quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 18/01/2010 22:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piero,ben risentito su questo forum. Fare lo stanziale in montagna con il camper la vedo veramente difficile.In merito penso di avere una grossa esperienza,ho fatto campeggio invernale con la roulotte per 15 anni consecutivi. Intanto penso che dovresti asportare le batterie,ogni volta che lo lasci dovresti svuotare completamente i serbatoi dell'acqua chiara e le tubazioni.Quando torni come li ricarichi? Come pensi di comportarti riguardo al motore?Lo fai girare un po'ogni volta che torni,per la felicita' di chi ti sta vicino,dopo aver rimesso la batteria oppure se ne riparla a fine stagione? Non ultimo il problema di quando nevica.La neve ghiacciata pesa quintali e va tolta.E'una operazione molto delicata,da fare personalmente,ho visto delle roulotte con il tetto bucato dalla pala dell'inserviente di turno al quale era stata delegata questa operazione.Pensa che nella prima ruolotte,quando andavo via,lasciavo messi dei travetti per non farla imbarcare con la neve. Sinceramente la struttura del camper non mi sembra avere una robustezza tale da poterlo lasciare tranquillamente esposto a questi eventi. Ci sentiamo se ti occorrono info piu dettagliate.Ciao Franco[:)]
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 19/01/2010 16:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora Piero,quando attrezzavo la ruolotte per stare 6 mesi ferma la mettevo su dei cavalletti e toglievo le ruote.Avevo costruito una tettoia,completamente smontabile perchè a fine stagione dovevo toglierla e davanti mettevo un preingresso,anch'esso autocostruito e smontabile.Per l'acqua usavo una tanica da 30lt,per lo stretto necessario.Per la corrente avevo il mio contatore e pagavo a consumo. Per il motore sono d'accordo con te,rischi di avere delle brutte sorprese a fine stagione. Se fossi in te preferirei senz'altro viaggiare in camper anzichè con la macchina,parti quando vuoi,se il tempo lo permette,e vai dove piu ti aggrata.Ciao Franco