CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Prima esperienza, visita alle 5 Terre in Liguria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Ulisse56
Ulisse56
07/10/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:18:06
Dovendo scendere dalla Lombardia fino alla Puglia è mia intenzione sfruttare questo viaggio facendo alcune tappe. Prima tappa da Milano alle 5 Terre, per visitare questa famosissima località, chiedo a voi esperti camperisti dove fermarsi per poi con il treno visitare queste splendide cittadine.
Pronti per il viaggio.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:22:55
In risposta al messaggio di Ulisse56 del 27/10/2021 alle 09:18:06

Dovendo scendere dalla Lombardia fino alla Puglia è mia intenzione sfruttare questo viaggio facendo alcune tappe. Prima tappa da Milano alle 5 Terre, per visitare questa famosissima località, chiedo a voi esperti camperisti dove fermarsi per poi con il treno visitare queste splendide cittadine. Pronti per il viaggio.
c'è un'area sosta camper sopra Monterosso
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:39:55
Puoi usare area sosta a la Spezia  località Pagliari comoda se fai A1+A15 esci a la Spezia ) e la stazione treni con biglietto Cinque Terre a/r 
Oppure lato opposto a Levanto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/10/2021 alle 09:40:31
Ulisse56
Ulisse56
07/10/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:49:42
Grazie ragazzi, adesso vedo dove è più comodo, la mia (inesperta) domanda è dovuta al fatto che sempre su questo sito alcuni raccontano di brutte esperienze nella aree di sosta (leggasi furti) per cui voglio come prima esperienza stare tranquillo. Quindi cerco luogo possibilmente sorvegliato e sicuro. Intanto ringrazio i primi due amici che mi hanno suggerito dove cercare.
Pronti per il viaggio.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 10:32:41
In risposta al messaggio di Ulisse56 del 27/10/2021 alle 09:49:42

Grazie ragazzi, adesso vedo dove è più comodo, la mia (inesperta) domanda è dovuta al fatto che sempre su questo sito alcuni raccontano di brutte esperienze nella aree di sosta (leggasi furti) per cui voglio come prima
esperienza stare tranquillo. Quindi cerco luogo possibilmente sorvegliato e sicuro. Intanto ringrazio i primi due amici che mi hanno suggerito dove cercare.
...
Vedi se ti può servire questo mio diario  https://www.camperonline.it/via...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 11:08:08

Dovendo scendere dalla Lombardia fino alla Puglia è mia intenzione sfruttare questo viaggio facendo alcune tappe. Prima tappa da Milano alle 5 Terre, per visitare questa famosissima località, chiedo a voi esperti camperisti dove fermarsi per poi con il treno visitare queste splendide cittadine. Pronti per il viaggio.
a Moneglia il campeggio ha circa 10 posti fuori e usufruisci ugualmente dei servizi.non è 5 terre ma col treno...
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 12:30:15
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/10/2021 alle 11:08:08

a Moneglia il campeggio ha circa 10 posti fuori e usufruisci ugualmente dei servizi.non è 5 terre ma col treno...
attenzione che c'è un biglietto del treno di favore per salire e scendere alle 5 stazioni
ma valido solo tra le due stazioni capolinea""" LaSpezia e Levanto."""
comunque controllare se è una opzione.regalo ancora attuale
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Ulisse56
Ulisse56
07/10/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 14:10:39
Ragazzi ottimi consigli valuterò se fermarmi a Levanto nel Camping Aqua dolce di Levanto oppure nell'area sosta " Il Poggio" monte rosso al mare. Per quanto riguarda la Liguria Ok seconda tappa Firenze ronto a sentire i vostri consigli. Ovviamente vi terrò informati sull'esito dei vostri consigli.
Pronti per il viaggio.
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 14:21:59

Ciao buonasera, potresti fermarti a Bonassola, parcheggio asfaltato sul lungo mare, con una bella passeggiata che ti porta ad una chiesetta, una volta c'era anche il pozzetto di scarico.
Max
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 08:53:06
In risposta al messaggio di Ulisse56 del 27/10/2021 alle 09:49:42

Grazie ragazzi, adesso vedo dove è più comodo, la mia (inesperta) domanda è dovuta al fatto che sempre su questo sito alcuni raccontano di brutte esperienze nella aree di sosta (leggasi furti) per cui voglio come prima
esperienza stare tranquillo. Quindi cerco luogo possibilmente sorvegliato e sicuro. Intanto ringrazio i primi due amici che mi hanno suggerito dove cercare.
...
L'area di Monterosso (il poggio) è recintata, la considererei sicuramente molto sicura, però prenotala!

