CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Migliore strada per Riva del Garda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 20:25:59
Buongiorno, volendo andare a Riva del Garda (arrivando da "Milano") che strada mi consigliate di fare?
questa estate sono andato al Lago di Tenno e ho fatto il lato bresciano (si dice così) del lago di Garda e in alcuni punti (gallerie) ho pregato di non incontrare altri mezzi grossi. Ci sono alternative praticabili migliori?
Qualcuno mi aveva consigliato (ma non è un camperista) di passare dai laghi d'Idro e di Ledro e poi scendere.
Attendo vs. preziosi consigli. grazie
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 01:11:33
Il lato Veronese è molto meglio, autostrada e poi esci a Peschiera.
Ivo
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 06:45:42
In risposta al messaggio di mr70it del 08/10/2020 alle 20:25:59

Buongiorno, volendo andare a Riva del Garda (arrivando da Milano) che strada mi consigliate di fare? questa estate sono andato al Lago di Tenno e ho fatto il lato bresciano (si dice così) del lago di Garda e in alcuni
punti (gallerie) ho pregato di non incontrare altri mezzi grossi. Ci sono alternative praticabili migliori? Qualcuno mi aveva consigliato (ma non è un camperista) di passare dai laghi d'Idro e di Ledro e poi scendere. Attendo vs. preziosi consigli. grazie
...
La più breve è sicuramente quella che hai fatto te questa estate e cioè la gardesana occidentale.
l altra strada venendo da Milano è appunto quella che va su per lago d idro e Ledro, fattibilissima in camper pero sono pur sempre strade di montagna.
se invece vuoi stare ancora più tranquillo e evitare strade di montagna, prendi l a22 verso ovviamente Bolzano, esci a Rovereto sud e una bella strada statale ti porta Riva.
non vedo altre alternative.

Modificato da Man84 il 09/10/2020 alle 06:46:45
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 09:46:18
Grazie per le vs risposte, ma alla fine sono “discordanti” . Lasciando stare le alternative esterne (laghi I.-L. e Brennero) fra le 2 gardesane che differenza c’è? Avendo fatto la occidentale la orientale è meglio o peggio (arrivando da Mi) logicamente farò un po’ di più di strada) per meglio o peggio intendo solo difficoltà di passaggi stretti/bassi (gallerie)

Modificato da mr70it il 09/10/2020 alle 09:52:12
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 10:20:06
In risposta al messaggio di mr70it del 09/10/2020 alle 09:46:18

Grazie per le vs risposte, ma alla fine sono “discordanti” . Lasciando stare le alternative esterne (laghi I.-L. e Brennero) fra le 2 gardesane che differenza c’è? Avendo fatto la occidentale la orientale è meglio
o peggio (arrivando da Mi) logicamente farò un po’ di più di strada) per meglio o peggio intendo solo difficoltà di passaggi stretti/bassi (gallerie)
...
Le due "Gardesane" sono molto differenti.
Quella bresciana è altamente sconsigliata per i motivi che hai constatato anche tu.
Quella veronese è transitabile senza nessuna difficoltà perchè è più larga, le gallerie sono poche e comunque transitabili comodamente. Tieni presente che attraversi diversi paesi e quindi la velocità media sarà bassa, comunque sempre più alta e tranquilla che sulla sponda bresciana.
Il percorso più lungo ma, a parer mio, più veloce, è quello che già ti hanno consigliato: A22 fino a Rovereto. Da tenere presente che qui nei periodi "caldi" si formano lunghe code a causa anche (ma non solo) dell'afflusso di turisti provenienti da Austria e Germania.
Logo%20Antonio(48).png
Antopat
Area sosta Green Village Assisi
Area sosta Green Village Assisi
Bellero Green Factory
Bellero Green Factory
Camping Park delle Rose
Camping Park delle Rose
Mecca Club
Mecca Club
Centro Vacanze San Marino
Centro Vacanze San Marino
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 11:06:39
Il percorso autostradale fino a Rovereto è solo più veloce, se vai ai 130 forse arrivi prima, ma ad andature camper (100) guadagni poco.
Dalla gardesana veronese, si consuma meno, si risparmia autostrada, e ci si gode il panorama.
Poi sono scelte sempre migliori del lato bresciano.
Fidati, io le ho fatte tutte, moto, auto, camper.
Ivo
15
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 14:16:58

