CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

La migliore sosta libera... qual'è?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 01/10/2009 alle: 08:17:45
Salve, con questo post gradirei avere un'idea di come idealizzate il posto migliore per una PERFETTA sosta libera.... mare o montagna, vicino ad un fiume, ai piedi di una montagna con la neve, vicino ad un bosco, sulla costa di un lago piccolo in alta quota....ecc...ecc.. sarebbe bello anche creare un database fatto dalle vostre segnalazioni, in cui elencare ( suddivise per regione italiana o stato estero ) il luogo esatto DOVE avete fatto la vostra migliore sosta libera, col migliore panorama, insomma...la sosta piu' GODUTA durante tutti i vostri viaggi.. questo scambio di dati massiccio, puo' tornare utile ad ognuno di noi, in quanto puo' capitare di passare vicino ad una zona dove, ad esempio il Sig. Rossi ha segnalato una bellissima sosta libera fatta da lui, e quindi decidere di fermarsi nello stesso punto! [8D][8D] che ne pensate della mia idea? Io purtroppo per ora NON posso contribuire con nessuna segnalazione in quanto ad oggi ho fatto solo 2 noleggi e non ho fatto soste libere.. spero di avere presto delle segnalazioni da fare! ciao
100669
100669
-
Inserito il 01/10/2009 alle: 08:31:03
Ciao, credo che l'idea sia buona ma ci sarebbero una montagna di informazioni poi difficili da organizzare e quindi poi sfruttare. Penso alla Francia o Grecia dove quasi ovunque si può fare sosta libera. Credo che si possano fare vari post divisi per nazioni o regioni nel caso dell'Italia. Cosa complessa. Per me sarebbe utilissimo in quanto ormai faccio quasi solo sosta libera sempre dove posso ed in sicurezza. Stefano
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 01/10/2009 alle: 08:35:53
giusto Stefano, condivido cio' che hai detto... potremmo fare un foglio excel e chiedere alla moderazione del forum se è possibile creare una "lavagna condivisa" ove ognuno di noi puo' entrare, aggiungere la propria segnalazione, salvare il file e uscire..... forse dal lato della programmazione potrebbe essere complicato, in quanto bisogna dare alcuni privilegi a noi utenti nel settaggio sul server... ( un po' me ne intendo ) x la moderazione: se leggete, per cortesia, senza impegno potete darci una dritta di come potremmo fare questa condivisione di dati accessibile da tutti noi utenti?? [8D] grazie mille ciao
20
Andybaby
Andybaby
15/02/2005 92
Inserito il 01/10/2009 alle: 08:36:09
Bobbio (PC) sul greto del fiume Trebbia. Zona ampia, sterrata, alberata con area pic nic. Si può sostare liberamente con tavolini, verande, griglia proprio come in campeggio e nessuno ti chiede un centesimo. Bobbio è un bellissimo paese, il ponte del diavolo è meraviglioso, nei dintorni ci sono paesini che meritano veramente una visita e zone perfette per ciclismo e mtb. La gente si tuffa allegramente nel Trebbia come se fosse al mare perche il Trebbia è considerato il fiume più pulito d'Italia anche se ad onor del vero all'altezza di Bobbio vige il divieto di balneazione (tutti se ne fregano). Ciao Barbara
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 01/10/2009 alle: 08:37:28
grazie Barbara per la tua gentile segnalazione! [8D]

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/10/2009 alle: 09:45:05
Per iniziare potreste contribuire a questo post

"Quì"

dove da inizio anno ho segnalato decine e decine di soste libere, soprattutto in Trentino ma non solo!!![:D] Ho cercato di usare le immagini e i dati tipo mappe e gps per dare la vera realtà dei posti dove andiamo...c'è sempre l'interpretazione personale che fa da padrona nel forum...uno si trova bene in un posto e l'altro invece lo trova orribile magari per delle cose personali...questo a mio avviso rovina gran parte delle segnalazioni che si trovano in rete...ci son posti meravigliosi mal interpretati! Due esempi tanto per capirci...cavallino sosta libera, per qualcuno schifosa in quanto senza servizi c.s. ecc...per me che viaggio con due serbatoi è il miglior mare che abbia trovato nel nord Italia... Campo Tures, Alto Adige...sosta vicino al torrente...per i nostri amici notte in bianco causa il rumore dello scroscio d'acqua, per me musica soave! C'è chi ha paura,Chi gli fa male la macchina e la montagna è tutta da scartare, chi si addormenta ai musei, chi senza sauna...meglio stare a casa... chi vuole una fila di negozi da fare shopping, chi senza parco giochi per i bimbi non ci andrebbe mai e chi ...se c'è il parco giochi non si riposa! Insomma meglio la freddezza dei dati...le foto ed i gps son uguali per tutti... Mica è finito il sermone eh!!! C'è un post che spiega bene come la maggioranza dei colleg...meglio chiamarli camperisti, siano gelosi del loro posticino, peggio di cacciatori pescatori e fungaioli messi assieme...( se lo trovo lo linko)roba da far venire i brividi a chi come me non ha mai sopportato queste cose...ma è realtà! Ripetendo le mie uscite e chiaccherando in giro mi è capitato piu di una volta di trovare qualcuno che ha preso spunto dal post

