CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Tutto sulla sosta libera...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 13:01:32
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 06/03/2019 alle 10:40:06

Mi permetto di dissentire ,da questo punto di vista. Leggo su queste pagine, di Sostenitori a Oltranza della sosta libera a Tutti i costi ,pratica che Tutti coloro che utilizzano il camper da tanto tempo ,conoscono Molto
Bene . Personalmente viaggio su camper dal 1982. Allora era quasi Obbligatorio ,la Libera,dato che NON esistevano Aree di sosta ,e Tantomeno Aree Attrezzate. Esistevano Solo Piccoli campeggi ,utilizzati perlopiù da ragazzi ,o famiglie ,con tende piùo meno spaziose.Era  Meraviglioso potersi fermare ovunque ed era normale poter trascorrere 2 , 3 giorni su spiagge o calette Solitarie ,sia in Italia che in altre nazioni .Spessissimo in Completa Salitudine .Una Vera Meraviglia. Una Gioia Enorme. Ma cerà un Brutto prezzo da Pagare Allora , sembrerà strano ,ma Tutti ,ripeto ,TUTTI  Dovevamo procurare ,Piccoli disastri ecologici. Alcuni ,tra cui io,eravamo appena più attenti di altri. Ci servivamo di pale richiudibili ,quelle piccole pale utilizzate dai militari ,per fare buche in posti appartati ,dove andavamo con il mezzo ,e scaricavamo al suolo ,dentro la buca,il contenuto del serbatoio del W.C nautico (allora ,non esistevano certo le pratiche Cassette estraibili da 18 lt). Tutto questo Può sembrare Vergognoso ,LO SO Benissimo , Lo Era .Una Vera Vergogna . Ma in quegli anni  ,Era Quasi Normale tutto ciò. Adesso , sembra cosa impossibile ,ma allora era di fatto così. Tutti coloro che come me ,sono stati camperisti già in quegli anni ,potranno capire e confermare ,tutto questo Ne abbiamo fatti di danni ,quando no cerano strutture .  Adesso NON ne voglio  Più Fare ,   Mai Più. Adesso che ho la possibilità , quando posso in Libera , ma almeno 3 notti alla settimana ,entro in Strutture dove poter Adempiere in modo Civile ,gli scarichi dei Serbatoi. E invece ,adesso ,Tutti i Tanti  Estimatori della Libera a Oltranza ,mi chiedo Come Fanno ? Faranno come Facevamo ?  Non Credo ,Non credo proprio .Oppure si  ? Ciao a Tutti da Gino, e scusateci per quello che abbiamo fatto , negli anni 80  
...
stai parlando del ''tuo comportamento'', avevo un piccolo furgone auto allestito ( si fa per dire) senza wc e senza cassetta, per cui andavo nei camping che trovavo nelle zone da visitare.Di giorno giravo ed esploravo il territorio che mi interessava, di notte rientravo in camping dove usavo i servizi .Quindi tu puoi chiedere scusa , io non devo chiedere scusa a nessuno 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 13:18:46
Benone ora tutti i "liberisti" hanno un alibi.motivazione.giustificazione.a non perdere ne tempo ne denaro  a recarsi al CS 
Imparatela a memoria stampatevela 
"".Visto che, avendo il SOG, il contenuto della mia cassetta è esente da disgregante, 
se dovessi scaricare in un fosso o in un tombino, a parte l'odore non farei danno. 
Certo, se qualcuno ti vede scaricare la cassetta liberamente spiegargli..
.""''
"""""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/03/2019 alle 13:21:29
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 14:27:43
In risposta al messaggio di orlegno del 06/03/2019 alle 12:41:39