Buongiorno, volendo andare a Riva del Garda (arrivando da Milano) che strada mi consigliate di fare? questa estate sono andato al Lago di Tenno e ho fatto il lato bresciano (si dice così) del lago di Garda e in alcuni
punti (gallerie) ho pregato di non incontrare altri mezzi grossi. Ci sono alternative praticabili migliori? Qualcuno mi aveva consigliato (ma non è un camperista) di passare dai laghi d'Idro e di Ledro e poi scendere. Attendo vs. preziosi consigli. grazie
...
Sono di Verona e ti consiglio di fare il lato veronese.
Anziché uscire dall'autostrada  a Peschiera puoi prosegunire fino ad Affi e poi esci e  prendi per Garda e costeggi il lago fino a Riva.
Ciao.
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 14:39:49
Grazie a tutti
5
el Muddy
el Muddy
28/09/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 14:55:44
ciao
abito sul Garda Trentino e vengo in Lombardia spesso per lavoro. Con l'auto fare la Gardesana bresciana o la A22 non c'è nessuna differenza in termini di tempo: facendo un ipotetica meta a Brescia la gardesana è più breve ma più lenta , la A22 è più lunga (e costosa ovviamente) ma più veloce; in auto è ASSOLUTAMENTE indifferente. Con mezzi più ingombranti è sicuramente meglio che tu esca a Peschiera (dalla A4), prendi la bretella Peschiera-Affi, rientri in autostrada (A22) ed esci a Rovereto sud e poi segui per "Lago di Garda-Arco-Riva" e in una ventina (max) di minuti sei a Riva. Quando sei a Nago decidi tu se preferisci scendere verso Torbole (a sx) oppure scendi verso Arco (a dx, percorso molto più bello, perchè ci abito io) e poi raggiungi Riva.
Un'alternativa gradevole? se hai tempo quando sei ad Affi ,anzichè entrare in A22 percorri la cosiddetta "Destra Adige" ,strada ampia e comoda che ti porta a Rovereto (quasi all'uscita della A22) attraverso i paesi del veronese e,poi, Avio,Ala etc...
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 15:09:07
grazie ancora,
quindi l'altra volta ho beccato la strada peggiore...

Modificato da mr70it il 09/10/2020 alle 15:11:30
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 18:54:50
In risposta al messaggio di el Muddy del 09/10/2020 alle 14:55:44

ciao abito sul Garda Trentino e vengo in Lombardia spesso per lavoro. Con l'auto fare la Gardesana bresciana o la A22 non c'è nessuna differenza in termini di tempo: facendo un ipotetica meta a Brescia la gardesana è più
breve ma più lenta , la A22 è più lunga (e costosa ovviamente) ma più veloce; in auto è ASSOLUTAMENTE indifferente. Con mezzi più ingombranti è sicuramente meglio che tu esca a Peschiera (dalla A4), prendi la bretella Peschiera-Affi, rientri in autostrada (A22) ed esci a Rovereto sud e poi segui per Lago di Garda-Arco-Riva e in una ventina (max) di minuti sei a Riva. Quando sei a Nago decidi tu se preferisci scendere verso Torbole (a sx) oppure scendi verso Arco (a dx, percorso molto più bello, perchè ci abito io) e poi raggiungi Riva. Un'alternativa gradevole? se hai tempo quando sei ad Affi ,anzichè entrare in A22 percorri la cosiddetta Destra Adige ,strada ampia e comoda che ti porta a Rovereto (quasi all'uscita della A22) attraverso i paesi del veronese e,poi, Avio,Ala etc...
...
quoto in totoyes
è la soluzione migliore, meno ansiosa e stressante per chi guida un camper
una piccola spesa in più per viaggiare più rilassati...
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 18:55:37
In risposta al messaggio di mr70it del 09/10/2020 alle 15:09:07

grazie ancora, quindi l'altra volta ho beccato la strada peggiore...  
mi sà di sifrown
ma ormai è andata
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 12:35:11
In risposta al messaggio di Tramy del 09/10/2020 alle 18:55:37

mi sà di si ma ormai è andata Giorgio
...vuoi mettere il panorama...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 17:14:03
In risposta al messaggio di salito del 10/10/2020 alle 12:35:11

