CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Autunno - inverno in Sicilia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
8
Sebino
Sebino
17/09/2016 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:38:57
Ciao a tutti.
Qualcuno mi saprebbe indicare delle AS o Campeggi aperti tutto l'anno, del tipo "più ti fermi meno paghi" per svernare in Sicilia? Grazie.
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:20:20
In risposta al messaggio di Sebino del 23/09/2019 alle 14:38:57

Ciao a tutti. Qualcuno mi saprebbe indicare delle AS o Campeggi aperti tutto l'anno, del tipo più ti fermi meno paghi per svernare in Sicilia? Grazie.
L'area di sosta

Eden Parking

a Giardini Naxos (qui la scheda COL) risponde sicuramente ai requisiti. Noi ci siamo stati più volte per pochi giorni, ma ho visto i prezzi molto bassi praticati a chi si ferma a lungo. Li ho visti perché una volta Rosario, il titolare, ci ha sbagliato il conto e se n'è accorto quando... ho strabuzzato gli occhi smiley
Non so quanto il prezzo si riduca secondo la durata della sosta, ma direi che una telefonata potrebbe chiarire tutto.

Modificato da SergioRM il 23/09/2019 alle 15:20:59
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 17:30:00

Ciao a tutti. Qualcuno mi saprebbe indicare delle AS o Campeggi aperti tutto l'anno, del tipo più ti fermi meno paghi per svernare in Sicilia? Grazie.
Ciao,, pratica questi scontio il campeggio a Sampieri .
Ho alcuni amici che si fermano un mese a Sampieri e un mese a Giardini Naxos, ma nall'area adiacente a quella citata da Sergio.
Anche l'area di Licata pratica prezzi molto bassi, ma diciamo che l'unico vantaggio che ha è di essere in centro alla città e vicino a supermercato, per il resto non è bellissima.
Ciao Giovanna.

12
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 220
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 15:10:57
Ho letto che a Marina di Ragusa, Punta Secca ci sono dei campeggi dove va a svernare la maggioranza, li ti danno la piazzola con il tuo bagno. Ogni tanto d'inverno vado a guardare su Facebook, sarebbe il mio sogno...!

Paolo
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3479
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 16:24:46
In risposta al messaggio di Paolotmax del 24/09/2019 alle 15:10:57

Ho letto che a Marina di Ragusa, Punta Secca ci sono dei campeggi dove va a svernare la maggioranza, li ti danno la piazzola con il tuo bagno. Ogni tanto d'inverno vado a guardare su Facebook, sarebbe il mio sogno...!  
Uno di questi, per esempio, è il Camping Luminoso a Punta Braccetto wink
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Area sosta camper Gulliver
Area sosta camper Gulliver
Area sosta Clusone Pineta
Area sosta Clusone Pineta
Camper Stop e B&B Navis
Camper Stop e B&B Navis
Area sosta Green Village Assisi
Area sosta Green Village Assisi
Il Carrubo area sosta camper
Il Carrubo area sosta camper
Previous Next
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 19:08:21
In risposta al messaggio di kind of blue del 24/09/2019 alle 16:24:46

Uno di questi, per esempio, è il Camping Luminoso a Punta Braccetto Pierluigi
Ci siamo stati, è comodo e le persone che lo gestiscono sono gentili e disponibili.
Unico inconveniente: quando ci siamo stati noi, un paio d'anni fa, non c'era il camper service.
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3479
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 12:43:20
In risposta al messaggio di SergioRM del 24/09/2019 alle 19:08:21

Ci siamo stati, è comodo e le persone che lo gestiscono sono gentili e disponibili. Unico inconveniente: quando ci siamo stati noi, un paio d'anni fa, non c'era il camper service.
Ma hai chiesto ai titolari?
Di norma infatti bisogna chiederlo ai titolari che ti fanno scaricare tramite una lunga prolunga; lo scarico si trova all'ingresso sulla destra appena entrati, di fronte alla reception e di fianco al muro di recinzione.
Personalmente l'ho usato solo una volta - è piuttosto scomodo secondo me - di solito per le grigie uso un secchio ... due/tre giri al giorno e sono a postowink
Ciao
Pierluigi

P.S.: forse faranno un camper service più comodo nel parcheggio di fronte di al campeggio ma purtroppo la burocrazia non aiutaangry
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:16:36
In risposta al messaggio di kind of blue del 26/09/2019 alle 12:43:20

