Inserito il 27/10/2011 alle: 23:23:38
Ciao a tutti . Vorrei mettere in evidenza l'ottusità dell'Amministrazione Comunale di Sanremo (purtroppo non la sola) a riguardo della potenzialità non sfruttata della AA di Pian di Poma , chiaro esempio di come non riescano a mettere in pratica i più elementari principi dell'imprenditorialità (classica "malattia" dei politici). Veniamo al dunque. L'area consiste in un grande piazzale sterrato polveroso con ghiaia delimitato da una fila di palme su tre lati che lo renderebbero anche carino se oltre non ci fosse un degrado da terzo mondo. Sporcizia di ogni genere , scheletri di veicoli bruciati , tende abbandonate , vecchi veicoli di ogni genere , una catapecchia che dovrebbe fare le funzioni di bar , CS lontano 500mt e semplicemente indecente . Costo € 10,00/15,00 con custode 24h lontano dal centro ma servito da una bellissima pista ciclabile in piano e dal servizio bus . Sempre frequentato massicciamente tutto l'anno (io sono stato in Ottobre e c'erano in media 40 camper al giorno e da notare che il bellissimo campeggio vicino era completo!) , penso che una valutazione approssimativa media di 60 camper per tutto l'arco dell'anno sia vicina alla realtà . Con una spesa moderata basterebbe creare un CS all'interno dell'AA Asfaltare il piazzale e creare stalli a misura di camper magari con allaccio elettrico (esistono già le colonnine inutilizzate) , creare eventualmente un minimo di spiaggia e dare una pulita intorno in modo da creare un sito adatto ad accogliere persone che ne sarebbero ben contenti il chè , nell'era di internet , farebbe aumentare sicuramente l'afflusso e con , inoltre la possibilità di aumentare la tariffa id="Comic Sans MS">id="size3">id="size2">id="blue">.
Facciamo un pò di conti :
Con AA esistente : 365gg x 60 camper x 12,50€ (media) = 273.750,00€
Con AA sistemata : 365gg x 60 camper x 17,50€ (media) = 383.250,00€
id="Comic Sans MS">id="size2">id="red">Calcolando che , dopo le spese per la sistemazione , le spese di gestione (compreso i custodi) resterebbero inalterate , il guadagno netto sarebbe di € 383.250,00 - 273.750,00 = 109.500,00id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> che farebbe rientrare in poco tempo le spese sostenute Senza contare il sicuro aumento del flusso di soggiorni . Questa , a mio modesto giudizio , è la situazione. Ciao a tutti Celso