CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

WRC - World Rally Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 2211
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 29/01/2011 alle: 15:03:06
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 29/01/2011  13:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti questa è una semplice Uno 70 e siccome non c'erano abbastanza concorrenti per creare una classe fino a 1600cc ci schiaffarono nella classe fino a 2000cc dove ci stavano dentro Renault 5 turbo, Ford Escort Xr3, Peugeot 205 1.9 ecc.. era però una Uno che proveniva da Cuneo come puoi vedere dalla targa e aveva partecipato a un paio di Trofei Uno con il pilota Ferrari e lo sponsor Perlino spumanti. Se ritrovo la foto la posto. Valdinievole 2001, terzi di classe.. Saluti. Marco (FI) id="green">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 29/01/2011 alle: 16:08:20
Cavoli! Ho modificato il messaggio perchè rileggendo il tuo dove indicavi cat. fino a 2000 praticamente mi rispondevi... nel testo originali ti chiedevo infatti conferma se era proprio una 70S mancando anche lo spoilerino del portellone in resina tipico della turbo; i cerchi invece sono quelli della turbo. Il trofeo Fiat Uno successe a quello A112, vera fucina di campioni. I giovani correvano attratti dalla speranza di aver la possibilità di salire, come premio, sulle auto ufficiali del gruppo. Nel 1977 vinse Bettega, 1978 Tabaton (2° Capone), 1979 Cunico, 1980 Cinotto... Nel trofeo uno vinse Alex Fiorio, correva nel campionato con macchine direttamente preparate dal reparto corse dell'Abarth con consulenze di Pianta e Maglioli, assistito da tutto il Jolly Club con dietro la squadra Abarth al completo (veniva seguito in ps dall'elicottero). I suoi avversari avevano l'auto comprata a rate con montato il kit di elaborazione dell'Abarth e per assistenza due amici con un 238 a gas. La storia (dei rally) scrisse poi il vero valore del pilota, quando passò alla Ford (per la prima volta una squadra non gestita da suo padre Cesare Fiorio) e trovò come compagno François Delecour, i meccanici ebbero ad usare delle sveglie anzichè cronometri per misurare i distacchi. Nell'era Marchionne è stato varato il trofeo 500 anche nei rally. Ci corrono Gabriele Noberasco e Michele Cinotto. Attilio Bettega:
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 29/01/2011 alle: 16:40:09
P.S.: Mi son dimenticato di scrivere che la storia di Alex Fiorio si sta ripetendo pari pari nei nostri giorni: Matthew Wilson, figlio di Malcolm DS Ford è dal 2006, credo, che corre nel mondiale con la medesima auto a disposizione di Gronholm, Hirvonen, Latvala... Per lui la speranza di salire sul podio è proporzionale al numero di ritiri nella gara...
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 29/01/2011 alle: 16:55:15
Trofei Fiat, altri tempi, il più bello forse quello del 112 Abarth. Al proposito ho trovato questo racconto che è una chicca! Spero ti piaccia: IL RICORDO Sanremo 1984, Corredig Succede nel 1984, Rally di Sanremo, penultima prova del Trofeo A112. Vincitore di gara e campionato è Pietro Corredig navigato dal genovese Raffaele Caliro che con piacere ricorda come è arrivato quel successo: «Dato che ci fanno fare tutte e due le tappe di terra del Mondiale (che tempi eh? Come ora ahahah!) Il Sanremo ha coefficiente doppio, quindi vietato ritirarsi!» attacca. «A giocarsi il campionato siamo in tre: Lago della Grifone, Perugia e Billy Casazza della Grifone ed io (della Grifone!) con Corredig. Dobbiamo assolutamente stare davanti a Lago mentre con Perugia possiamo giocarcela anche a San Marino». «Noto che è iscritto, come outsider visto che non partecipava al campionato, Massimo Gallione di Acqui Terme (lo conoscevo benissimo…) che parte tra gli ultimi, eravamo circa 45! Noi iniziamo a tutta e ci inseriamo tra il secondo ed il terzo posto dietro a Gallione che per il manico, ma anche perchè non si giocava nulla, andava a razzo. All’inizio della seconda tappa siamo terzi dietro a Gallione e Lago e davanti a Perugia, dico a Pietro di tirare di più: se finisce così Lago vince il campionato e per noi è finita. I ritiri aumentano, si ferma Gigi Perugia ma Lago e Gallione continuano a tirare alla morte così come Pietro». «La stanchezza – prosegue Caliro – inizia a farsi sentire: le gare erano lunghe e la preparazione non era come adesso, eravamo tutti più spartani, si mangiava come si poteva e si beveva se si trovava, che bestie! ». «È buio, c’è freddo e siamo stanchi. Riordino a Volterra, piazza dei priori dentro le mura poi tre prove ed il rally è finito. Serve un miracolo: Gallione è davanti di circa 2’, Lago ci sta rifilando circa 1’ e mi rendo conto che Pietro è con il morale a terra e che non ha la forza per reagire. Mentre aspetto di timbrare all’ingresso del riordino sento che i miei colleghi