Ma hai chiesto ai titolari? Di norma infatti bisogna chiederlo ai titolari che ti fanno scaricare tramite una lunga prolunga; lo scarico si trova all'ingresso sulla destra appena entrati, di fronte alla reception e di fianco
al muro di recinzione. Personalmente l'ho usato solo una volta - è piuttosto scomodo secondo me - di solito per le grigie uso un secchio ... due/tre giri al giorno e sono a posto Ciao Pierluigi P.S.: forse faranno un camper service più comodo nel parcheggio di fronte di al campeggio ma purtroppo la burocrazia non aiuta
...
Certo che ho chiesto! Quando siamo stati lì, ci dissero che potevamo scaricare la cassetta in un gabinetto e le grigie, con un secchio, in una griglia che stava di fronte a quel gabinetto. Entrambi erano sulla sinistra rispetto alla direzione d'entrata, all'inizio del blocco dei servizi. La posizione della griglia era tale che arrivare lì vicino col camper era semplicemente impossibile.
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3479
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 15:56:08
In risposta al messaggio di SergioRM del 26/09/2019 alle 14:16:36

Certo che ho chiesto! Quando siamo stati lì, ci dissero che potevamo scaricare la cassetta in un gabinetto e le grigie, con un secchio, in una griglia che stava di fronte a quel gabinetto. Entrambi erano sulla sinistra rispetto
alla direzione d'entrata, all'inizio del blocco dei servizi. La posizione della griglia era tale che arrivare lì vicino col camper era semplicemente impossibile.
...
Ok, grazie della precisazione
16
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 19:21:17
In risposta al messaggio di Paolotmax del 24/09/2019 alle 15:10:57

siamo riusciti a Febbraio dell'anno scorso a sostare per 3 notti (c'era una sola piazzola libera) 
bagno privato per piazzola yes e strapieno di mega camper + scooter o macchina, per mesi e mesi, lì svernano quelli dalla Germania in su.

ciao, Giorgio

10
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 22:01:22

Ciao, a S. Vito lo Capo, il primo all’entrata del paese,(mi pare Giovanni),che è scritto fuori, è proprio quello che stai cercando, più ti fermi meno paghi, se riesco a trovare appunti te li passo. Ciao, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
12
ippoippo
ippoippo
03/09/2012 79
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 08:58:38
In risposta al messaggio di nasofino del 28/09/2019 alle 22:01:22

Ciao, a S. Vito lo Capo, il primo all’entrata del paese,(mi pare Giovanni),che è scritto fuori, è proprio quello che stai cercando, più ti fermi meno paghi, se riesco a trovare appunti te li passo. Ciao, Paolo
Agricamping Alessandra Capo d'Orlando, Eden Park Giardini Naxos, Ippocamper Siracusa, Campeggio la Spiaggetta Sampieri, Campeggio Baia del Sole Marina di Ragusa, Kamarina Pit Stop a Scoglitti, Punta Piccola Park a Porto Empedocle. In Sicilia    quasi tutte le aree nei periodi di bassa stagione applicano notevoli sconti, da 9€ a 6 euro al giorno tutto compreso
ippoippo

Modificato da ippoippo il 29/09/2019 alle 09:00:31
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 19:13:48
Mi ricollego a questo vecchio 3d per evitare di aprirne uno ad-hoc.
Ho prenotato il traghetto LI-PA per il 18 gennaio e avrei intenzione di andare a zonzo per la Sicilia, per buona parte da solo, visto che la copilota ha il vizio di lavorare.
Non ho trovato molte informazioni recenti (post Covid) sulla disponibilità di aree e soprattutto sulla disponibilità di camper service in inverno. 
Vedo citate più volte alcune aree in posti specifici, zone di Taormina e Marina di Ragusa ma poco o nulla in altre zone.
Sarebbe anche interessante sapere come funzionano le aree/campeggi che probabilmente saranno piene di "svernanti", si potrà usare il cs? C'è il modo di passare "nuttata"?

Ho buttato giù un elenco di mete probabili, sono 50 (in senso anti orario), non le farò tutte ma è una traccia.
  • Palermo
  • Isola delle femmine
  • Castellammare
  • Scopello Riserva dello Zingaro
  • San vito lo capo
  • Trapani
  • Erice
  • Saline
  • Mozia
  • Marsala
  • Mazara del Vallo
  • Segesta
  • Selinunte
  • Sciacca
  • Ribera
  • Realmonte Scala dei Turchi
  • Porto Empedocle
  • Agrigento
  • Valle dei Templi
  • Caltagirone
  • Piazza Armerina
  • Scoglitti
  • Punta Braccetto
  • Punta Secca
  • Marina di Ragusa
  • Ragusa
  • Modica
  • Scicli
  • Pozzallo
  • Capo Passero
  • Portopalo
  • Marzamemi
  • Noto
  • Avola
  • Siracusa
  • Siracusa parco Archeologico
  • Catania
  • Etna
  • Acitrezza
  • Acireale
  • Giardini Naxos
  • Taormina
  • Letoianni
  • Alcantara
  • Zafferana Etnea
  • Milazzo
  • Tindari Oliveri
  • Capo d'orlando
  • Cefalù
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 09:42:36

https://www.google.com/maps/d/e...

