Inserito il 13/03/2010 alle: 12:04:26
abbiamo girovagato intorno al lago di como a pasqua del 2008 ti segnalo i posti dove ci siamo fermati.
COMO 45.802240° - 9.083860°
Di fronte alla questura, asfaltato, no servizi. Sempre aperto, costo 1,60 € per 24 ore. Dista circa 600 m dal centro. Il parcheggio presso l'idroscalo è vietato ai camper. Comodo anche per la notte, noi abbiamo sostato una notte senza problemi, se riesci a metterti verso l'interno è meno rumoroso, rispetto al lato strada.
BELLAGIO 45.976710° - 9.254270°
Via Alessandro Volta. Provenendo da Como lungo la SS583 1 KM prima dell’ingresso in Bellagio svoltare sulla dx per il parcheggio TARONICO di fronte al cimitero (piccolo tratto in curva ed in salita comunque agevole per i camper). Se si proviene da Lecco invece di entrare in paese svoltare a sx e dopo 200 mt sulla sx si trova l’indicazione per il parcheggio TARONICO. Gratuito. Asfaltato, pianeggiante, panoramico, molto silenzioso e tranquillo. Indicato per la sosta notturna.Il centro di Bellagio è facilmente raggiungibile a piedi con una camminata di circa 1 km. Si tratta di un parcheggio, per cui è privo di qualsiasi servizio, si trova di fronte al cimitero, per cui specialmente il sabato e la domenica potrebbe verificarsi un moderato via vai di visitatori, ma assolutamente sopportabile. Noi siamo stati alal grande.
BELLANO 46.040600° - 9.300370°
Via Martiri della Libertà, parcheggio sterrato in riva al lago, a 100 m dal centro. Dalla SP 72 (la vecchia SS 38 lungolago) girare per via Papa Giovanni XXIII, dove sono indicati i Carabinieri, quindi in fondo a sinistra. Sempre aperto, no servizi, a pagamento da Giugno a metà Settembre dalle 10 alle 17, costo 1 € per 2 ore.
COLICO 46.141510° - 9.375040°
FREE TIME, Via montecchio Nord. Asfaltata, illuminata, carico, scarico, elettricità. L'area si trova a nord del paese dopo il circolo nautico. È importante precisare che l’area può ospitare max 25 camper, è frequentata dai windsurfisti e nei fine settimana potrebbe essere affollata, quindi conviene telefonare prima al n° 0341.941782. E’ dotata di ristorante e bar. Il costo comprensivo di CS e allaccio elettrico è di 14€ ogni 24h. Posizione molto bella in riva al lago. Area molto bella.
MENAGGIO 46.023630° - 9.241090°
venendo da Como, alla fine del paese, dietro al cimitero, parcheggio su terrazza, panoramico, illuminato e libero. Attenzione, su tutto il lungolago c'è divieto di parcheggio per i camper 24 ore su 24
PORLEZZA 46.033700° - 9.121000°
area attrezzata
spero che nel frattempo non siano sopraggiunti cambiamenti e limitazioni
Quello che ho verificato io che pur non essendoci tantissime strutture per i camper, non ci sono nenache limitazioni a dx e a manca, a parte di non voler arrivare con il camper in riva al lago.
Dove non c'erano aree attrezzate ho visto che tenendo un profilo basso nessuno diceva nulla, come ad es. a Bellaggio dove ho preferito fermarmi in zona tranquilla a 1 km dal centro, piuttosto che andare ad incastrarmi vicino al lago dove c'era un parcheggio che tollerava i camper ma erano uno sopra all'altro.
saluti