CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Consigli Val d'Aosta con il cane

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 22:52:40
Questa estate vorremmo andare una ventina di giorni in Val d'Aosta che ho visitato circa trent'anni fa.
Siamo solo io e mia moglie ed ovviamente ci segue il nostro cane e proprio riguardo a quest'ultimo, mi sembra di capire non essere gradito su sentieri di montagna. Nel parco Gran Paradiso è permesso solo su sentieri di fondovalle.
Siamo grandi camminatori e non ci spaventano le grandi distanze ed i dislivelli e non vorremmo girellare nei fondovalle con passeggini e gitanti della domenica... senza offesa per nessuno. 
Qualcuno ha esperienze in merito o consigli su zone alternative? Che faccio, cambio regione?
Vi ringrazio 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 23:00:44
Beh...a Cogne ne hai da camminare... e con due aree di sosta.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 23:02:13
In risposta al messaggio di sport15 del 19/07/2023 alle 22:52:40

Questa estate vorremmo andare una ventina di giorni in Val d'Aosta che ho visitato circa trent'anni fa. Siamo solo io e mia moglie ed ovviamente ci segue il nostro cane e proprio riguardo a quest'ultimo, mi sembra di capire
non essere gradito su sentieri di montagna. Nel parco Gran Paradiso è permesso solo su sentieri di fondovalle. Siamo grandi camminatori e non ci spaventano le grandi distanze ed i dislivelli e non vorremmo girellare nei fondovalle con passeggini e gitanti della domenica... senza offesa per nessuno.  Qualcuno ha esperienze in merito o consigli su zone alternative? Che faccio, cambio regione? Vi ringrazio  Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
Frequento la zona di Gressoney, e vedo persone che fanno trekking con il cane.
Tuttavia non sono molto ferrato poiché non possiedo cani, e ciò è frutto di mie osservazioni.
Ciao!

PS nel Parco Nazionale del Gran Paradiso il regolamento limita l'accesso con i cani

Modificato da chorus il 19/07/2023 alle 23:04:24
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 23:38:53
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/07/2023 alle 23:00:44

Beh...a Cogne ne hai da camminare... e con due aree di sosta.
Si ma è appunto nel parco e ci sono limitazioni.
Più libertà nelle valli opposte:  Gressoney Champoluc o Cervinia
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 00:40:36
Sx orografica della dora hai meno problemi con i cani, essendo fuori parco
Verifica sul sito pngp i sentieri dove in luglio e agosto sono ammessi i cani

Sulla dx orografica solo zona la thuile e  val grisanche sono fuori parco
gp
Parking Scala dei Turchi (L. Michelangel
Parking Scala dei Turchi (L. Michelangel
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Gotha Beach
Gotha Beach
Camping Park delle Rose
Camping Park delle Rose
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 10:05:13
Mi trovo adesso in VDA con il cane, sono stato in Val Veny e adesso sono in Valpelline, nessun problema nei trekking che abbiamo fatto (abbastanza semplici in realtà) oggi mi sposto a Pila e dormo al rifugio Arbolle, uno dei pochi CAI che accetta i cani nelle camere, per cui immagino che anche a salire non ci saranno problemi.
Saluti 
Benivan B100
13
rlui
rlui
04/01/2012 1639
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 11:20:19
Lo scorso anno in agosto siamo stati a Cogne: nessun problema, ma considera che la nostra cagnolona fa camminate brevi, nn l'abbiamo portata nè in rifugi, nè in percorsi trekking del parco.
cri
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 13:14:14
In risposta al messaggio di rlui del 20/07/2023 alle 11:20:19

Lo scorso anno in agosto siamo stati a Cogne: nessun problema, ma considera che la nostra cagnolona fa camminate brevi, nn l'abbiamo portata nè in rifugi, nè in percorsi trekking del parco.
Cogne probabilmente è una località che non prenderemo in considerazione, perché la conosciamo fin troppo bene. Ti ringrazio, comunque 
Gianluca 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 13:34:44
Il parco del grampa ha un perimetro ben definito che non coincide con la VDA. Fuori se non ci sono altre aree protette (monte avic ? ) di cui non conosco la regolamentazione per i cani, è come in qualsiasi posto

https://mappe.regione.vda.it/pu...