C'è anche un parcheggio camper a Levanto (non recintato, parcheggio puro) esattamente dietro alla stazione e che - almeno fino all'ultima volta che ho controllato - quando è pieno si allarga ufficialmente nel parcheggio dall'altro lato della strada.
È molto caro, e forse un po' rumoroso, ma è una soluzione molto vicina alla stazione.

ciao,
Marco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 10:15:18
Ciao tutto può accadere, ma considero le zone in oggetto tra le più tranquille sotto l’aspetto sicurezza, sono paesini, oltre a essere fuori stagione. 
Aldo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 12:10:39
...anche i ladrones fanno pausa bassa stagione ...
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 12:41:24
è la legge della domanda e dell'offerta: meno gente in giro, meno prede, si cercan altre piazze

laugh
gp
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 13:53:18
...poi non si possono mimetizzare tra i turisti peones...

Modificato da salito il 29/10/2021 alle 13:53:52
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 21:14:58
È risputo che come gli Gnu fanno le migrazioni, era famosa la Costa Azzurra per i trasfertusti del malaffare.
A parte gli scherzi in quelle zone la criminalità e molto bassa, ciò non significa che si possano lasciare i preziosi in bella vista..
Aldo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 15:47:05
In risposta al messaggio di Ulisse56 del 27/10/2021 alle 14:10:39

Ragazzi ottimi consigli valuterò se fermarmi a Levanto nel Camping Aqua dolce di Levanto oppure nell'area sosta Il Poggio monte rosso al mare. Per quanto riguarda la Liguria Ok seconda tappa Firenze ronto a sentire i vostri consigli. Ovviamente vi terrò informati sull'esito dei vostri consigli.
Io a Levanto ho scelto il Camping Albero d'Oro, a circa 300 metri dalla stazione, quindi comodo per raggiungere le cinque terre, e a 800 dal centro storico dove vale la pena farsi un giro, comunque sicuramente meglio del Camping Acqua Dolce, nel centro storico ma lontano dalla stazione. Inoltre mi pare che l'accesso al Camping Acqua Dolce non sia proprio dei più agevoli per camper un po' "grandicelli" ...
A La Spezia mi pare che nell'area sosta non ci sia la 220, ma non ne sono certo, essendoci stato molti anni fa. Comunque da li la stazione (non vicina) è raggiungibile con i bus di linea. Sempre con il bus di linea accanto alla AA possibile visitare Tellaro e Lerici.
Sono certo che il biglietto ferroviario agevolato nella tratta Levanto-La Spezia per potersi fermare a qualsiasi stazione delle 5 terre sia all'A che al R, ci sia sempre.
Sappiate che per vedere Corniglia arrivati alla stazione con il treno vi tocca fare una lunga scalinata (Lardarina) con circa 380 gradini divisa in una 40tina di rampe, per raggiungere la cima del paese e scendere per visitarlo, oppure l'opzione bus (credo a pagamento) davanti alla stazione che in periodi di punta è preso d'assalto dai turisti.
La "Strada dell'Amore" tra Riomaggiore e Manarola, da fare a piedi (molto bella) è chiusa da anni, nonostante molti siti sul web ne parlino ancora, solo un breve tratto sopra la stazione di Manarola per potersi bere un caffè con un bel panorama sul mare.
Molti sentieri e mulattiere che collegano le cinque località sono chiusi o parzialmente chiusi per frane, non mi arrischierei molto su queste escursioni, usate il treno che è comodissimo. A Manarola scesi alla "marina", proseguite a piedi sul percorso, con bel panorama sul paese e sulle scogliere/mare che vi porta all'altro approdo a mare, dove in estate si può fare un bel bagno, anche se "non sarete da soli ... anzi". Per quel che mi riguarda Monterosso è quella che ritengo meno caratteristica delle cinque, forse perché non in formato "mignon" come le altre.
Già che siete da quelle parti e visto che il biglietto ferroviario lo permette, farei una puntata a Porto Venere, raggiungibile scendendo a La Spezia, con il bus di linea davanti alla stazione.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 06/11/2021 alle 15:48:50
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 09:35:16
In risposta al messaggio di campersempre del 06/11/2021 alle 15:47:05

