CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Coprifuoco, sosta libera in area privata, si può?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 123
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 08:43:19
E' un argomento su cui è stato detto di tutto e di più, comunque dal 26 aprile ci si potrà spostare tra le regioni gialle.
Il problema permane per la sosta libera, infatti sostando in libera all'interno del camper dalle 22 alle 5, cioè in orario di coprifuoco, tale sosta è considerata come essere in circolazione quindi con possibilità di essere sanzionati a secondo di come è interpretato il Decreto da parte dell'agente di turno che potrebbe venire a controllarti.

Ma se io faccio sosta libera all'interno di un'area privata, diciamo il piazzale di un ristorante o di un centro commerciale, non ci dovrebbero essere problemi a sostare in orario di coprifuoco... giusto?
Trovandomi in un'area privata, ad eccezione dei proprietari di tale area, nessuno dovrebbe dire qualcosa o multare per essere fuori in un orario che invece dovrei essere a casa.

E' corretto quello che ho scritto, cosa ne pensate?

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 24/04/2021 alle 08:47:48
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 09:00:48
In risposta al messaggio di MorBa del 24/04/2021 alle 08:43:19

E' un argomento su cui è stato detto di tutto e di più, comunque dal 26 aprile ci si potrà spostare tra le regioni gialle. Il problema permane per la sosta libera, infatti sostando in libera all'interno del camper dalle
22 alle 5, cioè in orario di coprifuoco, tale sosta è considerata come essere in circolazione quindi con possibilità di essere sanzionati a secondo di come è interpretato il Decreto da parte dell'agente di turno che potrebbe venire a controllarti. Ma se io faccio sosta libera all'interno di un'area privata, diciamo il piazzale di un ristorante o di un centro commerciale, non ci dovrebbero essere problemi a sostare in orario di coprifuoco... giusto? Trovandomi in un'area privata, ad eccezione dei proprietari di tale area, nessuno dovrebbe dire qualcosa o multare per essere fuori in un orario che invece dovrei essere a casa. E' corretto quello che ho scritto, cosa ne pensate?   Moreno B. alias MorBa ******************
...
Se non costituisce altro, tale sosta occasionale è senz'altro possibile
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 09:09:56
Sembra che sia molto chiaro 

https://www.federcampeggio.it/n...

Buona vita. Alessandro
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 09:11:35
Perché dovrebbero contestare violazioni, in un camper, ma anche auto, fermo a motore spento, fuori strada, in un parcheggio o in qualsiasi spazio pubblico?...non sapevo di questo...se fossimo seri, andremmo a vedere il reale pericolo di contagio, non queste pippate.

Quindi credo che più che altro, sia importante non farsi notare, certo che in area non pubblica sarebbe meglio, non accendere motori o luci, (occhio alle batterie, che se si è costretti ad accendere il motore o partire, è un guaio)...poiché si è in mano, anche a libere interpretazioni di chi Ti vede fermo.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 09:21:30
In risposta al messaggio di kojak1958 del 24/04/2021 alle 09:09:56

Sembra che sia molto chiaro 
Mi sembra una stupida applicazione del codice, trattandosi di camper.

Poi cosa succederà questa estate, in presenza di coprifuoco, nei luoghi turistici molto affollati, se uno non tova posto, dove è consentito?....e le aree autostradali, cosa sono?
Ivo
Centro Vacanze San Marino
Centro Vacanze San Marino
Area sosta NaturAmica
Area sosta NaturAmica
Camping Park delle Rose
Camping Park delle Rose
Area attrezzata Camping Vidor
Area attrezzata Camping Vidor
Camper Stop e B&B Navis
Camper Stop e B&B Navis
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 09:21:37
non è vero che la sosta libera è "circolazione" e non è vero che è violazione del coprifuoco.
Questa è una fissazione del forum che nella realtà non trova riscontro.
L'articolo della "federcampeggi" è un ridicolo tentativo di fare il proprio interesse citando una sentenza su un incidente stradale che non ha niente a che fare con il coprifuoco. 
Smettiamo di diffondere queste falsità...oppure diffondetele pure, così avremo meno problemi a trovare dei buoni parcheggicool
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 09:43:03
Dopo questa

https://forum.camperonline.it/i...

anche qui si discute del nulla.
Il DPCM di novembre ha introdotto il cosiddetto coprifuoco:
...dalle ore 22,00 alle ore 5,00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati ... 
Da nessuna parte è scritto che in queste ore bisogna restare nel proprio domicilio.
L'obbligo di domicilio è legato al colore della propria regione, per cui in rosso NON ti muovi da casa se non per ....
Io quando sono in arancione esco in camper, mi fermo prima delle 22,00 e dormo nel mio comune e se sono in giallo esco in camper mi fermo prima delle 22,00 e dormo nella mia regione.
Comunque tutto sommato non è male che in tanti vi creiate il problema cosi saremo a spasso in meno persone. devil
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 24/04/2021 alle 09:45:16
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 09:55:18
La legge in vigore vieta lo spostamento delle persone (salvo alcune eccezioni), non vieta la circolazione dei veicoli.