Qui le aree tutelate
Anche a cogne, se vaia  nord, sei fuori parco, coem in mezz aval di rhemes
Io ragionerei su La thuile.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 18:51:25
Ho trovato un sito che illustra percorsi in zona Courmayeur, dove non ci sono limitazioni per la mia Frida. 
alltrails.com/it-it/sentiero/italy/aosta-valley/courmayeur/dogs

Se a qualcuno interessa..

Gianluca 
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 21:59:28
In risposta al messaggio di sport15 del 19/07/2023 alle 22:52:40

Questa estate vorremmo andare una ventina di giorni in Val d'Aosta che ho visitato circa trent'anni fa. Siamo solo io e mia moglie ed ovviamente ci segue il nostro cane e proprio riguardo a quest'ultimo, mi sembra di capire
non essere gradito su sentieri di montagna. Nel parco Gran Paradiso è permesso solo su sentieri di fondovalle. Siamo grandi camminatori e non ci spaventano le grandi distanze ed i dislivelli e non vorremmo girellare nei fondovalle con passeggini e gitanti della domenica... senza offesa per nessuno.  Qualcuno ha esperienze in merito o consigli su zone alternative? Che faccio, cambio regione? Vi ringrazio  Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
Che ******, È assurdo però che facciano tanta pubblicità progresso su non abbandonare i cani  quando si va in vacanza e poi sento di queste..non possono andare a passeggio dove vogliono neanche a guinzaglio? In mezzo alla natura, in montagna? Mi sembra irreale..mi avete sconvolto con questa storia, e io che ci volevo andare
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 09:39:55
In Val d'Aosta non è vietato andarci con il cane , ma non è permesso entrare nell'area del Gran Paradiso, che è molto vasta.
poi,come detto, ci sono molte possibilità di camminare con il nostro amico a quattro zampe ed io chiedevo proprio quello,per evitare problemi.
Con il cane legato,comunque trovo anch'io grottesco tale divieto ,perché credo che gli animali abbiano più disturbo da certe comitive urlanti ,come si vede spesso a giro...
Gianluca 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 11:47:17
In risposta al messaggio di Man84 del 21/07/2023 alle 21:59:28

Che ******, È assurdo però che facciano tanta pubblicità progresso su non abbandonare i cani  quando si va in vacanza e poi sento di queste..non possono andare a passeggio dove vogliono neanche a guinzaglio? In mezzo alla natura, in montagna? Mi sembra irreale..mi avete sconvolto con questa storia, e io che ci volevo andare
Le montagne italiane hanno un'estensione di migliaia e migliaia di kmq, con una quantità di sentieri pressoché infinita (nel senso che ad un essere umano credo sia impossibile percorrerli tutti in una sola vita).
Ciò detto, ci sono delle zone dove i cani sono off limits, come ad esempio all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Vi è da dire peraltro che non in tutto il Parco è vietato portare a spasso i cani.
Maggiori informazioni qui, ivi comprese le ragioni di questa scelta

Introduzione dei cani nel Parco | Parco Nazionale Gran Paradiso (pngp.it)

Mi complimento con chi cura la comunicazione di questo parco: accanto a un divieto (in quest'era storica impopolare), ci sono tanto di motivazioni che ritengo assolutamente condivisibili.
Ciao!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 20:06:18
Ragazzaccio era meglio se portavi il cavallo, avevi meno limitazioni
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Fra ma 2008
Fra ma 2008
22/07/2008 120
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 21:15:29
In risposta al messaggio di Grinza del 22/07/2023 alle 20:06:18

Ragazzaccio era meglio se portavi il cavallo, avevi meno limitazioni
Buonasera a tutti, come già spiegato nei precedenti post i cani sono vietati per evitare disagi alla fauna selvatica, di terra e di cielo. Immaginate se tutti i turisti potessero gironzolare con i loro animali che disturbo sarebbe, non pensiamo solo a noi, nel parco del GP ci sono migliaia e migliaia di visitatori e molti con cani appresso. Ora la Valle non è certo estesa ma vi sono veramente un sacco di posti dove andare indisturbati con il vostro amico. Come già scritto la Valgrisenche ha un'area di soste con tante belle passeggiate anche mooolto lunghe, oppure la Val d'Ayas dove a Brusson c'è una bella area di sosta e con il camper vi potete spostare a Estoul ed anche da lì ci sono tante escursioni, per non dimenticare La Thuile dove tra il rifugio Deffeyes ed i laghi di Bella Comba i giri non mancano.
Buona Valle a tutti!

