CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

dove in Svizzera?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
svindal
svindal
05/05/2010 18
Inserito il 18/10/2010 alle: 17:14:58
Ciao amici! Sono alla ricerca di preziose informazioni... Weekend dei morti in Svizzera, zona Davos: posso sostare così "in giro" alla zingarona oppure mi tocca il camping pure in questo periodo? Ho visto che di campeggi o aree sosta in quella zona non ce ne sono molti...Grazie mille per le vostre simpatiche risposte!![:D]
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 18/10/2010 alle: 17:24:00
In Svizzera non esiste ancora una normativa che regola la sosta dei camper, si fa comunemente riferimento alla legge federale sui campeggi (applicata dai Cantoni) che vieta il pernottamento fuori dagli stessi.Tuttavia è tollerata la sosta nelle aree di servizio autostradali e in alta montagna (per esempio sui passi alpini). ciao
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 18/10/2010 alle: 18:24:33
spero di esserti di aiuto, ma non adesso. Siccome ho un amico che abita a Davos in svizzera, lui mi può fornire informazioni in questo senso. Giovedi o venerdi dovrei incontrarlo nella mia zona col camper. Ti posterò appena avrò notizie sul luogo da te mensionato. Cordialmente Pippo
22
sandrog
sandrog
15/10/2003 123
Inserito il 18/10/2010 alle: 18:29:07
sosta in svizzera non ne conosco xche ti pesano il camper quando passi la dogana ,preferisco evitare,cmq buon divertimento.Sandro
20
radisi
radisi
16/02/2005 49
Inserito il 19/10/2010 alle: 08:28:55
Buongiorno Sandro in quale dogana ti pesano? Grazie Simone

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 19/10/2010 alle: 08:57:35
Ho evitato per anni la Svizzera perchè ho incontrato sempre problemi, sia alla dogana che poi per strada. Quest'anno invece ho capito che i problemi si incontrano solo nella Svizzera Italiana, forse perchè sfogano su noi italiani la frustrazione di essere considerati terroni dagli Svizzeri Tedeschi. Per farla breve, ho soggiornato qualche giorno nella Svizzera francese e mi sono trovato benissimo : in dogana non mi hanno controllato nemmeno i documenti e la gente è aperta e socievole. Bevono tutti e tanto, soprattutto il Fandant, che è un vitigno autoctono che coltivano anche sui dirupi. Teoricamente la sosta notturna sarebbe permessa solo nei campeggi ma è comunque tollerata se defilata e discreta. I prezzi sono un po' più cari della Francia, soprattutto il gasolio che, con il gioco dei cambi €/F, ho pagato 1.40€ al litro, per cui conviene fare il pieno in Italia [;)]
15
svindal
svindal
05/05/2010 18
Inserito il 19/10/2010 alle: 09:58:42
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 18/10/2010  18:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Pippo!! aspetto allora che mi dai qualche nes nel weekend! grazie ancora! nel frattempo ho letto che se non tiri fuori tendalino sedie ecc. ecc. puoi dormire praticamente ovunque...ad esempio ci dovrebbe essere un parcheggione sul lago proprio a Davos. Ma poi il carico e lo scarico si potrà fare dai benzinai? o forse in qualche campeggio...
15
svindal
svindal
05/05/2010 18
Inserito il 19/10/2010 alle: 10:00:44
quote:Risposta al messaggio di robty inserito in data 19/10/2010  08:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sono andato in Svizzera un milione di volte , anche solo di passaggio e non mi hanno mai pesato. Secondo me c'è un pò di leggenda in tutto ciò!
