CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta/tappa attraversando la Svizzera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 13:06:35
In risposta al messaggio di ledzep del 14/07/2022 alle 12:39:45

quindi per te essere cacciato senza multa, ovvero essere invitato a spostarsi, sarebbe rovinarsi la vacanza? Ho vissuto in Svizzera sei anni e l'ho viaggiata in lungo e in largo. Sostando in montagna, sui laghi, nelle città.
I regolamenti sulla sosta e sul campeggio sono comunali. Basta leggere o eventualmente, se invitati a farlo, spostarsi. In genere in montagna e in campagna non ci sono problemi, basta non intralciare. Nelle città logicamente dipende, come ovunque. Sui laghi, che non hanno tanto spazio utile, cambia, come ovunque, tra alta e bassa stagione, così come nelle località sciistiche. Negli autogrill nessuno mi ha mai detto niente, e ci ho dormito tante volte, l'ultima a Pasqua diretto ad Amsterdam. Spesso ho usato i parcheggi delle terme ( e anche le terme)
...
Assolutamente no, non l'ho scritta io quella frase e tantomeno lo penso. E comunque quel viaggio in Svizzera è stato forse il più bello tra quelli che ho fatto. Entusiasmante al punto che ho anche redatto un  diario (l'unico della mia vita) che potete trovare qui su COL
saluti
Cri
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 11:07:06
Visto il grande caldo di questi giorni, potresti valutare di dormire in cima al Passo S.Gottardo.
Ad Airolo esci dall'autostrada, sali con uno  stradone comodissimo fino al passo dove troverai parecchia compagnia e posti, e la mattina scendi fino a Wassen (Goschenen è chiusa) sempre su statale e rientri in autostrada.
Allunghi i tempi, ma tre giorni fa c'erano 14 gradi di notte, libidine assoluta e altrettanto silenzio.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 15:48:49
in effetti lassù è molto bello e molto tranquillo. E la strada è supercomoda, larga e scorrevole (pensa che in moto o in auto, senza traffico ci si mette meno di 10 minuti in più che a fare il tunnel)

Modificato da ledzep il 17/07/2022 alle 15:49:46
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 00:44:21
ho utilizzato diverse volte il parcheggio dell'area di servizio prima del tunnel (ultima volta novembre 2021). Sinceramente non mi sembra di aver visto nessun cartello e non sono mai venuti a chiedermi soldi. Forse sono stato fortunato?! 
A Basilea c'è una via adibita al parcheggio di camper (ti passano le auto di fianco), io mi sono fermato solo un pomeriggio per visitare la città.

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 19:17:13
Abitando non lontano dal confine vado relativamente spesso in Svizzera.
Nelle aree autostradali si può pernottare, spesso ci sono limiti orari, ma sono di 12 / 15 ore. Alcune sono a pagamento, in genere c'è scritto e devi pagare alla cassa o passa l'addetto che ti chiede se passi la notte, altrimenti per mangiare è gratis.
Non è vero che esiste il divieto di pernottamento libero su tutto il territorio. Ci sono zone come l'Engadina dove è vietato e ampiamente segnalato ( anni fa ho dormito tranquillo in parcheggi a pagamento con altri camper svizzeri), oppure P in cui è vietato e quello vicino no, basta rispettare i segnali. 
Sul lago di Murter ho sostato in P in riva al lago, a pagamento di giorno, con roulotte e camper che tiravano fuori tranquillamenti tavolini e stendini e con la polizia che guardava.
Il problema della Svizzera spesso è trovare P, molti sono riservati e spesso a pagamento.
In cima al passo del Gottardo ampio P consentito alla sosta camper, il problema sarà trovare posto
bradipo66
9
girellik
girellik
30/08/2016 279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 18:34:16
Buonasera

volevo riprendere la discussione perché a dicembre vorrei andare a vedere i mercatini di natale in Alsazia e partendo dal trevigiano la strada migliore sembrerebbe la Svizzera, via Gottardo e Basilea. Partirò di pomeriggio, avevo pensato di fermarmi all'area sosta Tamaro  

https://maps.app.goo.gl/4X4NDym...

