CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Consiglio su percorso camper verso la Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
17
robysun1
robysun1
09/04/2009 46
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 17:13:01
Salve a tutti colleghi camperisti,
avrei bisogno di un vostro consiglio.
Quest’estate dovrò andare in Francia e, per evitare l’autostrada, sto studiando il percorso migliore partendo da Verona.
Sono arrivato fino a Torino, ma qui mi sono fermato perché, per raggiungere il Colle del Moncenisio, ho visto che ci sono due strade statali possibili: la SS24 e la SS25.
Leggendo vari diari di viaggio, ho notato che la maggior parte dei camperisti sembra preferire la SS24.
Visto che sicuramente molti di voi hanno già percorso questa tratta, potreste consigliarmi quale strada scegliere? In particolare, mi interesserebbe quella con la carreggiata più ampia e più comoda da percorrere in camper.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno condividere la loro esperienza.
Grazie mille e buona serata a tutti!
22
umbe
umbe
22/03/2004 2313
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 17:44:30
In risposta al messaggio di robysun1 del 15/05/2026 alle 17:13:01

Salve a tutti colleghi camperisti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Quest’estate dovrò andare in Francia e, per evitare l’autostrada, sto studiando il percorso migliore partendo da Verona. Sono arrivato fino
a Torino, ma qui mi sono fermato perché, per raggiungere il Colle del Moncenisio, ho visto che ci sono due strade statali possibili: la SS24 e la SS25. Leggendo vari diari di viaggio, ho notato che la maggior parte dei camperisti sembra preferire la SS24. Visto che sicuramente molti di voi hanno già percorso questa tratta, potreste consigliarmi quale strada scegliere? In particolare, mi interesserebbe quella con la carreggiata più ampia e più comoda da percorrere in camper. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno condividere la loro esperienza. Grazie mille e buona serata a tutti!
...
Per il Moncenisio la statale 25
La SS 24 mi pare salga dalla parte opposta, al Monginevro
Umberto -- Che fantastica storia è la vita
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1123
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 17:54:20
In risposta al messaggio di umbe del 15/05/2026 alle 17:44:30

Per il Moncenisio la statale 25 La SS 24 mi pare salga dalla parte opposta, al Monginevro
Ciao io abito in valle. Partendo da Torino la SS24 è la sinistra Dora mentre la SS25 è la dx Dora. A Villar Focchiardo / Borgone le statali si incrociano e "invertono" i numeri: La SS24 diventa dx Dora e la 25 diventa sx Dora.
Dopo Borgone raggiungi il Moncenisio con la SS25
Puoi restare sulla 24 passando sull'altro lato della Dora e poi a Susa (autoporto) attraversi la Dora per il Moncenisio.
Ma non usi un navigatore ?
Buon viaggio
17
robysun1
robysun1
09/04/2009 46
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 18:38:15
In risposta al messaggio di beppeg del 15/05/2026 alle 17:54:20

Ciao io abito in valle. Partendo da Torino la SS24 è la sinistra Dora mentre la SS25 è la dx Dora. A Villar Focchiardo / Borgone le statali si incrociano e invertono i numeri: La SS24 diventa dx Dora e la 25 diventa sx
Dora. Dopo Borgone raggiungi il Moncenisio con la SS25 Puoi restare sulla 24 passando sull'altro lato della Dora e poi a Susa (autoporto) attraversi la Dora per il Moncenisio. Ma non usi un navigatore ? Buon viaggio
...
“Ti ringrazio per l’informazione. Io utilizzo un Garmin Camper 890, che considero un ottimo navigatore. Di solito però preferisco preparare i miei viaggi con Garmin BaseCamp, creando l’itinerario con soste e waypoint. In questo modo, se il navigatore propone qualche variante non desiderata, inserendo alcuni waypoint riesco a vincolare il percorso e a fargli seguire esattamente la strada che ho scelto io.
Per questo seguirò senz’altro il tuo consiglio: arrivando da Torino percorrerò prima la SS24, e poi, all’altezza di Borgone Susa, mi sposterò sulla SS25.”
18
alligator
alligator
31/12/2007 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 10:35:57

Salve a tutti colleghi camperisti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Quest’estate dovrò andare in Francia e, per evitare l’autostrada, sto studiando il percorso migliore partendo da Verona. Sono arrivato fino
a Torino, ma qui mi sono fermato perché, per raggiungere il Colle del Moncenisio, ho visto che ci sono due strade statali possibili: la SS24 e la SS25. Leggendo vari diari di viaggio, ho notato che la maggior parte dei camperisti sembra preferire la SS24. Visto che sicuramente molti di voi hanno già percorso questa tratta, potreste consigliarmi quale strada scegliere? In particolare, mi interesserebbe quella con la carreggiata più ampia e più comoda da percorrere in camper. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno condividere la loro esperienza. Grazie mille e buona serata a tutti!
...
dipende da come arrivi a torino se autostrada poi tangenziale uscita avigliana ovest e prendi la ss 24 comoda e ampia qualche rotonda e nessun semaforo fino a bussoleno.se arrivi con la padana inferiore e' un po piu conplicato ma ti consiglio di prendere la tangenziale alla falchera direzione frejus e esci ad avigliana  e eviti tutto l traffico della citta.,la ss25 attraversa piu paesi forse e' piu veloce ma tra semafori e rotonde inpiegherai piu tempo.saluti