manu
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 00:04:47
Alla fine il problema non sono i quadrupedi,  bensì i bipedi  
Molti non comprendono che un cane o più non a guinzaglio possono creare danni enormi alla fauna selvatica.
Parecchi quadrupedi,  non per loro colpa vivono la maggioranza del tempo in mezzo a strutture artificiali e se liberati l' istinto prende il sopravvento. 
Concordo che anche le bande urlanti siano deleterie,  probabilmente ho sbagliato pianeta,  ma evito sistematicamente sentieri frequentati. 
Aldo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 07:47:19
giorni fa sull Alpe di Siusi delle mucche al pascolo ""disturbate"" da un cane di turisti si sono imbizzarite ed hanno travolto un altro gruppo di turisti innocenti.
Travolgendone due ricoverati in ospedale 
Un cattivo esempio viene da molti youtuber che propagandano il posizionarsi nei boschi con camper o pseudo camper 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/07/2023 alle 07:50:06
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 09:32:53
In risposta al messaggio di Fra ma 2008 del 22/07/2023 alle 21:15:29

Buonasera a tutti, come già spiegato nei precedenti post i cani sono vietati per evitare disagi alla fauna selvatica, di terra e di cielo. Immaginate se tutti i turisti potessero gironzolare con i loro animali che disturbo
sarebbe, non pensiamo solo a noi, nel parco del GP ci sono migliaia e migliaia di visitatori e molti con cani appresso. Ora la Valle non è certo estesa ma vi sono veramente un sacco di posti dove andare indisturbati con il vostro amico. Come già scritto la Valgrisenche ha un'area di soste con tante belle passeggiate anche mooolto lunghe, oppure la Val d'Ayas dove a Brusson c'è una bella area di sosta e con il camper vi potete spostare a Estoul ed anche da lì ci sono tante escursioni, per non dimenticare La Thuile dove tra il rifugio Deffeyes ed i laghi di Bella Comba i giri non mancano. Buona Valle a tutti! manu
...
Se volessero davvero salvaguardare la fauna e la flora dovrebbero chiudere il parco a tutti e fare entrare solo con le guide.
penso che un cane a guinzaglio, se vaccinato e con tutti i suoi documenti in regola crei meno problemi di centinaia di umani che spesso sporcano o non hanno rispetto..un sacchetto di immondizia a terra che poi viene mangiato di notte da un animale selvatico non è pericoloso per la sua salute?
boh, forse non capisco il reale motivo del provvedimento perché sono ignorante in materia, pero ripeto non lo trovo sensato.
come trovare una spiaggia i cui i cani possono accedere, per noi spesso è un gran limite, fanno tanta pubblicità di non abbandonarli e poi, musei no, chiese no, spiaggia no, montagna no, e che cavolo dovrei lasciarlo in camper sempre? No no.
il gp non è proprio un parchetto di qualche ettaro, ma qualcosa di più, e vietato ai cani in gran parte secondo me non ha senso. Come per altri grandi parchi d altronde.
se un cane libero crea un problema come per le mucche citate sopra è giustissimo che i proprietario paghino la conseguenza, ognuno conosce il proprio cane e sicuramente sa i suoi limiti.
comunque regole son regole e quindi quando e se andrò cercherò di rispettarle come sempre fatto
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 09:47:53
In risposta al messaggio di Man84 del 23/07/2023 alle 09:32:53

