In risposta al messaggio di robysun1 del 15/05/2026 alle 17:13:01Per il Moncenisio la statale 25
Salve a tutti colleghi camperisti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Quest’estate dovrò andare in Francia e, per evitare l’autostrada, sto studiando il percorso migliore partendo da Verona. Sono arrivato finoa Torino, ma qui mi sono fermato perché, per raggiungere il Colle del Moncenisio, ho visto che ci sono due strade statali possibili: la SS24 e la SS25. Leggendo vari diari di viaggio, ho notato che la maggior parte dei camperisti sembra preferire la SS24. Visto che sicuramente molti di voi hanno già percorso questa tratta, potreste consigliarmi quale strada scegliere? In particolare, mi interesserebbe quella con la carreggiata più ampia e più comoda da percorrere in camper. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno condividere la loro esperienza. Grazie mille e buona serata a tutti!
In risposta al messaggio di umbe del 15/05/2026 alle 17:44:30Ciao io abito in valle. Partendo da Torino la SS24 è la sinistra Dora mentre la SS25 è la dx Dora. A Villar Focchiardo / Borgone le statali si incrociano e "invertono" i numeri: La SS24 diventa dx Dora e la 25 diventa sx Dora.
Per il Moncenisio la statale 25 La SS 24 mi pare salga dalla parte opposta, al Monginevro
In risposta al messaggio di beppeg del 15/05/2026 alle 17:54:20“Ti ringrazio per l’informazione. Io utilizzo un Garmin Camper 890, che considero un ottimo navigatore. Di solito però preferisco preparare i miei viaggi con Garmin BaseCamp, creando l’itinerario con soste e waypoint. In questo modo, se il navigatore propone qualche variante non desiderata, inserendo alcuni waypoint riesco a vincolare il percorso e a fargli seguire esattamente la strada che ho scelto io.
Ciao io abito in valle. Partendo da Torino la SS24 è la sinistra Dora mentre la SS25 è la dx Dora. A Villar Focchiardo / Borgone le statali si incrociano e invertono i numeri: La SS24 diventa dx Dora e la 25 diventa sxDora. Dopo Borgone raggiungi il Moncenisio con la SS25 Puoi restare sulla 24 passando sull'altro lato della Dora e poi a Susa (autoporto) attraversi la Dora per il Moncenisio. Ma non usi un navigatore ? Buon viaggio
In risposta al messaggio di robysun1 del 15/05/2026 alle 17:13:01dipende da come arrivi a torino se autostrada poi tangenziale uscita avigliana ovest e prendi la ss 24 comoda e ampia qualche rotonda e nessun semaforo fino a bussoleno.se arrivi con la padana inferiore e' un po piu conplicato ma ti consiglio di prendere la tangenziale alla falchera direzione frejus e esci ad avigliana e eviti tutto l traffico della citta.,la ss25 attraversa piu paesi forse e' piu veloce ma tra semafori e rotonde inpiegherai piu tempo.saluti
Salve a tutti colleghi camperisti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Quest’estate dovrò andare in Francia e, per evitare l’autostrada, sto studiando il percorso migliore partendo da Verona. Sono arrivato finoa Torino, ma qui mi sono fermato perché, per raggiungere il Colle del Moncenisio, ho visto che ci sono due strade statali possibili: la SS24 e la SS25. Leggendo vari diari di viaggio, ho notato che la maggior parte dei camperisti sembra preferire la SS24. Visto che sicuramente molti di voi hanno già percorso questa tratta, potreste consigliarmi quale strada scegliere? In particolare, mi interesserebbe quella con la carreggiata più ampia e più comoda da percorrere in camper. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno condividere la loro esperienza. Grazie mille e buona serata a tutti!
In risposta al messaggio di alligator del 16/05/2026 alle 10:35:57Buonasera, ti ringrazio per il consiglio.
dipende da come arrivi a torino se autostrada poi tangenziale uscita avigliana ovest e prendi la ss 24 comoda e ampia qualche rotonda e nessun semaforo fino a bussoleno.se arrivi con la padana inferiore e' un po piu conplicatoma ti consiglio di prendere la tangenziale alla falchera direzione frejus e esci ad avigliana e eviti tutto l traffico della citta.,la ss25 attraversa piu paesi forse e' piu veloce ma tra semafori e rotonde inpiegherai piu tempo.saluti
In risposta al messaggio di girellik del 17/05/2026 alle 19:55:39per scendere dal sempione la vignetta non serve, si può tranquillamente evitare i pezzi a pedaggio
Ciao, ma esattamente in Francia dove? Nel senso che anche lo storico percorso Sempione-Pontarlier può essere valido, ad esempio se vai in Borgogna, come la via di Basilea se vai al nord-nordest del paese... Ho riletto ilmessaggio e vedo che parli di evitare l'autostrada, purtroppo per il passo del Sempione devi averla a scendere verso Brig, quindi nulla. Mi autocensuro.
In risposta al messaggio di robysun1 del 16/05/2026 alle 19:40:34Arrivando dalla SS10 io non entrerei nel centro città.
