 6.10 su ducato maxi alto 2,67 mt ti garantisco che raggiungo senza difficolta i 140 però la mia considerazione sta nel fatto che siamo in vacanza e la velocità di 85 - 95 sta ad indicare quella velocita al seguito dei tir e per non farsi suoperare da loro, viaggiando tranquilli senza avere la tensione da attenzione caratterizzata da velocità superiori. Di tutto questo bisogna tener conto anche in quale autostrada ti trovi e in che condizioni di traffico, non c'è una regola precisa ma dettata dal buon senso. ciao
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 17/03/2007 alle: 06:06:00
si ok siamo in vacanza, ma gli altri non tutti sono in vacanza.... secondo il mio parere mi posso anche sbagliare usare l'autostrada come luogo di passeggio, e da considerarsi alla stessa stregua di chi la usa come pista da corsa. ho notato spesso che tale comportamento spesso è causa di incidente Per esperienza personale quando per lunghi tratti scendo sotto la velocità di 100 km/h allo stesso tempo scende pure l'attenzione alla guida con assieme la prontezza di riflessi il viaggiare ad una velocità di 80-90 e avvolte ho visto persone anche 60-70 è da pazzi incoscienti. anche io sono possessore di un semintegrale 156 cv e normalmene viaggio sui 100/110 tale velocità mi consente sempre di essere presente è vigile nella guida, una velocità che non è da ostacolo per i mezzi di linea Bus o tir che di solito viaggianno costantemente su i100 km/h e permetto di essere superato agilmente dalle autovetture il tutto si riferisce in condizioni ottimali climatiche non so per voi aspestto consigli un saluto e t.b.km

Modificato da libeccio il 17/03/2007 alle 06:09:19
18
caso
caso
12/03/2007 8
Inserito il 17/03/2007 alle: 12:30:37
io onestamente non so quale sia la velocotà migliore da mantenere in autostrada, ma non credo certo che andare 80-90 km/h non sia da pazzi incoscenti. primo perchè il mio camper ha la bellezza di 27 anni sul groppone e non posso andare molto veloce per ovvi motivi, cerco di mantenermi sui 100 in ogni caso, per quanto riguarada il fatto di essere di ingombro per camion credo che sia un problema che non debba toccare nessuno, infatti la loro velocità in autostrada per quasi tutti i camionisti dovrebbe essere di 80-90 km/h per legge, e questo si capisce dall'adesivo che hanno attacato dietro al rimorchio, se poi loro impostano il cruise control a 100 i problemi sono solo loroi pazzi incoscenti sono loro Ovviamente questo è solo un parere personale

Modificato da caso il 17/03/2007 alle 12:35:30
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 17/03/2007 alle: 15:31:59
Io viaggio col camper alla velocità di 85-95 km/h, cerco di tenermi a debita distanza i camionisti (il cui limite su autostrada è di 80km/h, ma a me sembra che molti tengano i 90-95 di media). Se vanno più forte di me sono solito decelerare per agevolare il sorpasso, e quando rientrano li lascio andare per qualche decina di metri così finchè non mi disturbano la vusuale; infatti di solito a me capitava che ti sorpassano e poi ti si piazzano davanti alla tua stessa velocità... Se invece mi stanno dietro attaccati per parecchio tempo perchè non riescono a superarmi, accelero per qualche km a 100-105 km/h e li distanzio, poi riprendo la mia velocità di crociera. Tutto questo sistema lo adotto in condizioni di traffico scarso/assente. Federico