...vuoi mettere il panorama...
Vuoi mettere la mansarda...
Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 20:02:35
In risposta al messaggio di Tramy del 10/10/2020 alle 17:14:03

Vuoi mettere la mansarda... Giorgio
...a dire la verità era dedicato a chi mette come giustificazione "" il panorama""...
...li vedo con gli occhi sbarrati e il naso appicicato al parabrezza...per guardare la strada .il precipizio laterale, l arco della galleria.il veicolo in senso contrario...
...contro il costo della autostrada...
Costruite per liberare i paesi, città dal traffico di transito.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 22:08:35
Ciao,
Quest’estate ho fatto la riva bresciana a salire e quella “veronese" a scendere. Non ci sono paragoni la seconda è meglio, molto più tranquilla.
Davide
Davide
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 22:10:41

...
La strada migliore è quella veneta, sconsiglio il lungolago perchè richiede troppa attenzione (curve e controcurve) e ci metti un sacco di tempo, ma con autostrada prendi per autobrennero uscendo a Mori, una salita dolce verso Nago-Torbole e discesa a Torbole:  in 1500 metri sei a Riva, io da Padova faccio sempre quel tragitto in camper anche per lavoro.   Alpinalf
alpinalf
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 23:27:28

...
La Gardesana lato Brescia fatta domenica scorsa 4 ottobre è si un pochino impegnativa ma panoramicamente più bella gallerie a parte io ho un motohome che con spechi non ripiegabili misura 2,70 m (ci passano regolarmente gli autobus che sono più larghi e alti dei camper). 
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 11:19:58
L'anno scorso in primavera avevo  percorso l'intero perimetro del lago di Garda, la mia soluzione era stata di lasciare il camper a Desenzano del Garda  nell'area di sosta e noleggiare un'auto per due giorni, il primo  giorno l'avevo dedicato alla visita del Vittoriale ed ai paesi vicini, il secondo  l'intero giro del lago, fermandomi a Limone del Garda ed altre località, nessun problema di parcheggio e di gallerie, l'unico neo era stato il guasto dell'auto a Lazise , quando dopo aver visitato il paese si era rifiutata di ripartire, intervento dell'assistenza e problema parzialmente risolto.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 17:13:09

...
circa 40 anni fa portavo i tronchi con autotreno a riva facendo l,orientale quindi mi scappa quasi da ridere tutte queste risposte. scusatemi ma capisco se il problema ci passo o no altrimenti 10 minuti in più se uno va in vacanza....
nonno pat 49
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 17:33:18
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/10/2020 alle 17:13:09

circa 40 anni fa portavo i tronchi con autotreno a riva facendo l,orientale quindi mi scappa quasi da ridere tutte queste risposte. scusatemi ma capisco se il problema ci passo o no altrimenti 10 minuti in più se uno va in vacanza....
Da quello che ho visto, percorrendo la costa occidentale, la strada non era certo un problema, a parte un paio di gallerie. poi in una c'è pure il semaforo per il senso alternato, se ben ricordo, però per la sosta di un camper, per esempio a Limone Del Garda, non sarebbe stato per niente facile trovare un buco dove sistemarlo, infatti solo per l'auto avevo dovuto andare in un multiipiano a parcheggiare. Di strade ne ho percorse di più strette in Irlanda, Scozia e Norvegia ma non c'erano problemi quando ti fermavi.

Modificato da Marino2 il 11/10/2020 alle 18:10:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link