CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Temperature trentino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 35
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 253
Inserito il 18/12/2012 alle: 11:30:27
La prima settimana di Gennaio vorrei fare un viaggetto tra Merano + Bressanone + Vipiteno; ho individuato queste aree x sosta Merano-Campi Tennis + Bressanone-Gamp Chiusa + Vipiteno-Sadobre. Ho un camper non approntato con specifiche modifiche alla vita di montagna, la sua struttura è standard (non particolari coibentazioni, riscaldamento solo stufa, non riscaldamenti zona bombole o altri 'marchingegni del genere). Vorrei chiedere a chi è del posto o a chi già c'è stato se mi possono indicare le temperature (mi interessano soprattutto le minime notturne!)che hanno trovato e se secondo voi corro rischio di blocco riscaldamento per gelo (ho due bimbe piccole e vorrei evitare spiacevoli disguidi!). L'anno scorso stesso periodo in Parco Nazionale Abruzzo (una notte con nevicata e gelata!) non ho avuto nessun problema con i miei pochi mezzi a disposizione. Mi vorrei attrezzare con stufetta da accendere solo ed esclusivamente se la notte va in blocco tutto l'impianto di riscaldamento o per eventuali rotture improvvise, pensate che faccio cosa buone e giusta o no? Grazie per le indicazioni Giovanni
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7860
Inserito il 18/12/2012 alle: 11:56:21
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 18/12/2012  11:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Merano, Bressanone e Vipiteno non sono in Trentino ma in Alto Adige [}:)]. Comunque. Le temperature che troverai saranno quelle che ti apsetti di trovare ovvero sotto zero durante la notte e forse anche durante il giorno, dipende ovviamente anche dalle varie ondate di gelo o di correnti calde che nel periodo indicato potrai trovare (ma questo nessuno può prevederlo con largo anticipo). Stufa del camper SEMPRE accesa e serbatoio delle grigie con la ghigliottina appena aperta con un bel secchio sotto (se non è coibentato e/o riscaldato). La stufetta, con le dovute accortezze e cautele, può aiutare se la colonnina elettrica dove ti attacchi regge. Ciao GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 18/12/2012 alle: 12:13:40
Ciao Giovanni, ha ragione Gattosilvestro, a gennaio di solito è abbastanza freddo, forse meno a Merano, ma facilmente le temperature saranno sotto lo 0 e non di poco. Considera che la media climatica di gennaio di Vipiteno è di -9 quindi facilmente potrai trovare anche la notte che ti va a -15. Ciao Giovanna.
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:34:54
Ciao, ti dico la mia esperienza. Merano tre anni fa a Gennaio 2-6, non faceva moltissimo freddo di notte, sui -5,-6 mentre di giorno si era sullo 0 e di neve c'erano solo i mucchi a bordo strade. Abbiamo sostato al camping Merano. L'area dei campi da tennis credo non esista. Vipiteno l'anno scorso insieme a Bressanone, a Vipiteno ha nevicato e di notte si arrivava a -7/-8 mentre di giorno 1 grado, a Bressanone un po' dpiù caldo (pioggia) Mi permetto di dirti di non sostare a Vipiteno al Sadobre ma al parcheggio della funivia Monte Cavallo sul torrente, ottima posizione ma senza servizi, gratis. In 2 minuti a piedi sei in centro e ai mercatini, se vuoi prendi la funivia e se non scii fai il percorso più lungo d'Europa di slittino che è meraviglioso ed arrivi giu davanti al camper. Oppure vai al camping Gilfenklahm o una roba simile che è in una frazione e da lì fuori dal camping prendi il bus e in 10 minuti sei in centro. Il camping è piccolo e essenziale, molti stanziali e pochi posti dispobibili. Il Sadobre è un'area autostradale in mezzo a parcheggi camion, in centro ci arrivi con mezz'ora, noi l'abbiamo utilizzata solo per il CS, oltretutto la persona al gabbiotto era piuttosto burbera. Ciao Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. Edgar Allan Poe
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:36:13
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 18/12/2012  11:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto spesso io ed anche altri al posto di scrivere Trentino Alto Adige o Emilia Romagna oppure Friuli Venezia Giulia per fare presto scriviamo solo la prima, non significa non sapere dove sia [;)] Buone Feste Alberto Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. Edgar Allan Poe
Camping Village Parco della Gallinara
Camping Village Parco della Gallinara
Camper Stop e B&B Navis
Camper Stop e B&B Navis
Camping Vallescura
Camping Vallescura
Camping Village Tahiti
Camping Village Tahiti
Area camper Fiemme
Area camper Fiemme
Previous Next
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 253
Inserito il 18/12/2012 alle: 18:28:34
Grazie PRAVET ALBI per avermi tranquillizzato un pochino sulle temperature Grazie per aver compreso il mio ‘errore’ geografico Grazie per le dritte che mi hai già dato Vorrei chiederti alcune cose se vuoi e puoi rispondermi: - Pista da slittino è per principianti cioè a dire si può fare con gli slittini di plastica che si portano da casa ? la possono fare anchei bambini? - Io e la mia famiglia non sciamo nessuno quindi se hai consigli e indicazioni utili saranno ben accette(a parte la visita ai mercatini e ai paesi) ! - A Bressanone dove hai sostato. Conosci l’AS che ho indicato io? - L’AS di Merano ‘campi da tennis’ l’ho trovata su questo sito e risulta anche ben attrezzata e a buon prezzo, forse troppo bello per esistere, hai ragione! Giovanni
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 18/12/2012 alle: 22:54:48
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 18/12/2012  18:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le temperature non si possono prevedere, siamo in inverno, nel cuore dellè alpi e le temperature minime possono andare da pochi gradi sotto zero fino a meno venti. Quindi ci vuole solo un po di fortuna per non incappare in un periodo gelido. C'è da dire che il clima è secco quindi basta vestirsi bene, meglio a strati per sopportare meglio il freddo.