Ciao, siamo camperisti da solo sei anni. La voglia di libertà ci ha spinto sempre più a fare sosta libera. Ad esempi l'estate scorsa, in Norvegia, su oltre 30 giorni di viaggio ci siamo fermati in  campeggio solamente
ad Oslo per comodità e per la lavatrice. I paesi del nord Europa sono molto tolleranti, Danimarca in prima fila, non è però sempre facile trovare aree complete di carico e scarico, ma ci siamo riusciti senza provocare disastri ambientali. Visto che, avendo il SOG, il contenuto della mia cassetta è esente da disgregante, se dovessi scaricare in un fosso o in un tombino, a parte l'odore non farei danno. Certo, se qualcuno ti vede scaricare la cassetta liberamente, è un po' difficile spiegargli che non uso additivi chimici, specialmente in norvegese. Altro discorso per le grigie, anche se  abbiamo una buona autonomia, 160 lt acqua potabile e 150 lt grigie, quando dobbiamo scaricare è d'obbligo trovare uno scarico. Per quanto riguarda il discorso sicurezza ammetto di essermi trovato un paio di volte in una situazione in cui  avevo un po' di timore, soprattutto quando senti schiamazzi all'esterno magari di giovani alticci. Comunque per ora è sempre andata bene e voglio continuare così. Penso anche io che il furgonato dia un maggiore senso di libertà. Mandi Paolo
...
In norvegia ho quasi sempre fatto scarico nere e carico acqua in distributori di carburante attrezzati all'uopo, loro con le grigie sono più free anche se io non riuscivo a farmene una ragione.
Come dicevo sopra io non ho trovato la Norvegia sempre così liberale, laddove ci sono concentrazioni di interesse si trovano le stesse limitazioni che da noi. Solo che con spazi così ampii ci sono vastissime zone con molte occasioni, ricordiamo che rispetto all'europa meridionale hanno una densità abitativa ridicola.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 16:09:57
"... loro con le grigie sono più free ..."
Ricordo infatti che un novegese mi disse che potevo tranquillamente scaricare le grigie "on the grass, not on the floor"wink
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 17:02:25
In risposta al messaggio di orlegno del 06/03/2019 alle 12:41:39

Ciao, siamo camperisti da solo sei anni. La voglia di libertà ci ha spinto sempre più a fare sosta libera. Ad esempi l'estate scorsa, in Norvegia, su oltre 30 giorni di viaggio ci siamo fermati in  campeggio solamente
ad Oslo per comodità e per la lavatrice. I paesi del nord Europa sono molto tolleranti, Danimarca in prima fila, non è però sempre facile trovare aree complete di carico e scarico, ma ci siamo riusciti senza provocare disastri ambientali. Visto che, avendo il SOG, il contenuto della mia cassetta è esente da disgregante, se dovessi scaricare in un fosso o in un tombino, a parte l'odore non farei danno. Certo, se qualcuno ti vede scaricare la cassetta liberamente, è un po' difficile spiegargli che non uso additivi chimici, specialmente in norvegese. Altro discorso per le grigie, anche se  abbiamo una buona autonomia, 160 lt acqua potabile e 150 lt grigie, quando dobbiamo scaricare è d'obbligo trovare uno scarico. Per quanto riguarda il discorso sicurezza ammetto di essermi trovato un paio di volte in una situazione in cui  avevo un po' di timore, soprattutto quando senti schiamazzi all'esterno magari di giovani alticci. Comunque per ora è sempre andata bene e voglio continuare così. Penso anche io che il furgonato dia un maggiore senso di libertà. Mandi Paolo
...
"Visto che, avendo il SOG, il contenuto della mia cassetta è esente da disgregante,
se dovessi scaricare in un fosso o in un tombino, a parte l'odore non farei danno."

Ciao anch'io ho il sistema SOG, se mi dici dove abiti quando passo dalle tue parti vengo a scaricare davanti a casa tua!
Liberi di fare sosta libera ma chissà se le aree di sosta e i campeggi fossero gratuiti...
Massimo

Modificato da Challenger1963 il 06/03/2019 alle 17:03:11
17
maurice60
maurice60
29/08/2008 256
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 06:29:02
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/03/2019 alle 05:29:24