Modificato da fedetuci il 17/03/2007 alle 15:32:35
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/03/2007 alle: 17:39:53
quote:Originally posted by libeccio
salve a tutti quale deve essere la velocità da mantenere in autostrada ?id="size2"> >
> La legge prevede come velocità massima: strade urbane: 50 strade esxtraurbane: 90 suoperstrade: 110 autostrade: 130. Questi limiti valgono per: TUTTI i mezzi sotto i 35 quintali; i pulmann sotto le 8 tonnellate i camper over 35 quintali. Ciao
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 17/03/2007 alle: 18:38:50
Io penso che la velocità giusta sia quella dei Tir, cioè 85/90. Chi l'ha detto che uno deve viaggiare più veloce? Se si segue la velocità dei Tir non c'è il problema dei continui sorpassi, la guida diventa rilassante e si può anche parlare con la famiglia. Personalmente quando vedo questi camperisti superdotati che però hanno il senso di inferiorità rispetto ai Tir, per cui devono per forza sorpassare, mi viene da sorridere. Anche perchè poi non è che arrivano prima, anzi!
19
cdrclood
cdrclood
14/12/2006 77
Inserito il 17/03/2007 alle: 21:24:59
x lexion da clood ma mi dici oltre frontiera il latte,pesce,verdura etcetc arriva tutto avariato? io dopo 50000km fatti con un aspirato 2500 95/100 di takimetro?? e oltre x sorpassare tir ci sono riuscito raramente perchè loro sono grossi e lavorano mentre noi piccoli e neri stiamo andando a giro ingombrando!!! x me la velocità giusta è quella che ti fa viaggiare in sicurezza. buoni viaggi a tutti.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/03/2007 alle: 21:58:37
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
La legge prevede come velocità massima: strade urbane: 50 strade esxtraurbane: 90 suoperstrade: 110 autostrade: 130. Questi limiti valgono per: TUTTI i mezzi sotto i 35 quintali; i pulmann sotto le 8 tonnellate i camper over 35 quintali. Ciao >
> quoto in pieno... però riflettendo bene... la parte più divertente e vedere un camper "over-35", nel tentativo di evitare il tamponamento della classica colonna di veicoli in corsia di sorpasso (2 corsie e tutti rigorosamente a 130km/h), e tutti solo all'ultimo momento si accorgono del classico TIR che impegna il sorpasso a 90km/h...ma la fortuna vuole che chi precede il camper (ribadisco a 130km/h) sono nella sequenza: Audi RS4, BMW M3, Alfa 147GTA (potevamo prendere in esempio anche una utilitaria, tanto il concetto era lo stesso[;)])....nella migliore ipotesi tutti si fermeranno in circa 65 metri tranne uno!?! Sarà eccitante come giocare a Bowling [?][;)] Cordiali saluti Giordano
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 18/03/2007 alle: 16:29:17
quote:Originally posted by jimbo65
[quote]Originally posted by Prof. Antonio Calosci
La legge prevede come velocità massima: strade urbane: 50 strade esxtraurbane: 90 suoperstrade: 110 autostrade: 130. Questi limiti valgono per: TUTTI i mezzi sotto i 35 quintali; i pulmann sotto le 8 tonnellate i camper over 35 quintali. Ciao >
> quoto in pieno... però riflettendo bene... la parte più divertente e vedere un camper "over-35", nel tentativo di evitare il tamponamento della classica colonna di veicoli in corsia di sorpasso (2 corsie e tutti rigorosamente a 130km/h), e tutti solo all'ultimo momento si accorgono del classico TIR che impegna il sorpasso a 90km/h...ma la fortuna vuole che chi precede il camper (ribadisco a 130km/h) sono nella sequenza: Audi RS4, BMW M3, Alfa 147GTA (potevamo prendere in esempio anche una utilitaria, tanto il concetto era lo stesso[;)])....nella migliore ipotesi tutti si fermeranno in circa 65 metri tranne uno!?! Sarà eccitante come giocare a Bowling [?][;)] Cordiali saluti Giordano ciao Giordano, non vglio essere polemico e innesare pregiudizi. ma,se rifletti ancora di più, ti chiederesti,come mai il tir che viaggia a 90 km/h è costretto a dover sorpassare un auto che sta passeggiando a 70 km/h e sicuramente troveresti la causa che ha provocato il tamponamento saluti Carmine
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 18/03/2007 alle: 22:29:54
Mamma mia!!! L'autostrada è diventata un girone infernale, una condanna degna di "Speed" (ricordate?), un incubo che non ti fa dormire la notte della vigilia della partenza... Ohhh...dico, ma state dicendo sul serio? Si cioè...quello pericoloso, incosciente e irresponsabile, che mette a rischio l'incolumità delle persone è...quello che viaggia con un camper (magari sovrappeso) e con famiglia (priva di cinture? Non diciamo bugie: i bimbi giocano o dormono o...ma senza cinture) a 90 km/h. Perché potrebbero dare fastidio ai Tir che, con comportamento fuori legge!, viaggiano oltre i 90 km/h e sarebbero infastiditi dal doverli continuamente sorpassare... E poi, sapete com'è?, a viaggiare a 120...130 uno è attento, sempre bello teso e vigile; mentre se scendiamo a 90...bhè, dai! uno si rilassa, si distrae, magari parla con la moglie o ascolta una canzone, o guarda uno scorcio...insomma: crederà mica di essere in vacanza? Non parliamo poi se uno va a 80 Km/h : da galera! Quella gente è criminalmente portata a causare disastri! Cavolo..! Ad oggi non ho mai avuto il pur minimo inconveniente; mai causato o subito incidenti di sorta; viaggio e non mi stanco; ascolto la musica, o parlo con mia moglie o con i figli (quando venivano); faccio soste frequenti e non supero mai i 90 km/h, soprattutto stando accodato a qualche Tir nella corsia di destra (a rigorosa distanza di sicurezza). E se qualcuno vuole passare...<<Prego! Si accomodi pure!>>. Ma che fortuna che ho avuto! E spero tanto continui...[;)][:D][:D] Ciao
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 19/03/2007 alle: 06:19:23
ciao Albe la pericolosità di chi viaggia in autostrada a bassa velocità, sicuramente non è da attribuire ai camper che visto la mole vengono avvistati in tempo, da chi usa l'autostrada come una pista, ma bensi è riferito sopratutto alle auto che generalmente sono guidate da persone che usano il cappello[:D][:D] Dal mio punto di vista, non mai affermato che la velocita debba essere 120/130 ho solo detto che io in modo personale per come sono fatto non riesco ad andare ad unba velocità di 90 km/h mi cala il sonno,io resto vigile a 100/110 e non mi dite che è una velocità da folle ripeto anzi ne sono convinto che chi va in autostrada a 70 sopratutto con autovetture e più a rischio.
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 19/03/2007 alle: 09:48:23
Premettendo che il Prof. ha ragione sui limiti imposti in autostrada e fuori da essa, i pericoli in autostrada sono principamente dovuti alla velocità sostenuta, di solito ben oltre i fatidici 130 Km/h, ai veicoli lenti che non occupano la corsia di destra, e al non mantenimento delle distanze di sicurezza alle alte velocità. Avete mai visto il solito p...la con l'auto a 90 orari piazzato in corsia centrale, magari che parla al cellulare e non ti permette il sorpasso, invogliandoti a passare a destra perchè la sinistra e occupata? Oppure quelli che mentre stai effettuando il sorpasso ti arrivano a culo e incominciano a lampeggiare inesorabilemente pur sapendo che davanti a tè ce ne sono altri 300. Di una cosa mi sono accorto siamo carenti in Italia, malgrado i limiti imposti: DI EDUCAZIONE!!!!! In Germania, mi trovavo incolonnato in salita tra dei camion a 60 orari, misi fuori la freccia per sorpassare mentre giungeva una vettura a forte velocità, questi mi vide in difficoltà, rallentò fino alla mia velocità e mi lampeggio facendomi segno di uscire e sorpassare. Puoi stare tranquillo che se in Germania ti arriva un'auto dietro ed incomincia a sfanalare per chiedere strada, quello è un'italiano (esperienza diretta). Facciamo una petizione perchè reintroducano l'educazione civica nelle scuole e facciamoci un esame di coscenza, per strada facciamo pena. Appena saliamo in auto o altro diventiamo tutti o quasi de demoni del volante (vedi noto film con Tognazzi). Ciao a tutti e andate con prudenza Giordano
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 19/03/2007 alle: 12:36:33
concordo pienamente con Jordi64

