camion bisarca della Lancia al S. Martino di Castrozza del 1977.
Lancia Delta S4 di Toivonen in assistenza al maledetto Tour de Corse 1986
Saluti.
Marco (FI).id="green"> quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 17/02/2011 00:27:59 (> Di quale parli SunLiner? Di questo in Australia nel 1991....Visualizza messaggio in nuova finestra
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Huge roll from King Carlos Sainz - Rally Australia 1991id="red">id="size4">
...o di questo in Portogallo nel 1993?...Rally - 1993 portugal rally carlos sainz crash id="red">id="size4">
Saluti. Marco (FI)id="green">
E' forse possibile che SunLinerid="red"> abbia confuso Carlos Sainzid="blue"> con François Delecourid="size4">
? Smoccolatura pilota/naviga:Gigi Galliid="size4">
Questo parla la lingua di Rovamperaid="green"> e di abitointoscanaid="red">:pa pa pamid="size4">
Saluti Rudy [CN]
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 17/02/2011 09:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da notare come Gigi Galli discuteva con il navigatore come se fosse al tavolino di un bar e nel mentre non ha mollato il gas neanche per una frazione di secondo. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 28/01/2011 23:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sbriciolata un'altra Fiesta... Latvala ci ricasca: un incidente mette subito fine ai test Ford in Portogallo Jari-Matti Latvala ci ricasca. Il giovane finlandese della Ford ha sbattuto in mattinata durante un test in terra portoghese, danneggiando a tal punto la Fiesta WRC da porre fine alla 4 giorni di prove prevista dalla casa dell'ovale blu. Raccogliere maggiori informazioni su strade sterrate in vista del Rally del Messico era a dir poco fondamentale per gli uomini di Ford - M-Sport, ma Latvala è ricaduto nello stesso errore commesso non più di un mese fa, quando capottandosi a 150km/h dopo un salto, in una "tranquilla" giornata di prove, rovinò irrimediabilmente la Fiesta WRC che avrebbe dovuto esordire all'Arctic Rally.
Saluti
Rudy [CN]
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 17/02/2011 19:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Jari Matti è sicuramente un gran pilota, in prospettiva anche un campione , ma è tremendamente e costosamente falloso, non so quanto Wilson sia disposto a spendere per lui. Maurizio
Saluti.
Marco (FI)
Edit: quache altra notizia sul crash di Latvala:
"Latvala rompe un'altra Ford Fiesta WRC
Questa volta l'incidente è avvenuto durante il test di preparazione per lo sterrato del Rally del Messico, alla guida di nuovo Latvala. Per il pilota è la seconda volta che un suo errore durante i test costringe ad interrompere la preparazione ed a portare la vettura in assistenza per ripararla.
L'incidente, in cui il pilota e il navigatore non hanno riportato danni, è avvenuto durante i test notturni la scorsa notte ma una nuova Fiesta RS WRC è stata comunque spedita in Portogallo per permettere a Mikko Hirvonen di contnuare i test Sabato e Domenica.
Latvala che avrebbe dovuto guidare la vettura anche oggi dovra' ora aspettare il turno di Hirvonen e mettersi al voltante Lunedi': "Sfortunatamente Jari è uscito di strada all'ultimo giro della prova. Abbiamo chiesto l'altra vettura per Mikko e Jari potrà provarla di nuovo Lunedi' in modo che entrambi potranno provare la vettura 2 giorni sullo sterrato come prestabilito" ha commentato Wilson.
