Ciao a Tutti
diventerò camperista a breve[^]devo ritirare il mezzo tra due settimane...
Vorrei fare la mia prima uscita nel ponte dell'immacolata visitando i mercatini di natale a Bolzano.
Potreste darmi qualche dritta? viaggiamo con due bambine di dieci anni ed essendo alla prima esperienza non vorrei strafare...[;)]
Ciao, benvenuto in anticipo, non ci dici di dove sei ma immagino che avrai già considerato la lunghezza del viaggio da casa tua.
Con due bimbe di 10 anni portati qualcosa per distrarle durante il viaggio che per il ponte dell'8 dicembre sarà certamente lungo, molto lungo, considerate le file sull'autobrennero.
Prima di partire fai un finesettimana in montagna o al freddo per controllare il funzionamento della stufa. Dopo essere rimasti al freddo con temperature polari noi portiamo sempre uno scaldino di quelli tondi che si attaccano alla corrente per un paio di minuti e poi lo stacchi e fa caldo per parecchio tempo.
Catene da neve, se non hai le termiche, ma di quelle buone e provale prima di partire.
A Merano c'è il campeggio municipale di Via Piave che funziona come area attrezzata con acqua, corrente e bagni, centralissimo e comodo, oppure a Bolzano sempre il campeggio come area attrezzata un po' più scomodo ma servito dai mezzi e altri parcheggi per l'occasione, ma non so dove sono esattamente.
Considera che in quei giorni sarà tutto pieno e se non riesci ad arrivare un giorno o due prima puoi trovare tutto pieno ed essendo il primo viaggio ti consiglio di trovare un posto con la corrente.
Noi siamo andati al camping Gamp di Chiusa comodo perchè con i mezzi pubblici puoi vedere tutti i mercatini Merano, Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, senza mai spostare il camper.
Questi sono siti utili che puoi consultare:
www.camping-gamp.com forse puoi anche prenotare.
www.bolzano.net
www.sii.bz.it per i trasporti pubblici (treno e autobus)
Ciao Giovanna.
Ciao Giovanna,
giazie per i tuoi suggerimenti.
Noi arriviamo dall'interland di Milano
In effetti preso dall'entusiasmo non avevo considerato il fattore freddo e tantomeno la necessità di dover portare le catene.
Penso che come prima 'lunga' uscita cercheremo una sistemazione in campeggio come da te consigliato.
ciao Roberto
Ciao, da Milano la distanza non è tanta, e le catene prima o poi dovrai comperarle, quindi tanto vale prenderle subito.
Penso che la decisione del campeggio sia saggia, ma non vorrei averti spaventato, l'8 dicembre può essere freddo, ma siamo ancora all'inizio dell'inverno, potrebbe anche non essere freddissimo.
Il campeggio a Chiusa è molto tranquillo ed è vicino alle fermata della corriera e alla ferrovia (anche troppo) in estate il rumore del treno si sente bene. Inoltre i gestori sono gentili ed è vicinissimo all'uscita dell'autostrada, noi ci siamo trovati molto bene.
Ciao Giovanna.
ola[:o)]
Noi abbiamo sostato al campeggio e all'uscita dello dall altra parte della strada trovate la fermata dell'autobus, il camping è ben tenuto docce e bagni puliti e come già detto i gestori educati e cordiali.
Pero'.....preparatevi a un MARE di gente e purtroppo riuscirete a vedere poco a causa della grande affluenza...
Per il resto Bolzano è freddina ma niente di polare state tranquilli e godetevi la vacanza e ricorda che la vacanza INIZIA SOTTO COSA QUANDO ACCENDI IL MOTORE !!!
Ciao papuzoloid="blue">, prima di tutto benvenuto sul forum ed auguri per il tuo acquisto!
Lo scorso anno siamo stati a Bolzano ed abbbiamo pernottato al Camping Moosbauerid="limegreen">: è vicino all'ospedale della città, un pò defilato ma mediante il bus (che ferma proprio fuori dal campeggio) raggiungi in pochi minuti il centro e quindi il mercatino.
Nel periodo in questione applicano tariffa unica (che non ricordo ma cmq ragionevole) fornendoti CS e corrente: secondo me condizioni indispensabili considerato il periodo ed il fatto che siete alle prime esperienze e che, probabilmente, dovrete prendere dimestichezza con le limitate risorse a disposizione.
Noi non abbiamo avuto problemi nel sistemarci ma ci siamo stati nel w-e di apertura, quando ancora non c'è la ressa...
A proposito di ressa, avete considerato un altro periodo che non sia il ponte dell'8/12? Immagino di si, ma te lo chiedo comunque poichè la confusione (in loco e lungo le direttrici per arrivarci) è davvero tanta ed il rischio di passare più tempo nel mezzo che fuori è davvero elevato: è vero che è nuovo, però...[;)]
Quanto al mezzo ti hanno già detto bene gli altri amici: catene, due bombole nuove, prolunga elettrica, se ce l'hai può esserti utile un termoventilatore (di potenza non elevatissima, diversamente superi la potenza disponibile e scatta il salvavita della colonnina in campeggio), qualche coperta in più e giacche pesanti (lo scorso anno, il 29/11 eravamo sullo 0 di sera e intorno ai 5 di giorno).
In bocca al lupo e sereni km[8D]
Al Moosbauer e al camping di Merano la tariffa se non ricordo male era di circa € 15,00.
Il mio consiglio del campeggio a Chiusa era perchè se arrivano tardi possono trovare tutto pieno a Merano e Bolzano, mentre al campeggio probabilmente possono prenotare.
