Un monito a tutti gli amici di COL
Riguarda il camping Vittoria a Zinola di Savona. E' piccolo, con servizi adeguati all'unica stella assegnata (lavaggio stoviglie con acqua fredda, doccia calda breve a gettone, solo turche nei bagni femminili, ecc.), ma molto comodo perchè direttamente sulla spiaggia (ovviamente nei mesi estivi dev'essere molto caldo, avendo solo ombra artificiale).
Siamo arrivati alle 22,30 del venerdì prepasquale e ci fermiamo per caso, perchè abbiamo trovato le aree di sosta di Spotorno, Bergeggi e Vado piene e perchè vediamo che si trova direttamente sul mare. E' pieno, ma ci sistemano comunque. Notiamo subito la gentilezza, spesso inconsueta in Liguria, del proprietario e della figlia.
Al lunedì mattina altri amici di COL che ci ha fatto piacere incontrare e che sono frequentatori abituali, ci dicono che possiamo tranquillamente restare fino a sera, essendo arrivati di sera.
Non possiamo pagare quel mattino stesso perchè non hanno il bancomat, quindi rimandiamo all'ora di cena.
Sorpresa: ci fanno pagare 4 giorni!
Alle rimostranze di mia moglie che fa notare che, in qualsiasi modo si conti, ci siamo fermati 3 notti e comunque al massimo 72 ore, il proprietario seccato mostra un cartello sbiadito e in posizione non visibile su cui c'è scritto che se non si parte entro le 10 del mattino verrà conteggiato un giorno in più. Avendo frequentato campeggi in mezza Europa, sappiamo bene che bisogna liberare le piazzole entro le 11 o le 12, soprattutto in alta stagione, ma questo è sempre indicato molto chiaramente all'ingresso (con i prezzi, che qui sono dentro all'ufficio).
Mia moglie, cercando di mantenere la calma, fa notare che avrebbe dovuto avvisarci al mattino, quando avevamo chiesto il conto, spiegandocelo o indicandoci il cartello, poco accessibile. Sgarbatamente le viene fatto notare che tocca al cliente informarsi.
Morale: paghiamo, cambiamo idea sulla gentilezza e l'educazione dei proprietari e per il prossimo weekend cercheremo un altro campeggio!
Hanno perso dei clienti.
Sappiatevi regolare
Marco Gambella, Torino
Modificato da Beethoven il 11/04/2010 alle 16:22:09