Ciao, grazie per l'interesse per le nostre zone...
Ecco alcune proposte...innanzi tutto, visto che ci sei, ti consiglierei di visitare Ravenna, la Basilica di S. Apollinare in Classe è molto bella, ha bellissimi mosaici ed è vicina a Mirabilandia (con annessa area di sosta) e se ti avvicini al centro puoi visitare il complesso di S. Vitale e Mausoleo di Teodorico. Poi se vuoi vedere il mare ti puoi avvicinare verso il mare (Marina di Ravenna) e prendere il traghetto per passare il canale Candiano (interessante il pesce al cartoccio cucinato di fronte all'imbarco) per essere a Porto Corsini o arrivare a Casalborsetti (altre areee sosta).
Oppure percorso pianura / collina: in pianura in provincia di Ravenna ti consiglio di visitare il centro di Bagnacavallo, paese con un centro storico diverso dal solito per le nostre parti, con porticati, stradine, molte chiese (alcune ora ospitano mostre artistiche), e la piccola ma bellissima "Piazza Nuova", poi puoi andare avanti per 5 km e arrivare a Lugo, parcheggi in Piazza Garibaldi e dietro hai la Rocca Estense, il Pavaglione (grande quadriportico settecentesco), il Monumento a Francesco Baracca e puoi visitare la casa Museo di Francesco Baracca in cui puoi vedere oltre a vari reperti e documenti della sua vita, anche una ricostruzione dell'aereo di Baracca, una Ferrari di F1 e un aereo G91 nel cortile.
Brisighella è molto carina, è giusta l'area consigliata, ti consiglio poi di andare avanti un paio di km direzione Firenze e visitare la piccola ma caratteristica "Pieve del Tho". Brisighella ha un centro molto carino, da non perdere la "Via degli Asini", la visita alla Rocca e alla torre dell'Orologio se ti va di camminare un pò...
Poi consiglio di dirigerti verso Riolo Terme attraverso il "Monticino" (anche lì ci sarebbe un santuario da visitare). Dal Monticino in una giornata di sole avrai uno sguardo verso la pianura da Imola a Faenza...e si possono già vedere i Calanchi...(tipica formazione calcareo/rocciosa della nostre colline.)
Visto che ti piace la montagna e probabilmente la tranquillità, da non perdere secondo me, se il tuo camper non è troppo grande già che sei sul Monticino, di salire un paio di km (verso Croce di Rontana, ma già trovi le indicazioni per il Parco)da non perdere in primavera ed estate l'interessante "Parco Carnè", un'area molto bella, un pò selvaggia protetta, con tante specie di alberi, sentieri facilmente percorribili anche con passeggino (per dire), prati, e un centro di accoglienza semplice (una specie di rifugio di montagna, ma si mangiano poche cose ma fatte bene e alla brace, oppure puoi fare pic nic nei tavoloni all'esterno...) e un piccolo museo in cui puoi vedere gli animali (imbalsamati) tipici di quelle zone...
Ci sarebbero addirittura alcune grotte da visitare (Grotta Tanaccia) ma bisogna prenotare le visite con speleologi...
In questo tratto di strada fra Brisighella e Riolo, attenzione ai ciclisti, essendo per me un percorso molto bello, soprattutto nei fine settimana è decisamente pieno di cicloamatori... (indovina perchè so tutte queste cose...) e motociclisti in piega (la Romagna è la terra delle due ruote e dei motori...) Se vieni in queste colline domenica 8 maggio rischi di vedere migliaia e migliaia di cicloturisti in occasione del "Giro di Romagna", anche questo un vero spettacolo di colori!
La diga di Ridracoli è molto interessante, ma è secondo me un pò lontana, la collegherei ad un viaggio nelle colline Casentinesi tipo con Camaldoli e La Verna...
A Riolo terme potrai sostare nell'area fra le Terme e al fiume Senio (sarai sicuramente in compagnia di altri camperisti) e visitare il centro storico e la Rocca. Anche qui sei vicino ai giardini comunali con giochi per bambini (se non ricordo male, le mie figlie sono ormai grandi...)
E già che ci sei, da Riolo puoi andare a Casola Valsenio e visitare il parco Giardino delle Piante Officinali...
Per il ritorno, visto che ti piace la montagna...altri bellissimi percorsi... da Casola arrivi a Palazzuolo sul Senio (piccolo centro, carino da visitare, sei di nuovo in Toscana), passo Sambuca, (bellissima la parte finale, sembra un passo dolomitico, arrivi a 1050 metri s.l.m.) dopo lo scollinamento del passo avanti un paio di km troverai dei bei prati e tavoli per pic nic (molto interessanti se fa molto caldo in pianura...), scendi verso il Passo della Colla (qui tantissimi motociclisti), arrivi a Borgo San Lorenzo e puoi riprendere Autostrada a Barberino del Mugello...(chiaro, è tutto un pò più tortuoso che riprendere autostrada a Imola, ma è tutto un altro paesaggio se il tempo è bello...)
Per il mangiare sicuramente non avrai problemi, sei in Romagna e qui difficilmente ci si sbaglia... A disposizione per ogni ulteriore chiarimento...
Ciao! Luciano
Modificato da atsalut il 31/03/2011 alle 09:24:27