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 19/10/2010 alle: 11:58:31
quote:Risposta al messaggio di svindal inserito in data 19/10/2010  10:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, ma vale la pena di lasciarlo credere. Se uno guarda alla Svizzera partendo da questi presupposti, tanto meglio se va altrove. Geppe
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:23:50
Quoto ... quoto ... e straquoto![:D] E ops [:0]... abito nella Svizzera italiana e no non sono terrona per nessuno dei miei connazionali (con tutto il rispetto per la gente del sud [:)]) qui normalmente (con le solite eccezioni) siamo aperti e tolleranti verso le culture nazionali e non. Se vi va di venire in Svizzera non sarebbe male abbandonare certi stereotipi e avere la coscienza pulita sapendo di rispettare le leggi a partire dal peso ... a tutti benvenuti [:)] Moni
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 19/10/2010  11:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:27:49
Confermo che sui parcheggi pubblici e in maniera discreta e non campeggiando con tendalini e altro puoi sicuramente dormire la notte. Per il carico potresti caricare ovunque ma per lo scarico i benzinai (tranne forse in autostrada che peraltro non esiste zona Davos) non sono atrezzati mi sa che dovrai andare in campeggio per forza.[:(] Buone vacanze Moni
quote:Risposta al messaggio di svindal inserito in data 19/10/2010  09:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 19/10/2010 alle: 14:49:52
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 19/10/2010  13:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso che comfermare. Frequento la Svizzera con regolarità (lavoro, turismo, tempo libero) da una ventina d'anni e ho sempre trovato grande disponibilità. Se appena mostri rispetto per le persone, le regole e le usanze, ottieni in cambio altrettanto. Da Lugano a Basilea e da Ginevra fino a Sciaffusa. Geppe
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 19/10/2010 alle: 17:50:26
frequestiamo la Svizzera spessissimo...mai trovato problemi, nè di peso che di sosta o quant'altro ! bisogna essere solo rispettosi ed educati , come in qualsiasi altro posto!! andateci tranquilli , ci sono in giro un sacco di pregiudizi...tutto dipende dal nostro buon senso!! Buon viaggio ...IN SVIZZERA!! Lella[;)]
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 20/10/2010 alle: 09:06:06
Il problema è che sostare discretamente senza tendalini, tavoli, sedie e cianfrusaglie varie non appartiene alla cultura di molti camperisti italiani. Poi è logico che si venga allontanati. Stesso discorso vale per quel che riguarda i pesi. Non è certamente la legge svizzera che impone il peso massimo ma il costruttore del veicolo che AVETE SCELTO ed acquistato, consapevolmente. Stranamente io con il mio mansardato problemi di peso non ne ho mai avuti... e non sono mai stato pesato in quanto visibilmente non sovrappeso.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 20/10/2010 alle: 11:54:14
Si è vero che pesano in svizzera, il mio amico di Davos dice che per evitare di essere pesati bisogna entrare da strade secondarie. Anche lui pur essendo svizzero è stato pesato per questo usa passare su strade secondarie alla frontiera. Non chiedetemi quali, perchè propio non lo so. Domani sera ho un appuntamento con lui, quindi potrò chiedere eventualmente informazioni di ogni tipo. Cordialmente Pippo
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 22:07:17
siamo tutti più a sud di qualcuno. vieni con rispetto e ti troverai bene. la sosta libera è abbastanza tollerata ma dipende dai luoghi. forse Davos, essendo abbastanza danarosa, è più problematica. complimenti a robty, le tue info sono un buon mix di ignoranza, inesattezze e luoghi comuni. allora voglio aiutarti a comprendere. può essere normale che hai incontrato sempre problemi in dogana. i solerti funzionari cantonticinesi sono da anni muniti di un detector speciale che becca le teste di rapa. forse ti hanno fermato per quello oppure non eri in regola, o semplicemente facevano il proprio lavoro, non so. per strada poi ci sono alcune regolette, generalmente poco opinabili, che anche quelle vanno rispettate altrimenti si va incontro a discreti problemi. i nostri poliziotti di solito, sarà per la frustrazione, non sono abituati ad ascoltare strane giustificazioni o a negoziare. questo provoca generalmente una forma acuta e subitanea di rigidità mentale. poi non dire che non ti avevo avvisato se in Romandia non ti hanno mai controllato sicuramente è perché saranno stati strafatti di fendant. è normale. è anche per quello che sono tutti così socievoli

Modificato da pincopallino il 20/10/2010 alle 22:36:06
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 20/10/2010 alle: 23:31:04
Sarà per il mix di ignoranza e luoghi comuni, sarà perchè in un paese che attacca manifesti con su scritto "Fuori i Ratti Italiani" non ci vado, ma io, sinceramente, la Svizzera l'avrei evitata, vittima dei miei stessi pregiudizi. Se invece ci sono stato è perchè mio fratello, che ci vive da 4 anni, ha tanto insistito dicendomi "guarda che qui non è come nel Canton Ticino". A parte i posti meravigliosi, neanche a dirlo, la gente è veramente più socievole, sorride persino, ma non perchè, come dice pincopallino, è ubriaca dalla mattina alla sera. No, bevono solo nel tempo libero, anzi hanno una gran considerazione del tempo libero perchè vivono secondo il principio che si lavora per vivere e non il contrario. Insomma mi ci sono trovato proprio bene e ci ho pure visto uno spettacolo teatrale così interessante e innovativo che uno dice "possibile che è venuto in mente ad no Svizzero?" [:D] ( e sto scherzando...è una battuta...).
