Inserito il 09/07/2009 alle: 10:04:13
Ciao befeca, ti scrivo subito le aree da me citate in Alsazia, poi verifica su internet, poiché la mia guida è del 2007. Comunque i tedeschi se nominano una AA, vuol dire che quasi certamente ci sono possibilità che siano strutture radicate nel tempo, per cui chiudono solo se c’è stato il cataclisma.
Comunque la guida ADAC l’ho comprata alla fiera di Dussendorf, ma tieni conto che è in tedesco, ci si arriva per senso e con dizionario in mano, soprattutto capendo il significato delle icone.
Penso che in una libreria tedesca troverai la guida, in genere le grosse librerie hanno un angolo destinato alle cartine , turismo, turismo in camper!!!!
Sono circa 1000 pagine, con cartine incluse, come il ns portolano. Il costo mi pare di circa 24 euro, ma forse era in sconto fiera.
Comunque:5 stelle : Rothau basso Reno Camping Municipal Grand Rue
Strasbourg, La montagne Verte rue Robert Forrer, 2
4 stelle Bergheim La Ferme les Noyers rue des Romains 4/a
Bourbach le haut Arret camping car (max camper da 7 metri) Credo che sia un punto d’arrivo, forse su un colle.
Hinsborg Aire naturelle de camping Les Steinberg
Thann Arret camping care Place de Bungert
Tre stelle Ribeauville Air de camping car, rue de Guemar : qui ci siamo stati, il paese è bellissimo, ci sono le cicogne sui tetti del paese.
Baccarat Place du general Leclerc
Charmes Aire de camping car Port de plaissance
La Bresse Aire de camping car route de planches 5
Metz Parkplatz am Camping Municipal Allè de Metz Plage
2 stelle Nothalten route des vins 80 a max camper da 8 metri
Starsbourg jugendherberge Renè Cassin rue de l’auberge de jeunesse. Max 35 quintali
Badonvilliers Genauvillieers Fermè d’Orgeval rue de la Ferme
Chatillon souse les Cotes Camping des Etangs de Mandre, rue du Moulin 2
1 stella: Kaysersberg Aire du camping car Erlenbad – Roccade Verde
Kintzheim Hotel restaurant “Au parc des cicognes†route de Selestat
St Pierre Bois Camping Saint Gilles rue Principal 58
Ungersheim Ecomusee d’Alsace chemin du Grosswald
Zero stelle (o non ancora testate, ma solo communicate)
Obermorschwihr le Vignoble rue principal 2 max 7,5 metri
Rosheim Weingut Hopfner rue Novelle 28 max 8 metri
Spero di non aver fatto molti errori con I nomi delle località , ma il linea di massima sono giusti.
Alcune aree nel 2007 erano ancora sottoposte a test, percui in alcune aree c’è la corrente anche se hanno due stelle, o meno.
Ciao e buone vacanze.
Ps: ho scritto con il puro intento di fare info tra i camperisti: non sono ne editore, ne dipendente ne di ADAC,ne proprietario di nessuna area sosta o campeggio citati. L'ovvio a volte è da specificare.