Modificato da libeccio il 19/03/2007 alle 12:39:36
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/03/2007 alle: 00:01:37
quote:Originally posted by libeccio
ciao Giordano, non vglio essere polemico e innesare pregiudizi. ma,se rifletti ancora di più, ti chiederesti,come mai il tir che viaggia a 90 km/h è costretto a dover sorpassare un auto che sta passeggiando a 70 km/h e sicuramente troveresti la causa che ha provocato il tamponamento saluti Carmine >
> concordo, ma a 70km/h poteva anche essere il mio primo camperino che ahime' in salita di più non faceva e tutti gli autotreni lo affumicavano [:D] Ciao Giordano ps: quoto ed ammiro l'educazione stradale di stampo anglosassone [:)]

Modificato da jimbo65 il 21/03/2007 alle 00:05:15
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 21/03/2007 alle: 11:28:16
La mia velocità varia in base alle condizioni di traffico, manto stradale, pioggia, notte/giorno, e secondo la fretta o meno che ho di arrivare in un posto. Quindi varia molto dagli 80 kmh ai 160 kmh.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 21/03/2007 alle: 12:08:11
No ragazzi/e no... ancora con la velocità in autostrada! Come dice il prof, la massima è 130 ergo non voglio nemmeno sentir parlare di 140-160km/h... I Tir dovrebbero viaggiare a 80 km/h (e invece viaggiano a 90). A certi camion è consentito viaggiare a 100 km/h (e invece vanno a 110) Ergo, la velocità 'di sicurezza' sarebbe 115 km/h, compatibilmente con il mezzo. Come la mettiamo con chi a 115/120 è praticamente al limite? gli vietiamo l'autostrada? [B)][:0][;)] Non esiste una velocità 'migliore' per viaggiare in autostrada, serve prudenza e senso civico, come già detto. La domenica sostiuiamo i Tir e viaggiamo noi tutti belli in colonna a 100 km/h (l'ho fatto domenica tra Brescia e Verona, incolonnato a degli sconosciuti sui loro campers tutti a 100 km/h spaccati) Prudenza prudenza prudenza, non mi stancherò mai di ripeterlo. Comunque stiamo in ferie, ricordatelo! Buoni chilometri a tutti, lenti e veloci e con un bel lampeggio! -- gilby PS. generalmente viaggio tra i 90 e i 100 in autostrada, sul piano (perchè in salita non ce n'è) e se supero un tir a 110, chi sta dietro può sfanalare per una vita... [:0][;)][8D]

Modificato da obionekenoby il 21/03/2007 alle 12:09:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link