In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/09/2026 alle 19:01:18Mi permetto solo una piccola osservazione: il costo di 5€ è riferito al rilascio della carta fisica; quella digitale e gratis.
Con beneficio di aggiornamento perché la mia esperienza risale all'anno scorso: Se non hai ancora la carta puoi scaricare la App e con essa una sorta di carta virtuale del costo di €5 e così, ricaricando quest'ultima,potrai prenotare e pagare la sosta direttamente in app e trovare così il tuo posto riservato. Una volta arrivato lì digiterai un codice e potrai accedere A questo punto potrai richiedere al totem di avere la carta fisica, così le volte successive non dovrai digitare il codice ma solamente avvicinare la carta Per pagare dovrai ricaricare la carta fisica o virtuale nella app, dalla tua carta di credito. Se non ricordo male, l'anno scorso non era possibile pagare direttamente con la carta di credito; non è però necessario immobilizzare somme particolari, puoi ricaricare un attimo prima esattamente il costo della sosta tramite app. Se non vuoi prenotare o pagare prima puoi semplicemente verificare la disponibilità di posti e pagare direttamente al totem, con le modalità che ho detto Non mi fossilizzerei però sulle sole soste legate a questa app, perché , pur avendo una gestione molto comoda,non sono che una piccola parte di quelle disponibili sul territorio francese
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/09/2026 alle 20:06:03come faccio a trovare le altre aree sosta in Francia.
Mi permetto solo una piccola osservazione: il costo di 5€ è riferito al rilascio della carta fisica; quella digitale e gratis. Ne approfitto anche per chiederti come faccio a trovare le altre aree sosta in Francia. Grazie mille.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/09/2026 alle 21:09:03A me sembrava di ricordare che l'abbonamento costoso sia necessario per prenotazioni per molti giorni e a distanza di tempo, per poche notti nelle 48 ore successive non mi sembra necessario
Io l’ho usata l’anno scorso, per prenotare non bastava la carta, ovvero i 5€ se non ricordo male che mi sembra di aver pagati anche solo per l’iscrizione a questo , e la carica (mi sembra di aver caricato 20€ cheforse era il minimo) ma anche un abbonamento non economico. Senza abbonamento puoi comunque vedere quanti posti liberi ci sono ma, se quando arrivi sono finiti, rimani fuori. Per entrare e uscire dall’area lo si faceva dall’app. Se quando esci il saldo non è sufficiente, fai una ricarica, paghi a scalare ed esci. PS uso molti condizionali perché la carta è stata gestita dalla moglie
In risposta al messaggio di icaro5lx del 08/09/2026 alle 18:36:50Ciao, confermo quanto riportato dagli altri, la prenotazione richiede un'abbonamento, la tessera permette di capire se ci sono o meno posti liberi nelle aree intorno a te o in quelle dove vorresti arrivare. Il che é giá un gran vantaggio, ad esempio l'ho usata nel 2025 in Belgio, sfatto dopo 8 ore di guida: sapere che dove volevo arrivare aveva ancora 7 posti liberi su 15 a 20 minuti dall'arrivo mi ha dato una certa serenitá. Se bazzichi spesso la Francia o se fai una vacanza lunga forse l'abbonamento ha un senso. Anche park4night costa 10 euri all'anno ma lo pago ben volentieri, é un aiuto formidabile in fase di programmazione di un viaggio.
Ciao, a breve andro' in francia in ferie, gentilmente mi spiegate come funzionano gli accessi / pagamenti alle numerose aree Camping car park? grazie
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/09/2026 alle 21:31:49No, se non é cambiato quest’anno, quello te lo posso garantire.
A me sembrava di ricordare che l'abbonamento costoso sia necessario per prenotazioni per molti giorni e a distanza di tempo, per poche notti nelle 48 ore successive non mi sembra necessario
In risposta al messaggio di girellik del 08/09/2026 alle 21:38:32P4N riesci a usarlo bene anche senza pagare. Le funzioni aggiuntive possono essere comode ma non indispensabili.
Ciao, confermo quanto riportato dagli altri, la prenotazione richiede un'abbonamento, la tessera permette di capire se ci sono o meno posti liberi nelle aree intorno a te o in quelle dove vorresti arrivare. Il che é giáun gran vantaggio, ad esempio l'ho usata nel 2025 in Belgio, sfatto dopo 8 ore di guida: sapere che dove volevo arrivare aveva ancora 7 posti liberi su 15 a 20 minuti dall'arrivo mi ha dato una certa serenitá. Se bazzichi spesso la Francia o se fai una vacanza lunga forse l'abbonamento ha un senso. Anche park4night costa 10 euri all'anno ma lo pago ben volentieri, é un aiuto formidabile in fase di programmazione di un viaggio.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/09/2026 alle 21:43:47Concordo su P4N, anche senza funzioni aggiuntive lo uso bene.
P4N riesci a usarlo bene anche senza pagare. Le funzioni aggiuntive possono essere comode ma non indispensabili. Sempre che non cambino politica.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/09/2026 alle 21:10:08Grazie, pensavo ci fossero altre app.
come faccio a trovare le altre aree sosta in Francia. Park4night
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/09/2026 alle 21:09:03A me quest'anno senza pagare l'abbonamento non permetteva la prenotazione nemmeno a 7-8 ore di distanza. Alla fine l'ho fatto.
