Inserito il 12/08/2010 alle: 17:10:20
Personalmente credo che la sosta pura e semplice debba sottostare alle regole degli altri veicoli: se la sosta è a pagamento, non vedo perchè il camper dovrebbe essere esentato o viceversa.
Vedo anche importante che lo scarico sia sempre e comunque gratuito, per evitare che l'imbecille di turno, pur di risparmiare qualche euro, lo faccia selvaggiamente; il carico dell'acqua non vedo perchè dovrebbe essere gratuito, dal momento che si paga a consumo anche a casa. I Francesi, su questo, sono impeccabili: scarico gratuito (quasi sempre!) e carico acqua sempre a pagamento.
Gli altri servizi, elettricità, docce, bagni, non vedo perchè dovrebbero essere gratuiti: se li usi li paghi, altrimenti fai in casa (camper).
Quanto al creare una ulteriore banca dati relativa alle aree per camper... dopo tutte quelle che ci sono già in internet, mi sembra - scusami speedinside - una ulteriore dispersione e/o sovrapposizione di dati.
Sarebbe, invece, auspicabile, che i vari siti unissero gli sforzi per dare un servizio univoco e disponibile. Personalmente me li scarico in automatico da 18 siti, li catalogo per servizi presenti, mi creo relativi Pdi per Tomtom, i .kml per Google, gli .xls per i vari Map-point o AutoRoute (siamo quasi a quota 69.000 segnalazioni) ma mi chiedo come fanno coloro che non hanno dimestichezza con la programmazione informatica. Non credo sia possibile trasferire "a manina" i vari dati dalle singole pagine di consultazione dei vari siti: come fate, per esempio, ad utilizzare le segnalazioni qui su CamperOnLine (per non citare altri siti) sul vostro navigatore?
Mettici pure che alcuni siti non ti forniscono più di tot informazioni per volta, come fosse oro...
Ripeto, auspico la creazione di un'entità che gestisca, coordini, assembli tutte le informazioni raccolte in rete. Lo so, sto sognando.
Per favore, non chiedetemi i file dei Pdi di cui parlo sopra: li avevo messi gratuitamente a disposizione di tutti ma, come sempre, sono stato costretto ad eliminarli, grazie al comportamento non consone di qualche camperista.
Elio