quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 18/12/2012 11:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Merano, Bressanone e Vipiteno non sono in Trentino ma in Alto Adige [}:)]. Comunque. Le temperature che troverai saranno quelle che ti apsetti di trovare ovvero sotto zero durante la notte e forse anche durante il giorno, dipende ovviamente anche dalle varie ondate di gelo o di correnti calde che nel periodo indicato potrai trovare (ma questo nessuno può prevederlo con largo anticipo). Stufa del camper SEMPRE accesa e serbatoio delle grigie con la ghigliottina appena aperta con un bel secchio sotto (se non è coibentato e/o riscaldato). La stufetta, con le dovute accortezze e cautele, può aiutare se la colonnina elettrica dove ti attacchi regge. Ciao GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 18/12/2012 11:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto spesso io ed anche altri al posto di scrivere Trentino Alto Adige o Emilia Romagna oppure Friuli Venezia Giulia per fare presto scriviamo solo la prima, non significa non sapere dove sia [;)] Buone Feste Alberto Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. Edgar Allan Poe
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 18/12/2012 18:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le temperature non si possono prevedere, siamo in inverno, nel cuore dellè alpi e le temperature minime possono andare da pochi gradi sotto zero fino a meno venti. Quindi ci vuole solo un po di fortuna per non incappare in un periodo gelido. C'è da dire che il clima è secco quindi basta vestirsi bene, meglio a strati per sopportare meglio il freddo.
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 18/12/2012 18:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto una vacanza invernale in gran sasso, sibillini e velino sirente. Le temperature che ho beccato, sopratutto la notte, erano dello stesso ordine di quelle che ho preso sulle alpi. Certo che se picchia come lo scorso anno qui sulle alpi occidentali, dove la temperatura in certi giorni è davvero precipitata, magari la situazione è meno simpatica. Ma si tratta di condizioni eccezionali, al limite il camper ha sempre la chiave e in poche ore sei a casa.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 18/12/2012 15:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora basta dire solo la seconda [;)] Con il "vizio" di dire sempre e solo la prima si dimentica la seconda e ciò può risultare molto antipatico per chi vive nella seconda. In ogni caso non ho mai detto che non sa dove sia. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/12/2012 08:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . ...vero... tenendo presente che non siamo ai livelli di antagonismo come tra Pisa e Livorno... ...ma una certa, sana concorrenza e differenza c'è...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/12/2012 09:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo. Ma attenzione, non sto affatto affermando che una parte è meglio dell'altra e viceversa (sarebbe da stupidi e da ignoranti), semplicemente ognuno merita una giusta e dignitosa considerazione. Tutto qua. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 18/12/2012 11:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le temperature da quelle parti a volte possono essere molto basse ho fatto il militare in zona Brixen e la media di gennaio era -20 di notte si andava anche a -28 , ma per fortuna non tutti gl'anni è così ! saluti
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 18/12/2012 11:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao.io sono appena tornato da quelle zone(Vipiteno Innsbruck),dove per altro vado tutti gli anni.il Gamp di Chiusa è molto bello e inoltre si divide in 2 parti:il campeggio e l'area di sosta(vedi sito).per quanto riguarda Vipiteno,se ci passi solo una notte(come ho appena fatto)ti consiglio il parcheggio della stazione pulman che è a fianco della cabinovia.va bene anche quello della cabinivia solamente che è sterrato e in questo periodo vuol dire fango.inoltre è propio sotto la ferrovia.occhio alle stufette a resistenza perchè sono molto pericolose,ti consiglio invece un riscaldatore a olio(vedi De Longhi) che è un piccolo termosifone a 3o 5 elementi di basso voltaggio(altrimenti le colonnine dei campeggi non lo tengono).a vipiteno trovi anche il Camping Gilfenklamm in località Racines(un paio di km fuori paese). la scorsa settimana eravamo a -14 quindi propano e gasolio artico(ti consiglio di arrivare in zona quasi in riserva e fare li il pieno(a 10 km da Vipiteno c'è il confine ed il gasolio è a 1.435).catene obbligatorie a bordo o gomme invernali montate.se ti serve altro chiedi pure. daniele67cr
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/12/2012 12:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per quanto riguarda il gas non è una brutta idea,solamente che se non esurisci la bombola devi ugualmente restituirla almtrimenti perdi la cauzione.tutti gli altri accorgimenti sono sicuramente delle ottime precauzioni.per quanto riguarda il riscaldatore puoi ugualmente tenerlo acceso,così potrai tenere più bassa la stufa risparmiando gas.lascia aperta la saracinesca di scarico acque grige con sotto una bacinella,così sicuramente non ti gela l'acqua nel serbatoio.prova a casa l'impianto per qualche ora:se vedi che funziona vedrai che non andrà niente in blocco.se hai bisogno chiedi ancora.CIAO!! daniele67cr
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/12/2012 16:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . non hai gia fatto vita di campeggio? dovrai in fretta abituarti a misurare l'acqua, anzi quante stoviglie usi ? una bacinella ci mettiacqua+sapone e lavi e riponi in altra e risciacqui...devi farci la mano in germania vendono detersivi senza bisogno di risciacquo impara in fretta auguri il sale lo butti nella cisterna di recupero ma fin che non ci hai fatto la mano non serve... ad ogni lavaggio la devi svuotare perchè la hai riempita... usa i servizi del camping