Inserito il 02/09/2008 alle: 11:11:45
Anche noi abbiamo fatto il tour in Sicilia per circa 20 giorni e possiamo dire di essere rimasti entusiasti della regione, bellissima, siciliani simpatici e gentilissimi, città d'arte e siti archeologici interessantissimi, e soprattutto coste e spiagge ancora intatte e fortunatamente ancora libere per il nostro camperismo.
Il mare è vero, forse si pensava che fosse uguale a quello della Sardegna, spiagge bianche e mare caraibico, in realtà quasi tutte le coste erano di sabbia "dorata", però non si può dire che l'acqua non fosse limpida e pulita. In alcune spiagge del sud la sciroccata di ferragosto aveva portato moltissime alghe e intorpidito le acque, magari il problema è che le alghe non le toglie nessuno, se le deve rimangiare il mare. Però, nel complesso, abbiamo trovato il mare bellissimo, spiagge grandi con sabbia finissima con fondali per lo più bassi adatti ai bambini. Uniche località da cartellino rosso, Giardini Naxos (lato porto) e Cefalù (sporchissima) dove addirittura sulle spiagge, colme di lidi, vi sono numerosi cartelli con "Divieto di balneazione".
La sporcizia che abbiamo visto in giro soprattutto lungo le strade della zona sud e nei paesi "meno turistici" è una cosa da non sottovalutare ed i siciliani devono pensarci per valorizzare la loro terra. Un caso limite su tutti nella zona di Scoglitti, dove decine e decine di extracomunitari, che credo lavorassero nelle zone agricole del posto, hanno disseminato strade e terreni obreggiati di vuoti di bottiglie, un vero scempio e immagine degradante lasciata lì a emblema dl giogo, nessuno provvede a ripulire, forse gli spazzini sono in ferie.
Per quanto riguarda le A.A. che abbiamo visitato in Sicilia, nei 18 giorni di permanenza, siamo stati solo in 6 aree per un sola notte in ciascuna (Giardini Naxos, Lido di Noto, Siracusa, Pozzallo, Lido Rossello, Oliveri), per il resto dei giorni abbiamo trascorso le relative notti in sosta libera e magicamente in riva al mare (San Lorenzo, Isola delle Correnti, Punta Braccetto, Secca Grande, Fontane Bianche a Capo Granitola, Macari in zona S.Vito Lo Capo) e devo dire che è stato bellissimo e devo ringraziare amici del COL che mi hanno dato tali indicazioni.
Le A.A. visitate erano tutte su piazzali sterrati in ghiaia o terra battuta, molto spartane, recintate con fornitura di elettricità, talune con servizi e docce a pagamento, altre con docce all'aperto. Tutte con il C.S., talune con ombra, ect, ect con prezzi dai 14 ai 18 euro. Sicuramente devono migliorare molto nella gestione e nei servizi, fare la loro onesta ricevuta, però dico, cosa bisogna pretendere da un A.A. che con 15 euro ti permette per quasi due giorni, perchè fanno pagare la sola notte, di soffermarti in un luogo più o meno sicuro, aprire il tuo tendalino e mettere fuori tavolini e sedie, fare il barbecue, utilizzare il C.S. che per solo quello ti chiedono 5 euro di media, avere la 220, usufruire di docce anche se all'aperto, avere la spiaggia a due passi.
In tanti luoghi che abbiamo visitato ci hanno chiesto dai 6 ai 12 euro solo per parcheggiare il camper per lo più da parcheggiatori abusivi che se ne appofittano con noi turisti che andiamo in quei posti e magari abbiamo anche paura a non darglieli per stare più tranquilli. Oppure alcuni campeggi o agriturismi che ti chiedono dai 30 ai 40 euro per darti il solito servizio.
In Sicilia, non so quando ma ci tornerò perché è una regione bellissima, spero migliori molto e si adegui per lo meno agli standard italiani, a quelli europei chiederei troppo, e comunque W la sosta libera.
Ciao a Tutti, Roberto.