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 21/10/2010 alle: 07:56:50
mi dispiace di doverti nuovamente rettificare robty ma i manifesti a cui ti riferisci (con i quali sono in profondo disaccordo) non li ha attaccati un Paese ma un partito di destra inacidito dalla perdita di consensi e in campagna preelettorale. anche nei contenuti la campagna non era indirizzata solo agli Italiani ma a tutti gli stranieri. Una campagna ignobile fatta da un partito politico che si caratterizza per le sue posizioni xenofobe. una campagna che ha suscitato molte reazioni e che potrebbe avere conseguenze penali. anche questa volta hai fatto confusione tra il problema e le persone e questo, oltre che disinformare, non è mai un buon inizio per discutere

Modificato da pincopallino il 22/10/2010 alle 20:17:16
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 21/10/2010 alle: 08:33:23
Non per alimentare una polemica stucchevole soprattutto per chi legge, ma io mi sono limitato ad esprimere un'opinione personale per la quale sono stato definito, con fine sarcasmo, testa di rapa ignorante e maleducato. Forse se ti prendessi un po' meno sul serio la discussione ne gioverebbe [;)]
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 21/10/2010 alle: 10:03:02
Quello che scrive robty non è tuttavia del tutto fuori posto. Conoscendo poco la realtà CH romanda e meglio quella CH tedesca posso comunque dire che la polizia ticinese è un po' più repressa di quella d'oltralpe. I motivi possono essere svariati, legati all'ambito sociale, invidia, condizioni di lavoro... non so. Di certo bisogna ammettere che attraverso il ticino ci passa tutto il traffico nord-sud europeo, forse anche questo può essere un fattore determinante. Personalmente però non ho mai fatto esperienze negative. Va comunque detto che al nord delle alpi il tasso di tolleranza per infrazioni al codice della strada tocca in alcuni casi lo zero mentre in ticino si tende ad una maggiore flessibilità. Per quel che riguarda i ratti non mi posso esprimere in quanto non mi sono molto addentrato nei fatti. Certo è che il problema esiste, poi esistono svariati modi per affrontarlo. Questo non è sicuramente il migliore. Ma credo che il forum di COL sia il posto meno adatto per fare politica.
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 21/10/2010 alle: 10:45:15
Straquoto chi dissente dai contenuti della campagna politica di balairatt ma ... "Non sono d'accordo con te, ma darei la vita affinchè tu possa esprimere le tue idee" Voltaire quindi la stessa cosa pur da me non condivisibile sarebbe "unicamente" dovuta essere espressa in modo meno polemico (anche se la destra soprattutto in campagna elettorale usa spesso metodi che di pancia possono piacere a molti ... purtroppo). Per il resto concordo che il forum forse non è il miglior luogo per fare politica senza contare che parlare di quella Svizzera con tutto quello che succede in Italia (non da ultimo sulla libertà di espressione ...) allora fate pure [:)] Senza polemica tanto perchè ci tenevo a dire la mia e qui chiudo! Moni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link