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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 17/02/2011 alle: 01:15:38
Sei un grande Team: come hai scovato tutte quelle foto delle assistenze? Io ne ho trovate pochissime e tutte minuscole. Veramente molto belle... Queste le mie: La Fulvia Hf di Lampinen-Sodano. camion bisarca della Lancia al S. Martino di Castrozza del 1977. Lancia Delta S4 di Toivonen in assistenza al maledetto Tour de Corse 1986 Saluti. Marco (FI).id="green">

Modificato da rovampera il 17/02/2011 alle 01:19:50
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 17/02/2011 alle: 01:33:33
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 17/02/2011  00:27:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Di quale parli SunLiner? Di questo in Australia nel 1991....

Huge roll from King Carlos Sainz - Rally Australia 1991id="red">id="size4">

...o di questo in Portogallo nel 1993?...

Rally - 1993 portugal rally carlos sainz crash id="red">id="size4">

Saluti. Marco (FI)id="green">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 17/02/2011 alle: 09:39:10
Questa è la stessa bisarca della foto di Rovamperaid="green">, ma tre anni prima in livrea "Marlboro": E' forse possibile che SunLinerid="red"> abbia confuso Carlos Sainzid="blue"> con

François Delecourid="size4">

? Smoccolatura pilota/naviga:

Gigi Galliid="size4">

Questo parla la lingua di Rovamperaid="green"> e di abitointoscanaid="red">:

pa pa pamid="size4">

Saluti Rudy [CN]
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garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 17/02/2011 alle: 18:08:01
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 17/02/2011  09:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da notare come Gigi Galli discuteva con il navigatore come se fosse al tavolino di un bar e nel mentre non ha mollato il gas neanche per una frazione di secondo. Maurizio
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 17/02/2011 alle: 19:03:14
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 28/01/2011  23:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sbriciolata un'altra Fiesta... Latvala ci ricasca: un incidente mette subito fine ai test Ford in Portogallo Jari-Matti Latvala ci ricasca. Il giovane finlandese della Ford ha sbattuto in mattinata durante un test in terra portoghese, danneggiando a tal punto la Fiesta WRC da porre fine alla 4 giorni di prove prevista dalla casa dell'ovale blu. Raccogliere maggiori informazioni su strade sterrate in vista del Rally del Messico era a dir poco fondamentale per gli uomini di Ford - M-Sport, ma Latvala è ricaduto nello stesso errore commesso non più di un mese fa, quando capottandosi a 150km/h dopo un salto, in una "tranquilla" giornata di prove, rovinò irrimediabilmente la Fiesta WRC che avrebbe dovuto esordire all'Arctic Rally. Saluti Rudy [CN]

Modificato da team963 il 17/02/2011 alle 19:23:09
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garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 17/02/2011 alle: 19:08:20
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 17/02/2011  19:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Jari Matti è sicuramente un gran pilota, in prospettiva anche un campione , ma è tremendamente e costosamente falloso, non so quanto Wilson sia disposto a spendere per lui. Maurizio
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 17/02/2011 alle: 22:04:57
Wilson tiene molto alle sue auto, non è il primo che appieda! Spero che non ripeta l'errore compiuto con Gigi Galli dopo il crash in Germania. Perderemmo l'ennesimo grande pilota... Altra notizia anche se minore: Thierry Neuville cambia copilota, Nicolas Klinger verrà rimpiazzato dal Belga Nicolas Gilsoul per tutto il programma IRC 2011. Klinger, che ha navigato anche Nicolas Vouilloz nel 2008, ha accompagnato Neuville per tutta la stagione 2010 conquistando insieme al pilota il terzo posto al Geko Ypres Rally. Neuville ha comunque deciso di voltare pagina e di affidarsi alle note di Gilsoul, un ragazzo di 29 anni Belga: "Voglio ringraziare Nicolas Klinger. E' un eccellente navigatore e le sue note sono state sempre perfette. Anche se con la sua esperienza e le sue conoscenze ho fatto molto progressi nei rally ora ho bisogno di un ragazzo piu' vicino a me, Klinger ha 35 anni e io ne ho 22. Lui vive nel sud della Francia e io in Belgio e non possiamo incontrarci tutte le settimane, mentre con Nicolas si" Il programma di Neuville verrà rivelato al pubblico domani, per ora sappiamo che guiderà una Peugeot 207 S2000 del team Belga Kronos Racing.id="blue"> 2010 IRC Geko Ypres Rally, Thierry Neuville - Nicolas Klinger - Peugeot 207 S2000 Saluti. Marco (FI) Edit: quache altra notizia sul crash di Latvala: "Latvala rompe un'altra Ford Fiesta WRC Questa volta l'incidente è avvenuto durante il test di preparazione per lo sterrato del Rally del Messico, alla guida di nuovo Latvala. Per il pilota è la seconda volta che un suo errore durante i test costringe ad interrompere la preparazione ed a portare la vettura in assistenza per ripararla. L'incidente, in cui il pilota e il navigatore non hanno riportato danni, è avvenuto durante i test notturni la scorsa notte ma una nuova Fiesta RS WRC è stata comunque spedita in Portogallo per permettere a Mikko Hirvonen di contnuare i test Sabato e Domenica. Latvala che avrebbe dovuto guidare la vettura anche oggi dovra' ora aspettare il turno di Hirvonen e mettersi al voltante Lunedi': "Sfortunatamente Jari è uscito di strada all'ultimo giro della prova. Abbiamo chiesto l'altra vettura per Mikko e Jari potrà provarla di nuovo Lunedi' in modo che entrambi potranno provare la vettura 2 giorni sullo sterrato come prestabilito" ha commentato Wilson. Wilson ha continuato: "Entrambi i piloti hanno insistito che l'interasse piu' corto rende la vettura piu' reattiva e difficile da guidare"id="blue">id="green">