Wilson ha continuato: "Entrambi i piloti hanno insistito che l'interasse piu' corto rende la vettura piu' reattiva e difficile da guidare"id="blue">id="green"> quote:rovamperaid="red"> wrote: "Entrambi i piloti hanno insistito che l'interasse piu' corto rende la vettura piu' reattiva e difficile da guidare"id="blue">>>Passano gli anni ma per fortuna qualcosa di "terreno" nell'era elettronica rimane. Un'auto dal passo corto è più maneggevole ma è svantaggiata con l'aumentare della velocità. Mauro Pregliasco mi raccontò che in determinate situazioni, perlopiù asfalto guidato, la Beta Coupè, coeva della Stratos come data di nascita agonistica, era più performante anche per il passo più lungo; parliamo del 1974/75, poi la Stratos fu evoluta costantemente mentre la Beta fu, ovviamente, abbandonata. La 131 stessa era forse superiore alla Stratos proprio nell'assetto per il maggior passo. La 037 fondeva le miglior doti della Stratos e della 131 ma ebbe a nascere quando ormai si stava affermando la trazione integrale. Riporto questa frase di Markku Alen postata da garmauid="red">: "Quando presentata 037 io ricordo molto preoccupato, pensato povero Markku tu non potere fare niente contro Audi quattro e sua trazione integrale.Io sognato una 037 a motore centrale e trazione integrale con cui fare maximum attack e poi quando visto solo due ruote motrici pensato disaster...invece quando provato macchina e cominciato a correre io pensato arrivato grande Natale per me"id="blue"> In una recente intervista venne chiesto a Walter Röhrl quale fu, fra tutte le auto da lui guidate in gara, quella preferita ed anche lui ammise che la 037 era la più piacevole e soddisfacente. Mi sono perso, scusate... volevo dire che ora il passo ridotto sarà un problema per tutti, forse la Mini sembra un po' più lunga, e questo fatto credo metterà ancor di più in luce le doti di guida e suppongo che la classe di Sébastien Loeb sarà ancora determinante. Le vicissitudini di Jari-Matti Latvala spero non lo portino a ripetere l'esperienza di François Duval con la Citroën nel 2005, appiedato, nonostante i risultati ottenuti, per il numero di scocche mandate in prematura pensione. Saluti Rudy [CN]
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Saluti e a stasera. Marco (FI)id="green">
no comment...
Cavoli Marco, se il tuo amico ci presta la Uno andiamo anche noi e rischiamo di far fare punti mondiali alla Fiat.
Speriamo veramente che nel futuro il WRC possa avere un po' più d'interesse.
Nel 2004 prestigiosa doppietta Ford:
1^ Markko Märtin/Michael Park
2^ François Duval/Stéphane Prévot
Qualche foto che ci riporta all'edizione del 2007:
Saluti
Rudy [CN]
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 17/02/2011 01:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi pare fosse proprio sainz, lo fecereo vedere anche al telegiornale con il navigatore che gli diceva carlos!cabrones! in spagnolo ovviamente
Stupenda anche questa! Vorrà dire che prenderemo punti per l'Alfa Romeo...
Carlos Sainz, un'altro mito dei rally:
"Carlos Sainz ha iniziato a correre nei rally nel 1980, a 18 anni, e nel 1987 ha conquistato il suo primo titolo, vincendo il Campionato spagnolo, ripetendo l'impresa l'anno successivo.
Nel 1987 ha anche debuttato nel Campionato mondiale, alla guida di una Ford Sierra nel Rally di Portogallo nel quale vinse la Superspeciale d'apertura. Dopo aver sfiorato più volte la vittoria (eccellenti le sue prestazioni al Sanremo 88 e 89 e al RAC 89), ha vinto il suo primo rally mondiale nel 1990 in Grecia e al termine di quella stagione si è laureato Campione del mondo alla guida di una Toyota Celica ST 165. Sempre con questa auto (ma in versione ST 185), ha vinto anche il Mondiale 1992, per poi passare a guidare una Lancia Delta Integrale (1993), Subaru Impreza (1994-1995), Ford Escort (1996-1997), Toyota Corolla (1998-1999), Ford Focus (2000-2002) e Citroën Xsara (2003-2005), senza più riuscire a conquistare il titolo mondiale (4 secondi posti e 5 terzi). Nel 1998 peraltro mancò la vittoria finale a causa della rottura del motore della sua Corolla WRC a 500m dalla fine dell'ultima P.S. dell'ultima gara.
