CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Assisi non ci vuole!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
max0259
max0259
03/10/2006 17
Inserito il 12/07/2009 alle: 17:34:04
Buongiorno a tutti. Vi inoltro la lettera che ho inviato al sindaco di Assisi e al Corriere dell'Umbria per protestare contro la ghettizzazione dei camper che non sono ammessi alla sosta nei parcheggi vicini alla città e vengono multati senza pietà. L'area riservataci è a chilometri di distanza e a pagamento, come a pagamento è l'autobus per accedere alla città. Tali ordinanze che discriminano i camper rispetto alle automobili o agli autobus sono a mio avviso illegali e andrebbero combattute. "Egregio dr. C. Ricci Sindaco di Assisi. Gentile dr.ssa Anna Mossutto Direttrice del Corriere dell’Umbria Forum CamperOnLine Egregio dottor Ricci, sono Massimiliano du Ban ed alcuni giorni fa ho desiderato visitare la Sua città con mia moglie e i miei tre figli. Disgraziatamente è nostro uso e piacere durante le ferie viaggiare in camper e questo ci ha estremamente penalizzato. Abbiamo scoperto infatti che nella Sua città è in atto una, mi scusi, ignobile, quanto a mio parere illegale, ghettizzazione di coloro i quali scelgono questo mezzo per spostarsi: mentre le automobili e i ben più ingombranti autobus godono di parcheggi in posizioni favorevoli per una visita al centro della città, i camper sono relegati in un’area a chilometri di distanza, nonostante la delocalizzazione, a pagamento e a far uso di autobus per raggiungere la città. Sicuramente Lei, in quanto esperto di mobilità e turismo, avrà una Sua più che esauriente spiegazione per una scelta tanto discutibile e penalizzante, ma voglio ugualmente farle presente alcune cose. La prima è che i camperisti non sono persone delle quali vergognarsi o da ghettizzare, ma cittadini, buoni e cattivi tanto quanto gli automobilisti o coloro che viaggiano in autobus e che hanno i medesimi diritti di circolare, sostare, visitare e raccogliersi nei luoghi comunemente aperti al pubblico. La seconda è che il camper, fintanto che non “campeggia”, è un mezzo come tutti gli altri e quindi ha gli stessi diritti di sosta delle automobili e dei ben più ingombranti autobus. Bisogna perciò distinguere tra il transito e la sosta, libera o a pagamento, limitata o illimitata, e per la quale i camper devono avere il medesimo trattamento degli altri mezzi, e il pernottamento che, distinguendo il camper dagli altri mezzi, eventualmente può essere altrimenti regolamentato. La terza, se eventualmente la Sua scelta dovesse essere basata su motivazioni di convenienza economica, è che i camperisti non pagano con i soldi del Monopoli, ma con sani euro correnti tanto quanto gli altri turisti. Volevamo visitare Assisi, signor Sindaco, raccoglierci nei luoghi di cui i miei figli hanno sentito parlare ma non hanno mai visto, respirare la storia e il mito che vive tra le Vostre case, ma abbiamo invece imparato che lo Spirito di San Francesco non abita più nella Vostra città, che la nostra presenza non era gradita e che era meglio andare a cercare quel qualcosa che volevamo trovare in Assisi, altrove. La saluto signor Sindaco, spero che questo sfogo possa essere per Lei motivo di riflessione e che, se mai un giorno verrà in visita a Trieste, non debba sentirsi malvoluto come ci siamo sentiti noi nella Sua città. Distintamente. Massimiliano du Ban" Cordiali saluti a tutti.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 12/07/2009 alle: 20:17:09
Ciao, non sono stata ad Assisi negli ultimi dieci anni, quindi non conosco l'attuale situazione, ma trovo che la tua lettera sia molto chiara, rispettosa ma assolutamente condivisibile. Ciao Giovanna.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 12/07/2009 alle: 22:30:55
Penso che qualche cosa di simile andrebbe inviata a tutti i sindaci d'Italia[:D][:D][:D]
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 13/07/2009 alle: 00:33:35
quote:Originally posted by max0259
lettera che ho inviato al sindaco di Assisi e al Corriere dell'Umbria per protestare contro la ghettizzazione dei camper che non sono ammessi alla sosta nei parcheggi vicini alla città e vengono multati senza pietà. L'area riservataci è a chilometri di distanza e a pagamento, come a pagamento è l'autobus per accedere alla città. Tali ordinanze che discriminano i camper rispetto alle automobili o agli autobus sono a mio avviso illegali e andrebbero combattute.>
> [^][^][^] aggiungendo (ricordando [;)]) che il Movimento Camperisti a tal riguardo ha attivato da parecchio tempo 2 iniziative : 1) un DB per censire i comuni anti-camperisti che emettono ILLEGITTIMI divieti di circolazione e sosta SOLO per camper (per chi ne fosse interessato puo' vedere in

https://forum.camperonline.it/#...

