quote:Risposta al messaggio di 0Gnemy0 inserito in data 28/07/2009 12:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Funzione "cerca" e poi "Calabria" e si aprirà un mondo!!!! inizia così e ti fai un'idea e poi se non trovi nulla puoi chiedere info più dettagliate!!!! Se no avrai mille risposte di cui 999 non si addicono al tuo genere di vacanza!! Barbara
quote:Ciao. Anche qui dipende dalla zona che vuoi fare. La calabria è grande ed in tali condizioni anche diversa da zona a zona. Per intendersi se vuoi trovare una calabria dal Mare bello e più attrezzata sia per camper che per strutture tipo lidi, locali ecc ecc. Diciamo che devi rimanere sulla parte alta della Calabria. Venendo giù da Maratea (che non è calabria, ma l'unico paese della basilicata che si affaccia sul mare) fino a Scalea, passando da Praia a Mare e Diamante trovi del mare bello ed anche delle discrete attrezzature. Poi puoi spostarti ancora più giù sempre tirreno fino a Tropea, carinissimo paese e mare davvero bello. Proseguendo verso Sud sempre sul tirreno Magari una sosta puoi farla a Bagnara Calabra (non tanto per il mare) per il paese del pesce spada. Li puoi visitare i barconi che fanno la pesca come un tempo ed anche se sei fortunata incappare in qualche sagra del pesce spada. Ancora poco più a sud trovi Scilla (famosa per la leggenda di Scilla e Cariddi) con uno spettacolo davvero grandioso con l'immagine della Sicilia davanti ai tuoi occhi. Arriva poi fino a Reggio Calabria, non per il mare in quanto non è un gran che, ma per il suo lungomare davvero bello e magari fare una capatina al museo e vedere i bronzi di riace. Diciamo che tutta la parte Tirrenica ha spiagge prevalentemente ghiaiose, poca sabbia ma tanti ciotoli. Se vuoi invece trovare un mare sabbioso, più incontaminato e quindi anche più defilato, allora devi pensare alla parte bagnata dal mare Jonio (che è anche più caldo rispetto al tirreno) partendo dalla parte di Isola capo Rizzuto, Le castelle fino a sud nella provincia di reggio calabria quella che per intendersi è di fronte all'Africa (non ti stupire, troverai un paese anche di nome Africo... ma tutte zone che per intendersi hai la possibilità dove trovi di parcheggiarti direttamente sul mare), dove ancora ci sono dei paesi dove si parla il grecanico (una forma di dialetto greco, queste erano zone della Magna Grecia). Insomma c'è sicuramente imbarazzo per la scelta. Diciamo che sotto il profilo del parcheggio camper sono molto tolleranti, ma occhio a cosa lasci in camper, si potrebbe avere qaulche visita, almeno che non sei a distanza di sicurezza per osservare il tuo mezzo. I furti che ci sono stati sono sempre stati dei piccoli furti (io credo siano ragazzini) non si è mai sentito parlare di furti di camper o di furto mentre sei dentro a dormire. Poi sai tutto può succedere anche nei paesi dove non conoscono la parola furto, tutto sta nell'incrocio del passaggio fra un balordo ed una cosa che ti appartiene.... e purtroppo i balordi hanno i piedi e si muovono per il mondo! Per le aree attrezzate è inutile perdere tempo e dirti quelle che ci sono, quelle le trovi nella sezione aree di sosta oppure scarica in arcipelago verde i pdi per il navigatore oppure per google earth. Salutoni e buone vacanze>> Scusa se mi intrometto ma anche io parto la prossima settimana per la Calabria. Se non capisco male dici che se uno vuole fare la parte Jonica di partire a seguire la costa da Isola Capo Rizzuto in giù? Ovevro evitare tutta la costa Jpnica del Nord?
quote:Risposta al messaggio di bibo 72 inserito in data 29/07/2009 15:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La costa Jonica del nord della calabria è bella, nulla da dire, corigliano, rossano, cariati anche cirò marina dall'ottimo vino. Io ti consiglio di non spingerti ancora più in alto altrimenti rischi di avvicinarti troppo al golfo di Taranto, dove purtroppo il mare non è fra i migliori pewr motivi di inquinamento vario. Ecco come dicevo sopra, dipende da cosa vuoi fare, le spiagge della calabria sono tante e difficilmente riesci a coprirle tutte durante le vacanze estive. Sarebbe meglio, dal mio punto di vista, vedere di meno, ma vedere meglio, come ho sempre fatto io tutte le volte che sono stato in calabria. Salutoni a tutti