CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

visto che poi nevica, sicuro che nevica...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
soufflet
soufflet
05/09/2008 17
Inserito il 22/10/2008 alle: 18:33:09
io non ho la stufa combi e son contento, ma a parte l'antigelo nelle acque nere e grigie,e gasolio specifico, con il serbatoio dell'acqua e tubi interni mi posso fidare che non geli tutto? Basta il fatto che siano interni alla cellula ? Devo tenere la stufa al minimo ? L'ultima eventualità mi spaventa perchè io e moglie ciaspoliamo per ore .... Grazie se vorrete darmi una link (non ho trovato quasi nulla) o due righe. Ciao.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 22/10/2008 alle: 19:52:56
Noi abbiamo il webasto ed in montagna lo lasciamo sempre acceso al minimo. Con la Truma non so' come sia meglio comportarsi, ma penso che tutti la lascino accesa al minimo. Tra l'altro, se non mi sbaglio, a 5°C si apre automaticamente la sua valvola di protezione antigelo a scarica l'acqua. Aspetta la risposta di qualcuno piu' esperto di me. Ciao Giulio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 22/10/2008 alle: 20:12:12
Con temperature sullo zero o sotto,la stufa deve rimanere accesa. Oltre che per gli impianti è utile anche per non ritrovare una ghiacciaia al ritorno..... Antigelo specifico nei serbatoi noi non lo abbiamo usato mai. Usavamo il sale solo nel vecchio Laika ec3L che tendeva a ghiacciare in prossimità della valvola di scarico delle grige per un errore di progetto,poi risolto da noi con una modifica. Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/10/2008 alle: 20:14:55
L'antigelo nei serbatoi di acque grigie e nere è molto meglio sostituirlo con del sale, molto più economico e meno inquinante. Se poi uno è in campeggio o in area attrezzata, può mantenere normalmente lo scarico del serbatoio delle grige aperto con un secchio sotto, che svuota con una certa frequenza, limitando l'uso del sale ad una manciata alla fine dell'utilizzo di lavandini e doccia, in modo da evitare la formazione di tappi di ghiaccio. La stufa, comunque, DEVE SEMPRE ESSERE ACCESA, per evitare che possano ghiacciare gli impianti interni, particolarmente quelli che portano l'acqua pulita. Per avere informazioni ulteriori basta utilizzare la funzione Cercaid="red">, in alto a destra nella pagina. Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/10/2008 alle: 00:15:37
ho avuto la stufa che dici e in inverno provata fino a -32 quando te ne vai lasci la manopola della ventilazione in A e ilnumero a 7 poi quella del riscaldamento sul 4 circa cosi non dovresti aver problemi, quando ritorni la alzi al 7 anche quella e ristabilisci i 19/20 gradi ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/10/2008 alle: 12:55:46
quote:Originally posted by ilnicolaldo
L'antigelo nei serbatoi di acque grigie e nere è molto meglio sostituirlo con del sale, molto più economico e meno inquinante. >
> Concordo in pieno!!! Ma perchè dobbiamo per forza rovinare l'ambiente, proprio noi che vogliamo goderne la bellezza, la purezza e la bontà? Niente antigelo e piatti di plastica! [:(!] Bye
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 23/10/2008 alle: 19:26:45
Una domanda, come si fa a far passare il sale (che suppongo sia quello tipo ANAS, abbastanza grosso) nei serbatoi dai piccoli scarichi che ci sono nei camper? Penso ci voglia molta pazienza, perchè per evitare che geli l'acqua, se si va molto sotto zero, di sale ce ne vuole un bel pò.
maculani
maculani
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 19:31:51
quote:Originally posted by sport15
Con temperature sullo zero o sotto,la stufa deve rimanere accesa. Oltre che per gli impianti è utile anche per non ritrovare una ghiacciaia al ritorno..... Antigelo specifico nei serbatoi noi non lo abbiamo usato mai. Usavamo il sale solo nel vecchio Laika ec3L che tendeva a ghiacciare in prossimità della valvola di scarico delle grige per un errore di progetto,poi risolto da noi con una modifica. Gianluca >
> Esatto e con ventilazione attivata. Cordialmente.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/10/2008 alle: 00:29:11
quote:Originally posted by Walterxr
Una domanda, come si fa a far passare il sale (che suppongo sia quello tipo ANAS, abbastanza grosso) nei serbatoi dai piccoli scarichi che ci sono nei camper? Penso ci voglia molta pazienza, perchè per evitare che geli l'acqua, se si va molto sotto zero, di sale ce ne vuole un bel pò. >
> Normalmente si tengono dei secchi sotto gli scarichi delle grige e si mette una manciata di sale alla fine dell'utilizzo del lavaello o del lavandino o della doccia, giusto perché sia ben salata la poca acqua che ristagna nei tubi di scarico, sul fondo dei serbatoi o nella valvola di scarico. Anche nel caso che sia impossibile utilizzare il sistema del secchio sotto gli scarichi, è possibile utilizzare solo qualche kilo di sale per tutto il serbatoio di recupero, anche in considerazione del fatto che l'acqua che ci si versa, generalmente, è abbastanza calda e il serbatoio, anche se non è riscaldato o in zona protetta, risente comunque del calore del camper e risulta più caldo dell'ambiente circostante. Del resto il quantitativo di sale da aggiungere può costituire un problema, ma immaginate quanto più grosso sarebbe il problema impiegando l'antigelo, che è anche fortemente inquinante e decisamente costoso!!! Ciao, Aldo P.S.: una percentuale in peso del 35% di sale da cucina abbassa la temperatura di congelamento dell'acqua -21,3°C, ma la soluzione, nel solidificare, mantiene molto a lungo la propria temperatura, solidificando solo un poco per volta senza che la temperatura scenda fino al completo congelamento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link