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

17
robysun1
robysun1
09/04/2009 46
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 19:40:34
In risposta al messaggio di alligator del 16/05/2026 alle 10:35:57

dipende da come arrivi a torino se autostrada poi tangenziale uscita avigliana ovest e prendi la ss 24 comoda e ampia qualche rotonda e nessun semaforo fino a bussoleno.se arrivi con la padana inferiore e' un po piu conplicato
ma ti consiglio di prendere la tangenziale alla falchera direzione frejus e esci ad avigliana  e eviti tutto l traffico della citta.,la ss25 attraversa piu paesi forse e' piu veloce ma tra semafori e rotonde inpiegherai piu tempo.saluti
...
Buonasera, ti ringrazio per il consiglio.
Arrivando dalla statale SS10, guardando la mappa di Torino avevo pensato a due possibili soluzioni:
  • prendere Corso Regina Margherita (SS24) fino a Pianezza, fermarmi un giorno in campeggio e poi riprendere il viaggio;
  • oppure prendere Corso Vittorio Emanuele, proseguire su Corso Francia e poi imboccare la SS25 fino a Avigliana, fermandomi anche lì in campeggio.
Secondo la tua esperienza, quale percorso mi consiglieresti, considerando che non conosco la città e soprattutto il traffico?
Grazie.
9
girellik
girellik
30/08/2016 311
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 19:55:39
Ciao, ma esattamente in Francia dove? Nel senso che anche lo storico percorso Sempione-Pontarlier può essere valido, ad esempio se vai in Borgogna, come la via di Basilea se vai al nord-nordest del paese...

Ho riletto il messaggio e vedo che parli di evitare l'autostrada, purtroppo per il passo del Sempione devi averla a scendere verso Brig, quindi nulla. Mi autocensuro.

Modificato da girellik il 17/05/2026 alle 19:57:31
21
balilla
balilla
17/05/2005 1789
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 08:42:19
In risposta al messaggio di girellik del 17/05/2026 alle 19:55:39

Ciao, ma esattamente in Francia dove? Nel senso che anche lo storico percorso Sempione-Pontarlier può essere valido, ad esempio se vai in Borgogna, come la via di Basilea se vai al nord-nordest del paese... Ho riletto il
messaggio e vedo che parli di evitare l'autostrada, purtroppo per il passo del Sempione devi averla a scendere verso Brig, quindi nulla. Mi autocensuro.
...
per scendere dal sempione la vignetta non serve, si può tranquillamente evitare i pezzi a pedaggio
Marco - Autostar 630G

Modificato da balilla il 18/05/2026 alle 08:43:34
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2711
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 11:09:23
In risposta al messaggio di robysun1 del 16/05/2026 alle 19:40:34

Buonasera, ti ringrazio per il consiglio. Arrivando dalla statale SS10, guardando la mappa di Torino avevo pensato a due possibili soluzioni:prendere Corso Regina Margherita (SS24) fino a Pianezza, fermarmi un giorno in campeggio
e poi riprendere il viaggio; oppure prendere Corso Vittorio Emanuele, proseguire su Corso Francia e poi imboccare la SS25 fino a Avigliana, fermandomi anche lì in campeggio.Secondo la tua esperienza, quale percorso mi consiglieresti, considerando che non conosco la città e soprattutto il traffico? Grazie.
...
Arrivando dalla SS10 io non entrerei nel centro città. 
A Villafranca D'Asti prenderei la SS29 e farei un pezzetto di tangenziale prendendola in zona Trofarello fino a Rivoli, da li sei subito ad Avigliana.
Attraversare Torino dipende quando lo fai, chiaro  che se ci passi la domenica mattina ad Agosto è fattibile.
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/05/2026 alle 11:25:10
9
girellik
girellik
30/08/2016 311
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 17:14:14
In risposta al messaggio di balilla del 18/05/2026 alle 08:42:19

per scendere dal sempione la vignetta non serve, si può tranquillamente evitare i pezzi a pedaggio
Si, hai ragione, ho verificato sul sito ed effettivamente fino a Briga ci arrivi senza vignette, non so perché avessi questo ricordo, forse in passato c'era un tratto messo apposta per costringerti a pagarlo? Mah, meglio cosí, quindi la vecchia via Sempione-Pontarlier rimane un alternativa free, evitando le autostrade. Dipende sempre da dove si deve andare ovviamente. 
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 167
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 22:30:09
Ciao.
Abito a Torino e frequento spesso le statali SS 24 ed SS 25.
Da Torino le puoi prendere entrambe, viaggiano abbastanza in parallelo, senza problemi di viabilità fino a Susa.
A Susa si dividono e qui devi decidere dove andare. Se la destinazione è  il nord della Francia è consigliabile passare per il Moncenisio poi Modane ecc... Se devi andare verso il sud della Francia è consigliabile passare per Monginevro poi Briancon ecc.
Sappi che il Moncenisio è chiuso d'inverno fino a Maggio (ad oggi dovrebbe essere aperto ma verifica online). Il passaggio verso  Moncenisio è più tortuoso rispetto al Monginevro ma ripeto fattibile per un camper
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7331
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 08:13:18