Se volessero davvero salvaguardare la fauna e la flora dovrebbero chiudere il parco a tutti e fare entrare solo con le guide. penso che un cane a guinzaglio, se vaccinato e con tutti i suoi documenti in regola crei meno problemi
di centinaia di umani che spesso sporcano o non hanno rispetto..un sacchetto di immondizia a terra che poi viene mangiato di notte da un animale selvatico non è pericoloso per la sua salute? boh, forse non capisco il reale motivo del provvedimento perché sono ignorante in materia, pero ripeto non lo trovo sensato. come trovare una spiaggia i cui i cani possono accedere, per noi spesso è un gran limite, fanno tanta pubblicità di non abbandonarli e poi, musei no, chiese no, spiaggia no, montagna no, e che cavolo dovrei lasciarlo in camper sempre? No no. il gp non è proprio un parchetto di qualche ettaro, ma qualcosa di più, e vietato ai cani in gran parte secondo me non ha senso. Come per altri grandi parchi d altronde. se un cane libero crea un problema come per le mucche citate sopra è giustissimo che i proprietario paghino la conseguenza, ognuno conosce il proprio cane e sicuramente sa i suoi limiti. comunque regole son regole e quindi quando e se andrò cercherò di rispettarle come sempre fatto
...
Appunto il problema è di chi non è conscio che un cane è fuori dal suo ambiente quando è in montagna. Tutto il problema arriva dai bipedi. 
Anche quelli che mettono le deiezioni nei sacchettini colorati e poi la buttano a pene di segugio,  meglio lasciarla che confezionarla.
Circa le spiagge stessa cosa, il problema sono sempre i bipedi... l' altro giorno leggevo di una signora che con veemenza si lamentava che la municipale l' avesse allontanata dalla spiaggia di Riva del Garda,  era possibile di verbale,  ma è stata solo allontanata.  Quindi apriti cielo  ecc ecc poi con la storia degli orsi e Trentino figuriamoci. 
La difesa verteva sul fatto che un solo cane non arreccasse disturbo alcuno, forse anche vero, ma dico io, c'è una regola,  tanto di cartelli,  tu porti il cane e gli altri? Un cane non da fastidio,  100? 
Aldo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 10:05:42
boschi ,montagna figuriamoci coscienti del loro cane quando dei bipedi ogni giorno chiedono aiuto dopo essersi incamminati 
​​​in montagna non solo con abbigliamento inadeguato  ma pure con fisico scarso 
Si li ho visti anch io i fenomeni che raccoglievano le deiezioni del loro cane (bravi ) e dopo averle messe nel sacchetino di plastica buttavano il tutto nel bosco .Ci vorrebbe un guardiano per ogni bioede ,il che è impossibile e allora purtroppo ci sono limitazioni per tutti 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/07/2023 alle 10:10:31
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 13:37:24
In risposta al messaggio di Man84 del 23/07/2023 alle 09:32:53

Se volessero davvero salvaguardare la fauna e la flora dovrebbero chiudere il parco a tutti e fare entrare solo con le guide. penso che un cane a guinzaglio, se vaccinato e con tutti i suoi documenti in regola crei meno problemi
di centinaia di umani che spesso sporcano o non hanno rispetto..un sacchetto di immondizia a terra che poi viene mangiato di notte da un animale selvatico non è pericoloso per la sua salute? boh, forse non capisco il reale motivo del provvedimento perché sono ignorante in materia, pero ripeto non lo trovo sensato. come trovare una spiaggia i cui i cani possono accedere, per noi spesso è un gran limite, fanno tanta pubblicità di non abbandonarli e poi, musei no, chiese no, spiaggia no, montagna no, e che cavolo dovrei lasciarlo in camper sempre? No no. il gp non è proprio un parchetto di qualche ettaro, ma qualcosa di più, e vietato ai cani in gran parte secondo me non ha senso. Come per altri grandi parchi d altronde. se un cane libero crea un problema come per le mucche citate sopra è giustissimo che i proprietario paghino la conseguenza, ognuno conosce il proprio cane e sicuramente sa i suoi limiti. comunque regole son regole e quindi quando e se andrò cercherò di rispettarle come sempre fatto
...
Te lo chiedo per favore, vai a leggere il link che ho postato, specialmente la parte che spiega come i cani siano vettori di pericolose patologie per la fauna selvatica, e poi torna qui a commentare.
Grazie (beninteso anche da parte della fauna selvatica).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link