Buongiorno,sosta libera sempre ...? la vedo dura e poi finche' ti va bene... Hai voglia che avere fiuto,prima o poi ti entrano in camper e ricorda che su dieci macchine parcheggiate e un camper ,i ladri scelgono il camper.
Mia moglie ha il terrore della sosta libera,paurosa di tutto. Io no ma,siccome siamo in due e ci tengo a essere sereno la notte,faccio sosta libera raramente. Ai tempi di oggi,i furti in camper non sono certo rari e ,chi me lo fa fare di lasciare il mezzo incustodito,magari in citta' ,girare tutto il giorno e rientrare trovandolo aperto ? Se la mia sicurezza costa 15/20 euro ,ben venga,altrimenti vado all'estero,dove la sicurezza mi costa sempre meno che da noi. Anche il solo lasciare il mezzo a 100 metri dalla spiaggia con il pensiero che qualcuno potrebbe entrarci non mi fa stare tranquillo,per cui sosta libera solo per necessita'. Che sia la nostra italia o la turchia,marocco,norvegia,se trovo lascio sempre il mezzo in spazi controllati e sicuri. Non dimenticare che non è detto che  sia per un furto che ,in piena notte,qualcuno che passa vicino al mezzo e  magari ha bevuto o gli girano,ti rompe le scatole... Meglio evitare le nostre aree strapiene,nei periodi di punta o cercare i campeggi all'estero ma sosta libera sempre no,grazie. Solo all'occorrenza e mai da soli... Cosi' vuole mia moglie e certamente,male non fa...
...
cisse il guru. Quello che non c’è non si rompe e non si ruba. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 10:02:08
Anche per la sosta libera è' sempre e solo questione di educazione e fare chilometri per trovare un CS gratuito o a pagamento.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 09:18:22
In risposta al messaggio di salito del 06/03/2019 alle 13:18:46

Benone ora tutti i liberisti hanno un alibi.motivazione.giustificazione.a non perdere ne tempo ne denaro  a recarsi al CS  Imparatela a memoria stampatevela  .Visto che, avendo il SOG, il contenuto della mia cassetta è
esente da disgregante,  se dovessi scaricare in un fosso o in un tombino, a parte l'odore non farei danno.  Certo, se qualcuno ti vede scaricare la cassetta liberamente spiegargli...''
...
laughCiao  Morodirho, non capisco il perchè di queste tue parole. io ho solo dato visione, a una sadPratica Purtroppo in uso ,tra TUTTI i camperisti ( escluso Te, e altri come Te) negli anni 80.
laughNessuno ti ha chiesto di presentare scuse ,ne di cospargerti il capo di ceneri.laugh
Sono stato io (e Tanti assieme a me) che essendo costretto a comportarmi in modo incivile ,adesso mi sento in dovere di porgere le mie Scuse.e trovo decisamente inutile il tuo atteggiamento .
Ma  purtroppo, a quanto si legge da testimonianze di altri ,apprendo che indecisionpoco è cambiato.
Leggo che Alcuni , continuano a far danni ,anche adesso che esistono strutture preposte, allo scarico.
sadE quindi continuano a fare ,come facevamo,quando non era possibile farlo ,Correttamente
sad.Che Peccato .E pensare ,che questo attegiamento viene celato  ,in nome del'Amore per  Sosta Libera a Ogni Costo.
wink Oppure ci Sono altre motivazioni ?  Chissà , forse di natura economica ?
laughCiao a Tutti ,e Stiamo Sereni .wink Ciao da Gino.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 11:07:43
Abbiamo il camoer da sei anni. Lo usiamo, tra ferie e weekend, almeno 70 giorni l'anno. In Italia e all'estero. Montagna mare citta' e campagna.
Di questi 70 giorni quelli in area sosta o campeggio sono, forse, 5.
Non abbiami mai, e dico MAI, scaricato acque sporche in maniera irregolare.
Quindi chi lo fa per conto mio non ha scuse.

La scelta di sostare in libera ovviamente dipende dal piacere, non dal costo. 

