Ti allego qui di seguito alcune notizie che ho dato tempo fa ad un amico:
"Noi l'anno scorso - giugno - siamo stati in Normandia; vi passiamo alcune informazioni ed alcune tappe che abbiamo fatto.
Chavannes sur l'Etang - Siamo entrati in Francia per la Svizzera. Abbiamo sostato nell'AA "La Porte d'Alsace" N47°37'59" E7°1'6" gratuita, ottima.
Mers les Bains - E' in Picardia, proprio al confine con la Normandia, da cui è divisa da un fiume. Bel paesino caratterizzato da case colorate stile "belle epoque" sul lungomare. Area di Sosta vicino ai Vigili del Fuoco ed agli impianti sportivi, gratuita (paghi carico acqua). Al di là del fiume c'è il paesino di Le Treport e sei in Normandia.
Rouen - Sosta/parcheggio presso la banchina lungo la Senna tra i due ponti Jeanne d'Arc e P. Corneille N49°26'34" E1°5'54". E' un posto un po' squallidino (cioè un volgare parcheggio) ma è un must per la visione che hai davanti: la Senna e la Cattedrale.
Etretat - Anche questo un must con le famose falesie dipinte da Monet. Sosta c/o il Camping Municipal in rue du Maupassant N49°42'2" E0°12'56"; confinante c'è un'ottima AA a pagamento.
Honfleur - Da vedere il Vieux Bassin (il vecchio porto), bellissimo! AA molto grande all'ingresso della città N49°25'9" E0°14'30" a pagamento; non andate a parcheggiare in fondo a dx perchè è spesso occupata dai nomadi: comunque tranquilli, non c'è nessun pericolo o problema! Lo vedrete voi stessi.
Bayeux - Bellissimo paese (il primo liberato dagli alleati il 7/6/1944); da visitare il famoso Arazzo di Bayeux. Sosta presso il Camping Bayeux in Boulevard d'Eindhoven N49°17'3" E0°41'52" carinissimo e pulito.
Caen - Imperdibile la visita al famoso Memoriale della II Guerra Mondiale e non solo. Noi abbiamo sostato nel parcheggio antistante il Memoriale stesso: di sera era deserto e un po isolato ma ogni tanto passava la police e ci sentivamo tranquilli (anche se avevamo la porta aperta, nel senso che non si chiudeva! ma non lo avevamo ancora scoperto)
Arromanches Les Bains -
Longues s/Mer -
Colleville s/Mer -
Omaha Beach - Sono i luoghi dello sbarco e a Colleville c'è il famoso cimitero americano.
Sainte Mere l'Eglise - Sul campanile di questa chiesa è ancora appeso un paracadutista americano ... ovviamente è un manichino. Sosta nella piazza di fianco alla chiesa, a pagamento dalle ore 20; attenzione alle campane alle 7 del mattino!
Abbaye de Hambye -
Abbaye de la Lucerne - Due bellissime abbazie (le trovi sulla cartina stradale per andare verso ...11)
Le Mont St. Michel - Inutile parlarne, lo conoscerete benissimo; sosta nel park sotto l'abbazia a destra.
Camembert - Il paese del formaggio; abbiamo visitato la famosa fabbrica President: attenzione alla strada per arrivarci un po' stretta in mezzo ai campi.
Giverny - Piccolo borgo vicino a Parigi dove si trova la famosa e bellissima casa-giardino di Claude Monet (hai presente le famose ninfee che ha dipinto? il ponte giapponese sul laghetto? Beh, là trovi tutto questo!)."
Ciao e buon viaggio
Pierluigi
Modificato da kind of blue il 24/02/2010 alle 12:02:49