Ciao Giovanna.
valuta bene anche l'ora del rientro. io abito vicino all'autostrada e posso dirti che tutti gli anni a S.Ambrogio e' un inferno di coda neanche se mezza Italia si fosse riversata in Alto Adige. enrico
[:)][:)][:)][:)]
Vi ringrazio per i consigli[;)][;)]
a[8][8]ferme mi è sorto il dubbio che in effetti l'immacolata non sia il periodo migliore per visitare Bolzano...
Avete qualche idea alternativa????
tenete in considerazione la mia inesperienza...
Grazie ... e come ho visto si dice...
BUONI KM A TUTTI
Ciao, noi andiamo da anni in Toscana a San Quirico d'orcia alla festa dell'olio dal 5 all'8.
Se non conosci la zona è molto bella e ci sono le terme vicine se ami il genere.
Ciao Giovanna.
il problema non e' Bolzano bensi l'autostrada (speriamo che tolgano la strozzatura ad Ala) se tu ritorni un po piu' presto (non come tutti dopo le 18)puoi scendere dalla destra Adige una statale veloce
e panoramica a Rovereto prendi per il lago di Garda puoi costeggiarlo dalla parte di Malcesine o dalla parte di Limone ,cosi'oltre che percorrere i km ti guardi anche il paesaggio poi ti immetti sull'autostrada a Affi o a Desenzano. enrico
Non farei un problema di freddo su Bolzano se parti da Milano...qualche grado in meno ci può stare ma sicuramente non da creare dei grossi problemi...
Il traffico in quei giorni lo trovi ovunque e l'unico modo per cavarsela è fare partenze diversificate...o prima o dopo la grande massa...se hai a che fare con ferie ed orari di lavoro penso che questo rimanga un problema!
Se capitasse la colonna non lanciarti in strade e stradine, al giorno d'oggi con i navigatori sono piu intasate delle starde principali...evita tutto questo con una dose di calma e goditi il paesaggio...
Fai una sosta, magari esci a fai qualche chilometro in cerca di un punto panoramico...mettiti a tavola e poi riposa anche in santa pace...quando dopo qualche ora il traffico sarà defluito mettiti in marcia; arriverai a casa sereno e poco dopo di chi si è fatto ore di fila e bruciato freni e frizione!
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
...ovviamente i curiosi sono molti e se sono molti un motivo ci sarà
il problema è : se tutti i "mercatari" si mettono in autostrada martedì pomeriggio, si intruppano assieme a tutti gli sciatori del "ponte"che sono tanti anche loro
l'unico consiglio è il solito-- partire in anticipo-- lunedì notte ,per esempio e in due ore si è a verona oppure partire con comodo mercoledì
Il suggerimento del Pinky è il migliore perchè tanto torneresti tardi lo stesso... tanto vale essere riposati...io Bolzano l'ho fatta qualche anno fa in treno in piedi (tipo bestiame)...costeggiando l'autostrada che era tutta bloccata... ritorno, aspettato e preso un treno al volo a mezzanotte, viaggio in piedi con il locomotore scintillante di lampi blu di là del vetro... a casa alle due...
mai più... la prox solo se rientro il 9...quando tutti lavorano...id="size2">id="navy">
sono anchio un nuovo camperista,volevo fare la mia prima uscita propio ai mercatini di natale, naturalmente al ponte dell'immacolata ma leggendo i vostri post mi fate preoccupare, non vorrei che la mia prima volta sia anche l'ultima.Due dico due anni per convincere la mia signora un salutone a tutti
Ciao, la nostra intenzione non era quella di spaventarvi, ma se fai mente locale e cerchi di ricordare i telegiornali dello scorso anno in occasione dell'8 dicembre ti verrano certamente alla memoria le immagini di file chilometriche.
Io credo che quando uno sa come è la situazione si prepara e se vuole andare sa a cosa va incontro.
Io per il carattere che ho non potrei mai andare in quel caos, ma tutti gli altri vanno e si divertono, parlane con tua moglie e spiegale la situazione, poi decidete insieme se andare comunque o cambiare meta.
Noi ci siamo andati fra settimana dopo Natale e c'era pochissima gente.
Ciao Giovanna.
ariciao
stò apprezzando i vs commenti [:)][:)][:)]
tony sono nella tua stessa situazione [;)][;)]e non vorrei giocarmi la prima uscita con una patner che dopo aver condiviso l'acquisto inizia a mettere le mani avanti.
Cerchiamo di giocarcela bene quindi lasciamo perdere i mercatini (almeno per il ponte dell'imacolata ) e scegliamo mete più vicine alle esigenze delle ns consorti.Stavo pensando a un giro intorno al lago di Garda con capatina alle terme di Colà... forse c'è meno ressa e tutta la famiglia potrebbe rilassarsi di più...
Roberto
Male che vada non vedi i mercatini ma te li raccontano mentre rientri, in fila con chi c'è stato!!![:D][:D][:D]
Se ci attacchi un giorno di ferie (mercoledì 9) rientri sereno e puoi falsare tutti gli orari critici...quando l'8 pomeriggio tutti agitati fanno a gara a chi arriva primo in autostrada tu sarai seduto sulla panca col bicchiere di Gluwein...e li ti giochi acquisto, condivisione e prossime uscite![;)]
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Salve a tutti, avrei bisogno di info sulle aree attrezzate che ci sono a bolzano centro in via Buozzi e via Einstein, magari da chi c'è già stato per sapere se ne vale la pena oppure per due giorni è meglio appoggiarsi ad un camping dei dintorni. Il periodo è l'ultimo w.e. di novembre. Grazie in anticipo e......buoni e sereni km a tutti. Cordialmente therryNO.
salve a tutti,per visitare i mercatini con meno stress,pensavo di andare a trento per il we del 21 novembre,chiedevo se ci sono difficolta' per la sosta????
se qualcuno ha qualche dritta e' bene accetta!!!!
un saluto a tutti autogatto[:I][:I][:)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.