Io l’ho usata l’anno scorso, per prenotare non bastava la carta, ovvero i 5€ se non ricordo male che mi sembra di aver pagati anche solo per l’iscrizione a questo , e la carica (mi sembra di aver caricato 20€ cheforse era il minimo) ma anche un abbonamento non economico. Senza abbonamento puoi comunque vedere quanti posti liberi ci sono ma, se quando arrivi sono finiti, rimani fuori. Per entrare e uscire dall’area lo si faceva dall’app. Se quando esci il saldo non è sufficiente, fai una ricarica, paghi a scalare ed esci. PS uso molti condizionali perché la carta è stata gestita dalla moglie
https://www.searchforsites.co.uk/
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2026 alle 08:50:54Se ti riferisci a me, faceva comodo prenotare perché stavo muovendomi di diverse centinaia di km verso una città da visitare con solo quel posto autorizzato, prenotando la mattina per la sera.
Per fortuna ci siete Voi, con quelli come me, che prenotare e prendere impegni economici il tal giorno da qualche parte, sono concetti inesistenti, perché mi toglierebbe il principale vantaggio di una vacanza in camper,...dicevo: questi di camping car Park farebbero la fame. Sono stato lo scorso anno in Francia, non ne conoscevo l' esistenza, grazie a P4N ho imparato subito ad evitarli.
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/09/2026 alle 09:39:39No nessun riferimento, credo sia pure un concetto filosofico, per me è il camper stesso che non ha bisogno di prenotazioni, perché lo stesso camper è di per sé un luogo dove pernottare, sempre per me qualsiasi luogo va bene, io quando mi serviva ho sempre trovato, e solo in questo genere, per me strano, di aree non sono potuto entrare, pazienza.
Se ti riferisci a me, faceva comodo prenotare perché stavo muovendomi di diverse centinaia di km verso una città da visitare con solo quel posto autorizzato, prenotando la mattina per la sera. Le uniche prenotazioni che faccio sono di questo tipo.
In risposta al messaggio di Clint del 09/09/2026 alle 07:52:38Per la mia esperienza la presenza di stalli vuoti quando l'app segnala che l'area è piena sono dovuti proprio alle prenotazioni. Se io prenoto il posto dalle 16 per 24ore il sistema lo riconoscerà come occupato a prescindere dall'effettiva presenza del veicolo. Inoltre, se ricordo bene, durante la permanenza un veicolo può anche uscire e rientrare.
Concordo su P4N, anche senza funzioni aggiuntive lo uso bene. Stessa cosa per CCP, non faccio prenotazioni. Comunque spesso trovo stalli vuoti e gente che non può entrare. Ho più volte segnalato il problema a CCP, la prenotazione è una cavolata.
In risposta al messaggio di Cla78 del 09/09/2026 alle 11:28:22Vedi sono stato in un'area per più giorni e alcuni posti sono sempre stati vuoti. Impedendo di entrare perché l'area risultava piena.Morale della favola...
Per la mia esperienza la presenza di stalli vuoti quando l'app segnala che l'area è piena sono dovuti proprio alle prenotazioni. Se io prenoto il posto dalle 16 per 24ore il sistema lo riconoscerà come occupato a prescindere dall'effettiva presenza del veicolo. Inoltre, se ricordo bene, durante la permanenza un veicolo può anche uscire e rientrare.
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/09/2026 alle 20:06:03Come quasi tutti uso principalmente p4n, pagando volentieri i 10 euro annui
Mi permetto solo una piccola osservazione: il costo di 5€ è riferito al rilascio della carta fisica; quella digitale e gratis. Ne approfitto anche per chiederti come faccio a trovare le altre aree sosta in Francia. Grazie mille.
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2026 alle 10:09:44Ciao
No nessun riferimento, credo sia pure un concetto filosofico, per me è il camper stesso che non ha bisogno di prenotazioni, perché lo stesso camper è di per sé un luogo dove pernottare, sempre per me qualsiasi luogova bene, io quando mi serviva ho sempre trovato, e solo in questo genere, per me strano, di aree non sono potuto entrare, pazienza. Ovviamente non ho nessuna intenzione di cambiare le mie collaudate abitudini, con questo sistema con me hanno perso un cliente.
In risposta al messaggio di pischellino del 09/09/2026 alle 17:19:29concordo, uso anche io le stesse. Segnalo anche, per Spagna e Portogallo: Tripstop.
Come quasi tutti uso principalmente p4n, pagando volentieri i 10 euro annui Ho notato che, non loggato, quindi come non abbonato, alcune soste non te le fa vedere Poi, senza pagare, utilizzo anche altre app per incrociarei dati; qualche volta mi è capitato di trovare qualche sosta che non era segnalata su p4n Sono: campercontact, stellplatz radar, searchforsites, norcamp e campcation Alcune sono piú specifiche per determinate aree geografiche, all'estero