"2009 Anno della Libera"

per le sue uscite ma, quatto quatto, in silenzio...vedere una nuova opportunità, andarci e non dire niente...costruttivo sarebbe lasciare un parere sul post, magari un aggiornamento sulla sosta e, ma quì forse è troppo, dare il proprio contributo segnalandone altre... Per il database in Col c'è gia la sezione soste e sembra funzionare...tutti possiamo segnalare e tutti possiamo vedere...con i limiti detti prima, se uno trova un camper col generatore acceso quella rimarrà a vita una sosta rumorosa! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 01/10/2009 alle 09:45:52
16
donalyf
donalyf
03/03/2009 2826
Inserito il 01/10/2009 alle: 10:11:09
ciao, Non sono molto da sosta libera ma in questi 5 mesi da camperista + 3 noleggi mi è capitato di approfittare di parcheggi x la notte. Li metto in ordine di bellezza(a mio personale gusto) Sicilia - marzamemi - siracusa o ragusa(in questo momento non ricordo) ci sono + stradine che portano in riva al mare con possibilità di sosta. Liguria-varazze-inzio paese da genova c'è a dx parco giochi e strada parallela alla principale li ci sono spesso altri camper e 6 a 20 -50mt dalla spiaggia Puglia -san foca -lecce ho sostato sul luogo mare ,strada un pò trafficata ma a 10 mt dal mare. Emilia romagna -cervia -c'è parcheggio con c/s ma distante dal centro e polveroso in quanto sterrato ma in paese ci sono alcuni parcheggi dove si può sostare in tranquillità e non 6 nemmeno tanto lontano dal mare 5-10 min. A piedi. Piemonte-biella-parcheggio con c/s vicino a euronix ??? O trony??? È segnata anche sul portolano Le altre soste libere sono state o in autogrill durante i trasferimenti o in parcheggi abilitati a porta camper solo durante manifestazioni es. Cervia festival degli aquiloni o ferrara ballon festival il we scorso pagato poco e perfettamente organizziato Tutte le altre soste in aa e mai in campeggio Ciao e buoni km a tutti Flavio vb
vegiu
vegiu
-
Inserito il 01/10/2009 alle: 12:24:01
quote:Risposta al messaggio di Andybaby inserito in data 01/10/2009  08:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ATTENZIONE!!!!!A Bobbio lo scorso anno piu' di una volta sono venuti i carabinieri e hanno fatto chiudere tendalini e ritirare sedie e barbecue.....non e' il paradiso che sembra,essendo area demaniale il comune non interviene con i vigili ma ogni tanto i carabinieri arrivano.Ho visto anche fare delle multe a chi si opponeva a rimanere solo in sosta. Io vado spesso ma solo par sostare e per effettuare delle uscite in bicicletta. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
20
Andybaby
Andybaby
15/02/2005 92
Inserito il 01/10/2009 alle: 12:28:50
quote:Risposta al messaggio di vegiu inserito in data 01/10/2009  12:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ops buono a sapersi... in tanti anni che ci vado non mi era mai successo... Grazie dell'informazione Barbara
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/10/2009 alle: 12:33:43
Solo per ricordare che in sosta "libera" in pubbliche strade e parcheggi si deve rispettare la vigente normativa (art. 185 CdS) e soprattutto comportarsi civilmente , vedasi depliant che si sta cercando di diffondere quanto piu' possibile (discussione in

https://forum.camperonline.it/#...

) Perche' senno' la sosta da "libera" diventa "selvaggia" [;)] (e quindi sanzionabile) Ivanoid="blue">
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 01/10/2009 alle: 12:42:02
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 01/10/2009  09:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno con Gianni, non è semplice definire a priori qual è la sosta libera perfetta, è molto soggettivo. Per questo che ritengo che la vera sosta libera, sia quella che ognuno di noi si sente di fare, in quel posto, in quel momento e con quelle esigenze, può esserci freddo, caldo, vento, come si fa a dirlo prima? Però è anche vero, ritengo che si deve avere una predisposizione iniziale all'avventura, altrimenti ... sarà sempre un disastro. Complimenti per il Pink, bellissimi quei posti, mi sa che ci porterò anche Zonker. [^] Che assurdità poi discutere con chi ti vuole mandare via, soprattutto poi se solo le FF.OO., un sorriso ... si tirano su le ancore e via, si perde solo tempo e a volte anche soldi. [:)] Bye
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 01/10/2009 alle: 15:42:28
In Italia, Piana di Riale All'estero, Point de Penhir Gepper
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 01/10/2009 alle: 16:22:35
scusa Geppe... intendi questo?

http://maps.google.it/maps/plac...

