quote:Risposta al messaggio di fara inserito in data 14/02/2010 21:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> macari,etna park rifugio sapienza con una volpe che verso le 23 mentre eravamo seduti fuori è venuta quasi sotto al camper in cerca di cibo ma poi visto le troppe persone incuriosite è fuggita infine portopalo di capo passero con il camper parcheggiato in riva al mare(insieme ad altri 20!!)
punta marsala Favignana quote:Risposta al messaggio di melita inserito in data 14/02/2010 22:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Sicilia nel 2007 ho fatto quasi sempre sosta libera vicino alle spiagge nei paesini di mare, ma non sono mancate alcune AA. Posto più bello?? Tantissimi, che manco li ricordo tutti! Giardini di naxos AA Lagani, Etna, in prossimità del rifugio sapienza,Noto in AA sul lungomare a Marina di Noto,Marzamemi, in una piazzetta del paese e poi sulla spiaggia ,tra Marsala e trapani sulla strada vicino ad un porticciolo, Siracusa nell'AA Von Platen in via Von Platen. Tranquillità?? Praticamente dappertutto! I Siciliani?? FANTASTICI! Cibo ? ECCEZZIONALE! Caldo? Ho avuto fortuna...a luglio mai sofferto il caldo![;)]
http://www.tantopercamper.com/
ciao
tp://i48.tinypic.com/a0j594.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di melita inserito in data 15/02/2010 14:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Si nelle aree di sosta ufficiali è permesso aprire tendalini e tirar fuori di tutto, sempre rispettando le regole dell'area di sosta.
Io mi riferivo a Macari che NON E' UN'AREA DI SOSTA ATTREZZATA!
E' un parcheggio molto ampio dove i camperisti sono lasciati tranquilli di sostare come vogliono, ma NON SI POTREBBE CAMPEGGIARE!!
cioè niente tendalini tavoli e orpelli vari!
Spesso in Sicila lasciano corere ma se si abusa della disponibilità e della libertà che ti viene concessa prima o poi metteranno anche lì divieti e controlli severi.
Un esempio.
Nel nostro giro ci siamo fermati a Portopalo di Capopassero e su un bellissimo pezzo di promontorio si son parcheggiati diversi camper, molti dei quali avevano fatto un vero accampamento; tavoli,tendalini, bicicette gommoni tutti sparsi in giro. Noi abbiamo parcheggiato ma senza tirar fuori nulla.
La guardia costiera è arrivata sotto al promontorio e ha intimato a tutti di smontare l'accampamento e andarsene altrimenti avrebbero mandato i vigili; noi in quel momento eravamo in spiaggia lontano da lì ma i vigili non ci hanno multato, altri camperisti(con accampamento in bella vista) sono stati multati, i più furbi se ne sono andati subito!
Se vuoi piazzarti per più giorni nello stesso posto e tirar fuori tutte le tue cose in comodità lo puoi fare in AA o camping che in Sicilia sono di buon livello e nemmeno tanto cari
se sei per soste di 1 giorno max 2, come noi, allora ci sta bene la sosta libera ma sempre con rispetto ed educazione!
Almeno io la penso così
Barbara
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 15/02/2010 22:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ frank: Pienamente d'accordo !!Il rispetto e la discrezione dovrebbero essere nel dna del camperista. @ Melita: Noi amiamo sostare liberamente, ma se non c'è possibilità ci appoggiamo ad aree attrezzate, o più raramete camping. Abbiamo 3 bambini piccoli e so che vivere all'esterno del camper è più facile ma spesso si è molto più fastidiosi e ingombranti di una famiglia di soli adulti; infatti i bambini inevitabilmente hanno giochi, pinne maschere, tavole o gonfiabili e poi non se ne stanno proprio fermi attorno al tuo camper quindi si rischia di creare grande ingombro e casino. Noi in Sicilia abbiamo fatto un po' libera e un po' aree o camping senza grandi costi. tieni conto che a Pasqua molte aree o camping sono chiuse e la sosta libera diventa un "obbligo", controlla bene so "soste" quali sono aperte e quali no! se hai bisogno chiedi. BArbara
www.pleinairbds.it
c'è anche l'elenco aggiornato delle AA di tutta la sicilia, buon viaggio