navigatori sparano troppe ****ate circa l’uscita dal CO posto dopo il riordino. Si usavano le tabelle del Mondiale, quelle a librettino CO per CO e molti non ne capivano ancora bene l’uso. Morale: davano 25’ di riordino e 15’ per arrivare al CO d’inizio prova. Dentro di me ho pensato: vuoi vedere che inventano? Molti parlavano di 25 + 15 = 40’ di riordino! Vado da Pietro, lo guardo negli occhi e gli dico: per noi il campionato è perso però sento che succederà qualcosa. Guardami sempre e cerca di capire se ti parlerò con lo sguardo. Era molto perplesso ed andai a timbrare. Nella piazza c’era un piccolo bar con una porta a vetri bianco opaco che non lasciava vedere al di là, andammo tutti lì, faceva freddo. Entrai e vidi Lago che gridava “Champagne, ho vinto il campionato”. E Gallione: “Bevo anche io, ho vinto una gara prestigiosa”. Tutti quelli che entravano si univano al coro, bar affollatissimo, tutti a gridare ed a brindare ma il tempo passava. Mi appoggiai ad un angolo dell’entrata, non ero in vena di ridere. Pietro fece altrettanto appoggiandosi alla parete di fronte». «Dopo un po’ – continua – il bar è strapieno, una fumea di sigarette, urla, brindisi, noi sempre appoggiati soli e silenziosi, il mio cervello che lavora. Mancano 2’ e penso: tra un attimo il “naviga” di Gallione uscirà… nulla! Lago sta pagando 1’ (erano minuti interi, non 10” come adesso), inizia il secondo minuto, Lago paga 2’ e Gallione 1’, di colpo guardo Pietro che subito capisce: deve uscire senza farsi notare. Esco e mi nascondo dietro due bambini vicino alle macchine in parco, Pietro vola in auto. Il capo posto era Eligio Clemente (ora Delegato Csai ligure, ndr) che grida: “Dov’è il numero 352 (Gallione, ndr)? Non timbra?”. Io da dietro i ragazzini che mi coprivano gli grido: “Scusi, ma si faccia i ****i suoi!”. Per regolamento non doveva chiamare nessuno, subito capisce, si scusa e si risiede in auto. Paoletta De Martini era in auto, si era procurata un brutto taglio al piede, ad ogni assistenza gli pulivano il sangue che usciva dai punti e giù punture antidolore, stoica! Per questo le era permesso rimanere in auto ai riordini. Bloccava la nostra vettura ma capì subito, mi guardò e si mise a ridere: tolse il freno a mano (la piazza era in discesa) e fece uscire la nostra auto. Per far continuare a passare tempo e quindi penalità per gli altri dissi a Pietro di arrivare al CO a motore spento: pagammo 30” di penalità per questo ed uscimmo dalla porta della piazza dei priori in folle, nessuno sentì nulla! Mi ricordo che dissi ai due cronometristi: “auguri, tenete bene il tavolino, qui tra un po’ scoppierà l’inferno”. Fuori dalle mura, in discesa, ci mettemmo ad urlare di gioia, Pietro mi guardava ma non capiva. Abbiamo vinto gara e trofeo gli dicevo ma era frastornato e non capiva più nulla». Nel bar se ne accorsero, uscirono tutti insieme: «La vetrina del bar distrutta, navigatori tutti insieme al tavolino, un caos! Noi arrivammo all’inizio PS ed il capo prova ci dice: “Di lato, deve arrivare il 352 che parte per primo”. Ed io ridendo: “No, senta come fischiano le gomme, stanno arrivando. Sono tutti in ritardo, partiamo per primi noi”. Pietro era nel pallone, faceva dei casini, era contratto. Gallione e Lago in PS ne combinarono di tutti i colori, picchiarono, insomma un disastro!». «All’arrivo a Sanremo – ricorda Caliro – il 50% di navigatori e piloti del trofeo mi dissero “sei una ****a”! Lago inviperito e schiumoso di rabbia e mi disse: “Sei contento?” Lo guardai in silenzio negli occhi e gli risposi: “Cosa pensavi, che ti avrei dovuto dire quando timbrare? Lo sai che sono pagato da Pietro per correre con lui, avrei dovuto farei i suoi o i tuoi interessi? Tranquillizzati, hai pagato una bottiglia di champagne 50 milioni di lire”. Era quello il premio del vincitore del trofeo A112! Gallione invece mi venne incontro e mi porse la mano dicendomi “bravo, ho perso davanti ad un grande navigatore, colpa mia che ho corso con un balordo!”». Fonte: Gian Domenico Lorenzet Grace classic & sport carsid="Comic Sans MS">id="blue"> Saluti. Marco (FI)id="green">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 29/01/2011 alle: 18:16:02
...Dato che ci fanno fare tutte e due le tappe di terra del Mondiale... Bel racconto che evidenzia l'importanza della figura del navigatore, altri tempi come durezza delle gare.
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 29/01/2011 alle: 19:36:41
... esatto, quello che mi sembra sosteniamo tutti. Nel frattempo all'Arctic vince Juha Salo su Mitsubishi Lancer Evo 10 Joonas Lindroos, secondo all'arrivo su Subaru Impreza Wrx del team Makinen![:0] Saluti. Marco (FI) P.s.: ultime news rallystiche: Wrc, Volkswagen e Renault i prossimi ingressi ufficiali? Magari... http://www.rallyemotion.it/news/516-wrc--volkswagen-e-renault-i-prossimi-ingressi-ufficialiid="green">