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 13:08:03
non credo che sia cosi disdicevole la sosta libera se fosse ''anche '' per risparmiare, che male ci sarebbe? tutti  ricconi? ho faticato per guadagnare , e non voglio certo regalare soldi ad un campeggio che mi chiede 40/50 euro per un pezzo di prato, in mezzo alla confusione, spesso alla poca pulizia, alla maleducazione di molti .Quindi sosta libera, e scarico nelle aree preposte .
ps
piu di una volta ho anche pulito e risanato siti lasciati in condizioni pietose da automobilisti e camperisti maleducati solo per poter rimanere  in libera. 
pps 
per questioni di scarico all'isola ecologica di Rho sono finito sui giornali , e ho costretto l'assessore all'ambiente ad intervenire per darmi la possibilita' di scaricare pur non avendo la macchina ( visto che era proibito l'ingresso ai mezzi superiori ai 2,40 mt di altezza , e visto che il mio camper era alto 2,70 )wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 08:29:46
In risposta al messaggio di morodirho del 09/03/2019 alle 13:08:03

non credo che sia cosi disdicevole la sosta libera se fosse ''anche '' per risparmiare, che male ci sarebbe? tutti  ricconi? ho faticato per guadagnare , e non voglio certo regalare soldi ad un campeggio che mi chiede 40/50
euro per un pezzo di prato, in mezzo alla confusione, spesso alla poca pulizia, alla maleducazione di molti .Quindi sosta libera, e scarico nelle aree preposte . ps piu di una volta ho anche pulito e risanato siti lasciati in condizioni pietose da automobilisti e camperisti maleducati solo per poter rimanere  in libera.  pps  per questioni di scarico all'isola ecologica di Rho sono finito sui giornali , e ho costretto l'assessore all'ambiente ad intervenire per darmi la possibilita' di scaricare pur non avendo la macchina ( visto che era proibito l'ingresso ai mezzi superiori ai 2,40 mt di altezza , e visto che il mio camper era alto 2,70 )
...
laughCiao Ragazzi, e  wink Buona Giornata a  TUTTI.
 Bene  ,Bravi ,yes   Condivido in pieno e Totalmente, i vostri pensieri  yes    Così mi piace .

laughGiorni Sereni x Voi ,e per coloro che Sono nel Vostro Cuore. laugh  Ciao da Gino

6
ariaaperta
ariaaperta
29/01/2019 37
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 14:49:28
io credo che si stia facendo una polemica inutile tanto per passare il tempo anche xchè non vedo problemi x la sosta libera al di là della sicurezza ma x questo ognuno fa le sue valutazioni ma per il C/S non vedo il problema vai in A/A o camping paghi (magari ti fanno pagare una giornata intera )e poi te ne vai dove vuoi sempre rispettando tutto e tutti 
Esempio, da parte mia ogni vado in Sardegna per 2 mesi e mi fermo in una zona dove certe volte non vedi nemmeno una persona in tutto il giorno mare stupendo purtroppo il C/S è a 40km quando ho bisogno mi faccio i miei 80km A/R così approfitto anche per spese varie, gas e lavanderia e poi torno indietro 
Come dicevo non vedo problemi l'importante è comportarsi da persone civili (non solo non scarico dove capita ma mi porto in spiaggia dei sacchi e mentre sono lì raccolgo sporcizia )
gio
8
novello11
novello11
26/03/2017 124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 20:55:08
Buonasera, ho letto tutto e mi permetto di chiedere un chiarimento. Quando parlate di sosta in autogrill la consigliate, giustamente, vicino all'ingresso dove ci sia vita/vai dunque non in zone isolate. La domanda è: cosa significa avere il mezzo pronto per la partenza? Forse non bloccato tra i camion? O semplicemente col "muso" rivolto verso l'uscita dello stallo? O altro? Grazie e scusate se forse forse sono fuori argomento.
​​​​​​Buon proseguimento.
Buon viaggio a tutti!!!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 20:58:40
Ovvio che non e' disdicevole voler risparmiare. E, seppur pensi che i prezzi che chiedono in Italia siano ingiustificati, non ho niente contro i campeggi.
Ho passato la vita in campeggio. Uno dei ricordi brutti della mia infanzia sono i ritorni tra quattro mura dopo le vacanze in tenda. Mio figlio la prima volta che ha dormito in campeggio aveva 40 giorni.
Semplicemente penso che la bellezza del camper, quello che lo rende unico, e' non dipendere da strutture. E' come avere uno "zainone" con tutto quel che serve a vivere e viaggiare
Noi questa liberta' la sfruttiamo il piu' possibile.
Scaricare in maniera regolare appartiene alla coscienza di ognuno. Se si vuole si fa, sempre.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 21:25:30
In risposta al messaggio di ledzep del 10/03/2019 alle 20:58:40

