Generalmente entrando in Svizzera dal Tubre (arrivando da Merano), non sempre ti controllano. Vado a Livigno spesso (auto, moto, camper...), e posso dire che eventuali problemi di fermo li si possono incontrare all'uscita da Livigno. Uscendo dal passo "italiano" del Foscagno ai nostri doganieri non gli interessa quanto pesi, ma cosa ti porti via, se sei in franchigia ok, altrimenti paghi.
Diversamente se esci dirigendoti verso il Tubre, dopo aver superato i doganieri italiani prima della diga (stessi controlli del Foscagno), all'uscita del tunnel Munt La Schera (pedaggio camper 20 euro a tratta), ti aspettano quelli svizzeri (perchè ovviamente sei appena entrato in Svizzera), e quelli quando vedono degli italiani uscire da Livigno gli viene il prurito e devono controllare tutto, spesso anche il peso (visto coi miei occhi, ti mettono su 4 celle di carico).
Ammesso che passi "indenne" quel controllo, ti attende comunque quello di Tubre (esci dalla Svizzera e rientri in Italia), dove i doganieri svizzeri non sempre controllano. Dopo 20 metri ci sono gli italiani, ai quali interessa fermarti solo per la franchigia...
Ci sono stati periodi che in camper nessuno, ma proprio nessuno ci fermava, le uniche due volte è accaduto in auto, proprio al Tubre, i doganieri italiani ci hanno quasi spogliato, mentre due rovistavano nell'auto altri due ci hanno portato in una stanza con le nostre valige, ce le hanno fatte aprire e svuotare fino all'ultima tasca.
Uno dei due ha preteso che gli svuotassi il portafoglio sul tavolo, siccome avevo con me le ricevute delle spese effettuate a Livigno con la Visa, se le è prese tutte e si è messo a fare i conti.
Con mia enorme sorpresa (forse ho fatto male i conti, forse mia moglie ha esagerato...) è emerso che secondo loro avevo sforato la franchigia di oltre 30.000 lire, pagata la multa, rivestiti e tanti saluti...
Morale, se in quelle zone volete viaggiare senza pensieri accertatevi di essere in regola col codice della strada e con la franchigia, per il resto sono posti meravigliosi...
Ciao

Davide
Modificato da nanonet il 14/03/2012 alle 10:00:51