[8D] che bei posti!! non ci sono mai stato....[:(]
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 01/10/2009 alle: 18:10:38
ck.us/img28/1418/img1003l.jpg ">in montagna in perfetta solitudine( scusate il lettino e i cunei[:D], non ci faccio più, ma ero proprio solo come un cane[:)]): Monti Sibillini aprile 2009 ma anche al mare non si scherza Salento agosto2009
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 01/10/2009 alle: 20:08:52
quote:Risposta al messaggio di Brancaleone inserito in data 01/10/2009  18:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla montagna, guarda caso, quoto Brancaleone. (ciao Massimo) Stefano
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/10/2009 alle: 20:23:53
Bobbio... Zona ampia, sterrata, alberata con area pic nic... Letta così a qualcuno può sembrare un bellissimo campeggio! Ma perchè nessuno usa il termine "selvaggio"??? Ecco, quà, due foto potrebbero chiarire di cosa si sta parlando ed evitare aspettative che poi possono essere diverse!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
16
Ilovecamper
Ilovecamper
15/09/2009 336
Inserito il 01/10/2009 alle: 21:30:09
Brancaleone scusa....mi puoi dire esattamente in che località eri sui monti sibillini?? hai sentito qualche rumore di animali di notte per caso? cavolo..eri proprio "isolato" la foto esprime una sensazione di pace e serenità immensa!! con tutto quel verde....e le montagne cosi vicine.... [^][^]
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 01/10/2009 alle: 22:50:16
quote:scusa Geppe... intendi questo?

http://maps.google.it/maps/plac...

>
> Sì, esattamente. Posto bellissimo, come tutta la Bretagna. Anche perchè questa estate il tempo era eccezionale. Geppe
16
LarB73
LarB73
25/09/2009 3
Inserito il 01/10/2009 alle: 23:24:46
Ciao....be'sosta libera l'associo alla Grecia.....oppure alle splendide prealpi che ho vicino a casa....( Sono di Bergamo ). Pensando alla Grecia ricordo nel Pelopponneso la localita' Elia...(campeggio libero sotto un asplendida pineta affacciata su una spiaggia da urlo!!!) Era l'estate 2003 e magari le cose son cambiate!!! Questo posto c'era stato segnalato da una coppia di vecchi tedeschi che giravano con una guida (ovviamente tedesca ) che segnalava esclusivamente tutte le localita' dove poter tranquillamente effettuare campeggio libero in Grecia!! Ho cercato invano qualcosa di simile nelle ns.librerie ( Era un vero e proprio librotto con tanto di foto, mappe etc..)Sarebbe bello poter contare su qualcosa del genere...magari iniziando dalle ns. regioni....Lasciamo i campeggi a cinque stelle a chi se li vuole godere!!! Personalmente mi basta una bella area di sosta atrezzata ogni tanto per tirare insieme le idee e i panni da lavare!!! Altra piccola nota: in Grecia il carico acqua è stato fatto quasi sempre presso i distributori di carburante ( con e senza riforniment di gasolio!!)[:)][:)]
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 02/10/2009 alle: 09:45:24
, Arial">quote:Risposta al messaggio di Ilovecamper inserito in data 01/10/2009  21:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono in località Foce di Montemonaco(AP), dopo il paese sali su uno sterrato fino al divieto di transito che vedi nella foto di prima. Da lì puoi andare a piedi, con 2-3 ore, al lago di Pilato (foto) Non sei dentro il bosco quindi rumori di animali non ne senti, quel giorno mi è passato davanti il camper una lepre,la mia cagna è impazzita e si è messa a correre per prenderla[:D],l'ho ritrovata dopo un ora con la lingua di fuori[:(!]. Ps. Ciao Stefano [;)]
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 02/10/2009 alle: 21:50:31
Seguendo le dritte di brancaleone ho sostato anch'io a foce , unico camper e qualche tenda. In estate i colori sono un pò diversi. Altra bella libera è Monte Prata Oppure Forca di presta anche se non propio in solitaria Anche da Forca di presta in 2/3 ore arrivi al Lago di Pilato P.S. La mia foto del Lago è fatta dal sentiero indicato da Brancaleone, mentre la sua è fatta dal sentiero indicato da me. Tanto x confondere le idee. Stefano

Modificato da vecchio orso il 02/10/2009 alle 22:32:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link