In risposta al messaggio di simo il 4 del 02/07/2017 alle 18:55:52
Chi quest' anno va all'Izoard per la tappa del Tour de France? Tre anni fa fecero la salita da Briancon, quest'anno dalla mitica Casse Deserte. Io penso di partire il martedì sera, la tappa è giovedì. Non conosco il lato di salita, possibilità di sosta? Scarto a priori il passo, sarà pieno e considerato che c'è l'arrivo di tappa sarà un bel macello, scarto anche gli 2 km dove posizioneranno le transenne...consigli? Saluto da ora Dash, che sono certo mi risponderà! Ho fatto una mappa per l'occasione... Tour de France 2017 Simone Helix Camper Galibier 620S
Ciao Simo!
Come avevi predetto, eccomi qua...
Conosco bene quella strada: la salita dal versante Guillestre-Arvieux l'ho fatta nell'estate del 2010 (con discesa dallo stesso versante). Ho pernottato in vetta all'Izoard almeno 3 volte, numerosi sono stati gli attraversamenti in camper, fra i quali quello del 2011 solo 2 giorni prima della tappa del Tour Pinerolo-Galibier. All'epoca facevano l'Agnello, l'Izoard e arrivo in salita al Galibier
In quell'occasione ho avuto modo di vedere come la strada fosse già stata occupata in posti anche improbabili da camper di qualsiasi stazza (e non era neanche la salita finale!).
Diciamo innanzitutto i posti dove non ci si potrà mettere.
Escluso il posto in cima, faranno sloggiare tutti per far posto ai mezzi dell'organizzazione
Esclusa la zona della Casse Déserte, c'è il divieto di fermata per pericolo di caduta massi.
Cosa rimane:
Sul versante Briançon c'è parecchio posto in corrispondenza del Réfuge Napoléon (a circa 3 Km dalla sommità). Immagino che molti ci si piazzeranno anche con largo anticipo: se per vedere Vasco c'è stato uno che era polleggiato in zona Modena Park da un mese prima, ci sono parecchi appassionati di ciclismo che popoleranno la zona con anticipo.
In realtà su tutta la strada dell'Izoard ci sono parecchie piazzuole picnic, parecchi prati, e quasi tutti i tornanti sono utilizzabili per sistemare uno, due, quattro camper (da entrambi i versanti, leggermente meglio dal versante Briançon). Secondo me, ti conviene salire dal versante Arvieux (a Brunissard c'è comunque un campeggio con AA camper ), cercando un posto libero. In mancanza di posti liberi da quel versante, scendere dal lato opposto e qualcosa prima di arrivare a Cervières lo trovi di sicuro!
il 19-07-2011 ho fatto l'Izoard sotto la neve, poi però due giorni dopo avevano ripulito tutto e la gara è stata fatta senza intoppi...
All'Izoard sotto la neve
Versante Arvieux: c'è posto anche per me?
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 03/07/2017 alle 09:21:18