Modificato da rovampera il 17/02/2011 alle 22:14:53
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 18/02/2011 alle: 11:01:39
quote:rovamperaid="red"> wrote: "Entrambi i piloti hanno insistito che l'interasse piu' corto rende la vettura piu' reattiva e difficile da guidare"id="blue">>
>Passano gli anni ma per fortuna qualcosa di "terreno" nell'era elettronica rimane. Un'auto dal passo corto è più maneggevole ma è svantaggiata con l'aumentare della velocità. Mauro Pregliasco mi raccontò che in determinate situazioni, perlopiù asfalto guidato, la Beta Coupè, coeva della Stratos come data di nascita agonistica, era più performante anche per il passo più lungo; parliamo del 1974/75, poi la Stratos fu evoluta costantemente mentre la Beta fu, ovviamente, abbandonata. La 131 stessa era forse superiore alla Stratos proprio nell'assetto per il maggior passo. La 037 fondeva le miglior doti della Stratos e della 131 ma ebbe a nascere quando ormai si stava affermando la trazione integrale. Riporto questa frase di Markku Alen postata da garmauid="red">: "Quando presentata 037 io ricordo molto preoccupato, pensato povero Markku tu non potere fare niente contro Audi quattro e sua trazione integrale.Io sognato una 037 a motore centrale e trazione integrale con cui fare maximum attack e poi quando visto solo due ruote motrici pensato disaster...invece quando provato macchina e cominciato a correre io pensato arrivato grande Natale per me"id="blue"> In una recente intervista venne chiesto a Walter Röhrl quale fu, fra tutte le auto da lui guidate in gara, quella preferita ed anche lui ammise che la 037 era la più piacevole e soddisfacente. Mi sono perso, scusate... volevo dire che ora il passo ridotto sarà un problema per tutti, forse la Mini sembra un po' più lunga, e questo fatto credo metterà ancor di più in luce le doti di guida e suppongo che la classe di Sébastien Loeb sarà ancora determinante. Le vicissitudini di Jari-Matti Latvala spero non lo portino a ripetere l'esperienza di François Duval con la Citroën nel 2005, appiedato, nonostante i risultati ottenuti, per il numero di scocche mandate in prematura pensione. Saluti Rudy [CN]
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 18/02/2011 alle: 14:17:52
Eccomi, subito a tono con il post di Team: Tratto da RallyEmotion: WRC / Duval accusa: "Stroncato dalla Citroen!" Scritto da M. Picerno Mercoledì 16 Febbraio 2011 18:48 © RACE&MOTION/Rally Emotion "Sul suo talento i pareri sono talvolta discordi, mentre sul fatto che non abbia peli sulla lingua, d'ora in poi, saranno d'accordo tutti. François Duval ha infatti deciso di togliersi un po' di sassolini dalla scarpa, lanciando, in una intervista a ruota libera alla TV belga RTBF, accuse al Double Chevron - con cui affrontò una tribolata stagione nel 2005 - e critiche alla situazione attuale di campionati come WRC ed IRC. "In Germania (nel 2005, dopo le prime tre PS, ndr) ero in testa" ha spiegato il pilota belga, "ma in seguito la macchina, dopo la sosta al parco assistenza, non è stata più la stessa. L'avevano resa meno performante per lasciare che Loeb, più avanti rispetto a me in campionato, vincesse. Con Citroen avevo firmato un contratto di due anni e poi mi hanno messo da parte facendomi correre con il team satellite; mi hanno preso dalla Ford solo per avere un rivale in meno. Questo mi ha tagliato le gambe!". 'Dudu', com'è soprannominato, non le manda a dire nemmeno all'ambiente rallystico in generale, soffermandosi sulla situazione del Mondiale e della Serie di Marcello Lotti: "Il WRC ormai è diventato costoso, ed allo stesso tempo non offre più suspense, essendoci pochi marchi e pochi piloti a giocarsi la vittoria; nell'ultimo decennio è caduto davvero in basso. Nell'IRC c'è più lotta ma è un campionato che non mi piace, dove i piloti spesso imbrogliano facendo ricognizioni abusive"id="blue"> Aggiungo la entry list provvisoria del rally del Messico in programma dal 2 al 6 Marzo prossimo:

Entry list approved Mexicoid="red">id="size4">

Saluti e a stasera. Marco (FI)id="green">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 18/02/2011 alle: 15:01:34
25 iscritti?!?!?!?!id="red">id="size4"> no comment... Cavoli Marco, se il tuo amico ci presta la Uno andiamo anche noi e rischiamo di far fare punti mondiali alla Fiat. Speriamo veramente che nel futuro il WRC possa avere un po' più d'interesse. Nel 2004 prestigiosa doppietta Ford: 1^ Markko Märtin/Michael Park 2^ François Duval/Stéphane Prévot Qualche foto che ci riporta all'edizione del 2007: Saluti Rudy [CN]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 18/02/2011 alle: 15:30:26
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 17/02/2011  01:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi pare fosse proprio sainz, lo fecereo vedere anche al telegiornale con il navigatore che gli diceva carlos!cabrones! in spagnolo ovviamente
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 18/02/2011 alle: 18:03:34
Carlos Sainz, classe 1962, circa un mese fa: 2011 Dakar | Al-Attiyah vs Sainzid="red">id="size3"> Saluti Rudy [CN]
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rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 18/02/2011 alle: 19:37:53
Ciao Team. Penso che ancora l'elenco iscritti del Messico non sia completo. Altri se ne aggiungeranno anche se non mi aspetterei il pienone visto che si corre dall'altra parte del mondo. Il mio amico la Uno non ce l'ha più ma se vuoi gli chiedo quella che ha ora: Stupenda anche questa! Vorrà dire che prenderemo punti per l'Alfa Romeo... Carlos Sainz, un'altro mito dei rally: "Carlos Sainz ha iniziato a correre nei rally nel 1980, a 18 anni, e nel 1987 ha conquistato il suo primo titolo, vincendo il Campionato spagnolo, ripetendo l'impresa l'anno successivo. Nel 1987 ha anche debuttato nel Campionato mondiale, alla guida di una Ford Sierra nel Rally di Portogallo nel quale vinse la Superspeciale d'apertura. Dopo aver sfiorato più volte la vittoria (eccellenti le sue prestazioni al Sanremo 88 e 89 e al RAC 89), ha vinto il suo primo rally mondiale nel 1990 in Grecia e al termine di quella stagione si è laureato Campione del mondo alla guida di una Toyota Celica ST 165. Sempre con questa auto (ma in versione ST 185), ha vinto anche il Mondiale 1992, per poi passare a guidare una Lancia Delta Integrale (1993), Subaru Impreza (1994-1995), Ford Escort (1996-1997), Toyota Corolla (1998-1999), Ford Focus (2000-2002) e Citroën Xsara (2003-2005), senza più riuscire a conquistare il titolo mondiale (4 secondi posti e 5 terzi). Nel 1998 peraltro mancò la vittoria finale a causa della rottura del motore della sua Corolla WRC a 500m dalla fine dell'ultima P.S. dell'ultima gara. In totale ha collezionato 196 rally mondiali, con 26 vittorie (era un record, prima che venisse superato da Sebastien Loeb), 97 podi e 756 prove speciali vinte. L'ultima gara disputata è stata il Rally dell'Acropoli (Grecia) 2005 (ha corso al posto del giovane Duval messo a riposo dal team dopo una lunga serie di errori) dove è riuscito a salire ancora un volta sul podio, mentre nel 2004 ha ottenuto la sua ultima vittoria nel Rally d'Argentina. È stato uno dei piloti che hanno fatto la storia dei Rally degli anni 90, sempre competitivo su ogni fondo e su ogni vettura, dai gruppi B alle moderne WRC. In particolare grazie alla sua costanza di rendimento ed alla capacità di sviluppo delle vetture lavorando in maniera eccellente con gli ingenieri ed i tecnici delle diverse squadre. Abbandonato il Mondiale, nel 2006 e 2007 ha partecipato al Rally Dakar, alla guida di una Volkswagen, mostrando ottime doti velocistiche, ma rallentato da problemi tecnici che lo hanno