...
Ma vuoi evitare tutte le autostrade oppure quelle francesi ? Perché in Italia, in particolare la tratta Verona/Torino, evitarle significa spendere molto più tempo alla guida senza peraltro vedere qualcosa di particolarmente eccitante. Io sono andato alcune volte in Francia attraverso il Moncenisio e/o  il Monginevro . Ma ho fatto autostrada da Padova fino a Torino, poi ho seguito la A55 fino a non ricordo dove ( forse Pinerolo) per poi prendere le Sp 23 verso Fenestrelle. Dormendo lì per poi ripartire il giorno dopo verso Moncenisio. Altrimenti se non mi interessava fermarmi a Fenestrelle, da Torino si segue per Susa direttamente e si arriva al Moncenisio dove, tra l’altro c’è un bel parcheggio per passare la notte e svegliarsi la mattina con il fischio delle marmotte. Tutte strade fattibilissime con camper grandi, io le feci anche con il mansardato Rimor da 7,3 mt.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
robysun1
robysun1
09/04/2009 46
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 11:41:53
In risposta al messaggio di banoyo del 18/05/2026 alle 11:09:23

Arrivando dalla SS10 io non entrerei nel centro città.  A Villafranca D'Asti prenderei la SS29 e farei un pezzetto di tangenziale prendendola in zona Trofarello fino a Rivoli, da li sei subito ad Avigliana. Attraversare Torino dipende quando lo fai, chiaro  che se ci passi la domenica mattina ad Agosto è fattibile.
Buongiorno, mi scuso per il ritardo. Sto programmando il viaggio e sicuramente accetterò il tuo consiglio. Se attraversare Torino con un camper di 6,99 metri può diventare un grosso problema, farò sicuramente la tangenziale. Avevamo anche pensato di fermarci un giorno ad Avigliana. Grazie mille.
17
robysun1
robysun1
09/04/2009 46
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 11:50:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/05/2026 alle 08:13:18

Ma vuoi evitare tutte le autostrade oppure quelle francesi ? Perché in Italia, in particolare la tratta Verona/Torino, evitarle significa spendere molto più tempo alla guida senza peraltro vedere qualcosa di particolarmente
eccitante. Io sono andato alcune volte in Francia attraverso il Moncenisio e/o  il Monginevro . Ma ho fatto autostrada da Padova fino a Torino, poi ho seguito la A55 fino a non ricordo dove ( forse Pinerolo) per poi prendere le Sp 23 verso Fenestrelle. Dormendo lì per poi ripartire il giorno dopo verso Moncenisio. Altrimenti se non mi interessava fermarmi a Fenestrelle, da Torino si segue per Susa direttamente e si arriva al Moncenisio dove, tra l’altro c’è un bel parcheggio per passare la notte e svegliarsi la mattina con il fischio delle marmotte. Tutte strade fattibilissime con camper grandi, io le feci anche con il mansardato Rimor da 7,3 mt.
...
Buongiorno, vorremmo evitare anche le autostrade italiane. Abbiamo programmato un bel percorso, fermandoci, ad esempio, a Cremona, Asti e in diverse altre città, prendendocela con calma.
Poi, parlando con molti camperisti, ci hanno consigliato di percorrere in Francia soprattutto strade statali, così da goderci meglio il viaggio. Anche lì abbiamo intenzione di fermarci in varie cittadine, come Bourg-en-Bresse e, al ritorno, Nevers e Avignone.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7331
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 00:16:34
In risposta al messaggio di robysun1 del 21/05/2026 alle 11:50:13

Buongiorno, vorremmo evitare anche le autostrade italiane. Abbiamo programmato un bel percorso, fermandoci, ad esempio, a Cremona, Asti e in diverse altre città, prendendocela con calma. Poi, parlando con molti camperisti,
ci hanno consigliato di percorrere in Francia soprattutto strade statali, così da goderci meglio il viaggio. Anche lì abbiamo intenzione di fermarci in varie cittadine, come Bourg-en-Bresse e, al ritorno, Nevers e Avignone.
...
Sulla Francia sono assolutamente d'accordo. Per la parte italiana dell'itinerario, che nel Vostro caso, diventa parte del viaggio, ok, ho capito. Se concepita così ha tutto il senso. Comunque per la parte Italiana non ho molto da aggiungere a quello che ho già letto di altri forumisti se non che Torino è splendida ed una tappa, se non vista in precedenza la merita senza dubbio. Io ho passato alcune zone centrali e grazie alle vie molto larghe si circola facilmente, certo se c'è traffico da ora di punta meglio evitarne l'attraversamento. Bourg en bresse molto carina, l'area di sosta a fianco della chiesa, le aiuole fiorite ... Anche io ho fatto tappa lì alcune volte.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
03/06/26 - 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
03/06/26 - 11:45
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
03/06/26 - 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
03/06/26 - 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
03/06/26 - 08:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link