Se la sosta implicasse la circolazione e fosse proibita qualsiasi circolazione dalle 22 alle 5, inclusa la sosta, allora qualsiasi mezzo in sosta su suolo pubblico sarebbe sanzionabile.
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 13:22:30
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/04/2021 alle 09:55:18

La legge in vigore vieta lo spostamento delle persone (salvo alcune eccezioni), non vieta la circolazione dei veicoli. Se la sosta implicasse la circolazione e fosse proibita qualsiasi circolazione dalle 22 alle 5, inclusa la sosta, allora qualsiasi mezzo in sosta su suolo pubblico sarebbe sanzionabile.
Già, perché come distingui un camper in sosta, vuoto da uno con dentro persone?

Ivo
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 14:41:35
Ma perché? Perché continuate ad aprire discussioni su problemi inesistenti?

I dpcm recitano:
Dalle ore 22:00 alle ore 5:00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi

Se sei parcheggiato col tuo camper, e non esci dallo stesso,  ti stai forse spostando?

Nessuno ha mai detto che devi essere alla tua residenza 

gp
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 15:05:45
In risposta al messaggio di pischellino del 24/04/2021 alle 14:41:35

Ma perché? Perché continuate ad aprire discussioni su problemi inesistenti? I dpcm recitano: Dalle ore 22:00 alle ore 5:00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze
lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi Se sei parcheggiato col tuo camper, e non esci dallo stesso,  ti stai forse spostando? Nessuno ha mai detto che devi essere alla tua residenza   
...
""""Inserito il 24/04/2021 alle: 14:41:35
Ma perché? Perché continuate ad aprire discussioni su problemi inesistenti?
I dpcm recitano:
Dalle ore 22:00 alle ore 5:00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi
Se sei parcheggiato col tuo camper, e non esci dallo stesso,  ti stai forse spostando ? 
""""""""
in base a quello scritto sopra "
""""le motivazioni dello spostamento """
mi spieghi come ci sei arrivato li in luogo ? Se quelle sono le sole motivazioni ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 15:21:12
In risposta al messaggio di salito del 24/04/2021 alle 15:05:45

Inserito il 24/04/2021 alle: 14:41:35 Ma perché? Perché continuate ad aprire discussioni su problemi inesistenti?I dpcm recitano: Dalle ore 22:00 alle ore 5:00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti
motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesiSe sei parcheggiato col tuo camper, e non esci dallo stesso,  ti stai forse spostando ?  in base a quello scritto sopra le motivazioni dello spostamento mi spieghi come ci sei arrivato li in luogo ? Se quelle sono le sole motivazioni ?
...
Se siamo in zona gialla io in quel luogo nella mia regione ci vado quando e perchè voglio, basta che ci arrivi entro le 22,00
Nessuno vieta le vacanze in zona gialla.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 24/04/2021 alle 15:21:29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 15:32:39
Io ho risposto a quel post 
di dove sei e di dove vai non lo so
Punto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 18:13:27
Da lunedi chi e' in zona gialla puo' spostarsi, anche per turismo, nelle altre regioni gialle, non solo nella propria. 
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 09:36:47
In risposta al messaggio di massimo2020 del 24/04/2021 alle 15:21:12

Se siamo in zona gialla io in quel luogo nella mia regione ci vado quando e perchè voglio, basta che ci arrivi entro le 22,00 Nessuno vieta le vacanze in zona gialla.  
Tenendo presente che appena riaprono penso che non sia così facile trovare spazio x tutti nelle AA, comunque facciamo l'ipotesi che parto da Milano al venerdì nel tardo pomeriggio direzione Livigno, durante il tragitto posso trovare un'incidente oppure del traffico intenso e sono in terribile ritardo, arrivano le 22,00...io mi fermo nei soliti luoghi dove la sosta è tollerata e al mattino riparto, dopo se la legge dice il contrario mi deve dare anche la soluzione a questo problema, io da bambino guardavo sempre i cartoni di Star Blazer, loro potevano fare il "balzo spaziale" nel mio camper è abbastanza accessoriato ma questo pulsante mi mancacrying 
Non ho mai concepito il discorso di raggiungere la 2a casa anche fuori regione, uno parte da casa in macchina, può fermarsi in autogrill a fare i suoi bisogni, arrivato a destinazione va a fare la spesa, va in chiesa, fa sport, tutto quello che normalmente concesso nella sua solita residenza.
Se invece partivo io con il camper per la stessa destinazione, penso di fare esattamente le sue cose (senza la sosta in autogrill x i bisogni ) invece a noi non è concessoangry
Turbo Arturo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 10:31:32
Rispondendo ultima parte.
Forse perché la seconda casa ha delle fondamenta solide ed è ben piantata in un ben determinato identificabile luogo con coordinate via numero civico ?