poco fuori Lugano ma se posso portarmi un po' più avanti prima della sosta notturna è meglio. Quindi confermate che l'area sosta Gottardo Sud è fruibile dai camper ed è gratuita per la sosta notturna?
Alternative per arrivare a Colmar saltando la Svizzera non mi sembra ce ne siano, ho sempre l'incubo del peso (ho un mansardato)...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 15:15:59
Nell'autogrill prima del GGottardo ci ho dormito un mese fa. I cartelli indicano ai camper di sostare nel parcheggio dei camion ma l'addetto al parcheggio dice che sono sbagliati perchè i camion sono tanti e hanno bisogno di tutto lo spazio. Mi ha indirizzato al parcheggio auto "in quello può stare anche un mese!"...gli ho risposto "mi sembra un pò tantino, vado via domani"laugh
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 20:52:48
In risposta al messaggio di girellik del 06/11/2022 alle 18:34:16

Buonasera volevo riprendere la discussione perché a dicembre vorrei andare a vedere i mercatini di natale in Alsazia e partendo dal trevigiano la strada migliore sembrerebbe la Svizzera, via Gottardo e Basilea. Partirò
di pomeriggio, avevo pensato di fermarmi all'area sosta Tamaro      poco fuori Lugano ma se posso portarmi un po' più avanti prima della sosta notturna è meglio. Quindi confermate che l'area sosta Gottardo Sud è fruibile dai camper ed è gratuita per la sosta notturna? Alternative per arrivare a Colmar saltando la Svizzera non mi sembra ce ne siano, ho sempre l'incubo del peso (ho un mansardato)...
...
ciao. Allora se arrivi sino al tunnel del Gottardo tanto vale che esci e vai al parcheggio (senza alcun servizio) di Airolo vicino agli impianti di risalita che è molto più silenzioso di un'area di servizio autostradale. Tieni conto però che sei a 1.000 slm e la notte farà fresco. Oppure puoi fermarti a Bellinzona nell'area sosta con 220, carico e scarico (pagamento solamente in Franchi !). Non è in un posto bellissimo (è sotto ad un cavalcavia) ma ci sono stato tante volte ed è tranquilla e abbastanza silenziosa.
Se invece sei in anticipo sulla tabella di marcia puoi andare oltre il Gottardo e scendere sino ad Altdorf. Li ci sono i parcheggi di Lidl, Burger e altri dove puoi sostare per la notte.

9
girellik
girellik
30/08/2016 279
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 06:52:25
grazie!
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 09:33:54
In risposta al messaggio di girellik del 06/11/2022 alle 18:34:16

Buonasera volevo riprendere la discussione perché a dicembre vorrei andare a vedere i mercatini di natale in Alsazia e partendo dal trevigiano la strada migliore sembrerebbe la Svizzera, via Gottardo e Basilea. Partirò
di pomeriggio, avevo pensato di fermarmi all'area sosta Tamaro      poco fuori Lugano ma se posso portarmi un po' più avanti prima della sosta notturna è meglio. Quindi confermate che l'area sosta Gottardo Sud è fruibile dai camper ed è gratuita per la sosta notturna? Alternative per arrivare a Colmar saltando la Svizzera non mi sembra ce ne siano, ho sempre l'incubo del peso (ho un mansardato)...
...
Ciao,
appena fatto per l'Alsazia durante il ponte dei Santi.
Va bene l'area Gottardo Sud (prima del tunnel), ma ti consiglio di superare il tunnel (così eviti le possibili code del mattino dopo) e scendi una ventina di chilometri fermando alla prima area successiva (Gottardo Nord), migliore il parcheggio Camper, entrando e subito a destra, quota più bassa (400 metri contro i 900 circa di Airolo).
Carlo
9
girellik
girellik
30/08/2016 279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 17:44:32
Salve

giusto per ulteriore conferma, siamo appena rientrati dall'Alsazia per una visita ai mercatini di Natale durante questo ponte dell'8 dicembre, all'andata (notte del 7 dicembre) abbiamo dormito all'autogrill Stalvedro (Gottardo Sud lato ticinese andando verso la nord) mentre al ritorno (notte del 10 dicembre) abbiamo dormito all'autogrill Ambrì-Piotta (sempre Gottardo sud lato ticinese verso Bellinzona). Soste tranquille ed assolutamente gratuite. I prezzi del carburante sono ben  maggiorati rispetto al resto della rete autostradale svizzera ma ci sta. Effettivamente al mattino, andando verso la Francia, abbiamo perso quasi 40 minuti in coda al passo, sarebbe meglio quindi farlo prima di fermarsi a dormire come abbiamo fatto al ritorno di sera (praticamente ero solo in galleria). 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link