Modificato da rovampera il 30/01/2011 alle 14:48:14
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 30/01/2011 alle: 15:07:59
Wolswagen e Ranault in WRC? Sarebbe fantastico! Mauro

Modificato da bluboxx il 30/01/2011 alle 15:12:46
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 30/01/2011 alle: 15:11:01
Per la moderazione: innanzi tutto perdonatemi se vi scrivo direttamente sul thread ma non riesco a capire il perchè vengono eliminate pagine intere di post. E' una cosa normale o ci sono delle spiegazioni o regole di cui io non sono a conoscenza? Come al solito grazie per il vostro impegno... Saluti. Marco (FI)id="green">
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 31/01/2011 alle: 21:06:39
Per noi appassionati: Test in Svezia per Loeb, Ogier e la Citroen DS3

http://www.youtube.com/watch?v=...

Saluti. Marco (FI)id="green">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 31/01/2011 alle: 22:24:36
Quoto la richiesta. Che splendide immagini i test Citroen, suggestivi i camera car in quei paesaggi. Che chiodature hanno i pneumatici, impressionanti, non sembrano molto diversi dagli "Helenius" usati già negli anni '70. Avete notato una strana luce sotto il paraurti anteriore, sarà una specie di fotocellula incaricata di leggere la velocità o altri parametri? Non l'avevo mai vista prima. Allo scarico la DS3 WRC sembra più simile alle Ford di ultima generazione, con il tubo di scarico che sembra un post-bruciatore, mentre la C4 e anche la Xsara avevano lo scarico nascosto e rivolto verso il basso. Non so dove l'ho letto ma forse anche la Peugeot, pur non sviluppando una nuova WRC, pare intenzionata ad omologare un motore 1600 turbo per allestire una WRC sullo (già buono) chassis 207 S2000. Infine i consumi, sempre senza ricordare dove l'avevo letto, una WRC ha consumi in PS di circa 700m./lt. mentre in trasferimento vengono settate le centraline di gestione motore per rese di circa 3-4Km./lt. L'auto da rally è penalizzata dalle ridotte velocità di percorrenza nei confronti di una Formula 1 che riesce ad assestarsi su consumi vicino ai 2 Km./lt. (almeno credo).
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 01/02/2011 alle: 00:00:36
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 31/01/2011  22:24:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> grazie team, sei una miniera di news! Si avevo notato la luce e ho pensato la stessa cosa che hai scritto tu. Sugli scarichi concordo e devo dire che per l'occhio è pure meglio ma ciò che continua a colpirmi di più via via che scopro le nuove wrc è il sound del motore, veramente fantastico! Non so se lo hai (avete) già visionato ma in questo video si sente bene e io l'avrò gia visto 10 volte...[;)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