Io a Levanto ho scelto il Camping Albero d'Oro, a circa 300 metri dalla stazione, quindi comodo per raggiungere le cinque terre, e a 800 dal centro storico dove vale la pena farsi un giro, comunque sicuramente meglio del
Camping Acqua Dolce, nel centro storico ma lontano dalla stazione. Inoltre mi pare che l'accesso al Camping Acqua Dolce non sia proprio dei più agevoli per camper un po' grandicelli ... A La Spezia mi pare che nell'area sosta non ci sia la 220, ma non ne sono certo, essendoci stato molti anni fa. Comunque da li la stazione (non vicina) è raggiungibile con i bus di linea. Sempre con il bus di linea accanto alla AA possibile visitare Tellaro e Lerici. Sono certo che il biglietto ferroviario agevolato nella tratta Levanto-La Spezia per potersi fermare a qualsiasi stazione delle 5 terre sia all'A che al R, ci sia sempre. Sappiate che per vedere Corniglia arrivati alla stazione con il treno vi tocca fare una lunga scalinata (Lardarina) con circa 380 gradini divisa in una 40tina di rampe, per raggiungere la cima del paese e scendere per visitarlo, oppure l'opzione bus (credo a pagamento) davanti alla stazione che in periodi di punta è preso d'assalto dai turisti. La Strada dell'Amore tra Riomaggiore e Manarola, da fare a piedi (molto bella) è chiusa da anni, nonostante molti siti sul web ne parlino ancora, solo un breve tratto sopra la stazione di Manarola per potersi bere un caffè con un bel panorama sul mare. Molti sentieri e mulattiere che collegano le cinque località sono chiusi o parzialmente chiusi per frane, non mi arrischierei molto su queste escursioni, usate il treno che è comodissimo. A Manarola scesi alla marina, proseguite a piedi sul percorso, con bel panorama sul paese e sulle scogliere/mare che vi porta all'altro approdo a mare, dove in estate si può fare un bel bagno, anche se non sarete da soli ... anzi. Per quel che mi riguarda Monterosso è quella che ritengo meno caratteristica delle cinque, forse perché non in formato mignon come le altre. Già che siete da quelle parti e visto che il biglietto ferroviario lo permette, farei una puntata a Porto Venere, raggiungibile scendendo a La Spezia, con il bus di linea davanti alla stazione.
...
All'area attrezzata di La Spezia ci sono diversi posti con la 220 v (mi sembra che si paghi 3 € di più) e fuori, a 100 mt dall'area, ci sono i bus urbani e non di linea che ti portano in 1/2 alla stazione e come hai detto a Lerici .
Dipende uno da che parte arriva...da nord, forse vale ,la pena andare a Levanto, da sud vale la pena La Spezia...Il nostro amico però dice che poi vuole andare a Firenze ed allora io opterei per La Spezia.

Massimo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 14:21:00
Non ricordo dove ho visto indicati 300 metri, se erano sul sito del campeggio non lo so non ricordo. Io non sono del campeggio, ne i gestori sono miei parenti o amici, ne mi pagano per mandare da loro possibili clienti ... così tanto per mettere le cose in chiaro ... wink
Su Google Maps, quando gli chiedi un percorso pedonale sovente non considera tutti i percorsi alternativi possibili o varianti, tipo una scala, che dalla strada bassa ti porta direttamente sul piazzale della stazione, senza dover fare tutto il tornante della strada carrabile. Non saranno 300, ma saranno 500 o 522 o 512,5, cambia qualcosa? sicuramente dall'altro campeggio si, che credo sia a più di 1 km dalla stazione, senza controllare scale, scalette o varianti del caso.
In linea d'aria non saprei, in genere non uso questo metodo, vado a piedi con le mie gambe, non ho le ali, ne una macchina leonardesca dietro sul camper (non avrei lo spazio), ne altri aggeggi che mi possano sostituire le gambe ... wink
Riguardo all'ingresso con il mio furgonato da 6 metri, quando avevo dovuto scegliere avevo trovato, sempre da Google, più comodo l'altro. Poi naturalmente le nostre peripezie con i camper, qualsiasi sia la loro dimensione la facciamo tutti, quindi anche passare per stradine cittadine, ponticelli o svolte a U, pur di arrivare in qualche posto ... ma quando c'è una alternativa più comoda non vedo perché non sfruttarla.
Concludo dicendo che quando ho risposto con il mio commento ho esposto una mio giudizio, valido come qualsiasi altro, del tutto personale, sincero e che seguiva ragionamenti derivati dalla mia esperienza; naturalmente poi tutti possono decidere se quel commento gli è utile o meno, sarà lui a decidere se seguirlo o meno, su queste pagine si fa anche informazione ... così tanto per mettere le cose in chiaro ... wink
Buona domenica e non scaldiamoci troppo se non tutti la pensano come noi ... ti pare? pensa a come sarebbe monotono questo mondo se fossimo tutti uguali e la pensassimo tutti nello stesso modo.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 14:35:20
In risposta al messaggio di maxime del 07/11/2021 alle 09:35:16