Buonasera, ti ringrazio per il consiglio. Arrivando dalla statale SS10, guardando la mappa di Torino avevo pensato a due possibili soluzioni:prendere Corso Regina Margherita (SS24) fino a Pianezza, fermarmi un giorno in campeggioe poi riprendere il viaggio; oppure prendere Corso Vittorio Emanuele, proseguire su Corso Francia e poi imboccare la SS25 fino a Avigliana, fermandomi anche lì in campeggio.Secondo la tua esperienza, quale percorso mi consiglieresti, considerando che non conosco la città e soprattutto il traffico? Grazie.
In risposta al messaggio di balilla del 18/05/2026 alle 08:42:19Si, hai ragione, ho verificato sul sito ed effettivamente fino a Briga ci arrivi senza vignette, non so perché avessi questo ricordo, forse in passato c'era un tratto messo apposta per costringerti a pagarlo? Mah, meglio cosí, quindi la vecchia via Sempione-Pontarlier rimane un alternativa free, evitando le autostrade. Dipende sempre da dove si deve andare ovviamente.
per scendere dal sempione la vignetta non serve, si può tranquillamente evitare i pezzi a pedaggio
In risposta al messaggio di robysun1 del 15/05/2026 alle 17:13:01Ma vuoi evitare tutte le autostrade oppure quelle francesi ? Perché in Italia, in particolare la tratta Verona/Torino, evitarle significa spendere molto più tempo alla guida senza peraltro vedere qualcosa di particolarmente eccitante. Io sono andato alcune volte in Francia attraverso il Moncenisio e/o il Monginevro . Ma ho fatto autostrada da Padova fino a Torino, poi ho seguito la A55 fino a non ricordo dove ( forse Pinerolo) per poi prendere le Sp 23 verso Fenestrelle. Dormendo lì per poi ripartire il giorno dopo verso Moncenisio. Altrimenti se non mi interessava fermarmi a Fenestrelle, da Torino si segue per Susa direttamente e si arriva al Moncenisio dove, tra l’altro c’è un bel parcheggio per passare la notte e svegliarsi la mattina con il fischio delle marmotte. Tutte strade fattibilissime con camper grandi, io le feci anche con il mansardato Rimor da 7,3 mt.
In risposta al messaggio di banoyo del 18/05/2026 alle 11:09:23Buongiorno, mi scuso per il ritardo. Sto programmando il viaggio e sicuramente accetterò il tuo consiglio. Se attraversare Torino con un camper di 6,99 metri può diventare un grosso problema, farò sicuramente la tangenziale. Avevamo anche pensato di fermarci un giorno ad Avigliana. Grazie mille.
Arrivando dalla SS10 io non entrerei nel centro città. A Villafranca D'Asti prenderei la SS29 e farei un pezzetto di tangenziale prendendola in zona Trofarello fino a Rivoli, da li sei subito ad Avigliana. Attraversare Torino dipende quando lo fai, chiaro che se ci passi la domenica mattina ad Agosto è fattibile.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/05/2026 alle 08:13:18Buongiorno, vorremmo evitare anche le autostrade italiane. Abbiamo programmato un bel percorso, fermandoci, ad esempio, a Cremona, Asti e in diverse altre città, prendendocela con calma.
Ma vuoi evitare tutte le autostrade oppure quelle francesi ? Perché in Italia, in particolare la tratta Verona/Torino, evitarle significa spendere molto più tempo alla guida senza peraltro vedere qualcosa di particolarmenteeccitante. Io sono andato alcune volte in Francia attraverso il Moncenisio e/o il Monginevro . Ma ho fatto autostrada da Padova fino a Torino, poi ho seguito la A55 fino a non ricordo dove ( forse Pinerolo) per poi prendere le Sp 23 verso Fenestrelle. Dormendo lì per poi ripartire il giorno dopo verso Moncenisio. Altrimenti se non mi interessava fermarmi a Fenestrelle, da Torino si segue per Susa direttamente e si arriva al Moncenisio dove, tra l’altro c’è un bel parcheggio per passare la notte e svegliarsi la mattina con il fischio delle marmotte. Tutte strade fattibilissime con camper grandi, io le feci anche con il mansardato Rimor da 7,3 mt.
In risposta al messaggio di robysun1 del 21/05/2026 alle 11:50:13Sulla Francia sono assolutamente d'accordo. Per la parte italiana dell'itinerario, che nel Vostro caso, diventa parte del viaggio, ok, ho capito. Se concepita così ha tutto il senso. Comunque per la parte Italiana non ho molto da aggiungere a quello che ho già letto di altri forumisti se non che Torino è splendida ed una tappa, se non vista in precedenza la merita senza dubbio. Io ho passato alcune zone centrali e grazie alle vie molto larghe si circola facilmente, certo se c'è traffico da ora di punta meglio evitarne l'attraversamento. Bourg en bresse molto carina, l'area di sosta a fianco della chiesa, le aiuole fiorite ... Anche io ho fatto tappa lì alcune volte.
Buongiorno, vorremmo evitare anche le autostrade italiane. Abbiamo programmato un bel percorso, fermandoci, ad esempio, a Cremona, Asti e in diverse altre città, prendendocela con calma. Poi, parlando con molti camperisti,ci hanno consigliato di percorrere in Francia soprattutto strade statali, così da goderci meglio il viaggio. Anche lì abbiamo intenzione di fermarci in varie cittadine, come Bourg-en-Bresse e, al ritorno, Nevers e Avignone.