Inserito il 19/10/2010 alle: 14:24:58
Il camper è nato per dare la massima libertà di viaggiare e sostare (almeno 20 anni fà), a chi lo possiede. Essendo di carattere puro spirito libero e sprezzante delle regole imposte dai viaggi organizzati ed orari di alberghi, già dal 1979 la mia famiglia scelse la vita in camper per le ore di relax. Oggi seguo questo stile col massimo entusiamo e vitalità nel rispetto delle regole, che da oltre 20 anni a questa parte sono enormemente cambiate, e questo a causa principalmente che i camper sono più che quintuplicati! Il non dover prenotare, il poter partire all'ultimo momento, avere tutto con sè dietro senza dover rendere conto a nessuno, è una cosa impagabile. Molto spesso nei weekend si parte decidendo all'ultimo istante, e poi mi macino 300 km ma chi ti riesce a dare queste emozioni? Andando in albergo? Penso proprio di no, le cose improvvise, spesso ci sanno dare molte emozioni rispetto ad una cosa programmata da tempo. Purtroppo, e ripeto purtroppo, mi è capitato di andare per qualche giorno in albergo per qualche vacanzina veloce insieme ad amici, vuoi per ragioni di organizzazione, poichè a non tutti piace il camper, e non tornerei mai indietro. Anzi, proprio in queste occasioni ho capito davvero quanto è importante per me avere la libertà che solo col camper puoi avere, e tutti gli orari per il pranzo, la cena, la colazione, e devono fare la camera, ecc ecc. e spero a mai più [;)]
Venendo alla domanda iniziale, secondo me, poi ognuno fà come vuole, mettersi a prenotare le piazzole o i campeggi col camper si perde molto quello che è la sua vocazione, e quello di partire e decidere all'ultimo momento, ed è chiaro che facendo così in certi posti non ci puoi andare ma non è un problema si cambia mèta, si gira da un'altra parte. Tanto per citare un esempio lo scorso anno in agosto, siamo arrivati alla mattina della partenza e non sapevamo dove andare, avevamo una settimana a disposizione ma nessuna decisione! Devi pensare che in questi momenti mi sento veramente me stesso, quando non ha l'obbligo di niente, e se guardi devi lavorare e ti danno gli ordini, a casa in condominio tutte regole, se permetti in vacanza decido io come e dove [;)]
Saluti Simone.