Ovvio che non e' disdicevole voler risparmiare. E, seppur pensi che i prezzi che chiedono in Italia siano ingiustificati, non ho niente contro i campeggi. Ho passato la vita in campeggio. Uno dei ricordi brutti della mia
infanzia sono i ritorni tra quattro mura dopo le vacanze in tenda. Mio figlio la prima volta che ha dormito in campeggio aveva 40 giorni. Semplicemente penso che la bellezza del camper, quello che lo rende unico, e' non dipendere da strutture. E' come avere uno zainone con tutto quel che serve a vivere e viaggiare Noi questa liberta' la sfruttiamo il piu' possibile. Scaricare in maniera regolare appartiene alla coscienza di ognuno. Se si vuole si fa, sempre.
...
yes Concordo
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 21:53:37
In risposta al messaggio di ledzep del 10/03/2019 alle 20:58:40

Ovvio che non e' disdicevole voler risparmiare. E, seppur pensi che i prezzi che chiedono in Italia siano ingiustificati, non ho niente contro i campeggi. Ho passato la vita in campeggio. Uno dei ricordi brutti della mia
infanzia sono i ritorni tra quattro mura dopo le vacanze in tenda. Mio figlio la prima volta che ha dormito in campeggio aveva 40 giorni. Semplicemente penso che la bellezza del camper, quello che lo rende unico, e' non dipendere da strutture. E' come avere uno zainone con tutto quel che serve a vivere e viaggiare Noi questa liberta' la sfruttiamo il piu' possibile. Scaricare in maniera regolare appartiene alla coscienza di ognuno. Se si vuole si fa, sempre.
...
Concordo pure io!
Appena tornato da un week end di sci sulle Dolomiti, partito venerdì sera, sosta notturna dalle 11,00 alle 07,00 in autogrill ottimamente illuminato e tranquillo, alle 09,30 ero con gli sci ai piedi a Cortina, parcheggiato il camper in fila con le auto a dieci metri dalla pista, pomeriggio sosta di due ore a pagamento (2€) presso la stazione autocorriere per passeggiata spesa e aperitivo, la notte passata al Passo Tre Croci nel piazzale adiacente gli impianti, questa mattina sono stato a Misurina, CS inutilizzabile, proseguito per Auronzo e pure qui CS inutilizzabile, alla fine ho scaricato tutto a cinquecento metri da casa!
D'estate uso sempre i Campeggi per soste di più giorni generalmente al mare ma per giri itineranti la sosta libera è parte integrante della vacanza, fino ad ora non ho mai trovato difficoltà a gestire le autonomie idriche ma penso che per una sicurezza ulteriore  mi doterò di una seconda cassatta con il relativo supporto esterno!
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 07:41:47
In risposta al messaggio di salito del 06/03/2019 alle 13:18:46

