quote:Risposta al messaggio di effebi inserito in data 28/08/2011 08:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dall'"altra parte" è tutto spiegato benissimo, con tanto di comunicazione del sindaco dietro sollecitazione di una camperista. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 28/08/2011 12:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gent.le ...., ritengo di conoscere abbastanza bene il funzionamento delle aree sosta camper, essendo stato camperista per 10 anni. Conosco anche, cosa che sono certo valga anche per Lei, la differenza che esiste fra sosta e campeggio ed ho una qualche idea, se pur parziale, della situazione delle aree destinate a questo scopo. Grazie anche a questa esperienza diretta, mi sento di sostenere che l'area camper dell'Andolaccio, pur riconoscendo lanecessità di interventi di manutenzione e di miglioramento, può tranquillamente collocarsi nella media, in alcuni casi ben al di sopra, della gran parte delle aree di sosta italiane. Detto questo, cercherò di fornirLe le spiegazioni che mi richiede, senza la pretesa che queste siano da Lei e dagli altri camperisti condivise, ma confidando che, quanto meno, vi siano chiare nelle intenzioni e nelle finalità. La necessità di chiudere le aree del lago ai mezzi da campeggio nasce sostanzialmente da due motivi: 1) Impedire la sosta prolungata alle carovane di nomadi che ormai da troppo tempo e per lunghi periodi occupavano dette aree, creando notevoli problemi da un punto di vista igenico-sanitario, di sicurezza ed allarme sociale. 2) Impedire l'uso improprio della zona del lago. A tale proposito è importante precisare che le aree di cui stiamo parlando erano destinate al parcheggio e non al campeggio, il quale è vietato su tutto il territorio comunale. L'intervento di questi giorni, con l'istallazione delle barriere fisiche(quelle attuali sono provvisorie e saranno sostituite nelle prossime settimane con portali opportunamenti predisposti), si è reso necessario a causa del mancato rispetto, da parte degli utenti, del divieto di cui sopra e che negli anni ha sempre comportato, quando le condizioni di bilancio ce l'hanno permesso, un aggravio notevole di spese per la comunità di Barberino per mantenere condizioni di decoro e pulizia appena accettabili. Quanto alle modalità e ai tempi con i quali questi interventi sono avvenuti preciso che l'ordinanza con la quale è stato istituito il divieto d'accesso a tutti i mezzi all'area di Moriano( o Bellavista) risale al 12 Luglio u.s. . Vale la pena ricordare che, tale area, è priva di accesso pubblico e per arrivarci si transita per una strada privata. Nonostante questo provvedimento, segnalato con apposita cartellonistica, si è continuato ad accedere alla zona ed a farne un uso improprio, come prima ricordato. Un simile comportamento ha costretto l'Amministrazione ad installare delle barriere(al momento provvisorie) che costringessero al rispetto del divieto. Mi sia permesso, a questo punto, un unico accenno polemico: quando ci si pone nella posizione di chi denuncia un presunto " ...SOPRUSO", sarebbe buna norma accertarsi che la categoria che vogliamo rappresentare, non ne abbia commessi a sua volta. Con la speranza di averLe risposto in modo esauriente, se così non fosse rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, confido che vorrà diffondere questa mia nota, così come mi dice di aver fatto con la sua e Le offro la mia completa disponibilità a discutere con Lei e gli altri camperisti del futuro dell'area di Bilancino. Cordiali Saluti. Carlo Zanieri Sindaco di Barberino di Mugello
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 28/08/2011 19:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ricambio il saluto quotando ciò che tu, per completezza informativa, hai postato. Certamente quando da ambo le parti c'è la voglia di dialogare i risultati si vedono sempre.
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 28/08/2011 19:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio,(spero di ricordare bene)[;)] non ho voluto considerare il tuo intervento incompleto,ho solo voluto rendere merito ad uno dei pochi sindaci che si rendono disponibili al dialogo coi cittadini.[;)] 1 salutone
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 28/08/2011 21:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma ci vuole tanto a fare le persone civili? oppure abbiamo perennemente il bisogno di qualcuno che ci prenda a sculaccioni? Quante volte i nostri genitori ci hanno levato di mano il giochino perchè noi non lo utilizzavamo come si doveva? eppure eravamo dei bimbi e non persone adulte come lo siamo adesso.
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 28/08/2011 21:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più che giusto. P.S. ricordi bene..[8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 29/08/2011 10:54:34 (> Cosa significa "regolarizzato" ? Che potranno transitare solo le autovetture ? Perche se cosi' sara' , il provvedimento sara' ILLEGITTIMO (cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni dai Ministeri competenti, ultima delle quali la circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni, scaricabile p.e. daVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.movimentocamperisti....
) in quanto non si puo' escludere dalla circolazione/sosta solo i camper xche' appartengono alla categoria M1, la stessa che comprende anche le autovetture. Ovvero e' legittimo il provvedimento di divieto di campeggio, ma non quello di divieto di sosta solo per camper ricordando che nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS si SOSTA e non si CAMPEGGIA/BIVACCA ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usare le utenze di bordo. Riguardo poi all'eventuale problema nomadi, l'amm. comunale in collaborazione con le FF.OO. deve cercare di risolverlo in altri modi e non vietando a TUTTI e ILLEGITTIMAMENTE la circolazione/sosta solo dei camper. Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/08/2011 11:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ivano, questo è quello che il sindaco di Barberino di Mugello ha risposto alle lamentele di una camperista (che conoscerai sicuramente) Con la speranza di averLe risposto in modo esauriente, se così non fosse rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, confido che vorrà diffondere questa mia nota, così come mi dice di aver fatto con la sua e Le offro la mia completa disponibilità a discutere con Lei e gli altri camperisti del futuro dell'area di Bilancino.id="blue"> ed in seguito: sono a chiederLe se ritenga possibile dare immediato corso all'offerta di collaborazione, da me avanzata e da Lei accolta, concordando un incontro nelle prime settimane di settembre. Il giorno ottimale potrebbe essere un martedì mattina, giorno nel quale è disponibile anche l'architetto Preti, presidente della Bilancino s.r.l., che da me interpellato si è detto più che disponibile.id="blue"> 1 salutone
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 29/08/2011 11:20:35 (> Bene per la disponibilita' del Sindaco (ce ne fossero tanti...) ma basta che (come spesso succede) non si concretizzi con il divieto di sosta per camper (illegittimo) al di fuori di una eventuale AA A tal riguardo (bene piu' AA/camping, ma che fine fara' la sosta libera) avevo proposto il topic inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Ivano PS: chi e' il camperista che conosco bene [:0] che si e' lamentato ? (e di che cosa si e' lamentato ?)id="blue">