quote:Risposta al messaggio di aniello59 inserito in data 25/12/2010 11:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bardonecchia sebbene offra alcuni parcheggi disponibili senza divieti è annoverabile tra i comuni anticamper. Prelevare acqua non è un problema, io ricordo alcune fontane aperte anche molto al freddo, ma scaricare si ! O vai nei campeggi (o quelli locali o a oulx), o vai nella lontana AA di Cesana. Ora io non mi sono mai posto il problema perché io a Bardonecchia ci sono in 40 min da casa, per cui non muovo il camper per andare a Bardo, però arrivassi da fuori, a Bardo ci metterei il naso solo in giornata lasciando il biglietto alle info turistiche e ai negozi che non spendo perché sfavoriscono i camper. Una AA a Bardo sarebbe un imperativo categorico. Io spesso ho soggiornato in uno dei campeggi dove di fatto un mio amico vive 6 mesi l'anno. Un campeggio al 90% stanziale, ma non è male. Scendi con gli sci alle piste, e ci puoi tornare dalle piste. Il problema è che sei lontanissimo dal paese. Moltissimi stanno nei parcheggi in sosta libera, sia chiaro. Conosco bene tutte e tre le amministrazioni comunali, per cui non sono di parte.
quote:Risposta al messaggio di jordan47 inserito in data 25/12/2010 23:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (disclaimer: faccio skialp e non fondo) A bardo la migliore opportunità fondoescursionistica è la valle stretta, vicina ai campeggi e lontana dal paese. Per il paese potrebbero esserci le navette, chiama. se no dopo che hai esaurito l'autonomia vai a cesana, e fai in fondoescursionistica la valle thiras, la moglie potrebbe fermarsi a un rifugetto a metà. Se sei interessato al fondo prenderei in seria considerazione pragelato, pista olimpica e della val troncea. Chiama il comune per sapere le condizioni della AA olimpica. Piste carine anche se poche ma collegate al sestriere.
quote:Risposta al messaggio di jordan47 inserito in data 26/12/2010 22:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se per questo conosco varie guide e accompagnatori, per cui potrei davvero fare la guida turistica della mia valle ! Purtroppo io vicino a casa dormo nel mio letto, per cui ho meno esperienze per il camper. Il mio spostamento minimo di solito è a Briançon, che potrebbe essere il migliore compromesso per le tue esigenze, visto che allunghi solo di mezzora. Se sei interessato al fondo non disdegnerei Pragelato. Domani vado su a fare una gita (da Cesana), saprò dirti la situazione.
quote:Risposta al messaggio di jordan47 inserito in data 27/12/2010 00:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'area attuale di Pragelato dovrebbe essere quella all'inizio della val Troncea, a finaco dell'ex camping. Mi hanno rotto i cabbasisi per quell'area ai tempi del progetto dei porti di montagna, spero che non l'abbiano lasciata andare in malora. Per quello che ti dicevo di telefonare; prova al limite a mandare un messaggio privato a homepost che credo ci sia stata. Oggi sono stato su a fare skialp. Sono arrivato in montagna alle 10 e la temperatura era sui -8 a oulx, -10 a Cesana; in quota a Sud era meglio per l'inversione termica. Nella AA di Cesana non c'era il pienone, 4-5 mezzi. La neve era fantastica. Se tanto mi da tanto al Monginevro era almeno un paio di gradi più bassa, ma al minimo. E' per questo che in questo periodo se ci sono persone che non fanno sport ... forse è meglio più in basso. Per il resto Monginevro è bellissima su pista, il vado quasi sempre li. Il paese non è male, ma è quello che è. La lingua è l'ultimo dei problemi, vista la babele che c'è nelle località francesi e l'invasione italica permanente. Io non sono esperto di fondo, ma a muzzo la Val Troncea (Pragelato) mi sembra meglio del Mongi anche se quella del mongi non è male. Tutti posti da memorizzare che d'estate sono fantastici in mtb. In ogni caso se vieni su: ci sono spazi ampii per la sosta libera a oulx. A Cesana credo che se la AA è occupata si possa stare nell'adiacente parcheggio per gli impianti, e quindi puoi fare cs. Se trovi pieno all'ottima area del Monginevro puoi scendere a Briançon dove non ci sono problemi.
quote:Risposta al messaggio di jordan47 inserito in data 27/12/2010 23:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, buone feste. Io domani lavoro, ci incroceremo, tu sali e io scendo ... Non faccio gare ma da semplice "turista" un po' di mtb nella zona l'ho fatta eccome !! [;)][;)][^][^][^]