CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta libera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
16
croccolo
croccolo
12/10/2009 136
Inserito il 12/04/2011 alle: 23:17:55
Se ogni volta che si va in vacanza,breve o lunga che sia,ci si deve punire con l'assillo del risparmio,è meglio stare a casa o dimezzare la tempistica vacanziera,o almeno così la penso io. E' per questo che io sosto ,a seconda dei casi e delle necessità,sia in campeggio (non stanziale ma inteso come punto sosta) ,in AA o libera. Dite che la sosta libera è sinonimo di libertà?.dipende dai punti di vista.Per certi versi indubbiamemte si (arrivi e parti quando vuoi e non costa niente),ma per altri no (necessità di trovare approvvigionamento d'acqua,pozzetto scarico e posto rispondente alle necessità senza che qualcuno ti cacci o magari rumoroso .Addirittura mi è toccato leggere di chi monta la guardia notturna a turno con la moglie.Eh no eh) Quesito:dove scaricano quelli che praticano solo sosta libera?. I casi sono tre:o scarico selvaggio (spero di no anche se la tentazione è inevitabile quando si è saturi e non si trova un pozzetto),sosta in campeggio (e allora ecco che si converte),o sosta in AA (CS ammortizzato dai gestori con i quattrini i quelli che sostano in AA che pagano anche per altri) Questa mia esamina vuole mettere in evidenza che ,specialmente per una lunga vacanza per di più itinerante,non bisogna intestardirsi a seguire un solo tipo di comportamento ma armarsi di una certa flessibilità. Se vogliamo essere i benvenuti,dobbiamo portare anche un pò di guadagno alla gente del luogo e non pretendere sempre di avere tutto gratis!.In quale settore avete tutto senza dare niente?. Concludo con una personale considerazione: Una sosta occasionale in un campeggio come dico io in completa libertà , con uno spazio vitale tutto per te,la possibilità di stendere la veranda e aprire tavoli e sedie a piacimento, pranzare e riposarsi all'aperto , l'utilizzo eventuale di tutti i servizi, la tranquillità e sicurezza in tutto e magari se si è in compagnia di comporre una tavolata comune in allegria , a mio parere tutto questo non ha prezzo seppure anch'io adoro la sosta libera ma solo in certe situazioni. Ciao a tutti Celso
15
ornellaf
ornellaf
30/05/2010 1231
Inserito il 13/04/2011 alle: 21:57:50
per me sostare nei campeggi è più opportuno quando si va in città e qui non vi sono aree di sosta per camper a Roma sosto nelle AA a Lisbona in campeggio perchè lasciare il camper completamente incustodito mi farebbe preoccupare per tutta la giornata oltre che per motivi di orari, soprattutto in Italia, non utilizzo i campeggi perchè nel prezzo sono compresi servizi che non utilizzo per cui preferisco spendere 10/15 euro per l'AA piuttosto che 60/65 per il campeggio alla comunità si lasciano soldi anche facendo la spesa quotidiana, acquistando prodotti locali da portare a casa, andando a cena in pizzeria o ristorante, consumando qualche gelato o facendo colazione al bar, ecc...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/04/2011 alle: 14:01:18
Io faccio quasi sempre sosta libera e vado in AA/CS quando necessario. Dimenticavo: per il momento mai avuto problemi di "sicurezza" in sosta libera. Nei camping non ci vado praticamente mai a causa dei tanti "difettucci" che non agevolano il turismo itinerante in camper (vedasi in https://forum.camperonline.it/#=108743). Attenzione solo a non confondere la "sosta libera" con la "sosta selvaggia" e/o il "campeggio libero" in quanto sono vietate praticamente ovunque. Quella che si puo' fare nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) e' la "sosta libera" nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (ovvero senza usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolini, barbeque, ...). Per i comportamenti da evitare in camper si veda in

http://www.movimentocamperisti....

Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 15/04/2011 alle 14:05:35
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 15/04/2011 alle: 14:50:31
Sono entrato a far parte di questo fantastico mondo da poco. Ma o sarò stato fortunato o non so, sta il fatto che quasi tutte le volte che ho fatto sosta libera ho avuto dei problemi, ragazzi ubriachi e/o drogati che facevano schiamazzi, nulla di più ma quando si ha a che fare con determinate tipologie di persone e un attimo che la situazione degeneri. Quindi se possibile preferisco le AA

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 15/04/2011 alle: 14:54:36
io preferisco la sosta libera e non a pagamento (anche perche' odio cacciare soldi solo per parcheggiare e senza usufruire di servizi). parcheggio sempre in zone trafficate, sono a riparo da intrusioni dall esterno e ho il sonno leggero. insomma, un insieme di cose che mi fanno stare un po' tranquillo. di sicuro non c'e' nulla, lo so, pero' di base parto tranquillo. ps: io ho avuto due guai in passato, uno a vienna (camper parcheggiato e noi in giro) e a berlino (li abbiamo beccati dentro al rientro... non vi dico le mazzate!) ed entrambe le situazioni non mi hanno fatto cambiare idea. saluti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link