Modificato da salito il 25/04/2021 alle 10:34:11
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 10:35:55
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 25/04/2021 alle 09:36:47

Tenendo presente che appena riaprono penso che non sia così facile trovare spazio x tutti nelle AA, comunque facciamo l'ipotesi che parto da Milano al venerdì nel tardo pomeriggio direzione Livigno, durante il tragitto
posso trovare un'incidente oppure del traffico intenso e sono in terribile ritardo, arrivano le 22,00...io mi fermo nei soliti luoghi dove la sosta è tollerata e al mattino riparto, dopo se la legge dice il contrario mi deve dare anche la soluzione a questo problema, io da bambino guardavo sempre i cartoni di Star Blazer, loro potevano fare il balzo spaziale nel mio camper è abbastanza accessoriato ma questo pulsante mi manca  Non ho mai concepito il discorso di raggiungere la 2a casa anche fuori regione, uno parte da casa in macchina, può fermarsi in autogrill a fare i suoi bisogni, arrivato a destinazione va a fare la spesa, va in chiesa, fa sport, tutto quello che normalmente concesso nella sua solita residenza. Se invece partivo io con il camper per la stessa destinazione, penso di fare esattamente le sue cose (senza la sosta in autogrill x i bisogni ) invece a noi non è concesso
...
Durante il tragitto nei tuoi 200 km tra Milano e Livigno, se necessario, potrai trovare aree di sosta in cui ti potrai fermare entro le 22.
Al mattino dopo le 5 riparti verso la tua meta.
A Livigno troverai le aree con abbastanza camper da non porti il problema se potrai dormire li durante il coprifuoco.
Questo vale anche per le aree sulla strada.
Io tra febbraio e marzo con Lombardia Gialla sono stato in giro 10 gg proprio Valtellina e Livigno e ti assicuro, i camper c'erano e la polizia e i CC non ci hanno pensato proprio a chiedermi qualcosa.
Ripeto che si deve trattare di regione gialla altrimenti a Livigno non ci vai e negli altri luoghi sarai si a rischio.
Saluti Massimo
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 11:27:14
In risposta al messaggio di salito del 25/04/2021 alle 10:31:32

Rispondendo ultima parte. Forse perché la seconda casa ha delle fondamenta solide ed è ben piantata in un ben determinato identificabile luogo con coordinate via numero civico ?
Ok, ma a livello di trasmissione del covid, se io dormo nel piazzale pubblico dove la sosta è sempre stata tollerata, davanti a quella stessa abitazione con le fondamenta e n° civico, e faccio durante il giorno le stesse cose dei miei "vicini".... io creo pericolo e loro no, dopo lo so se c'è una legge va rispettata, va bene ok, infatti io per ora l'ho sempre rispettata, l'unica cosa che non riesco a capire, ( ammetto di essermi fermato alla terza media ) se non posso andare io con il camper non vedo perché chi ha la 2a casa può farlo.
Turbo Arturo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 11:34:33
Loro presentano atto di proprietà
E tu presentali il tuo atto 
È tutto riferito alla destinazione e non a quello che farai/faresti a destinazione
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 13:36:21
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 25/04/2021 alle 11:27:14

Ok, ma a livello di trasmissione del covid, se io dormo nel piazzale pubblico dove la sosta è sempre stata tollerata, davanti a quella stessa abitazione con le fondamenta e n° civico, e faccio durante il giorno le stesse
cose dei miei vicini.... io creo pericolo e loro no, dopo lo so se c'è una legge va rispettata, va bene ok, infatti io per ora l'ho sempre rispettata, l'unica cosa che non riesco a capire, ( ammetto di essermi fermato alla terza media ) se non posso andare io con il camper non vedo perché chi ha la 2a casa può farlo.
...
I politici hanno le seconde case, non i camper, questo è il vero motivo.
I politici hanno la famiglia al estero, per questo Tu non puoi uscire di casa, e loro possono prendere un areo e andare...dove gli pare.

Quindi se hai la seconda casa e vuoi andare in vacanza lontano, lo puoi fare, se hai un camper non puoi fare niente
 laugh
Ivo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 14:10:03
tutti possono andare all'estero. Compatibilmente con le regole del paese di destinazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link