Qui puoi trovare di tutto
Piluba
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 14:52:50
In risposta al messaggio di piluba del 18/12/2022 alle 09:42:36

Qui puoi trovare di tutto
Ottimo contributoyes
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 09:18:00

Ciao noi la Sicilia la giriamo da 22 anni ci sverniamo sempre 5 mesi è stupenda campeggi e aree sosta aperte con pochissimi euro poi se sosti tipo un mese in un posto al massimo ti costa dalle 6 euro alle 10 euro al giorno tutto compreso.TOP!

jack russel
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9360
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 19:12:34
In risposta al messaggio di jackrussel del 07/01/2023 alle 09:18:00

Ciao noi la Sicilia la giriamo da 22 anni ci sverniamo sempre 5 mesi è stupenda campeggi e aree sosta aperte con pochissimi euro poi se sosti tipo un mese in un posto al massimo ti costa dalle 6 euro alle 10 euro al giorno tutto compreso.TOP!  
Se pero' ci stai un giorno o due ti chiedono 18/19 €... e mi sembra un'esagerazione,specialmente in inverno.
Per il resto confermo,dato che sono tre inverni che ci vado per natale e,ultimamente ho trovato un clima simile all'andalusia
Marco alderotti
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 22:00:06
In risposta al messaggio di jackrussel del 07/01/2023 alle 09:18:00

Io non sono interessato a svernare ma a fare un giro di un mese e da quello che ho letto finora, nelle recensioni e nei siti, mi sembra che le aree di sosta non siano così economiche e che ci siano molte zone dell’isola prive di camper service.

Purtoppo non ho trovato diari di viaggio invernali.
Spero di poter alternare aree e parcheggi.

Modificato da Subalpino il 07/01/2023 alle 22:01:20
11
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 08:35:05
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/01/2023 alle 19:12:34

Se pero' ci stai un giorno o due ti chiedono 18/19 €... e mi sembra un'esagerazione,specialmente in inverno. Per il resto confermo,dato che sono tre inverni che ci vado per natale e,ultimamente ho trovato un clima simile all'andalusia
si certamente se ti fermi una notte paghi tra le 12 e 20 euro ma noi ci sverniamo con soste mensili spendiamo tra le 9 e 12 euro al giorno,da tanti anni è cosi.
jack russel
11
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 08:41:52
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/01/2023 alle 22:00:06

Io non sono interessato a svernare ma a fare un giro di un mese e da quello che ho letto finora, nelle recensioni e nei siti, mi sembra che le aree di sosta non siano così economiche e che ci siano molte zone dell’isola prive di camper service. Purtoppo non ho trovato diari di viaggio invernali. Spero di poter alternare aree e parcheggi.  
chi cerca trova, non è assolutamente vero che c'è tutto chiuso,basta cercare e chiedere si trova tutto,noi ci sverniamo 5 mesi abbiamo sempre trovato aree e campeggi aperti.Riguardo al costo ci sono aree a 7/9 euro al giorno

jack russel

Modificato da jackrussel il 06/02/2023 alle 08:44:10
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 14:35:25
In risposta al messaggio di jackrussel del 06/02/2023 alle 08:41:52

chi cerca trova, non è assolutamente vero che c'è tutto chiuso,basta cercare e chiedere si trova tutto,noi ci sverniamo 5 mesi abbiamo sempre trovato aree e campeggi aperti.Riguardo al costo ci sono aree a 7/9 euro al giorno  
Evidentemente stiamo girando in posti diversi.
Io sono in Sicilia da un mese e ho trovato la maggior parte dei campeggi chiusi, pochissime aree di sosta e i costi superano i 15€. 
Dove ho trovato campeggi aperti ho speso meno.
Alcune aree di sosta in realtà sono una sorta di campi nomadi, la definizione di area sosta è impropria (es. Licata)
Non parliamo di quelle comunali a pagamento tipo Piazza Armerina o Siracusa,   abbandonate a se stesse.
Per fortuna la stagione consente di dormire in libera in tanti posti e, essendo da solo, ho una discreta autonomia. 
Aggiungo anche che oltre ad essere chiusi i campeggi, in molte zone sono chiusi anche TUTTI gli esercizi commerciali. In molti posti non sono riuscito manco a bere un caffè.

Ovviamente non mi riferisco alle città, ma alla maggior parte delle località “famose”, da Scopello a Selinunte alla Scala dei Turchi etc.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.