Saluti. Marco (FI) P.s.: non so se la moderazione ci leggerà. A quale mail gli si può scrivere a questo riguardo?id="green">
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/02/2011 alle: 00:48:13
A proposito di San Marino e Sammarinesi[:D][:D][:D][:D][:D] Vi si e' mai rotta la corda del gasss[:D][:D][:D] ma no propano[:)] Ho visto un Selmi, non lo vedo dal Bassano 2008 mi pare, era solo gli si dava una mano a volte, gli diedi una mano a montare la fanaliera ma non andava una coppia di fari, mi allontanai quando il pilota scese e non era troppo contento[:D][:D] Molto approssimativo, come era una volta del resto, quando dovevi correre con il furgone piu della macchina per andare a prenderla a fine PS successiva, ora due [8][8] nel parco ad aspettare la macchine. Adelmo
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 01/02/2011 alle: 12:02:06
...ragazzi,adesso oltre che sparire pagine intere ci hanno anche spostato di sezione..non eravamo su "Altro" o mi sono bevuto il ceevello? Datemi conforto... Saluti. Marco (Fi).id="green"> Ha controllato la posta? Il Team di Moderazioneid="red">
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 01/02/2011 alle: 13:52:18
quote:Risposta al messaggio della moderazione inserito in data 01/02/2011  12:02:06 "Ha controllato la posta? Il Team di Moderazione" >
> Grazie mod! Ho letto la posta solo ora e vi ringrazio per le spiegazioni e per averci quindi spostato![;)] --------------------------------------------------- Per non postare a vuoto ecco il link dell'elenco iscritti del rally di Svezia 2011:id="green">

http://www.rallysweden.com/wp-c...

Saluti. Marco (FI)id="green">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 01/02/2011 alle: 14:40:20
Ringrazio Marco e il "Team moderazione". Con un po' di ritardo anche io mi son ritrovato. Qualche foto curiosa: ...ma la motrice è Renault! ...forse non tutti sanno che [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Graham_Hill 1973 palco premiazione del Montecarlo secondo me questa foto ha un fascino del tutto particolare nel giro di qualche anno sarebbe cambiato quasi tutto
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 01/02/2011 alle: 17:43:20
P.S.: La foto di Graham Hill è relativa all'edizione del Montecarlo 1962 L'auto di cui è alla guida è una Sumbeam Rapier: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Sunbeam_Rapier Nella foto è anche riconoscibile una Panhard PL 17:[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Panhard_PL_17 La Panhard PL 17 vinse l'edizione del 1961 - Martin/Bateau. [url]http://www.youtube.com/watch?v=mU7wvKTbTmA "archeologia" rallistica. Video Fiesta: che belli i paesaggi dell'Algarve, effettivamente ascoltando l'auto si direbbe che 'sti motori girino ben più allegri che le "vecchie" WRC.
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 01/02/2011 alle: 19:40:08

http://www.youtube.com/watch?v=...

le strade del test sono sicuramente meno veloci che in Portogallo, ma ma Mini sembra nata bene, in Prodrive sanno sicuramente come si fa.
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 01/02/2011 alle: 19:43:48
qualcuno di voi ha in mente un salto ad Olbia per il mondiale? Maurizio
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 01/02/2011 alle: 19:54:44
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 01/02/2011  14:40:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Be', fantastica la bisarca Renault con le Focus della M-Sport, della Stobart e del Team Munich. Dove l'hai trovata? E ancora: Hill al Monte! E il video del 1961: ma hai visto i muri di neve tra cui correvano? Davvero sembra un'altro mondo! Garmau: bello il video della Mini. Anche in questo caso il sound mi sembra ottimo. La Mini ha provato in Sardegna perchè è li che dovrebbe debuttare...ma prima aveva provato anche in Portogallo:

http://www.youtube.com/watch?v=...

Saluti. Marco (FI)id="green">
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 01/02/2011 alle: 19:57:43
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 01/02/2011  19:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo sapevo, ma credevi che postassi il link del Portogallo? I test in Sardegna li hanno fatti a 20 Km da casa mia, almeno faccio un po di pubblicità alla Gallura..[:D][:D][:D][:D] Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link