allontanato dalla vittoria. Sainz partecipa anche alla Dakar 2009, svoltasi in Sud America, con ambizioni di vittoria, ma viene di nuovo ostacolato dalla cattiva sorte. Infatti, dopo aver vinto sei tappe è leader della classifica auto quando uno strano incidente lo costringe al ritiro: durante una prova speciale, in un tratto di fuoripista finisce in un terrapieno di circa quattro metri che a suo dire non era stato segnalato dall'organizzazione della corsa. Ci riprova nel 2010, riuscendo a portare a casa il primo posto, sempre nella categoria auto."id="blue"> Carriera fantastica! Vorrei scrivere altre news ma le tengo per i prossimi post...[:D] Saluti. Marco (FI) id="green">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 19/02/2011 alle: 01:10:34
Alfa 75 gr. A, preparata Autodelta ex Jolly Club, che bella! Auto non comune nei rally, ma comunque con un suo palmares. Ho cercato qualche foto in merito, ma forse le hai già: Loubet livrea Rothmans: Altre a caso: Rally 1000 Miglia 1988 / Noberasco-Cerrai (Alfa 75 V6) 1991 salita Nido dell' Aquila - Noberasco ALFA 75 TURBO EVOLUZIONE 1991 salita Nido dell'Aquila - Gianni Giudici ALFA 75 TURBO EVOLUZIONE 1991 salita Nido dell'Aquila MASSIMO ERCOLANI 1989 rally di Monza ODEON Noberasco Saluti Rudy [CN]
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 19/02/2011 alle: 09:46:20
Vado O.T. se volete aprite questo incredibile video girato in Germania negli anni '70: Nurburgring Nordschleife Crashes 1970 at Adenauer Forst Premetto che personalmente odio abbastanza le crash-compilation ma questa rapprenta uno spaccato di vita fra il comico ed il surreale. Se lo osserverete noterete passeggeri uscire con la testa dai finestrini, come pure bagagli se non la persona intera... Per la cronaca la telecamera era posizionata in una difficile curva del circuito che veniva aperto ad un pubblico di piloti quanto mai improvvisato. Al di là della temeraria follia che muove queste persone notate i diversi comportamenti stadali delle varie auto di quell'epoca. Montecarlo 1990: Vincitori classe "N" e 14^ nell'assoluta #98 Pierre Manuel Jenot / ” Slo ” -Alfa Romeo 75 Turbo Montecarlo 1991: 20^ assoluti #44 Laurent Riberi / Freddy Delorme - Alfa Roméo 75 Buona domenica Rudy [CN]
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/02/2011 alle: 13:49:44
Mi scuso per l'OT ma volevo rimarcare il funzionamento della sospensione posteriore a ponte DeDion nella foto di 3/4 posteriore della 75: ormai stiamo in strada con l'elettronica allora ci stavamo con la meccanica raffinata. Parere personale Dodo
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 19/02/2011 alle: 14:09:38
..il video del Nurburgrin è agghiacciante, nel senso che sembra impossibile che nessuno si sia fatto male! Per il comportamento delle vetture salta agli occhi che alcune avevano un baricentro alto, ammortizzatori stile Permaflex, quindi "condannate " a cappottarsi anche se trovavano un foglio di carta velina sulla propria traiettoria..[:D] @haiede: non sei assolutamente o.t. e hai rimarcato una di quelle cose di cui l'Alfa andava fiera, il famoso ponte De Dion.. io ci aggiungo, tanto per farmi più male, il motore boxer, altro fiore all'occhiello di Alfa. Poi è arrivata Fiat...[:(][xx(][:(!] Le 75 da rally le ha trovate tutte Team. A me è rimasto le briciole: Saluti. Marco (FI) id="green">
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/02/2011 alle: 19:36:17
