CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

lettera inviata al comune di Cortona

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 21/09/2009 alle: 22:39:00
Mi chiamo Marco Tanania sono nato a Cortona 43 anni anni fa e vivo a Torino;come quasi tutti gli anni approfitto delle vacanze estive per passare qualche giorno nel mio paese natale,Cortona. Il mio ideale di turismo è itinerante per cui da anni viaggio in camper e così anche quest'anno il 14 agosto ho deciso di raggiungere Cortona e di presenziare alla rinomata"sagra della bistecca". Consigliatomi da amici e parenti posteggio il mio camper nei posteggi sotto piazza Carbonaia in quanto la zona destinata alla sosta camper sotto le mura del mercato è gremita di auto,l'inesistenza di divieti specifici ,la presenza di altri camper e la vicinanza con il centro storico mi invitano a sostare,passo tranquillamente la serata con shopping gastronomici e rigorosa cena con bistecca,peccato però che la mattina del 15 agosto sia stato svegliato alle 8.30 da due agenti della polizia municipale che invitavano me e altri equipaggi camper a lasciare il parcheggio ed andare a sostare altrove,malgrado il posteggio sia vuoto,dopo alcune mie rimostranze"obbedisco" e parcheggio il camper negli appositi spazi del piazzale nei pressi di via Guelfa ma per la seconda volta vengo invitato dagli agenti della polizia municipale a lasciare il parcheggio perchè mi dicono non consentito ai camper ma non curanti della presenza di auto in divieto di sosta(come documenta l'allegato). Ricordo che ai fini della circolazione e della sosta le autocaravan secondo il codice della strada sono equiparate alle autovetture,ma a Cortona i divieti spuntano sotto forma di ordinanze varie!!Pensavo di far sentire la mia voce alle amministrazioni comunali perchè non si può pensare di essere in uno stato feudale,lo stato è uno e le leggi dello stato vanno rispettate in qualsiasi regione,provincia o comune ci si trovi. Cortona è un incontro con l'arte,la storia?Una città che vive anche di turismo,ma se sono stati allontanati numerosi equipaggi per un totale di circa trenta persone,alcune delle quali,sapendomi nativo di Cortona mi avevano chiesto consigli su dove acquistare prodotti gastronomici e molti avevano prenotato per la classica cena di"Ferragosto"....con questo non posso che fare un augurio ai commercianti di Cortona e meditare su quale sia l'interesse che suscitano alle loro amministrazioni;queste persone hanno deciso in mia presenza di andare a spendere i loro soldi in altri comuni un poco più"camper-ricettivi",stessa cosa ho fatto io dopo avere parcheggiato momentaneamente il mio mezzo nel piazzale di Santa Margherita e avere salutato parenti vari ho terminato la giornata in un ristorante di un vicina cittadina. Questa vicenda provvederò a raccontarla sui principali forum e portando a conoscenza le principali riviste dedicate,invitando i camperisti a tenersi alla larga da Cortona e sperando in un futuro di un sindaco camperista o simpatizzante verso i camperisti. Saluti Marco Tanania
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/09/2009 alle: 23:27:36
[^] & [}:)] Ivano PS: e visto che vuoi raccontarla sui vari forum, se ti va provvedo gia' io a creare sul sito web del Movimento Camperisti un link a questa discussione [;)]id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/09/2009 alle: 10:23:33
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 21/09/2009  23:27:36 PS: e visto che vuoi raccontarla sui vari forum, se ti va provvedo gia' io a creare sul sito web del Movimento Camperisti un link a questa discussione >
> Pubblicata in

http://www.movimentocamperisti....

Ivanoid="blue">
15
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 22/09/2009 alle: 15:08:06
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/09/2009  10:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie grazie...divulghiamo pure!!!! Ciao Marco
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/09/2009 alle: 23:08:50
Proprio quest'anno, per la prima volta, sono stato a Cortona. Eravamo in macchina con degli amici e abbiamo sostato poco prima della zona pedonale. Ho avuto una bella impressione della cittadina, elegante, pulita, turisticamente accettabile. L'ho paragonata a Taormina. Ma non ero con il camper!!!!! Per fortuna l'avevo lasciato in campeggio, perchè dal punto di vista della sosta mi sarei trovato male. Ma alla luce di quanto letto sopra la mia opinione, come camperista, è cambiata, e di molto. Con il camper non la avrei visitata!!!!!!!!! In effetti ora mi spiego perchè di fatto non ho visto camper!!!!!! Che dire? Dico che a Taormina anche i camperisti parcheggiano! Pagano caro il parcheggio, come le auto d'altronte, ma parcheggiano! E dire che la situazione orografica delle due città è molto simile. Vuol dire che inviteremo i camperisti a disertare anche Cortona, inserendo questa città tra quelle anti - camper. E dire che quando passano i momenti di pienone il turismo dei camper potrebbe rappresentare una alternativa, una risorsa da coccolare per riempire i buchi che i grandi flussi lasciano in bassa stagione. Ma in tanti ancora non lo capiscono, o non lo vogliono capire. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 22/09/2009 alle 23:13:54

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

15
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 24/09/2009 alle: 15:29:34
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 22/09/2009  23:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ha risposto il comandante dei vigili urbani e un funzionario del comune di Cortona,verrà realizzata un'area di sosta...pare imminente Ciao a tutti Marco
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 19:16:50
quote:Risposta al messaggio di pegagtx inserito in data 24/09/2009  15:29:34 Mi ha risposto il comandante dei vigili urbani e un funzionario del comune di Cortona,verrà realizzata un'area di sosta>
> Bene [:)] ma l'esistenza di AA in ogni caso non LEGITTIMA dei divieti di circolazione/sosta solo per camper [:(!] Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link