Inserito il 19/07/2010 alle: 00:34:12
Ciao anche io come Dani67,diciamo che sono della zona..quindi i campeggi posso vederli da fuori. Io ad esempio l'area di Vinadio(terme comprese, da eviatare di mangiare al grand hotel delle terme, ma forse , spero, è cambiata la gestione...) e Demonte non la trovo bella come posto, ma "de gustibus..."
Invece come valli conosco le mie "vecchie" quali la Soana, bellissima ma come campeggi...naaa e le mie "nuove"...dunque c'è un campeggio a Prali, Val Germanasca. borgata Pomieri, dopo le piste da sci,è piccolo, io l'ho visto da fuori, non so dentro, ma il posto è un incanto davvero.Si può girare per Prali a piedi e si può prendere la seggiovia TRedici Laghi lì vicino se si vuole fare una scarpinata leggera, nel senso che devi poi solo scendere, ma a salire ti porta su la seggiovia e poi si cammina in quota senza faticare, è un bel percorso storico, ci sono bunker e cannoni(che un tempo sparavano verso la Francia che è lì dietro) della Seconda guerra mondiale,e un po' di lapidi dei partigiani. Con lo scooter puoi andare in tante belle borgate e a Scopriminiera che è una miniera didattica(è una zona di miniere di pregiato talco),ma non ci dono mai andata ,le mie bimbe sono ancora piccoline. Col camper puoi poi girare nella zona. A Pragelato, tornando giù dalla Val Germanasca e risalendo verso Sestriere, c'è una bella area camper, dalla quale puoi muoverti a piedi per il paese e con lo scooter potresti visitare Fenestrele col famoso splendido Forte di Fenestrellle,che tra l'altro in estate ospita parecchie manifestazione piacevolissime. Poi puoi proseguire verso Sestriere, ma a me non piace e non ci vado mai quindi non so dirti cosa ci sia...ma poi da lì puoi scendere giù da Cesana e andare in francia o in Val Susa.In Val Pellice invece c'è un campeggio a Bobbio Pellice, ma anche qui,io lo vedo da fuori perchè spesso ci passo davanti,ma posso dirti che a Bobbio non c'è nulla,per fare qualche camminata devi andare + su,meglio col camper che con lo scooter, se però lo usi come punto d'appoggio,potrebbe esserti d'aiuto, perchè ad esempio potresti salire, dopo Bobbio, al Rifugio Barbara Lowri, a cui si può accedere in auto e ti puoi anche fermare col camper a fare campeggio libero e che è ottimo se non puoi camminare tanto ma non vuoi rnunciare ad uno splendido paesaggio alpino(davvero bello,con tanto di alpeggi con mucche vitelli capre e pecore e ruscelletti) e magari gustarti un'ottima polenta al rifugio e bere un Serpui o un Genepy fatto in casa..poi dietro il rifugio c'è una"bergeria",dove puoi comprare ottimo formaggio d'alpeggio,io ti consiglio il "seirass dal fen" che è tipico di queste Valli Occitane.Dimenticavo se passi da Pinerolo o Saluzzo oppure Lanzo...fermati, val davvero la pena di fare un giro nei centri storici!Ti posso dire che è molto bella anche la Val Sesia,è molto tranquilla,ma non saprei dirti di campeggi.Se invece hai bisogno altri consigli sulle Valli Olimpiche,son qui..in tutti i sensi..!!Buoni Km e benvenuto in Piemonte!!