14
berthoh
berthoh
27/10/2011 109
Inserito il 19/12/2012 alle: 00:01:59
merano difficilmente è freddissima, bressanone e ancor + vipiteno possono essere molto fredde. La settimana scorsa in quei posti si è andati molto sotto al -10. Cmq non preoccuparti, se vai in campeggio trovi eventuale assistenza, se fai libera alla peggio meno di un ora di autostrada e sei a bolzano, dentro la città raramente si va oltre il -2, -3.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31459
Inserito il 19/12/2012 alle: 00:05:10
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 18/12/2012  18:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho fatto una vacanza invernale in gran sasso, sibillini e velino sirente. Le temperature che ho beccato, sopratutto la notte, erano dello stesso ordine di quelle che ho preso sulle alpi. Certo che se picchia come lo scorso anno qui sulle alpi occidentali, dove la temperatura in certi giorni è davvero precipitata, magari la situazione è meno simpatica. Ma si tratta di condizioni eccezionali, al limite il camper ha sempre la chiave e in poche ore sei a casa. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7860
Inserito il 19/12/2012 alle: 08:41:47
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 18/12/2012  15:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora basta dire solo la seconda [;)] Con il "vizio" di dire sempre e solo la prima si dimentica la seconda e ciò può risultare molto antipatico per chi vive nella seconda. In ogni caso non ho mai detto che non sa dove sia. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28847
Inserito il 19/12/2012 alle: 09:03:41
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/12/2012  08:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . ...vero... tenendo presente che non siamo ai livelli di antagonismo come tra Pisa e Livorno... ...ma una certa, sana concorrenza e differenza c'è...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7860
Inserito il 19/12/2012 alle: 09:10:56
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/12/2012  09:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo. Ma attenzione, non sto affatto affermando che una parte è meglio dell'altra e viceversa (sarebbe da stupidi e da ignoranti), semplicemente ognuno merita una giusta e dignitosa considerazione. Tutto qua. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28847
Inserito il 19/12/2012 alle: 10:55:09
. . , nessun suggerimento sulla scelta ...come con le donne ognuno si sceglie la sua
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 20/12/2012 alle: 10:52:08
volevo segnalare che nelle bombole ci deve essere il propano, il gasolio deve essere invernale, possibilmente avere il riscaldamento a gasolio e secondariamente, a propano bruno44
19
Clay
Clay
18/02/2007 2187
Inserito il 20/12/2012 alle: 11:20:37
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 18/12/2012  11:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le temperature da quelle parti a volte possono essere molto basse ho fatto il militare in zona Brixen e la media di gennaio era -20 di notte si andava anche a -28 , ma per fortuna non tutti gl'anni è così ! saluti Al vin l'è la teta di vec
15
daniele67cr
daniele67cr
12/01/2011 200
Inserito il 20/12/2012 alle: 21:53:39
>ciao.io sono appena tornato da quelle zone(Vipiteno Innsbruck),dove per altro vado tutti gli anni.il Gamp di Chiusa è molto bello e inoltre si divide in 2 parti:il campeggio e l'area di sosta(vedi sito).per quanto riguarda Vipiteno,se ci passi solo una notte(come ho appena fatto)ti consiglio il parcheggio della stazione pulman che è a fianco della cabinovia.va bene anche quello della cabinivia solamente che è sterrato e in questo periodo vuol dire fango.inoltre è propio sotto la ferrovia.occhio alle stufette a resistenza perchè sono molto pericolose,ti consiglio invece un riscaldatore a olio(vedi De Longhi) che è un piccolo termosifone a 3o 5 elementi di basso voltaggio(altrimenti le colonnine dei campeggi non lo tengono).a vipiteno trovi anche il Camping Gilfenklamm in località Racines(un paio di km fuori paese). la scorsa settimana eravamo a -14 quindi propano e gasolio artico(ti consiglio di arrivare in zona quasi in riserva e fare li il pieno(a 10 km da Vipiteno c'è il confine ed il gasolio è a 1.435).catene obbligatorie a bordo o gomme invernali montate.se ti serve altro chiedi pure. daniele67cr
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 253