) 2) i "suggerimenti per il camperista" scaricabili liberamente dal sito del Movimento Camperisti che tra altre cose contengono anche una bozza di lettera di "protesta" da inviare alle amm. comunali anti-camperiste (per chi ne fosse interessato puo' vedere in

)
vegiu
vegiu
-
Inserito il 13/07/2009 alle: 10:56:35
quote:Originally posted by max0259
Buongiorno a tutti. Vi inoltro la lettera che ho inviato al sindaco di Assisi e al Corriere dell'Umbria per protestare contro la ghettizzazione dei camper che non sono ammessi alla sosta nei parcheggi vicini alla città e vengono multati senza pietà. L'area riservataci è a chilometri di distanza e a pagamento, come a pagamento è l'autobus per accedere alla città. Tali ordinanze che discriminano i camper rispetto alle automobili o agli autobus sono a mio avviso illegali e andrebbero combattute............................................................................. motivo di riflessione e che, se mai un giorno verrà in visita a Trieste, non debba sentirsi malvoluto come ci siamo sentiti noi nella Sua città. Distintamente. Massimiliano du Ban" Cordiali saluti a tutti. >
> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Ciao Massimiliano,lo scorso anno io e mia moglie abbiamo visitato Assisi e, pur appoggiando la tua scelta di scrivere al sig.Sindaco, volevo metterti al corrente che prorio sotto la basilica(ad ovest) esiste un grosso parcheggio per camper e autobus dove abbiamo sostato e pernottato in tutta tranquillita'.Unica nota negativa e' la scarpinata in salita che abbiamo dovuto fare per arrivare alla basilica ma visto il contesto non ci e' sembrata per nulla disagevole. Sono dispiaciuto per la tua negativa esperienza ma in tutta Italia lo spirito di S.Francesco non abita piu' da parecchio tempo.Ti auguro comunque...... Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Agricamping Noara Beach
Agricamping Noara Beach
Camper Stop Valsugana
Camper Stop Valsugana
Area Sosta Camper Lillaz
Area Sosta Camper Lillaz
Area camper Tschaval
Area camper Tschaval
Previous Next
16
emilio69
emilio69
18/05/2009 145
Inserito il 13/07/2009 alle: 12:38:17
Non ho capito la risposta del "movimento camperista".... Al di là del DB. Le ordinanze che emettono i Sindaco sono illeggittime o no??. e se si le multe non sono contestabili? giusto per capire
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/07/2009 alle: 12:59:29
quote:Originally posted by emilio69
Non ho capito la risposta del "movimento camperista".... Al di là del DB. Le ordinanze che emettono i Sindaco sono illeggittime o no??. e se si le multe non sono contestabili? giusto per capire>
> Se ne discute nel contenitore "normative" I divieti di circolazione/sosta SOLO per camper sono ILLEGITTIMI cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni dal Ministero dei Trasporti , vedasi ultima circolare nr. 277 del 15/01/2008 emessa dal Min Interni (discussa in