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 19/02/2011  14:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che non hanno neanche mandato un "galoppino" ai funerali dell'Ing. Busso, c'era il club ALFA di Milano e neanche un rappresentante Fiat: bene,bravi, complimentoni....ehhhhh il mondo ormai funziona cosi! Chiusa parentesi. Una sola volta ho avuto l'onore di accompagnare un amico ad Arese quando ancora vi era l'ing. Chiti che dirigeva AUTODELTA: lui era un patito ALFA ed aveva preso una delle prime 75 turbo evoluzione, dopo anni di gare sulla GTV anche a Spa/Francorchamp (Italiano emigrato in Belgio) Splendide foto, ne ho salvate alcune che mi sembravano davvero belle Non mi intrometto più ma seguo con piacere. Dodo
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 19/02/2011 alle: 22:39:51
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/02/2011  19:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...purtroppo si spara sulla croce rossa...Fiat, a parte la Ferrari, ha rovinato tutto...Alfa, Abarth ( so che mi ripeto, ma era il miglior reparto corse in circolazione, vi ricordate l'ing. Lombardi? Un mito!). Rimangono solo le briciole e tanta nostalgia di quei tempi. Elba 1988 Cappiardi-Campomori, due miei amici... Non sei obbligato ma se ti va puoi intervenire quando vuoi, ci farebbe molto piacere... Saluti. Marco (FI) id="green">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 20/02/2011 alle: 10:04:43
Lungi da me voler prendere le difese della Fiat ma visto che siamo in un forum provo ad esprimere la mia opinione: Il reparto Abarth è morto alla fine del 1991, ai tempi dell'Ing. Lombardi. Nel 1992 tutto il materiale e relative risorse, sponsor Martini compreso, fu ceduto al Jolly Club. In quel reparto si fusero le esperienze Lancia e Fiat, confluirono le esperienze di persone come Maglioli e Pianta, dando vita al più blasonato reparto corse (rally) al mondo. In epoche successive si tentò di farlo rivivere e fu proprio la Fiat ad appoggiare la nascita del nuovo campionato IRC. Purtroppo pagaronono lo scotto di essere arrivati per primi, Peugeot e Skoda arrivando dopo hanno messo in campo auto più performanti della Punto, è indubbio. A questo punto arriva Marchionne, la sua politica la conosciamo, il suo compito è smembrare l'azienda e verderla a pezzi, la sua logica è sponsorizzare il reparto corse Yamaha e vendere il cappellino col marchio Abarth, anche se ora come ora, il marchio Abarth non è presente in alcun settore agonistico. Del marchio Alfa, invece, mi permetto dire che molti marchi automobilistici sono decaduti, per quello Alfa Romeo era fisiologico essendo di proprietà dell'IRI... Il colpo di grazia gli fu inferto non tanto dalla Fiat ma da quel grande statista, in senso ironico, di Romano Prodi (praticamente Re Mida al contrario) che lo cedette nel 1986 appunto a Fiat nel tentativo di ridurre gli oceanici deficit prodotti a quel tempo. Dell'Autodelta, e dell'Ing. Chiti, mi viene alla memoria un nanetto, relativo alla Alfetta GTV in versione "Safari"; il tarlo di Sandro Munari fu il Safari, dopo non esserci riuscito ad aggiudicarselo con la Lancia Fulvia prima e poi con la Stratos, il Drago tentò ancora nel '79 con la 131, farsa nel '81, Porsche-Almeras nel 1982 e venne il 1983 con l'Autodelta e la GTV gruppo N per motivi di badget ma dotata di differenziale "autosbloccante" anzichè autobloccante ed il ponte posteriore DeDion montato al contrario per avere il fondo della vettura più libero e minori problemi nell'attraversamento di tratti fangosi. Due soluzioni dettate dall'esperienza del grande pilota e realizzate dall'Autodelta sotto la direzione del grande (in tutti i sensi...) Ing. Chiti. Per la cronaca l'ultimo tentativo fu l'anno successivo (1984) con la Toyota, trovo molte similitudini fra il rapporto Munari/Safari e quello Sainz/Dakar. Qui non piove ma quasi... Saluti Rudy [CN]

Modificato da team963 il 20/02/2011 alle 11:07:46
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