Benone ora tutti i liberisti hanno un alibi.motivazione.giustificazione.a non perdere ne tempo ne denaro  a recarsi al CS  Imparatela a memoria stampatevela  .Visto che, avendo il SOG, il contenuto della mia cassetta è
esente da disgregante,  se dovessi scaricare in un fosso o in un tombino, a parte l'odore non farei danno.  Certo, se qualcuno ti vede scaricare la cassetta liberamente spiegargli...''
...
Scusate se rispondo in ritardo.
Io non sono un "liberista", anzi vado sempre al CS.
Ciò che voglio dire io è che non uso prodotti chimici e quindi il contenuto della cassetta non è inquinante.
Spero che i nostri "prodotti" non siano un rifiuto speciale.
Già sul precedente camper avevo installato il SOG proprio per ELIMINARE il liquido disgregante.
Quando avevo iniziato la ricerca di questo impianto in Italia non sapevano di cosa stessi parlando.
Ma la risposta migliore l'ho avuta sia da concessionari che da camperisti esperti:
Sai quanto disgregante chimico mi compero con i 150 euro che costa il SOG?
Nonostante la delusione per questa risposta idiota sono andato avanti e da anni non uso più il disgregante
risparmiando così litri (non euro) di schifezza sversata magari in un bel CS in riva al mare con scarico diretto in acqua.
Non serve imparare niente a memoria, ma usare un attimo la testa prima di parlare , confermo di nuovo la mia frase
incriminata facendo notare che c'è scritto  SE DOVESSI, cioè una situazione critica che in sosta libera in posti remoti
potrebbe anche capitare.
Mandi Paolo

19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 10:08:05
In risposta al messaggio di orlegno del 11/03/2019 alle 07:41:47

Scusate se rispondo in ritardo. Io non sono un liberista, anzi vado sempre al CS. Ciò che voglio dire io è che non uso prodotti chimici e quindi il contenuto della cassetta non è inquinante. Spero che i nostri prodotti
non siano un rifiuto speciale. Già sul precedente camper avevo installato il SOG proprio per ELIMINARE il liquido disgregante. Quando avevo iniziato la ricerca di questo impianto in Italia non sapevano di cosa stessi parlando. Ma la risposta migliore l'ho avuta sia da concessionari che da camperisti esperti: Sai quanto disgregante chimico mi compero con i 150 euro che costa il SOG? Nonostante la delusione per questa risposta idiota sono andato avanti e da anni non uso più il disgregante risparmiando così litri (non euro) di schifezza sversata magari in un bel CS in riva al mare con scarico diretto in acqua. Non serve imparare niente a memoria, ma usare un attimo la testa prima di parlare , confermo di nuovo la mia frase incriminata facendo notare che c'è scritto  SE DOVESSI, cioè una situazione critica che in sosta libera in posti remoti potrebbe anche capitare. Mandi Paolo  
...
Visto che, avendo il SOG, il contenuto della mia cassetta è esente da disgregante, 
se dovessi scaricare in un fosso o in un tombino, a parte l'odore non farei danno.

Spero che i nostri "prodotti" non siano un rifiuto speciale.

Ciao Paolo, senza polemica, solo due chiacchere da bar.

Davvero non vedi che il problema non è la presenza o meno del disgregante ( con o senza formaldeide) ma il gesto in sè!  Chi ti vede scaricare in un fosso una cassetta di m...a cosa può pensare dei camperisti?
Magari munirsi di una seconda cassetta da utilizzare in emergenza?

Cordialmente

Massimo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 12:47:34
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 11/03/2019 alle 10:08:05

Visto che, avendo il SOG, il contenuto della mia cassetta è esente da disgregante,  se dovessi scaricare in un fosso o in un tombino, a parte l'odore non farei danno. Spero che i nostri prodotti non siano un rifiuto speciale.
Ciao Paolo, senza polemica, solo due chiacchere da bar. Davvero non vedi che il problema non è la presenza o meno del disgregante ( con o senza formaldeide) ma il gesto in sè!  Chi ti vede scaricare in un fosso una cassetta di m...a cosa può pensare dei camperisti? Magari munirsi di una seconda cassetta da utilizzare in emergenza? Cordialmente Massimo
...
Certo, hai pienamente ragione, non l'ho mai fatto, come avevo scritto nel primo intervento,
la cosa più imbarazzante è farsi "beccare", chi mi vede ha tutto il diritto di pensare male e di non  sapere
se ho messo il disgregante o no.
Tante volte si vede qualcuno che spisciaqua a bordo autostrada, ma non per questo lo faccio anch'io.
Ribadisco il concetto che, secondo me, il problema più grosso della cassetta, è proprio il disgregante
chimico che viene sversato a fiumi ogni anno dai camperisti perbene.
mandi Paolo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 19:01:52
Scusate l'ignoranza...cosa e' il SOG?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link