) Inoltre, nel 3D

sono elencati i ricorsi VINTI dai camperisti Ivanoid="blue">
19
max0259
max0259
03/10/2006 17
Inserito il 13/07/2009 alle: 14:11:07
Ringrazio il Movimento Camperisti del quale non conoscevo l'esistenza e sono molto soddisfatto di sapere che le ordinanze emesse sono illegali. Ne terrò presente per il futuro. Spero ne sia al corrente anche il camperista che abbiamo visto multato in un parcheggio a pagamento precluso ai camper. A noi è stato confermato dai Vigili Urbani che l'unica area a disposizione per la sosta camper è a S. Maria degli Angeli, a circa 4 km. da Assisi, a 1 euro l'ora le prime due ore e poi 1,45 euro le successive più l'autobus per 5 persone per andare e tornare dal centro. Abbiamo invece parcheggiato tranquillamente all'Eremo delle Carceri. Buone ferie a tutti. Max
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 13/07/2009 alle: 22:16:42
per restare in tema, multato nei pressi del cimitero per divieto di transito camper...sul posto e' presente uno spaccalegna (notati che lavoravano ad una sega in barba alle piu elementari norme di sicurezza, uno sembrava anche minorenne) dubito che gliela portino a mano, useranno almeno un "tigrotto", che come dimensioni non differisce poi molto dai nostri mezzi. 36 euro, spero che servino alla(povera) comunita'di assisi anche per le prugne.[:D] Dimenticavo...pioveva ed era freddo, che vigili integgerrimi, bravi, chissa' se sono intervenuti anche presso lo spaccalegna di cui sopra o alle bancarelle piene di magliette da calcio false, etc.etc .... I comuni anticamper di solito sono quei comuni che non hanno bisogno dei nostri euro/i, assisi tira ohh se tira....
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 14/07/2009 alle: 14:55:16
Condivido appieno il disappunto di Massimiliano,i divieti di circolazione/sosta SOLO per camper sono ILLEGITTIMI e questa non è una novita'. Io sono stato ad Assisi a fine aprile, perchè volevo visitare quei posti e vivere lo spirito che circonda quei luoghi, come pure a Lourdes e, ti assicuro che lo spirito è veramente intangibile, lo devi trovare dentro te stesso, perchè quei luoghi sono diventati come le maschere a carnevale, solo che li dura tutto l'anno.[:D] Ho parcheggiato a S.Maria degli A. bus fuori dal parcheggio 10 min da Assisi. Devo pero' connsiderare un fatto, in certi posti preferisco optare per la sistemazione fuori mano ma accessibile con mezzi, forse voi direte che così si accetta passivammente il fatto della nostra presenza non gradita,della discriminazione tra auto e camper ecc. Va notato pero' che trovare un'auto lunga piu' di 5mt è raro, trovare un camper piu' corto è difficile, quindi spazi destinati ai nostri VR sono pochi, se il comune non interviene ad delimitare specifiche zone centrali per i camper, io preferisco sostare altrove. Gli autobus trasportano 50/100 persone che riversano nelle tasche miglia di euro per la loro visita [:p] pretendi che il comune gli vada contro?[}:)] Lo spaccalegna che lavora ad una sega in barba alle piu elementari norme di sicurezza ecc...avra' avuto un'autorizzazione, ed era uno solo, quindi vai ad indagare se......[8] Certamente se mi fanno una multa ingiustificata andro' a fare ricorso, se dovro' discutere con un vigile lo faro', se devo chiamare il carro atrezzi perchè una macchina mi ha chiuso e non riesco......io vado in vacanza per vivere sereno, opto per evitare questo tipo di situazioni. E non dimentichiamoci purtroppo l'arroganza e la pretesa di potere e volere fare tutto quello che vogliono di alcuni camperisti, ovvio non siamo tutti uguali e, non tutti frequentano i forum, che credo insegnino molto, sopratutto rivedere il nostro modo di apprezzare e comprendere il camper come uno stile di vita. Riassumo nel volere dare tutta la mia solidarita' a chi a subito discriminazioni (io compreso), a leggere i suggerimenti per i camperisti scaricabili dal loro sito, che è quello che ho fatto. Un saluto Franco id="blue">
19
max0259
max0259
03/10/2006 17
Inserito il 21/07/2009 alle: 17:58:59
Sono d'accordo con te Franco che siamo in vacanza e non dobbiamo cercare rogne...ed infatti noi ad Assisi non ci siamo andati e abbiamo cercato oltre. Il fatto è che a me non vanno giù le discriminazioni: quando devo pagare il bollo non sono discriminato, quando pago l'assicurazione non sono discriminato, quando devo fare la revisione o il bollino blu non sono discriminato, quando pago l'autostrada non sono discriminato, quando faccio gasolio non sono discriminato. Non capisco perchè devo essere discriminato quando cerco parcheggio ad Assisi o in altri comuni come Assisi: mi rode. Massimiliano
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/07/2009 alle: 23:03:54
quote:Risposta al messaggio di max0259 inserito in data 21/07/2009  17:58:59 Sono d'accordo con te Franco che siamo in vacanza e non dobbiamo cercare rogne...ed infatti noi ad Assisi non ci siamo andati e abbiamo cercato oltre. Il fatto è che a me non vanno giù le discriminazioni: quando devo pagare il bollo non sono discriminato, quando pago l'assicurazione non sono discriminato, quando devo fare la revisione o il bollino blu non sono discriminato, quando pago l'autostrada non sono discriminato, quando faccio gasolio non sono discriminato. Non capisco perchè devo essere discriminato quando cerco parcheggio ad Assisi o in altri comuni come Assisi: mi rode>
> [^][^][^] , un "libro stampato" [:)] Ivanoid="blue">
21
Nightcap
Nightcap
10/11/2004 104
Inserito il 22/07/2009 alle: 13:32:27
Ciao, siamo andati anche noi ad Assisi e anche noi abbiamo utilizzato il parcheggio si S.M. degli Angeli, unica nota dolente è stato il fatto che non abbiamo potuto prendere il bus in quanto con noi c'era il nostro Boxer ed il cane non era ammesso sul Bus, quindi mentre alcuni della compagnia prendevano il bus io mia moglie ed il cane ce la siamo fatta a piedi. In ogni caso concordo anche io con il fatto che forse a volte sono migliori i parcheggi un po' fuori dai centri storici in quanto più accessibili ai nostri mezzi.
navarre
navarre
-
Inserito il 22/07/2009 alle: 13:36:50
Per Assisi con cane al seguito la sosta migliore è il campeggio in cima all paese, anche economico se consideriamo Assisi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link