quote:Risposta al messaggio di Baba70 inserito in data 20/11/2009 11:37:43 (> Ciao Barbara. Sono stato spesso al Salto e spesso al Turano, Che da casa mia dista 45km,ma non sono mai stato nelle montagne che li separano. Ricordo però di aver letto qualcosa..Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.pleinair.it/itinerar...
Ciao Stefanoquote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 21/11/2009 19:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio per le info che mi hai dato, saranno utilissime nelle prossime uscite! In effetti quando mi hai risposto eravamo già usciti....non era previsto di andare via col camper questo we ma mio marito è tornato inc... [}:)]per il lavoro e aveva bisogno di staccare [^]! abbiamo fatto la sacca e siamo partiti! Siamo andati a naso e siamo saliti fino a Collegiove e da lì abbiamo preso un sentiero che ci ha portato in cresta al Monte Cervia....un panorama stupendo sul lago del Turano, sul Velino e la punta del Gransasso. Abbiamo incontrato un gruppo di 8-9 cinghiali che scendevano di corsa dalla cima della montagna, disturbati dalle chiacchere dei miei figli!! Non hanno ancora capito che in montagna non si va in giro berciando a squarciagola !! E dire che a volte la camminata era bella impegnativa ma loro non ne volevano sapere di risparmiare fiato!! Anche due Poiane si sono un po' risentite della nostra presenza!! Ci abbiamo messo quasi 3 ore a salire e circa 1 a scendere accompagnati da un bel cane da pastore maremmano! Ci precedeva sul sentiero e ci indicava la strada, se noi ci fermavamo lui ci aspettava....se cambiavamo strada lui ci raggiungeva e continuava a segnarci il percorso! bellissimo! per il Navegna ci chiedavamo da che parte salire...ora con le tue info sono a posto!! magari il prossimo we! Grazie ancora! Barbara
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 23/11/2009 20:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche a noi piace il lago del Turano...è stata una delle nostre prime uscite col camper 5 anni fa' e poi non siamo più tornati! Ha sempre un suo fascino discreto e una tranquillità unica.... Ho notato che l'area a Colle di Tora è stata regolamentata con tanto di fontanella per il carico e sosta a pagamento ma 5€ per 24h si possono anche spendere per un posto così! Buona giornata e grazie ancora. BArbara
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 25/11/2009 22:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può pagare in vari esercizi commerciali. Il più vicino è il ristorante il pescatore, che er4a ostile ai camperisti, perchè a suo dire togliveno parcheggi a suoi potenziali clienti.. ora sembra si sia calmato. Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 26/11/2009 11:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi infatti abbiamo pagato lì al ristorante! con noi sono sempre stati gentili al punto che 4 anni fa' (la nostra prima volta sul lago) abbiamo ordinato polenta e salsicce e dei primi piatti ma siccome avevo Leo molto piccolo preferivamo mangiare in camper e il proprietario del ristorante ce li ha fatti portare in camper dal figlio! Ai tempi i camper erano tutti parcheggiati sull'aiuola proprio davanti al ristorante accampati con tavolini e sdraio...non era certo un bel vedersi! Ora mi sembra meglio gestita e se chiedono un contributo per la sosta mi sta bene...almeno non ti cacciano come in molti altri posti! Barbara