Inserito il 21/12/2012 alle: 12:55:16
Grazie per la dritta del gasolio, per me che devo fare 600 Km circa per tornare a casa è un buon risparmio. Volevo avere un tuo parere, come hai visto non ho particolari impianti sul mio camper e ho spazio per 2 bombole quindi pensavo: -toglierne una alla partenza e acquistarne una lassu’ che da quello che ho letto sono più ricche di propano -acquistare il termo olio da accendere solo ed esclusivamente se l’impianto a gas va in blocco -sosta dal benzinaio per carico gasolio addittivato e liquidi vari antigelo per motore -pensavo di mettere del liquido antigelo negli scarichi e quindi nella cisterna acque grigie -pensavo di avvolgere con Pile il rubinetto acque grigie -ho già acquistato spray sciogli ghiaccio da spruzzare su maniglie e cerniere anche a scopo di prevenire ghiaccio e non solo per toglierlo se si crea Che pensi riusciro’ a sopravvivere con questi accorgimenti Grazie Giovanni
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 21/12/2012 alle: 13:23:49
ciao giov, io d'inverno metto sale nel gavone dell'acqua sanitaria, tanto al massimo ci cuocio la pasta e mi serve da antigelo per tutta la tubazione, ne metto anche negli scarichi, e tutto funziona bene con spesa minima. ciao, bruno bruno44
15
daniele67cr
daniele67cr
12/01/2011 200
Inserito il 21/12/2012 alle: 15:29:36
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/12/2012  12:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per quanto riguarda il gas non è una brutta idea,solamente che se non esurisci la bombola devi ugualmente restituirla almtrimenti perdi la cauzione.tutti gli altri accorgimenti sono sicuramente delle ottime precauzioni.per quanto riguarda il riscaldatore puoi ugualmente tenerlo acceso,così potrai tenere più bassa la stufa risparmiando gas.lascia aperta la saracinesca di scarico acque grige con sotto una bacinella,così sicuramente non ti gela l'acqua nel serbatoio.prova a casa l'impianto per qualche ora:se vedi che funziona vedrai che non andrà niente in blocco.se hai bisogno chiedi ancora.CIAO!! daniele67cr
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 253
Inserito il 21/12/2012 alle: 16:30:27
Avrei in effetti bisogno di due chiarimenti: DA BRUNO44: ma la stessa acqua che usi per cucinare non la usi anche in bagno per lavarti, perchè io ho una sola cisterna per tutti i rubinetti e ho paura che con il sale lavare gli occhi o altre parti sensibili non deve essere piacevole? Tra l'altro non avevo pensato all'ipotesi di gelo della cisterna dell'acqua in quanto essendo interna supponevo che non corresse rischi, non è cosi? DA DANIELE67CR: già avevo letto di questo fatto del rubinetto acque grigie aperto con sotto bacinella, ma il mio dubbio è quando si lavano i piatti per esempio di acqua se ne usa parecchia e quindi devo uscire più volte a svuotare la bacinella, oppure avete suggerimenti su uso corretto di questo sistema da darmi? Ho comprato mezz'ora fa il Termo olio DE LONGHI almeno sto tranquillo per ogni evenienza, da quello che c'è scritto sembra una bomba!! Pensi veramente che si possa lasciare acceso anche in assenza di persone dentro o durante la notte, perchè io sono un po' titubante su aggeggi elettrici attaccati al camper (anche perchè il mio camper è molto vecchio e non so quanto sia in sicurezza rispetto agli standard attuali... ho visto che comunque c'è 'una specie' di salvavita tra attacco 220 esterno e presa corrente interna alla cellula). Ciao Giovanni
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28847
Inserito il 21/12/2012 alle: 16:54:56
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/12/2012  16:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . non hai gia fatto vita di campeggio? dovrai in fretta abituarti a misurare l'acqua, anzi quante stoviglie usi ? una bacinella ci mettiacqua+sapone e lavi e riponi in altra e risciacqui...devi farci la mano in germania vendono detersivi senza bisogno di risciacquo impara in fretta auguri il sale lo butti nella cisterna di recupero ma fin che non ci hai fatto la mano non serve... ad ogni lavaggio la devi svuotare perchè la hai riempita... usa i servizi del camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Oggi alle 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Oggi alle 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Oggi alle 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Oggi alle 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link