All'area attrezzata di La Spezia ci sono diversi posti con la 220 v (mi sembra che si paghi 3 € di più) e fuori, a 100 mt dall'area, ci sono i bus urbani e non di linea che ti portano in 1/2 alla stazione e come hai detto
a Lerici . Dipende uno da che parte arriva...da nord, forse vale ,la pena andare a Levanto, da sud vale la pena La Spezia...Il nostro amico però dice che poi vuole andare a Firenze ed allora io opterei per La Spezia. Massimo
...
Certamente l'area di La Spezia è una alternativa rispetto a Levanto a seconda da dove uno arriva o deve andare. Una cosa che forse varrebbe la pena dire, è che l'area di La Spezia è situata in una zona non molto invitante per farsi un giro serale, magari dopo cena, una birretta o un gelato per i bambini, essendo in un quartiere costituito principalmente da cantieri navali, quindi poco invitante; certamente con il bus si arriva in città facilmente. A Levanto viceversa, i dintorni del campeggio hanno un aspetto sinceramente più gradevole ed un centro paese con locali, bar e ristoranti a portata di piede ... non cito distanze per non incorrere in errori (v. mio post precedente). Poi naturalmente il capeggio costerà di più dell'area sosta, ma anche qui vale il giudizio personale di ciascuno di  noi, se voglio vedere le cinque terre o altro che c'è intorno ad esse, mi dovrò fermare come minimo un paio di notti, forse anche tre se vado anche a Porto Venere, conoscendo il campeggio di Levanto e l'area sosta di La Spezia, io preferirei passarle in una zona, da un punto di vista ambientale, più piacevole, anche se quelle due o tre notti mi costeranno di più ... sempre giudizio del tutto personale ... wink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 15:00:42
Come trascorrere la serata dopo aver visitato tutta la giornata le 5terre.?  Dipende da molti fattori
Noi , sedia tavolino bicchiere di vino ...e piedi a bagno nel catino...o non abbiamo il fisico o abbiamo camminato molto ...era un we 6giorni lungo e scelto campeggio aperto a Deiva Marina ...comunque da La spezia una sera il bus ci portato a camminare a Lerici e a mettere i piedi sotto un tavolo sul lungo mare .
Altre volte Provenendo sempre da sud per tre giorni sempre scelto LaSpezia

Modificato da salito il 07/11/2021 alle 15:04:27
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 15:15:37
In risposta al messaggio di Ulisse56 del 27/10/2021 alle 14:10:39

Ragazzi ottimi consigli valuterò se fermarmi a Levanto nel Camping Aqua dolce di Levanto oppure nell'area sosta Il Poggio monte rosso al mare. Per quanto riguarda la Liguria Ok seconda tappa Firenze ronto a sentire i vostri consigli. Ovviamente vi terrò informati sull'esito dei vostri consigli.
Leggo ora che chiedi anche per sosta a Firenze. Prima cosa ti consiglio di porre un nuovo quesito solo su Firenze, ci sono molti fiorentini DOC sul forum che ti possono rispondere in modo adeguato. La mia esperienza in questo caso, è comunque inutile, grazie ai consigli di alcuni di questi esimi colleghi toscani, avevo scelto l'area Antica Etruria a Sesto Fiorentino, dove mi ero trovato bene, ma che ora è chiusa. Allora esisteva un'area abbastanza vicino alla città (mi pare ad est), di cui non ricordo il nome, ma che costava come un campeggio, quindi avevo lasciato perdere, scegliendo un posto molto più lontano.
Quindi ripeto, se sul titolo si legge Firenze, quelli che sanno qualcosa di questa magnifica città rispondono, se leggono 5 Terre, forse no.

Modificato da campersempre il 07/11/2021 alle 15:21:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link