...non è poi tanto nuovo !
Mi pare di aver capito, infatti, che si tratti del parcheggio all'interno di una specie di parco da cui si accede - tra l'altro - alla Fiera d'Oltremare.
Dovrebbe essere, quindi, quello che viene fatto utilizzare in occasione della manifestazione MondoCamperSud.
Io me ne sono servito quando ho visitato le due edizioni di questo evento e devo dire che - in effetti - si tratta di un'ottima soluzione.
Mi chiedo, tuttavia, se sia davvero funzionale anche quando non ci sono manifestazioni fieristiche in atto.
Infatti, se non ricordo male, l'ingresso del parcheggio viene chiuso ad una certa ora (intorno alle 21). Se si rientra più tardi, come si fa ad entrare ?
All'interno del parcheggio, inoltre, è buio pesto ed io di certo non mi fiderei molto a dormirci dentro in piena notte ed in assenza di guardiania (gli edifici della Fiera, infatti, sono parecchio distanti e quindi non si può neanche usufruire degli addetti alla sorveglianza di questi ultimi).
Infine, la comodità di questo parcheggio è dovuta principalmente al fatto che durante le manifestazioni fieristiche si può entrare e uscire a piedi dai cancelli posti all'ingresso principale della Fiera, che si trova sull'enorme piazzale di fronte allo stadio S.Paolo, da dove si può accedere poi alle stazioni ferroviarie di Fuorigrotta.
Temo, tuttavia, che quell'ingresso di solito venga tenuto chiuso, per cui non ci sarebbe neanche la possibilità di entrare e uscire a piedi di lì a tutte le ore. Peraltro, dal parcheggio sino all'ingresso della fiera, ci sono da percorrere 300-400 metri all'interno del parco che circonda la fiera e che - come ho già detto - è quasi completamente privo di illuminazione.
In estrema sintesi, quindi, può essere una buona soluzione per parcheggiare durante le ore diurne, ma dubito che possa essere valida per pernottarci (e per di più, di nascosto).
Ovviamente se le cose dovessero stare diversamente da come le ho descritte io, sarebbe senz'altro utile che ne venissimo informati tutti. Attendiamo, quindi, delle informazioni di maggior dettaglio.
P.S.
Durante MondoCamperSud viene fatto utilizzare, per la sosta dei camper, un enorme piazzale (leggermente al di sotto del piano stradale) che si trova in fondo al viale di accesso al parcheggio, sulla destra (a 30-50 mt. dall'ingresso di Via Terracina). E' quello il parcheggio a cui ci si riferisce ? Oppure è quello posto ancora più in fondo, nei pressi di una specie di centro sportivo ed ancora più a ridosso degli edifici fieristici ?
Modificato da bottastra il 25/09/2010 alle 08:17:02