In totale ha collezionato 196 rally mondiali, con 26 vittorie (era un record, prima che venisse superato da Sebastien Loeb), 97 podi e 756 prove speciali vinte. L'ultima gara disputata è stata il Rally dell'Acropoli (Grecia) 2005 (ha corso al posto del giovane Duval messo a riposo dal team dopo una lunga serie di errori) dove è riuscito a salire ancora un volta sul podio, mentre nel 2004 ha ottenuto la sua ultima vittoria nel Rally d'Argentina.
È stato uno dei piloti che hanno fatto la storia dei Rally degli anni 90, sempre competitivo su ogni fondo e su ogni vettura, dai gruppi B alle moderne WRC. In particolare grazie alla sua costanza di rendimento ed alla capacità di sviluppo delle vetture lavorando in maniera eccellente con gli ingenieri ed i tecnici delle diverse squadre.
Abbandonato il Mondiale, nel 2006 e 2007 ha partecipato al Rally Dakar, alla guida di una Volkswagen, mostrando ottime doti velocistiche, ma rallentato da problemi tecnici che lo hanno allontanato dalla vittoria.
Sainz partecipa anche alla Dakar 2009, svoltasi in Sud America, con ambizioni di vittoria, ma viene di nuovo ostacolato dalla cattiva sorte. Infatti, dopo aver vinto sei tappe è leader della classifica auto quando uno strano incidente lo costringe al ritiro: durante una prova speciale, in un tratto di fuoripista finisce in un terrapieno di circa quattro metri che a suo dire non era stato segnalato dall'organizzazione della corsa.
Ci riprova nel 2010, riuscendo a portare a casa il primo posto, sempre nella categoria auto."id="blue">
Carriera fantastica!
Vorrei scrivere altre news ma le tengo per i prossimi post...[:D]
Saluti.
Marco (FI)
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Altre a caso:
Rally 1000 Miglia 1988 / Noberasco-Cerrai (Alfa 75 V6)
1991 salita Nido dell' Aquila - Noberasco ALFA 75 TURBO EVOLUZIONE
1991 salita Nido dell'Aquila - Gianni Giudici ALFA 75 TURBO EVOLUZIONE
1991 salita Nido dell'Aquila MASSIMO ERCOLANI
1989 rally di Monza ODEON Noberasco
Saluti
Rudy [CN]
Montecarlo 1991:
20^ assoluti
#44 Laurent Riberi / Freddy Delorme - Alfa Roméo 75
Buona domenica
Rudy [CN]
Saluti.
Marco (FI)
id="green"> quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 19/02/2011 14:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che non hanno neanche mandato un "galoppino" ai funerali dell'Ing. Busso, c'era il club ALFA di Milano e neanche un rappresentante Fiat: bene,bravi, complimentoni....ehhhhh il mondo ormai funziona cosi! Chiusa parentesi. Una sola volta ho avuto l'onore di accompagnare un amico ad Arese quando ancora vi era l'ing. Chiti che dirigeva AUTODELTA: lui era un patito ALFA ed aveva preso una delle prime 75 turbo evoluzione, dopo anni di gare sulla GTV anche a Spa/Francorchamp (Italiano emigrato in Belgio) Splendide foto, ne ho salvate alcune che mi sembravano davvero belle Non mi intrometto più ma seguo con piacere. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/02/2011 19:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...purtroppo si spara sulla croce rossa...Fiat, a parte la Ferrari, ha rovinato tutto...Alfa, Abarth ( so che mi ripeto, ma era il miglior reparto corse in circolazione, vi ricordate l'ing. Lombardi? Un mito!). Rimangono solo le briciole e tanta nostalgia di quei tempi. Elba 1988 Cappiardi-Campomori, due miei amici...
Non sei obbligato ma se ti va puoi intervenire quando vuoi, ci farebbe molto piacere...
Saluti.
Marco (FI) id="green">
Qui non piove ma quasi...
Saluti
Rudy [CN]